DjRudy Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 O odisseo o Latinur, anche se io andrei su Odisseo, che almeno qui da me non ha fallito in nessun posto dalla sabbia all'argilla alla semine precoci alle semine tardive ha sempre dato ottime produzioni, sia lo scorso anno sia due anni fa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 (modificato) O odisseo o Latinur, anche se io andrei su Odisseo, che almeno qui da me non ha fallito in nessun posto dalla sabbia all'argilla alla semine precoci alle semine tardive ha sempre dato ottime produzioni, sia lo scorso anno sia due anni fa. grazie!! faro cosi, metà odisseo che comunque avevo gia seminato e metà latinur. Modificato 8 Ottobre 2014 da topopea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Salve a tutti questo anno mi cimento col duro ho fatto il contratto con progeo e come seme si può scegliere tra dylan levante e tirex e io ho optato x questo ultimo visto i buoni risultati nelle prove varietali in emilia e dai consigli del tecnico progeo il seme conciato sistiva viene 80€ da scontare...non poco! Ma ne compro solo 10q x fare 5ha come concime in presemina userei del 18-46 a 1q ha che ne ho un saccone a casa cosi lo finisco una cosa: con la concia sistiva è vero che la pianta rimane protetta fino alla levata ? Io il trattamanto in levata lo farei lo stesso col tebuconazolo e via.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Sistiva è una bella concia per le malattie del piede, ma comunque insieme al diserbo almeno il tebuconazolo ci vuole, e poi rientrare in spigatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 10 Ottobre 2014 Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Diserbo col tebuconazolo ? In che quantità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 10 Ottobre 2014 Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 (modificato) Diserbo col tebuconazolo ? In che quantità? Se sbaglio la risposta mi nascondo ...sottoterra . Secondo me....DJ intendeva dire che insieme al diserbo deve abbinare il primo trattamento antifungino....col tebuconazolo Modificato 10 Ottobre 2014 da Amendola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 10 Ottobre 2014 Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Si questo l avevo capito benissimo! ! :)dicevo solo il tebuconazolo insieme all erbicida nella stessa botte? O trattamento a parte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 10 Ottobre 2014 Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Si sono sostanze compatibili ...spero di ricordare bene ..altrimenti mi tocca pagare il terzi a parte per il fungicida :perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Ottobre 2014 Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Certo che si può fare insieme al diserbo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 12 Ottobre 2014 Condividi Inviato 12 Ottobre 2014 Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di miconrizze, e se si volevo chiedere se potevo usarle per frumento duro e leguminose, quanto se ne utilizza? Costo? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 12 Ottobre 2014 Condividi Inviato 12 Ottobre 2014 Ce ne sono tantissime funzionano...non tantissimo dipende perché sono molto esigenti. Le micorrizze in genere non amano i ristoppi vanno bene su cereali e leguminose ma non sortiscono grandissimi effetti specie se si concima con il fosforo. Dipende da quali funghi e microorganismi sono composti. Le micorrizze sono un mondo poi ci sono le serie dei funghi antagonisti per la lotta biologica e questo è un discorso a parte. Funzionano molto meglio sulle arboree. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcoc Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Proviamo l'odisseo su sodo dopo girasole quando arriverà il seme.... presemina 100-150 kg/ha nutrigran top O.M. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 (modificato) Dopo il secondo taglio di sorgo che ho fatto oggi, su 7 Ha vorrei seminare grano duro su sodo, lo scorso anno ho dato 200 kg/ha di 18/46 e 1.5 di urea prima della semkna del sorgo. Che concimazione mi consigliate, considerando che la seminatrice non ha il cassone conci e ne quello per il granulare? Che varietà si presta meglio alla semina su sodo? Io vorrei mettere, iride, saragolla, quadrato o pietrafitta. Da seminare più o meno per fine novembre Modificato 19 Ottobre 2014 da Fabio Colacicco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Meglio anticipare appena puoi seminare, come concimazione va bene ma il sodo non lo interra, meglio una o due passate di un Gruber o una combinata. Di duri adesso ce ne è una certa scelta ma più tardivo e tradizionale è e meglio è perché il caldo e le pioggie ormai hanno cambiato la coltivazione. Su minima o su sodo l'importante è scegliere un duro molto tollerante ai fusarium con un ciclo medio o tardivo da seminare adesso e abbastanza presto affinché copra e accestisca presto e prenda piede tanto poi al sud il ciclo è più anticipato che in altri posti d'Italia e l'importante è partire bene e giusto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 E quali sarebbero questi duri, resistenti alla fusarium, ecc. ecc.??? Io