Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io entro solo con gli spuntoni e non spiga neppure a calci in culo. Entro solo con le ruote di ferro anche perchè i risaioli sono tutti fermi non riescono a seminare manco in acqua. La falda la tocchi con le dita, i pozzi sono pieni. Le autunno vernine sono bolse si sono fermate e del resto fino al 28 aprile c'era freddino per cui hanno preso una bella scaldata. Se pure Illico non spiga seppur seminato tardi.... figuriamoci gli altri... chi ha il bandera ha fuori tutto.... gli altri sono più o tanto tanto meno nel gozzo. Le triticali sono tardate ma sono spigate .... e orzo ma i grani col piffero che vogliono spigare specie i veri francesi... non sentono neppure il sole e le ore di luce... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2024 at 20:03, Agrigalpad ha scritto:

Circa il mio tenero in bio (varietà tintoretto) spigato da poco :

ho seminato un po’ tanto…280kg per ettaro…

tante tante spighe ..un bel muro …..ma un po’ piccole …

poi  tra L altro non ho distribuito bene il refluì zootecnici questa volta … ha marzo ha piovuto spesso…

un po’ preoccupato

cresceranno ancora ..si allungheranno ???…mah 

si hanno produzioni decenti con spighe un po’ piccole ???’

E' il Tintoretto che è cos' e poi scopre poco la spiga è una caratteristica della varietà. Produce bene anche con poco concime e anche con gli organici. Il problema è la protezione è un pò deboluccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2024 at 20:03, Agrigalpad ha scritto:

si hanno produzioni decenti con spighe un po’ piccole ???’

dipende dalla nutrizione (non solo azoto). ma a quella densità di semina ha fatto accestimento? quante spighe per pianta io media?. Altezza media? E' una varietà a taglia medio-alta consigliata appunto per il biologico. 

Una foto chiarisce se le spighe sono venute piccole per eccesso di competizione e deficit di nutrizione che in biologico anche con varietà medio-alta si può avere.

Modificato da luigite
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2024 at 11:58, luigite ha scritto:

dipende dalla nutrizione (non solo azoto). ma a quella densità di semina ha fatto accestimento? quante spighe per pianta io media?. Altezza media? E' una varietà a taglia medio-alta consigliata appunto per il biologico. 

Una foto chiarisce se le spighe sono venute piccole per eccesso di competizione e deficit di nutrizione che in biologico anche con varietà medio-alta si può avere.

E' così il Tintoretto e il Pinturicchio è anche peggio seppur è ben basso, tantissime spighe piuttosto piccolette anche con apporti altini sopra i 150 kg. E' caratteristica delle attuali varietà che hanno scelto come azienda e poi sono sempre fogliosi cosa che altre ditte e costitutori non ha, o grandezza delle foglie o numero delle foglie. 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, CultivarSé ha scritto:

E' così il Tintoretto e il Pinturicchio è anche peggio seppur è ben basso, tantissime spighe piuttosto piccolette anche con apporti altini sopra i 150 kg. E' caratteristica delle attuali varietà che hanno scelto come azienda e poi sono sempre fogliosi cosa che altre ditte e costitutori non ha, o grandezza delle foglie o numero delle foglie. 

Quindi il tintoretto è produttivo perchè pur avendo spighe piccole recupera con una capacita di accestimento maggiore?  L'origine è Bologna x Tremie che è una varietà francese degli anni '90 invernale precoce. Consigliato anche per biomasse sicuramente per la taglia alta e le caratteristiche della foglia quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigite ha scritto:

Quindi il tintoretto è produttivo perchè pur avendo spighe piccole recupera con una capacita di accestimento maggiore?  L'origine è Bologna x Tremie che è una varietà francese degli anni '90 invernale precoce. Consigliato anche per biomasse sicuramente per la taglia alta e le caratteristiche della foglia quindi.

I parentali contano fino ad un certo punto perchè poi c'è la selezione. Il Bologna va su terreni pesanti o molto pesanti, il Tremi è l'esatto opposto va nelle terrette. Un frumento da biomassa direi di no e neppure i parentali, non so chi le scrive. Recupera se uno concima, se ha dentro il Bologna come parentale e non concimi.... non è un basso input tende però a finire in terra per via delle fogliacce. Non so sembra che abbiano selezionato per le foglie.... Inutile dire, ogniuno di noi ha una visione, una pianta modello, se dovessimo selezionare noi da singoli incroci o anche popolazioni, ogni individuo tirerebbe fuori almeno una decina di varietà diverse con caratteristiche proprie, poche volte la scelta sarebbe uguale al nostro vicino. La selezione può spesso essere unica dell'individuo... però o la va o la spacca o dura poco. 

In altri campi c'è la botta di culo di qualche mutazione spontanea .... non è una cosa determinabile.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grano in spigatura. Mio papà è sempre stato fissato con il dare una sporcata di urea per "fare peso specifico". Il mio tecnico dice che ora che la sente....... E inoltre può favorire lo sviluppo di funghi. 

