Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

http://imgur.com/p3Nffgl

questo è il mio achille

seminato la metà di novembre dopo girasole

terreno preparato con erpice a dischi e poi con estirpatura profonda a causa delle piogge non è stata possibile effettuare la ripuntatura

perfosfato alla semina 3q/ha

dose semina 230 kg

2q/ha di nitrato il 4/5 gennaio

la mia intenzione ora è entrare con il diserbo/fungicida e poi concimare subito con urea 1.7 q/ha...tutto ciò verso fine mese tempo permettendo

poi ultima passata di azoto 1q 1.2q/ha alla botticella.......

poi ovviamente trattamento......

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

312520cab76a2bdccf032b60ae893b31.jpg

Monastir su girasole

Concimato il 30/12 con 1,7 q di urea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

99aeb5f6df82dad6c733dbd351b7a007.jpg

Anche questo è Monastir

ce89a1df2c61e3848a62b09f4f6319cc.jpg

Altro terreno con Monastir

È il primo che semino Monastir, sembra molto bello. Speriamo che continui così.

285c422fedb81e5f20dce5bc06aa744f.jpg

3434cbf0318f9ca1761065089a68aec1.jpg

Iride di prima

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho distribuito 200 kg/ha di yara extran 26. Per ora il monastir sembra comportarsi bene anche nella terraccia. Quello un po' più sofferente è dove c'è stata l'acqua per alcuni giorni.

0e08382b15b5cdd20bfe51313cc3e3d2.jpg535b30229068853b97e3272eac4bd3ed.jpg1d768ebc1f3768ca0a9a8a34fb1aa908.jpg704ae53047421043fb34be27d97932e0.jpg

Tra quanto si può iniziare con il diserbo?

Se non ho graminacee posso andare anche con il manta gold da solo per esempio? Conviene un solo fungicida in spigatura o uno adesso e uno in spigatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quest'anno ho intenzione di prendere ENTEC 46 da mischiare con ENTEC 20-10-10 per grano duro, cosa ne pensate?

il 20-10-10 dovevi darlo in presemina non ha senso darlo ora, l'Entec meglio se lo lasci perdere, e usi urea normale data in 2 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No faccio tutto da me, comunque ne parlano tutti bene della lenta cessione con l'inibitore della nitrificazione

Dici? Io in presemina ho dato supersemina 2q, gli altri anni miscelavo sempre eura46 (2q) e sulfan (1q e mezzo) contemporaneamente in un unica passata e non sono mai sceso sotto i 40q ettaro

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che senso ha dare il 20-10-10 ora che il fosforo non lo sente ne ora ne mai!

Si può sempre migliorare, prova a dare una passata ora di urea ora (se l'avevi data 20 giorni fa era pure meglio), e una tra 20 giorni massimo e vedrai che migliorerai, ovviamente sempre con un'adeguata difesa fitosanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provincia di FG fuori dal maltempo!!!

Mal tempo perché ? Piove troppo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si ma che senso ha dare il 20-10-10 ora che il fosforo non lo sente ne ora ne mai!

Si può sempre migliorare, prova a dare una passata ora di urea ora (se l'avevi data 20 giorni fa era pure meglio), e una tra 20 giorni massimo e vedrai che migliorerai, ovviamente sempre con un'adeguata difesa fitosanitaria.

Buongiorno Dj, che concimazione potrei fare su terreno coltivato a mais classe 600-700 per trinciato, i terreni, sono su letto di fiume, con zone pietrose, argillose e sabbiose, quindi molto variegati; al mais seguirà il grano e viceversa. Il potassio me lo consigli prima del grano o prima del mais?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mal tempo perché ? Piove troppo?

Piove TROPPO POCO, anzi per niente....

In questo momento sta venendo giù qualche goccia, io son pronto per diserbare (avendolo già concimato), ma spero che la pioggerella che sta facendo continui per un bel pò

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui stiamo inguaiati in zone non soggette a rugiada e ventilate è tutto ingiallito, le paintine sono risicate e iniziano a seccare gli accestimenti, in pratica rimane solo una spiga. Nei terreni argillosi ancora regge bene ma non può durare per molto. Credo che siano stati gia prodotti danni permanenti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto 250 kg di 25-15 alla semina e 200 kg di urea in copertura 100 urea normale e 100 entec 46 per ora ancora tiene il grano e verde scuro ieri diserbato granstar piu manta gold piu traxos piu 1 lt di amistar xtra per i prossimi giorni si aspettano 50 mm di pioggia speriamo bene perche fino ad ora andiamo avanti di rugiada

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...