Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Quanto costa al quintale?

Una follia.. 55/56€/q.le.. e non segue neanche più di tanto il mercato degli altri concimi, altrimenti c'è il compo nitroriz N32 che ha un prezzo nettamente più basso, ne presi un paio di sacconi ad agosto per provarlo quest'anno a 35€/q.le

Link al commento
Condividi su altri siti

Una follia.. 55/56€/q.le.. e non segue neanche più di tanto il mercato degli altri concimi, altrimenti c'è il compo nitroriz N32 che ha un prezzo nettamente più basso, ne presi un paio di sacconi ad agosto per provarlo quest'anno a 35€/q.le

Una follia davvero, a quel prezzo si prendono 2qli di nitrato Yara 33,5 mettendo più del doppio delle unità. Bel concime ma troppo caro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo arrivati al 2018..

il prezzo del grano tenero è da miseria

le industrie molitorie hanno fatto incetta di grani foraggeri Esteri

comprati a buon mercato e con caratteristiche molitorie quasi come i grani di forza

cosi il prezzo non sale e noi iniziamo a spendere con le concimazioni primaverili... wow

Queste cose le sapevamo anche 2 mesi fa quando spendavamo per il seme e per il gasolio per seminare, quindi inutile fare lacrime di coccodrillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, che cifra...già mi sembrava cara la mia urea a lenta cessione pagata 42€/q.

Questi due concimi cos'hanno di preciso rispetto agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa usi me concimazione frumento tenero?

Singolo passaggio in marzo con circa 300 Kg/Ha di urea a lenta cessione. Poi concime liquido in spigatura insieme al fungicida. In pre semina butto liquame bovino.

Quest'anno vorrei entrare fare due passaggi (se il capo mi ascolta, dato che nel mais si sono visti i risultati): ai primi di febbraio appena aprono gli spandimenti e poi ad aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose le sapevamo anche 2 mesi fa quando spendavamo per il seme e per il gasolio per seminare, quindi inutile fare lacrime di coccodrillo.

bravooo mi hai tolto le parole di bocca

Caspita, che cifra...già mi sembrava cara la mia urea a lenta cessione pagata 42€/q.

Questi due concimi cos'hanno di preciso rispetto agli altri?

per quanto riguarda il timac oltre all'azoto ammoniacale ed ureico ricoperto dalla membrana Meta ha altri microelementi mentre il compo ha solo lo zolfo

il timac è urea ammonio Solfato con ricoprente

il compo invece contiene azoto ammoniacale stabilizzato con 3,4 DMPP

ma e' un nitrato a lenta cessione?

no no lo yara non fa nitrati a lenta cessione

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costa il nitrato entec 26 ?

intorno a 30 euro ma mi sa che fino a fine febbraio non si trova...

http://k-adriatica.it/www.k-adriatica.it/b2bipad.k-fert.it/psadr3/source3/Documenti/Schede%20tecniche/260000D%23D%23Scheda%20tecnica%23it.pdf

questo è un prodotto simile più a buon mercato, ma non l ho mai usato perciò non so se consigliartelo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

intorno a 30 euro ma mi sa che fino a fine febbraio non si trova...

http://k-adriatica.it/www.k-adriatica.it/b2bipad.k-fert.it/psadr3/source3/Documenti/Schede%20tecniche/260000D%23D%23Scheda%20tecnica%23it.pdf

questo è un prodotto simile più a buon mercato, ma non l ho mai usato perciò non so se consigliartelo o meno.

sentito parlar oltobene del n-gooo 26 nirato lenta cessione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te. La marginalità è a zero. Logicamente chi fa agricoltura per hobby (e in Italia sono veramente troppi) non si fa troppi problemi di questo.

Putroppo c'è chi ha pochi terreni che è costretto a farlo per hobby piuttosto che dare in affitto i terreni ai "grandi" imprenditori agricoli che al momento di pagare l'affitto hanno guadagnato poco e non possono dartelo!

Il guadagno non lo si può cercare altrove o grazie a qualcunaltro servono prima di tutto buone pratiche agronomiche ed economiche, di certo non aiuta bloccarsi tutto il grano dall'anno prima a prezzi da miseria!