Ascolto il vecchio o il giovane tecnico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è tardi, ti conviene sciogliere un po' di urea nella botte quando fai il trattamento, da adesso in poi l'azoto viene praticamente solo traslocato dalla foglia a bandiera alla spiga, il passaggio di urea aveva senso in botticella.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cava90 ha scritto:

Grano in spigatura. Mio papà è sempre stato fissato con il dare una sporcata di urea per "fare peso specifico". Il mio tecnico dice che ora che la sente....... E inoltre può favorire lo sviluppo di funghi. 

Ascolto il vecchio o il giovane tecnico? 

Prova fai metà secondo la tradizione di tuo padre e l’altra metà secondo il tecnico, così puoi vedere in base a questo clima la differenza di risultati

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Questo è il mio illico andato sotto acqua due volte, gelato e pieno di infestanti causa campi impraticabili perennemente.

IMG_20240520_173459_852.jpg

IMG_20240520_173503_331.jpg

IMG_20240520_173456_594.jpg

Eppure anche qua è uno dei più belli che c'è e tra qualche giorno se si alletta lo trinciano e per questi tempi duri... avere foraggio è tanto. Fino adesso è il migliore anche di tante triticali, alla prova dei disfatti.... è quello che sta reggendo meglio. Pregio o difetto è uno.... è fin troppo precoce ma ti assicuro.... e tu lo confermi appieno è quello che sta combattendo. E' che non riesco ad uscire di casa ma ho un illico vicino a me che è sotto perchè si è rotto un argine .... ebbene.... sta reggendo mentre altri sono gialli.... A giugno finirà di piovere...... spero.... Come se fosse uno nuovo lockdouwn.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pello97 ha scritto:

Per fare ristoppio ce un qualche pdf o articolo che parla delle colture di secondo raccolto che accettano?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solo cambio varietà per cui avena orzo e forse triticale ma non ne sono sicuro di questo perchè deriva dal duro e segale se non ricordo male. Bisogna vedre come è classificato. Per i vari psr invece che io sappia non è ammesso il ristoppio forse nemmeno con cover intercalare. Cerca pdf sulla pac oppure se devi fare psr qualcosa della tua regione

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Pello97 ha scritto:

Per fare ristoppio ce un qualche pdf o articolo che parla delle colture di secondo raccolto che accettano?

Se (come sembra) reintrodurranno le 3 colture per il rispetto della BCCA7, si potrà tornare a fare il 75 % di ristoppio senza alcuna coltura intercalare, aspettiamo solo la pubblicazione della cosa in gazzetta ufficiale.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da vedere mi sembrano molto belli rispetto ai mie 😅 . Zona basso mantovano e in Biologico (terreno in conversione di primo anno e su ristoppio). Nessun trattamento e semina su bagnato e negli ultimi 4 mesi 600-700mm di pioggia

Mi sembra sia ruggine bruna o cose del genere giusto? immagino che intacchi parecchio la produzione, sotto qualche foto (siamo poco prima della maturazione lattea)

IMG_7635.JPG

IMG_7636.JPG

IMG_7637.JPG

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da vedere mi sembrano molto belli rispetto ai mie  . Zona basso mantovano e in Biologico (terreno in conversione di primo anno e su ristoppio). Nessun trattamento e semina su bagnato e negli ultimi 4 mesi 600-700mm di pioggia
Mi sembra sia ruggine bruna o cose del genere giusto? immagino che intacchi parecchio la produzione, sotto qualche foto (siamo poco prima della maturazione lattea)
IMG_7635.thumb.JPG.0bfc5237804169af0bb2563f2144fe99.JPG
IMG_7636.thumb.JPG.488cc490461b9b96a185074f529c89a8.JPG
IMG_7637.thumb.JPG.9286c0f2341d16bcb142ba978d941903.JPG

Septoria. Sul mio giorgione dove avevo usato anche strobilurina oltre i triazoli non ho ruggine ma a bollate è bruciato dalla septoria da me 500 mm da inizio anno, è rimasto sano fino a 10 giorni fa fin quando non ce stato un rialzo delle temperature e continua pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FedericoAgri ha scritto:

Da vedere mi sembrano molto belli rispetto ai mie 😅 . Zona basso mantovano e in Biologico (terreno in conversione di primo anno e su ristoppio). Nessun trattamento e semina su bagnato e negli ultimi 4 mesi 600-700mm di pioggia

IMG_7635.JPG

IMG_7636.JPG

IMG_7637.JPG

Potevi usare zolfo bagnabile appena notato le prime macchie

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giordi ha scritto:

LA septoria è difficilissima da fare, zolfo solo se si asciuga e Aviator con stravento sono imprescindibili. Strobilurine superate e raggirate. Triazoli dipende ma fanno poco, la septoria è molto selettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, giordi ha scritto:

Si in effetti l’avevo notato, buono a sapersi per l’anno prossimo. Varietà Rebelde comunque . 
Di fatto eviterò il ristoppio e proverò varietà a ciclo più lungo, mi dicono resistere meglio è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CultivarSé ha scritto:

LA septoria è difficilissima da fare, zolfo solo se si asciuga e Aviator con stravento sono imprescindibili. Strobilurine superate e raggirate. Triazoli dipende ma fanno poco, la septoria è molto selettiva.

Lo zolfo bagnabile per le rubbini o per la septoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...