FIAT-ALLIS AD7C Inviato 2 Marzo 2015 Condividi Inviato 2 Marzo 2015 [ATTACH=CONFIG]25131[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25134[/ATTACH] Simeto+Duilio+supersemina. Ora aspetto che esca il tempo per la concimazione con eura46 e sulfan insieme Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 2 Marzo 2015 Condividi Inviato 2 Marzo 2015 Qualcuno di voi ha esperienza nel trattare con foglia ancora bagnata? Mi spiego, stamattina sono andato a vedere il mio Odisseo e il terreno anche se bagnato potrebbe aver sufficiente portanza in quanto molto compattato ( un mesetto fa son caduti 150 mm in 3 giorni), unico problema è che la foglia è ancora umida. Motivo per cui attenderei prima di passare con l'urea (scelta che preferirei in quanto non mi sembra particolarmente affamato) oppure ripiegherei con nitrato. Dal momento che ho una parte con parecchio loietto in fase avanzata e molte infestanti a foglia larga, e una parte con solo problema di foglia larga, passerei con hussar max + bagnante + enovit metil... è una cattiva idea? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Marzo 2015 Condividi Inviato 2 Marzo 2015 fai la passata con nitrato e aspetta,se hai tanta foglia stretta diserba subito e non far accestire l'erba. Adesso serve solo concimare e diserbare aspetta prima di fare il funghicida e non fare la miscela con le solfoniluree. Usale il meno possibile. Adesso ti conviene fare le graminacee con un buon bagnante casomai tratti dopo le 11-12 che sicuramente resta umido e non bagnato. Le foglie larghe aspetta un momentino più che altro per le T°. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 2 Marzo 2015 Condividi Inviato 2 Marzo 2015 sI PURE Io darei il nitrato al posto dell'urea.Per il diserbo ti conviene farlo con foglia asciutta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 Buongiorno a tutti, Ecco le foto dell'Emilio Lepido seminato il 26 dicembre e finito di concimare domenica con 2 qli/ha di nitrato ammonico. Come vedete ci sono delle infestanti, che diserbo mi consigliate? [ATTACH=CONFIG]25144[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25145[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25146[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25147[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25148[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 (modificato) mamma mia vangy67 ma c'è di tutto li! Coltura precedente? Lavorazione? Avevi fatto gliphosate prima di seminare? Direi che se è loietto e hai poca avena, farei 2,5 litri/ha di Algor Platin + 40 gr/ha di Granstar SX o 20 gr/ha di Gaio. Quando sapete che c'è rischio di infestazioni del genere, andate di Avadex in pre emergenza che fa un lavoro eccelso! Modificato 3 Marzo 2015 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piero85 Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 Ragazzi ora è meglio dare il nitrato o un po di urea? Grano seminato il 18 gennaio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 Vai di 200 di nitrato che ha bisogno subito un grano seminato tardi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 mamma mia vangy67 ma c'è di tutto li! Coltura precedente? Lavorazione? Avevi fatto gliphosate prima di seminare? Direi che se è loietto e hai poca avena, farei 2,5 litri/ha di Algor Platin + 40 gr/ha di Granstar SX o 20 gr/ha di Gaio. Quando sapete che c'è rischio di infestazioni del genere, andate di Avadex in pre emergenza che fa un lavoro eccelso! In quel pezzo di terra avevo grano anche lo scorso anno, Ho passato l'erpice il ripper poi erpice rotante e semina. E niente gliphosate. Comunque per fortuna non è tutto così, ho fotografato la parte peggiore, vicino alla testata. Il resto è molto più pulito. Grazie per il consiglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 Oggi sono entrato nel mio Achille seminato il 10 gennaio (come mi ha consigliato DjRudy) con 200 kg/ha di nitrato, vediamo come va. Intanto ho potuto provare il nuovo spandiconcime Galileo eurospand:D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 Sarà da matti concimare con queste previsioni? O come sostiene qualcuno sono quasi ininfluenti? http://www.ilmeteo.it/meteo/Arcevia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 Sarà da matti concimare con queste previsioni? O come sostiene qualcuno sono quasi ininfluenti? http://www.ilmeteo.it/meteo/Arcevia il grano sta entrando in levata,dopo