Veramente pensate che chi vi fà i contratti lo fa per farvi guadagnare di più a voi?

Ma se i mulini si sono già accaparrati quello di cui avevano bisogno per tagliare le porcherie che comprano a 4 soldi come fa ad aumentare la domanda? E di conseguenza il prezzo?

È su questo che vi dovete battere, al posto di dire che semini altro al posto del grano fate un accordo serio tra agricoltori a livello nazionale, l'anno prossimo zero contratti poi vedi come conta chi offre di più o chi ha un prodotto migliore!

Altrimenti salta fuori che chi vi rovina la piazza è uno che ha qualche ettaro di terra e non li vuole incolti!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei anche che molti hobbisti non usufruiscono di contributi , gasolio e gevolazioni per acquisto mezzi o beni

In più il mero crudo lato patrimoniale ed economico.

esempio terreno 2 ha acquistato da mio nonno 1984 costo 54.000.000 lire euro 27889

valore attuale senza cercare miracoli 85.000euro

reddito annuo medio ultimi 5 anni circa 6000 euro (medio) mezzi ammortizzati , utile netto medio 3000 euro che sui 27889iniziali é oltre il 10%, sui attuali 85.000euro siamo sul 3,5% tasso che nessun istituto può riconoscere senza assunzione di rischio.

I valori sono prudenziali al netto di balzelli patentino contabilità ed ovviamente la mia manodopera:fiufiu:.

Quest anno col valore dell uva chiudo con un utile netto di oltre 5000 euro su 2 ha....

La terra è il bene rifugio per eccellenza insieme all oro.

" i fara'dal ca, i fara'dal machina, diaparecc, di Pont. .....ma d'altra in fa pio'

Il cavalier Facchini dell ononimo zappetificio di Lugo.

tradotto, faranno case, auto, aerei e ponti.....ma della terra non ne fanno più O0

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i contratti di coltivazione di filiera sono fondamentali, perché consentono di seminare un prodotto che è già venduto. Logicamente, ci si deve affidare a gente seria.

Ma finché ognuno penserà al suo e non ci mettiamo insieme (per eliminare il più possibile gli intermediari) per consegnare un prodotto che realmente serve all'industria molitoria (e non fare un prodotto di massa in cui il mercato ne è intasato perché in surplus), magari riconoscendoci un premio qualità, non si andrà mai da nessuna parte, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i contratti di coltivazione di filiera sono fondamentali, perché consentono di seminare un prodotto che è già venduto. Logicamente, ci si deve affidare a gente seria.

Ma finché ognuno penserà al suo e non ci mettiamo insieme (per eliminare il più possibile gli intermediari) per consegnare un prodotto che realmente serve all'industria molitoria (e non fare un prodotto di massa in cui il mercato ne è intasato perché in surplus), magari riconoscendoci un premio qualità, non si andrà mai da nessuna parte, per me.

Bravo anche noi ormai per quel poco che abbiamo lavoriamo coi contratti e ci troviamo bene.. Come dici tu basta trovare le persone serie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei anche che molti hobbisti non usufruiscono di contributi , gasolio e gevolazioni per acquisto mezzi o beni

da me è proprio il contrario. Agricoltore attivo è considerato pure chi ha partita iva come secondo lavoro e versa 0 contributi di INPS. Quindi gli hobbisti portano via i 7-8 ettari che lavorando alla cazzum nel dopo lavoro, tutto in nero e tirano pac e psr per sfalcio prati: in totale magari 4-5k euro che se devi pagarci i balzelli vari non ne varrebbe la pena ma dato che non versi nulla e lavori completamente in nero fanno comodo.

Per dire io avevo proposto ad uno di questi hobbisti un affitto del suo terreno per fare mais., io prendevo la pac e il psr e in cambio gli davo il fieno che ora lui fa sfalciare. E' arrivato un altro hobbista che gli ha offerto di più solo per prendere i contributi, prezzi con cui non si sta in piedi se lavori in regola ma che puoi fare se fai nero e versi 0. Parlo di terreni sotto l'ettaro spesso scomodi con rogne...

