Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ha esperienza nel trattare con foglia ancora bagnata?

Mi spiego, stamattina sono andato a vedere il mio Odisseo e il terreno anche se bagnato potrebbe aver sufficiente portanza in quanto molto compattato ( un mesetto fa son caduti 150 mm in 3 giorni), unico problema è che la foglia è ancora umida.

Motivo per cui attenderei prima di passare con l'urea (scelta che preferirei in quanto non mi sembra particolarmente affamato) oppure ripiegherei con nitrato.

Dal momento che ho una parte con parecchio loietto in fase avanzata e molte infestanti a foglia larga, e una parte con solo problema di foglia larga, passerei con hussar max + bagnante + enovit metil... è una cattiva idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai la passata con nitrato e aspetta,se hai tanta foglia stretta diserba subito e non far accestire l'erba. Adesso serve solo concimare e diserbare aspetta prima di fare il funghicida e non fare la miscela con le solfoniluree. Usale il meno possibile. Adesso ti conviene fare le graminacee con un buon bagnante casomai tratti dopo le 11-12 che sicuramente resta umido e non bagnato. Le foglie larghe aspetta un momentino più che altro per le T°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ecco le foto dell'Emilio Lepido seminato il 26 dicembre e finito di concimare domenica con 2 qli/ha di nitrato ammonico.

Come vedete ci sono delle infestanti, che diserbo mi consigliate?

[ATTACH=CONFIG]25144[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25145[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25146[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25147[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25148[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia vangy67 ma c'è di tutto li!

Coltura precedente?

Lavorazione?

Avevi fatto gliphosate prima di seminare?

Direi che se è loietto e hai poca avena, farei 2,5 litri/ha di Algor Platin + 40 gr/ha di Granstar SX o 20 gr/ha di Gaio.

Quando sapete che c'è rischio di infestazioni del genere, andate di Avadex in pre emergenza che fa un lavoro eccelso!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia vangy67 ma c'è di tutto li!

Coltura precedente?

Lavorazione?

Avevi fatto gliphosate prima di seminare?

Direi che se è loietto e hai poca avena, farei 2,5 litri/ha di Algor Platin + 40 gr/ha di Granstar SX o 20 gr/ha di Gaio.

Quando sapete che c'è rischio di infestazioni del genere, andate di Avadex in pre emergenza che fa un lavoro eccelso!

In quel pezzo di terra avevo grano anche lo scorso anno,

Ho passato l'erpice il ripper poi erpice rotante e semina.

E niente gliphosate.

Comunque per fortuna non è tutto così, ho fotografato la parte peggiore, vicino alla testata. Il resto è molto più pulito.

Grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono entrato nel mio Achille seminato il 10 gennaio (come mi ha consigliato DjRudy) con 200 kg/ha di nitrato, vediamo come va. Intanto ho potuto provare il nuovo spandiconcime Galileo eurospand:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà da matti concimare con queste previsioni? O come sostiene qualcuno sono quasi ininfluenti?

http://www.ilmeteo.it/meteo/Arcevia

il grano sta entrando in levata,dopo questa pioggia abbondante sembra che per 15 giorni dopo il tempo tenga almeno nella mia zona perciò se non si fanno i porcai mi sembra un ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che per domani sera mette un macello d'acqua

Dopo devi considerare che passano altri 10 giorni prima di poter rientrare in più non hai la certezza che ripiova nel immediato non si sa mai che faccia per davvero una primavera poco piovosa come previsto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono nuovo qui sul forum. Volevo chiedere una vostra opinione riguardo la concimazione del grano duro.

coltura precedente: avena

lavorazioni: aratura 20/25cm e ripasso con erpice a dischi

varietà: simeto seminato a metà novembre

concimato con:

presemina entec 25-15 circa 1,5q/ha

1 copertura (fine febbraio) nitrato ammonico 26% circa 2,2q/ha

2 copertura (fine marzo) urea 46% circa 1,5q/ha

vi sembra equilibrata? per la 2 copertura meglio urea o nitrato ammonico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io quest'anno in un campo sto avendo problemi ad entrare per l'acqua, pochi giorni fa ho provato a concimare...ma mi sono impantanato per bene, se piove nuovamente chissà quando riuscirò a fare concimazione e diserbo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è andata bene allora! Nel mio caso son rimasto fregato da un lavoro recente di un mio vicino di campo che senza rendersi conto ha chiuso l'accesso dell'acqua ad un canale di scolo che passa nel mio campo e si è allagato il suo e ha inzuppato una buona parte anche del mio!

Il guaio è che il grano non è granchè e aveva bisogno del concime

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi l'ha fatto non si è veramente reso conto.....praticamente il campo vicino è stato venduto e il nuovo proprietario (un medico in pensione)ha rifatto la recinzione e chi ha fatto i lavori ha spostato della terra proprio nel taglio che faceva confluire l'acqua nel canale di scolo....e io (sino ad impantanarmi)non mi ero ancora accorto e tanto meno il nuovo vicino che probabilmente non sapeva che con le piogge poteva nascere questo problema....scusate x l'ot!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena finito di diserbare il mio grano

tante infestanti come quest'anno non le ho mai viste, c'era di tutto, e visto l'acqua che sta scendendo adesso, credo che non

sia stato un errore diserbare benchè non era asciuttissimo...

ho usato hussar max e in alcuni campi atlantis e buctril(dove ho il papavero) su consiglio del tecnico che mi segue ,

al diserbo ho sempre aggiunto un bagnante(biopower) e ho aggiunto in metà campi il fungicida acanto e l'altra metà amistar extra..

se va tutto come dovrebbe fra 15/20 gg entro con 2.5 q di urea e poi a spigatura ancora fungicida

incrociamo le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...