questa pioggia abbondante sembra che per 15 giorni dopo il tempo tenga almeno nella mia zona perciò se non si fanno i porcai mi sembra un ottima idea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 3 Marzo 2015 Condividi Inviato 3 Marzo 2015 Il problema è che per domani sera mette un macello d'acqua Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 Il problema è che per domani sera mette un macello d'acqua Dopo devi considerare che passano altri 10 giorni prima di poter rientrare in più non hai la certezza che ripiova nel immediato non si sa mai che faccia per davvero una primavera poco piovosa come previsto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 Buonasera, sono nuovo qui sul forum. Volevo chiedere una vostra opinione riguardo la concimazione del grano duro. coltura precedente: avena lavorazioni: aratura 20/25cm e ripasso con erpice a dischi varietà: simeto seminato a metà novembre concimato con: presemina entec 25-15 circa 1,5q/ha 1 copertura (fine febbraio) nitrato ammonico 26% circa 2,2q/ha 2 copertura (fine marzo) urea 46% circa 1,5q/ha vi sembra equilibrata? per la 2 copertura meglio urea o nitrato ammonico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 meglio due di nitrato a marzo e dopo quando è in levata l'urea o meglio solfato ammonico e poco dopo urea per evitare volatilizzazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 ho diserbato oggi il mio grano (non tutto ....ne manca ancora) con algor platin a 2,5 litri /ha ...solo ora piove !....l'ho somministrato alle 12:30 -13 poi ho fatto un pò di triticale alle 19 ha cominciato a gocciolare ....:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 Atzo, credo non dovresti avere problemi, qualche ora dovrebbe essere più che sufficiente per assorbire il p.a.! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 ok! sorveglierò la coltura ....in altri appezzamenti non riesco ad entrare per l'acqua!....però il grano è bello .....ho dato 2q.li di nitrato e per ora l'iride è buono! Domani ancora se non piove finisco col triticale !....con zenit! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 Anch'io quest'anno in un campo sto avendo problemi ad entrare per l'acqua, pochi giorni fa ho provato a concimare...ma mi sono impantanato per bene, se piove nuovamente chissà quando riuscirò a fare concimazione e diserbo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 ....oggi l'ho scampata per un pelo ad impantanarmi ....c'era una "risorgiva" in superficie alla fine di un cucuzzolo .....santo freno interno a girare come il compasso ....se no stavo ancora li! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 Ti è andata bene allora! Nel mio caso son rimasto fregato da un lavoro recente di un mio vicino di campo che senza rendersi conto ha chiuso l'accesso dell'acqua ad un canale di scolo che passa nel mio campo e si è allagato il suo e ha inzuppato una buona parte anche del mio! Il guaio è che il grano non è granchè e aveva bisogno del concime Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 .....pensavo che da voi quei tipi così non li facevano più....mamma mia si siedono sul trattore e pensano solo a spaccare ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 Chi l'ha fatto non si è veramente reso conto.....praticamente il campo vicino è stato venduto e il nuovo proprietario (un medico in pensione)ha rifatto la recinzione e chi ha fatto i lavori ha spostato della terra proprio nel taglio che faceva confluire l'acqua nel canale di scolo....e io (sino ad impantanarmi)non mi ero ancora accorto e tanto meno il nuovo vicino che probabilmente non sapeva che con le piogge poteva nascere questo problema....scusate x l'ot! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 4 Marzo 2015 Condividi Inviato 4 Marzo 2015 io ho appena finito di diserbare il mio grano tante infestanti come quest'anno non le ho mai viste, c'era di tutto, e visto l'acqua che sta scendendo adesso, credo che non sia stato un errore diserbare benchè non era asciuttissimo... ho usato hussar max e in alcuni campi atlantis e buctril(dove ho il papavero) su consiglio del tecnico che mi segue , al diserbo ho sempre aggiunto un bagnante(biopower) e ho aggiunto in metà campi il fungicida acanto e l'altra metà amistar extra.. se va tutto come dovrebbe fra 15/20 gg entro con 2.5 q di urea e poi a spigatura ancora fungicida incrociamo le dita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.