Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Proverò ad informarmi anche su questi. Grazie Dj.

Tanto ormai fino ai primi di novembre non si entra a seminare, quindi c'è ancora tempo per decidere. :asd:

Anche il Papageno della Caussade...Diego12 ne parlava bene..Non ibrido

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.caussade-semences.it/cereali.aspx&ved=0ahUKEwj1jLnvrOzPAhWKPRoKHebJDaAQFgiQATAQ&usg=AFQjCNGW0xNAGiQSlX6-NyK7vlfRU-4a9A

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno indicato l'Illico SY...peccato sia un tardivo. Prossima settimana ho info sui prezzi e valutiamo. Alla fine devo farne 10 Ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi la stagione passata abbiamo seminato rebelde con contratto produzione molto varia dai 40 ai 60 q per ettaro con 14 di proteine e ps sopra 83 ,ma non lo riseminiamo perché non soddisfatti del contratto credo torneremo sul r58 che ha produzioni maggiori

comunque quel rosso del campo a maturazione è molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma il nonno e la nipote Taylor e Rebelle sono grani di forza e nelle vostre zone sono vocati. Ma anche il Ludwigh è un Forza non troppo stabile ma considerato un forza, chiaramente non sono molto produttivi ma nelle vostre zone data la vocazionalità si comportano molto bene dati i terreni più pesanti o più adatti a grano. Da me è fortemente ridotto il grano e cereali a paglia se non da foraggio e nelle zone non irrigabili. Non sono gran confrontabili fuori dalle vostre zone in quanto difficilmente riescono altrove a fare glutine, proteine e ps con peso ettolitrico..... già arrivare a fare 60q/ha con grani di forza è da levarsi il cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno a provato il basmati ?com e'?

Da terreni leggeri e drenanti, non è male non è un foraggero ma solo da granella pf e pfs. Molto produttivo non da troppo affidamento nelle zone ghiaiose o grossolane va seminato adesso su terreni tirati e sistemati bene. Parte bene non serve troppo fosforo e si adatta bene nei terreni sabbiosi e organici fertili in rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Taylor lo facevo 10 anni fa quando lo pagavano due euro meno del manitoba. Ora lo pagano voce 1 e con le produzioni ettaro che fa qui da noi non conviene. 60/65 ql ettaro arriva

le rese indicate da te e cultivar sono più o meno nella norma con qualsiasi varietà di grano per quello da un paio di anni seminiamo solo grano di forza, non avendo problemi a fare w e proteine.. purtroppo la stretta a maggio qui da noi solitamente si fa sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona alto Polesine pochissimi hanno seminato grano per ora causa terreni bagnati dalle pioggie..

vedremo nei prossimi giorni quanti entreranno in campo a seminare, visto che il grano tenero (rosso comune) è stato venduto a 150€/ton meno 20€/ton per spese d ingresso e commercializzazione...=130€/Ton

a 130€ bisogna farne di quintali per avanzare un soldino a fine anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi fortunatamente abbiamo fatto un contratto a 18€/q di prezzo minimo garantito con 0 spese di gestione, massimo percepito 24€/q (grano tenero rosso).

L'anno scorso (che sto percependo nel corso dell'annata) lo stesso contratto era a 20€/q minimo garantito.

In zona solo uno ha seminato del triticale da biogas, ma una decina di Ha scarsi...siamo indietro, ma questa settimana dovremmo seminare (se mi portano la semente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rebelde e il Taylor sono veri grani di forza non troppo o meglio non mediamente trinciabili, il Ludwigh è più foglioso seppur è un grano di forza un po' ballerino ma sicuramente fa sia qualità che massa. Su terreni più pesantini andrebbe bene un po' ogni tipo di frumento e sicuramente da trincia sarebbe il ludwigh se opportunamente trattato nelle prime fasi data la fogliosità e la massa. L'orzo magari no ma n bel frumento altino e aristato, i mutici sono belli ma a grana lattea sono attaccati dagli uccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato tutto Rebelde nel caso non ci stesse tutto in trincea quello che semino e così sono sicuro che il rimanente me lo ritirano tutto col contratto.

Noi abbiamo staccato la seminatrice all'erpice e stiamo seminando solo con quella, con la combinata non mi azzardo minimamente ad entrare dato che ho la terra già erpicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...