Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mietura finita, da noi per fortuna il tempo è stato clemente e non ha ostacolato le operazioni

Gli ultimi campi mietuti hanno dato un a resa intorno ai 50 ql a ha, il grano era saragolla e i terreni erano nettamente migliori come qualità degli altri mietuti precedentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la teoria...

all atto pratico il netto ribasso non c è a foggia.

Il commerciante da cui mi servo io parla di 26.5 27 contro i 27.5 28 dell anno scorso.

Considerando che il prodotto 2014 è nettamente peggiore per caratteristiche un euro di differenza ci sta tutto.

Questa la situazione prima delle piogge...appena riprendiamo bisogna vedere cosa dicono dell eventuale bianconatura però!!

nuovo aumento nella seduta di mercoledi:+1 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, credo saranno sedute sicuramente a vantaggio dei commercianti......stamani mentre scaricavo da cellino l'ultimo rimorchio (di questa campagna) mietuto ieri, ho chiesto numi sul conguaglio e mi hanno risposto che sarà di 1€, quindi totale 26€ iva compresa a ql.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sembrerà strano Met ma stamattina ho rotto una spiga e il colore è ancora tutto li!!Ovviamente parlo di qua su dove ha piovuto si ma non coi nubifragi come nel tavoliere...domani pom qualcuno proverà ad entrare sull orzo che è pronto,vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

da me si inizia adesso a trebbiare i primi grani duri.........le produzioni è ancora presto per dirlo ma come si prevedeva sono molto"invidiose"....

si va da 30 a 55/60.......sopratutto a causa dell'invernata "calda" che ha scombinato il ciclo naturale.....

speriamo bene ...incrocio le dita.........

forse domani o lunedì inizio anche io......saragolla ed iride.........sgrat sgrat sgrat

Link al commento
Condividi su altri siti

da me si inizia adesso a trebbiare i primi grani duri.........le produzioni è ancora presto per dirlo ma come si prevedeva sono molto"invidiose"....

si va da 30 a 55/60.......sopratutto a causa dell'invernata "calda" che ha scombinato il ciclo naturale.....

speriamo bene ...incrocio le dita.........

forse domani o lunedì inizio anche io......saragolla ed iride.........sgrat sgrat sgrat

eccoci......notizie buone ed altre meno

saragolla.....produzione intorno i 50/55q ha........

iride.....produzioni da 40 a 50........( la differenza è solo per l'esposizione solare visto che è stato seminato lo stesso giorno e tutte le successive pratiche agronomiche sono state effettuate in contemporanea)

domani ancora saragolla e provo con l'achille che sembrava indietro ma in questi giorni ha recuperato tantissimo..vedremo..

per ora sono soddisfatto anche perchè nella mia zona ho sentito anche grani da meno di 40 q/ha.......

vedremo i conti finali...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci......notizie buone ed altre meno

saragolla.....produzione intorno i 50/55q ha........

iride.....produzioni da 40 a 50........( la differenza è solo per l'esposizione solare visto che è stato seminato lo stesso giorno e tutte le successive pratiche agronomiche sono state effettuate in contemporanea)

domani ancora saragolla e provo con l'achille che sembrava indietro ma in questi giorni ha recuperato tantissimo..vedremo..

per ora sono soddisfatto anche perchè nella mia zona ho sentito anche grani da meno di 40 q/ha.......

vedremo i conti finali...

bene aggiorno il mio risultato in quanto definintivo

l'achille si è ben comportato arrivando a 50/q ha di resa media, per me è il primo anno di questa varietà e mi è piaciuta veramente nonostante a detta dei tecnici non sia stata una annata molto favorevole per lui...

comunque mi porto a casa un bel 50 /ha di media totale che nelle mie terre è un buon risultato visto che raramente si riescono a fare i 60 e molto più spesso si decade nei 40/45......

quindi direi soddisfatto!!!!!!, viste anche le premesse che c'èrano in piena fioritura (ricordo le giornate interminabili di acqua e freddo dopo il 20 aprile).

questa la pratica agronomica utilizzata......ripuntatura a 35/40 cm con combinato maag 3m( dopo girasole e favino) , erpicatura ,semina in combinata con vibro mt3 , alla semina 2q 18.46 poi 2q di nitrato a gennaio ed altri 2q di urea a fine accestimento, fungicida sia la diserbo con hussar max che poi in spigatura con tiptor xcell tutto a dose piena.

ora un giorno o 2 di pausa e aratura!!!

