Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Finito anch'io tutto il bandera, terreno medio impasto tendente all argilloso, 80 quintali con ps 80/81. Soddisfatto, chiusa l'annata con una media generale pari a 76.5 per ettaro col tenero. Aspettiamo prezzi migliori in inverno

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 5500 ha scritto:

Continua lo schifo... Altamira alluvionato 74 q.li ettaro p.s. ridicolo 70/72... Mai avuto una merda così...

Qua oggi ho provato ho 70 di peso specifico anche senza alluvione... Certo che i quasi 200mm di maggio e altrettanto a giugno ha inciso parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Qua oggi ho provato ho 70 di peso specifico anche senza alluvione... Certo che i quasi 200mm di maggio e altrettanto a giugno ha inciso parecchio

Non solo da te,qui iniziano sentirò come và .

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiatura grano tenero Bellini in bio…solo strigliatore e refluì zootecnico……oltre al mare di pioggia che si è preso nella stagione ….seminato con Gaspardo compagna a spaglio..200kg..iniziato oggi ha 1,6..40 q.li …a vista delle spighe mi aspettavo meglio …domani si continua anche in campi che sembrano a vista migliori 

IMG_3922.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

Trebbiatura grano tenero Bellini in bio…solo strigliatore e refluì zootecnico……oltre al mare di pioggia che si è preso nella stagione ….seminato con Gaspardo compagna a spaglio..200kg..iniziato oggi ha 1,6..40 q.li …a vista delle spighe mi aspettavo meglio …domani si continua anche in campi che sembrano a vista migliori 

IMG_3921.mov

25 q.li/ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

IMG_3922.jpeg

Belloè bello . Forse avrebbe voluto più sostanza organica dato il numero di spighe. Ma non è un pò troppo umido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dentro la trebbia alle 9, cammion arrivati tardi e concessione laute del trebbiatore che avendo girato un'altra trebbia a orzo  ne ha lasciate libere due a colza e una a grano ma ne ha fuori tutte perchè è prevista acqua venerdì  e stanno trebbiando tutti come dei dannati. Il  14 di umidità ad oggi te lo condonano almeno  da me  perchè vogliono fare scorta, sono tornati a ritirare  prodotto specie se alto di proteine e peso hl. I FPS e FF hanno la precedenza ecco perchè mi han dato il via a trebbiare con una settimana di anticipo rispetto al previsto .... i commercianti fiutano.... se avessi avuto una varieyà che non era in lista n on la ritiravano. Comunque viene giù pulito secco e bene, fin troppo secco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito ieri e ho tirato le somme. Posso ritenermi più che soddisfatto, oltre le mie aspettative. Quest'anno solo tenero di quantità: Rubisko e una parte di Montreal. Media aziendale 90 qli/Ha con punte di 95 sia di uno che dell'altro (nello stesso campo, metà e metà). Umidità da 10.5 a 12. Peso specifico da 77 a 81. 60/70 qli/Ha di paglia dove è stata imballata fino a adesso. Non so cosa dire, tranne che l'anno prossimo si ripete con Rubisko che quest'anno è stato costante anche nei pezzi più sfi**ti, e anche su terra leggera. Grano tutto in piedi, forse grazie al concime a lenta cessione (prima volta che lo uso), abbastanza pulito usando solo del tribenuron metile (qualche chiazza di avena, ma niente di che) e sano. Come avevo scritto qualche pagina dietro avevo fatto il Jade (prosaro della corteva per capirci) un po' anticipato rispetto alla fase del grano, ma poi ha piovuto un mese di fila anche se non troppi mm. Forse l'ho indovinata. 3o anno di Rubisko per me e nei miei terreni è una sentenza. 98 qli/Ha il primo anno, 83 il secondo e 95 il terzo. 

