superbilly1973 Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 C'è anche da considerare che una buona parte del nord ha seminato grano duro. In zona da me il 95% è duro (hanno visto che il prezzo del duro era andato alle stelle e l'hanno seminato perfino nell'orto ) Ah. Quindi niente mais? strano pensavo che il duro non andasse proprio come clima da voi. Ma scusa le quotazioni del tenero non sono ica così più basse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Superbilly, lo diceva stamani uno di Samassi che l'aveva sentito dal commerciante che gli ritira il grano. Anch'io l'ho preso x pazzo e secondo me sono "chiacchiere da bar", ma non vorrei avesse ragione Fabio. PS. Ne ho anch'io di peggio e un campo un pochino meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Comunque ho notato che i campi seminati su sodi qua son leggermente più "freschi" Questo è di un mio vicino su sodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 (modificato) Ci sono molti contratti a 24 euro, meno di 23 è difficile, poi vista anche l'annata siccitosa Hai ragione Fabio, anche qui c'è parecchio duro, ma di buono non bianconato ne verrà fuori il 40% al massimo Modificato 22 Aprile 2016 da Gallo88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Comunque ho notato che i campi seminati su sodi qua son leggermente più "freschi" Questo è di un mio vicino su sodo Il sodo è una delle tecniche di aridocoltura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titiro Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Kanakis Marco Aurelio Calò Continuiamo a sperare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Aprile ogni goccia mille lire..... Quando non piove per due mesi il grano non si fa...hai voglia a mettere i fungicidi... Io ho già annaffiato 2 volte....... Una domanda velocissima: diserbo post emergenza per i ceci? Esiste qualcosa? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Ah. Quindi niente mais? strano pensavo che il duro non andasse proprio come clima da voi. Ma scusa le quotazioni del tenero non sono ica così più basse Il mais sta cominciando a perdere colpi da un paio d'anni, complice il fatto che molte aziende zootecniche hanno chiuso, si preferisce fare frumento e soia. Il tenero è intorno a 16-18€ mi pare. Viene anche qui il duro, quasi senza problemi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Non credo che le previsioni sul raccolto italiano sia in grado di influenzare la borsa del grano.Poi come gli altri anni a pochi giorni dal raccolto mettono in giro la voce , già diffusa qualche mese fà , che il raccolto in Canada si prevede in aumento rispetto alla scorsa stagione e il gioco è fatto ! Comunque i prezzi della borsa di Foggia del 20 aprile sono questi : Grano duro fino € 24/24,5 " tenero " 17/18 Orzo distico 16/16,5 " polistico 15/15,5 Avena 18,5/19 Unica speranza è che si dissolva la molecola del Glifosate e il grano canadese non maturi affatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Casillo ha fatto arrivare la scorsa settimana 3 milioni di tonnellate di duro Canadese a 21 € posto qui.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Beh dai, speriamo bene...per noi altrimenti, sarebbe una doppia beffa. @Dj, l'anno prossimo se riuscirò provero' anch'io il sodo. Perlomeno risparmiero' i soldi per la preparazione.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 @fabio03 Si le aziende zootecniche sono in difficoltà anche qua. Soprattutto mucche da latte. Il latte di pecora va ancora ma adesso arriva il bello : hanno tonnellate di pecorino da vendere e il prezzo crolla. E non è certo esponsabilità dei pastori ma degli industriali. Il mais pensavo rendesse di più anche perchè si suppone che non abbiate problemi ad innaffiare poi non so quest'anno se siete in emergenza idrica anche voi. @sal Hai già innaffiato due volte? Ma come scusa? Quanto ti viene a costare ? Per i ceci devi guardare qui http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=6845 @Titiro E' bello si. Da ni era così fino a dieci giorni fa. Se ora ti arriva l'acqua ne fai. Il marco aurelio mi piace. Sento il buon cellino se gli piace come qualità l'anno prossimo lo provo. @Gallo88 E va bè ma se vi viene bianconato o peggio ancora slavato che senso ha farlo? Che poi per il bianconatodato che almeno da voi l'acqua arriva basta seguirlo bene con le concimazioni e ottieni un buon prodotto. Il bianconato oltre il 30% ti porta deprezzamento. Da noi se è molto non te lo scarica nemmeno. La semina su sodo va bene quando ti viene bene. Nel senso che bisogna vedere i terreni. Se li calpesti molto l'umidità non sale alle radici nelle fasi di siccità e il grano soffre lì come in tutti i terreni asciutti. Certo sono comunque migliori però quest'anno andava bene che a dicembre non ha piovuto nulla e sei potuto entrare ma l'anno scorso chi aveva la sodo qua ha tribolato per la semina del grano equalche campo se lo è dovuto lavorare. Potendolo fare la prenderei anche io ma va amortizzata anche se la prendi con il psr. I furboni hanno tirato su i prezzi e macchina che vanno bene qua non ce ne sono molte. Scusate mami sono intrippato con i multiquote Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Beh dai, speriamo bene...per noi altrimenti, sarebbe una doppia beffa. @Dj, l'anno prossimo se riuscirò provero' anch'io il sodo. Perlomeno risparmiero' i soldi per la preparazione.. Insomma non è che c'è tutto questo risparmio. Da noi chiedono 90 euro/ha. Io 90 euro non li spendo per preparare i terreni. In base all'annata lavoro i terreni o con il ripper oppure se sono a cambio coltura direttamente coltivatore ad ancore ( circa 15 litri di gasolio a lavorazione e circa un'oretta di lavoro per ettaro) poi semino ( circa 5 litri ed un'altra oretta ) poi se posso rullo ( nota dolente perchè ho un rullo da tre metri e mezzo un calvario rullare ). L'anno prossimo proverò due ettari che se piove ci atterrano le anatre giusto per vedere se è quello che dicono anche perchè il terreno è buono. Quest'anno il favino è perfetto lì almeno.