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti casemx240magnum con le buone rese avute potrai tranquillamente pagarti l'imu e comprarti qualche bottiglia di concime fogliare in piùO0

con le mie medie, sopratutto con il rusticano, non mi resta che :cry:

le stoppie in un terrreno le ho rippate e fresate, ho intenzione di buttarci anche 1'5 ql di urea prima rifresare x affinare meglio.... dovrei piantarci i carciofi

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti casemx240magnum con le buone rese avute potrai tranquillamente pagarti l'imu e comprarti qualche bottiglia di concime fogliare in piùO0

con le mie medie, sopratutto con il rusticano, non mi resta che :cry:

le stoppie in un terrreno le ho rippate e fresate, ho intenzione di buttarci anche 1'5 ql di urea prima rifresare x affinare meglio.... dovrei piantarci i carciofi

anche quest'anno ho lasciato i vari testimoni dove ho utilizzato il fogliare.......e come ovvio anche quest'anno non ho avuto nessun beneficio se non quello di ingrassare i commercianti e tirare di un buco la mia cinghia...quindi mai più fogliare (sono 10 anni che li ingrasso).....

per l'imu non credo che ci sia niente altro da commentare.......

con questi prezzi c'è poco da scialare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo una battuta su imu e fogliare:)

personalmente sul grano non l'ho mai usato...ma ho un amico che usa il siapton con il diserbo e lui dice di trovarsi bene:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo una battuta su imu e fogliare:)

personalmente sul grano non l'ho mai usato...ma ho un amico che usa il siapton con il diserbo e lui dice di trovarsi bene:cheazz:

si si....avevo capito che era "ironico"O0...

ho ribattuto giusto per affermare il discorso:)

concimi fogliari da 10/15 euro ne esistono a bizzeffe, ma da prove personali (e non solo) posso affermare senza dubbi che darlo o meno è la stessa cosa, preferisco investire con una mezza dose di fungicida al diserbo.......molto più utile e ripaga al 1000% il costo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene aggiorno il mio risultato in quanto definintivo

l'achille si è ben comportato arrivando a 50/q ha di resa media, per me è il primo anno di questa varietà e mi è piaciuta veramente nonostante a detta dei tecnici non sia stata una annata molto favorevole per lui...

comunque mi porto a casa un bel 50 /ha di media totale che nelle mie terre è un buon risultato visto che raramente si riescono a fare i 60 e molto più spesso si decade nei 40/45......

quindi direi soddisfatto!!!!!!, viste anche le premesse che c'èrano in piena fioritura (ricordo le giornate interminabili di acqua e freddo dopo il 20 aprile).

questa la pratica agronomica utilizzata......ripuntatura a 35/40 cm con combinato maag 3m( dopo girasole e favino) , erpicatura ,semina in combinata con vibro mt3 , alla semina 2q 18.46 poi 2q di nitrato a gennaio ed altri 2q di urea a fine accestimento, fungicida sia la diserbo con hussar max che poi in spigatura con tiptor xcell tutto a dose piena.

ora un giorno o 2 di pausa e aratura!!!

Ottime rese!

Però invece di fare le prove con il fogliare, avrei fatto una prova di 10 ha con 3 concimazioni invece di 2, ovvero altri 100-120 kg di urea tra la nitratura e l'ultima concimazione.

180 unità totali di azoto sono poche quando piove molto come quest'anno.

Perchè per fare i girasoli ari?

Link al commento
Condividi su altri siti

era mia intenzione infatti ma causa pioggie non sono riuscito nell'intento.....

per l'aratura invece , preferisco farla in quanto ho terreni abbastanza carichi di agrilla e in anni piovosi poi risente di ristagni

inoltre devo dire che anche come "spese" tra aratura e ripuntatura non ho grosse differenze in quanto aro con un 4vomeri e tra ripuntatura e aratura ci sono si e no 3/4 giornate di differenza quindi non molti

poi non faccio imballare la paglia per cui la ripuntatura non è sempre agevole sulle stoppie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeeè, se vessi tutto quello che ci vuole, probabilmente non ci starei più neanch'io in casa!:)

Il terreno era già duretto comunque, credo che con il bivomere avrei avuto difficoltà a fare un aratura con profondità costante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che se si usa il ripuntatore sulla stoppia la paglia è meglio imballarla e portarla via, altrimenti rimane tutta in superfice
[ATTACH=CONFIG]20723[/ATTACH]dopo una prima fresatura andava già meglio, domani ripasso e credo venga un lavoro discreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...