PXL_20230628_095213233.jpg

PXL_20230628_095106845.jpg

PXL_20230628_084007217.jpg

• Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito ieri e ho tirato le somme. Posso ritenermi più che soddisfatto, oltre le mie aspettative. Quest'anno solo tenero di quantità: Rubisko e una parte di Montreal. Media aziendale 90 qli/Ha con punte di 95 sia di uno che dell'altro (nello stesso campo, metà e metà). Umidità da 10.5 a 12. Peso specifico da 77 a 81. 60/70 qli/Ha di paglia dove è stata imballata fino a adesso. Non so cosa dire, tranne che l'anno prossimo si ripete con Rubisko che quest'anno è stato costante anche nei pezzi più sfi**ti, e anche su terra leggera. Grano tutto in piedi, forse grazie al concime a lenta cessione (prima volta che lo uso), abbastanza pulito usando solo del tribenuron metile (qualche chiazza di avena, ma niente di che) e sano. Come avevo scritto qualche pagina dietro avevo fatto il Jade (prosaro della corteva per capirci) un po' anticipato rispetto alla fase del grano, ma poi ha piovuto un mese di fila anche se non troppi mm. Forse l'ho indovinata. 3o anno di Rubisko per me e nei miei terreni è una sentenza. 98 qli/Ha il primo anno, 83 il secondo e 95 il terzo. 
PXL_20230628_095213233.thumb.jpg.164d52e9a050740fa99256aa82a8fb23.jpg
PXL_20230628_095106845.thumb.jpg.4daccb6105403ced43ffd8afa1fad878.jpg
PXL_20230628_084007217.thumb.jpg.8a137b5fc49f9af8e7aebaa218240072.jpg
Io avevo provato un solo anno rubisko grosso potenziale produttivo ma aveva fatto poco peso specifico. Sono indeciso se riprovarlo o meno

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona ferrarese occidentale e anche alcune zone del basso mantovano, continuo a vedere situazioni molto negative. Grani (specialmente i "di forza"), con paglia verde umidità ancora alte (fino a 17), produzioni ridicole (30-40 q/Ha) e pesi specifici idem (tipo 70-73). Parliamo di colture mediamente diserbate e poi trattate 2 volte, concimate con 200 e piu unità di azoto, non certo di campi bistrattati. Annata da dimenticare per molti.

Complimenti a chi quest'anno ha fatto gli 80 o i 90 e oltre...q/Ha

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tecmn ha scritto:

Zona ferrarese occidentale e anche alcune zone del basso mantovano, continuo a vedere situazioni molto negative. Grani (specialmente i "di forza"), con paglia verde umidità ancora alte (fino a 17), produzioni ridicole (30-40 q/Ha) e pesi specifici idem (tipo 70-73). Parliamo di colture mediamente diserbate e poi trattate 2 volte, concimate con 200 e piu unità di azoto, non certo di campi bistrattati. Annata da dimenticare per molti.

Nella mia zona (medio mantovano orientale), abbiamo avuto la fortuna che di pioggia ne ha fatta pochissima rispetto appunto le zone della bassa, infatti nel periodo 1 maggio/15 giugno sono caduti a casa mia 130 mm, di cui solo 100 a maggio...e questo alla fine ha incido e non poco nelle produzioni finali.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rubisko provato ma se si contano i cammion.... peccato per il temporale ma se 4 ettari riempiono quasi due cammion.... mi sa che ha ragione Cava 90 ma le metriche, i parametri della granaria non li so ho iniziato oggi e mi  sembrava azzardato dire qualcosa.

Comunque c'erano fuori 14 trebbie e nessuno ha finito i suoi ettari a frumento, si sono messi tutti a trebbiare e tutti l'hanno presa nel lato b.... temporale a manetta previsto per giorni.... ecco forse le trebbie ... non era un flash mob. Mi sa che a fine campagna ci vorranno 10gg e il peso calerà se si taglia a metà luglio. Forse non so se ha senso parlare di raccolte di emergenza ma strano che terzisti e padroni diversi si siano incaponiti a tagliare a tutti i costi oggi..... Il temporale previsto venerdì si è semplicemente presentato all'ora di pranzo.

N.B. il mio terzista pensava fosse giovedì oggi..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2023 at 17:59, Tecmn ha scritto:

Purtroppo confermo in prima persona, nella mia zona il range è 35-55 q/Ha, grani trattati 2 volte, fungicida compreso, concimati 2 volte con nitrato ed 1 con fogliare, piante e spighe bellissime ma poi la trebbia gira solo e non scarica mai, è un serio disastro.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolto Adhoc di Allseeds.
Media produzione 69 q.li/ha, peso specifico variabile dal 72 al 78, come i picchi produttivi dai 65 ai 78 q.li/ha in base agli appezzamenti.
Media rovinata, purtroppo, da un appezzamento spinto troppo in concimazione e poi rovinato a terra il primo maggio col vento. Un vero peccato perché dove era in piedi era veramente bello.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato frumento HYXPERIA
due particelle
1 con 88 qli ha
2 con 94.30 qli ha
con umidità 14
il peso specifico un po bassino 76.30
dicono che il peso specifico è basso causa pioggia..
sono soddisfatto della produzione ma essendo che non ho lesinato sulla concimazione e trattamenti a 20 e una miseria...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...