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 Bianconato perché la gente invogliata dal prezzo lo ha seminato anche nella sabbia, e poi fa quella fine li. Se invece va su terra buona o meglio forte, fai qli e qualità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jv vale Inviato 22 Aprile 2016 Condividi Inviato 22 Aprile 2016 (modificato) qui in calabria, i frumenti sono tutti già in fase di fioritura e anche in fase di riempimento...... anche qui acqua non se ne vede neanche l'ombra...[ATTACH]29960[/ATTACH][ATTACH]29961[/ATTACH][ATTACH]29962[/ATTACH][ATTACH]29963[/ATTACH][ATTACH]29964[/ATTACH] nell'ultima foto c'è la spiga del ramirez e la spiga del core Modificato 22 Aprile 2016 da jv vale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 (modificato) Questo video l'ho fatto il giorno 21/4/16 [video=youtube;2K-sH38ngKg] Ho fatto la scelta di dare urea,perche il liquido costa troppo,non ho dato nitrato in previsone di almeno 30 mm di acqua,e perche mancano ancora due mesi alla trebbiatura,ora vediamo che succede Modificato 23 Aprile 2016 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 (modificato) sembra confermato l'arrivo del gran freddo....... minime pare anche di 2 gradi.......... a memoria non mi ricordo grani in fioritura con queste temperature....... grosso pericolo......... edit..... meteociel.fr ha alzato leggermente il tiro e tra lun e mar notte previsti 5/6 GRADI Prov ancona interna Modificato 23 Aprile 2016 da casemx240magnum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 sembra confermato l'arrivo del gran freddo....... minime pare anche di 2 gradi.......... a memoria non mi ricordo grani in fioritura con queste temperature....... grosso pericolo......... E l'acqua è arrivata da voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 ancora niente ...stamattina 1 o 2 mm...... quella è prevista domani....pare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 (modificato) @Toso Stavo guardando le previsioni per l'umbria. Pare che lì butti e faccia freddo martedi sotto lo zero nonostante venti da sud. Mannaggia da voi piove e qua manco una goccia e ho visto anche temperature tornare pericolosamente sopra i 22° stabilmente....alla fine situazione critica per tutti. Hai ruotine fini fini Toso. Ma poi entri con il trattamento? Il fogliare glielo potresti mettere comunque che ti migliora la qualità sia come lucentezza e colore che proteine e peso specifico però non parlo di azotati e basta. Qualcosa a base animale o vegetale che ti fa lavorare la pianta proprio ancora niente ...stamattina 1 o 2 mm...... quella è prevista domani....pare Cosa dovrebbe succedere se gela in fioritura ? Per me se gela che sia in fioritura o in spigatura brucia la pianta comunque ma la spiga non dovrebbe farcela a danneggiarla perchè comunque non dovrebbe fare freddo e vento forte. Modificato 24 Aprile 2016 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 (modificato) Dipende Primo bisogna vedere quanto tempo durerà questo freddo e quanto lo sarà In linea di massima potrebbero far abortire il chicco che non si formerá e quindi si avranno spighe con poco grano e produzioni più basse.... È tutto da vedere..certo è che era meglio..molto meglio non ci fosse freddo Modificato 23 Aprile 2016 da casemx240magnum correzioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 Giovedì io ho distribuito 120 kg/ha di azostar 54 e 120 kg/ha di urea miscelati e sono arrivato a circa 155 unità di N. Ad ora siamo a circa 13 mm di pioggia e continua, direi che ci sta a fagiolo. @Toso il mio Monastir è nella stessa situazione del tuo odisseo più o meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 https://goo.gl/photos/iih7B8Sf9EyQtyVP6 Grano duro obelix Con l'ultima concimata di due giorni fa,1.5 qli x ha di yarabela 33.5, siamo sulle 210 unità Trattato 10 giorni fa con Seguris xtra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 https://goo.gl/photos/iih7B8Sf9EyQtyVP6 Grano duro obelix Con l'ultima concimata di due giorni fa,1.5 qli x ha di yarabela 33.5, siamo sulle 210 unità Trattato 10 giorni fa con Seguris xtra Complimenti bel campo . La foto è recente? Mi sembra che ancora non è spigato.Quando l'hai seminato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 23 Aprile 2016 Condividi Inviato 23 Aprile 2016 @Toso il mio Monastir è nella stessa situazione del tuo odisseo più o meno. anche il mio è nella stessa situazione, molto avanti rispetto a quello che vedo intorno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.