potrei seminarlo anche domani, e cmq ho deciso di provare il sodo perchè non voglio smuovere il terreno che rischio di non seminare perchè se piove ci affondo per tutto l'inverno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Come fai allora ad interrare i concimi...a parte l'azoto se non vai anche solo a 10 cm? In monosuccessione o comunque in successione stretta siamo lì insomma grandi re non sono dietro l'angolo un po' ci si deve pur sbattere pur essendo veloci e minimi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Esistono le seminatrici da sodo con tramoggia dedicata al concime, generalmente si usano microgranulari tipo umostart che contengono perlopiù fosforo. L'azoto se non sei in direttiva nitrati lo puoi dare in qualsiasi momento se semini su sodo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Certo ma se uno non ce l'ha e ha una bella copertura di residui deve anticipare un po' di azoto e interrare un tantino il fosforo. con una semeado un po' più attrezzata puoi fare il localizzato ma in genere non è così facile trovarle universali con i micro, ancora ancora si trovano col biammonico localizzato ma la maggioranza è pure e semplice seminatrice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 qualcumo mi sa dare luce sui bioattivatori da mettere in seminatrice grano? funzionano? io non effettuo rispoppo, ma cereale su leguminosa e vicebersa il loro costo è giusto ho per quello che rendono è esagerato. vanno bene anche con grano conciato? insomma vorrei aiutare le mie coltivazioni alla semina, però non vorrei effettuare un ulteriore passaggio in campo ma usufruire della semina, qualcuno mi illumina?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 L'anno scorso dato che il mio terzista non aveva la tramoggia per il concime nella combinata ho mischiato insieme al grano l'easy start microfast 13-40 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 In zona ho la possibilità di scegliere tra varie seminatrici su sodo, dalla gaspardo diretta, alla semeato con solo microgranulatore, a quella con cassa concime, una VHB 5 metri pneumatica con cassa concime, oppure una JD 750 A senza ne micro ne cassa concime. Il punto è che per amicizia e per sdebitarmi di alcuni favori, farò seminare il mio amico che ha la JD 750 A, proprio a 200 metri dal campo, visto che non mi va di fare miscele nel cassone della seminatrice con i vari micro, ho optato per seminare il Gibaltran conciato con Vibragold che ha anche funzione di stimolazione della radicazione, così il grano radica un pò meglio ed entro dicembre vado con 150 kg di ammonico e risolvo anche lassorbimento di azoto da parte dei residui. Vorrei fare anche il pre emergenza ma pare che su molto residuo non sia efficiente come sul terreno nudo e lavorato, percui andrò di post precoce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi605 Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 Cosa ne pensate di questa nuova varietà Antalis??? Al sud la mia prof è riuscita al primo anno di prova ad ottenere una media di 5.02 t/ ha che non è poco qui... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 L'anno scorso dato che il mio terzista non aveva la tramoggia per il concime nella combinata ho mischiato insieme al grano l'easy start microfast 13-40 Posso miscelando con una seminatrice pneumatica che ha solo il cassone per il grano, in che proporzioni? E soprattutto hai visto dei risultati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 I prodotti microgranulari come Umostart Cereali, Valagro Micro NP ecc, sono prodotti che vanno usati da 25 a 40 kg/ha. Per cui per esempio se si ha una tramoggia da 1000 litri di seme, e si vuole dare 200 kg/ha di seme e 30 kg/ha di concime, si mettono 600 kg di seme, e 90 kg di concime, si fa la prova di semina e si regola la macchina che distribuisca 230 kg/ha di questo miscuglio, questi prodotti avendo un peso specifico simile al grano possono essere mischiati senza problemi direttamente in tramoggia di una seminatrice pneumatica. Certamente sarebbe meglio il kit microgranulatore, e si avrebbe una maggiore uniformità di distribuzione, ma comunque anche il "miscelone" va bene. Nelle seminatrici meccaniche invece va effettuata la stratificazione, ovvero si mettono 100 kg di seme, poi sopra 10 kg di concime, poi altri 100 kg di seme, 10 kg di concime ecc, e poi lavorando si crea la miscela da sola. Questi prodotti migliorano la radicazione, danno effetto starter alla coltura, che parte meglio, produce un apparato radicale migliore e più espanso, che successivamente assorbirà meglio l'azoto dato in copertura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 22 Ottobre 2014 Condividi Inviato 22 Ottobre 2014 Posso miscelando con una seminatrice pneumatica che ha solo il cassone per il grano, in che proporzioni? E soprattutto hai visto dei risultati? Carlo chiedi prima al tuo terzista se è una pratica che ha già fatto in precedenza (onde evitare brutte sorprese.......in genere vanno sempre di corsa sti terzisti!!), altrimenti metti uno spandiconcime al tuo Fiat480, distribuisci dell'Entec 25-15 che tu conosci bene e poi ripasso e semina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.