Link al commento
Condividi su altri siti

da me è proprio il contrario. Agricoltore attivo è considerato pure chi ha partita iva come secondo lavoro e versa 0 contributi di INPS. Quindi gli hobbisti portano via i 7-8 ettari che lavorando alla cazzum nel dopo lavoro, tutto in nero e tirano pac e psr per sfalcio prati: in totale magari 4-5k euro che se devi pagarci i balzelli vari non ne varrebbe la pena ma dato che non versi nulla e lavori completamente in nero fanno comodo.

Per dire io avevo proposto ad uno di questi hobbisti un affitto del suo terreno per fare mais., io prendevo la pac e il psr e in cambio gli davo il fieno che ora lui fa sfalciare. E' arrivato un altro hobbista che gli ha offerto di più solo per prendere i contributi, prezzi con cui non si sta in piedi se lavori in regola ma che puoi fare se fai nero e versi 0. Parlo di terreni sotto l'ettaro spesso scomodi con rogne...

Idem da me!!io pago inps contabilità ecc. Tutto in regola. Poi ci sono hobbisti che di primo lavoro fanno operai artigiani ecc. E hanno gli stessi diritti miei:pac gasolio agevolato possibilità di richiedere autorizzazioni per impianto vigneto...e allora casca il palco!! Questi vanno a offrire canoni di affitto molto piu alti dei miei perché comunque non hanno bisogno di un margine di sicurezza perché anche se ci rimettono tanto il reddito per vivere lo hanno da altre fonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem da me!!io pago inps contabilità ecc. Tutto in regola. Poi ci sono hobbisti che di primo lavoro fanno operai artigiani ecc. E hanno gli stessi diritti miei:pac gasolio agevolato possibilità di richiedere autorizzazioni per impianto vigneto...e allora casca il palco!! Questi vanno a offrire canoni di affitto molto piu alti dei miei perché comunque non hanno bisogno di un margine di sicurezza perché anche se ci rimettono tanto il reddito per vivere lo hanno da altre fonti.

Anch’io sono un hobbista con 22 ettari e ti assicuro che le spese per gestione contabilità e altre cose le pago in più pago una barcata di imu e addizionali varie cosa che voi non pagate infornatevi prima.se parli della soglia dei 7500 euro ti do’ pienamenteragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un pò di chiarezza per finire l'ot:

Tutti abbiamo le nostre ragioni, ci sono i casi descritti da marbury e bianco86ve e non è giusto ma queste cose succedono su tutti i lavori, io dalla mia parte potrei dire lo stesso (edilizia), sono arrivati quelli coi soldi da investire, contadini coi soldi vecchi, dottori, liberi professionisti che si sono improvvisati costruttori ci hanno fregato parte del bum edilizio hanno fatto fare tutto ai rumeni e albanesi a 4 soldi guadagnando più di noi che abbiamo lavorato seriamente.

Detto questo io non solo non sfrutto nessuna agevolazione agricola per principio perchè non mi sembra giusto ma non ne esistono di nessun tipo sul mio lavoro:

Gasolio agevolato no

Contributi per produzione no

Psr per mezzi no

Psr per immobili no

Contributi per nuovi impianti no

Primo insediamento no

Contributi sulle polizze per calamità naturali no

Ma in compenso pago tra dirette e indirette circa il 63% di tasse parte delle quali anche per sovvenzionare i sovvenzionati.

Scusate lo sfogo ma è per questi motivi che mi sono sentito accoltellato con l' espressione hobbisti agricoltori rovinano il mercato.

Il mercato per me lo rovinano i grandi commercianti, i mediatori, i contratti miseria e sapete come la penso su questo (annullamento della domanda) e soprattutto le politiche agricole europee ma sull' ultima cosa ci stà bene perchè a bruxell francia e germania ha mandato gente con 4 coglioni sotto, noi invece abbiamo mandato iva zanicchi e luca barbareschi quindi......

Scusate di nuovo prometto che non continuerò con questi discorsi:ave: ormai sapete come la penso e mi dispiace vedere l'agricoltura italiana ridotta così, sono nato in mezzo alla campagna e la coltiverò sempre con passione e nel modo giusto, Buon anno a tutti!:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...