Argilloso Inviato 6 Maggio 2016 Condividi Inviato 6 Maggio 2016 (modificato) Monastir Speriamo si mantenga, secondo voi è da farsi il trattamento in spigatura? in Valdichiana per ora nessun rischio di Fusariosi in fenologia di spigatura: http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia nelle crete senesi nessun rischio con la spiga visibile, se è in piena fioritura adesso il rischio è alto Modificato 6 Maggio 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jv vale Inviato 6 Maggio 2016 Condividi Inviato 6 Maggio 2016 (modificato) qui in calabria il frumento dopo l' ultima pioggia di circa 10 mm nei primi giorni di maggio , è in fase di riempimento. Il core è molto più avanti rispetto al ramirez, il chicco del core è più grosso, ma il ramirez ha ancora la foglia a bandiere quasi tutta verde[ATTACH]30076[/ATTACH][ATTACH]30077[/ATTACH][ATTACH]30078[/ATTACH] l'ultima foto non è il monastir ma il ramirez con il core Modificato 6 Maggio 2016 da jv vale errore nome foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Maggio 2016 Condividi Inviato 6 Maggio 2016 Ma secondo voi con la foglia bandiera defunta la spiga che è ancora verdina si continua a riempire? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 (modificato) Ma secondo voi con la foglia bandiera defunta la spiga che è ancora verdina si continua a riempire? le guaine sono verdi? l'ultimo nodo è verde? e le glume e le glumelle? se comunque ancora non è secca la spiga è nella fase di maturazione cerosa che ancora è di riempimento. Modificato 7 Maggio 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 le guaine sono verdi? l'ultimo nodo è verde? e le glume e le glumelle? se comunque ancora non è secca la spiga è nella fase di maturazione cerosa che ancora è di riempimento. L'ultimo nodo non ci ho badato però no la spiga non è completamente secca. Va bè qualcuna sfigata gia secca c'è ma sono poche. Le guaine dello stelo intendi? si sono verdine mentre glume e glumelle sono verdine un pò fresche ancora, non tutte ma la maggior parte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 L'ultimo nodo non ci ho badato però no la spiga non è completamente secca. Va bè qualcuna sfigata gia secca c'è ma sono poche. Le guaine dello stelo intendi? si sono verdine mentre glume e glumelle sono verdine un pò fresche ancora, non tutte ma la maggior parte. e allora questa pioggia di stamani forse sarà benefica in chiave riempimento: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 Qua da non (al momento) sono veramente deboli, a malapena ha bagnato l'asfalto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 @argilloso come le hai trovate le animazioni radar della protezione civile. Io sono dentro il sito ma non becco nulla :boh: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 (modificato) http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp Sanluri 4,2 mm Villasor 4,8 mm http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-stazioni-meteo-sardegna Qua da non (al momento) sono veramente deboli, a malapena ha bagnato l'asfalto... quando a malapena bagna l'asfalto non sono nemmeno 0,5 mm Modificato 7 Maggio 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 (modificato) Forse sono riuscito a beccare le animazioni radar della protezione civile. Argilloso Per ora la stazione meteo in paese dice 4,6 mm. Gli uccellini stanno cinguettando mi sa che non accelerama se continua così per un paio d'ore ancora si va avanti una settimana almeno Modificato 7 Maggio 2016 da superbilly1973 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp Sanluri 4,2 mm Villasor 4,8 mm http://www.sardegna-clima.it/index.php/rete-stazioni-meteo-sardegna quando a malapena bagna l'asfalto non sono nemmeno 0,5 mm Si, in effetti poi ha aumentato di intensità e qualche mm è caduto. Comunque se guardi nel link che hai postato, Villacidro segna 0 mm ed essendo più in alto slm solitamente piove di più, è strano.....saranno affidabili questi dati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 Si, in effetti poi ha aumentato di intensità e qualche mm è caduto. Comunque se guardi nel link che hai postato, Villacidro segna 0 mm ed essendo più in alto slm solitamente piove di più, è strano.....saranno affidabili questi dati? La stazione di villacidro non riesce a mettere dati online in tempo reale. Non so che problemi abbia però le stazioni a sud hanno dato circa 10-11 mm mentre quelle intorno di villasor sanluri sangavino davano dai 6 agli 8 mm. Quindi a villacidro si può presumere che abbia comunque piovuto intorno agli 8 mm almeno. Dall'animazione del radar della protezione civile che ci ha dato Argilloso non c'erano buchi in quella zona quindi i dati tornano tranquillo. Mi dovrei fare un giro per vedere quanto ha piovuto nei miei terreni ma ora è presto ed è tutto fango. In teoria qualche goccia la butta anche questa sera quindi me lo farò domani mattina ( letto permettendo ) un giro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 7 Maggio 2016 Condividi Inviato 7 Maggio 2016 Qualcuno del forum ha mai piantato tritordeum? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 (modificato) in Valdichiana per ora nessun rischio di Fusariosi in fenologia di spigatura: http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia fusariosi assente in Valdichiana: [ATTACH]30111[/ATTACH] Modificato 11 Maggio 2016 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 (modificato) Io devo trattare il prima possibile, altrimenti a fine mese mi ritrovo il grano incendiato per via della septoria. Andrò con 1.2 l/ha di sakura, il fogliare è il caso di aggiungerlo? Modificato 11 Maggio 2016 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 Io devo trattare il prima possibile, altrimenti a fine mese mi ritrovo il grano incendiato per via della septoria. Andrò con 1.2 l/ha di sakura, il fogliare è il caso di aggiungerlo? Mettilo il fogliare che male non fa, e aggiungi anche un insetticida. Entra anche se è umido, magari con ruote più larghe e evitando le ormaie vecchie che saranno piene d'acqua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 11 Maggio 2016 Condividi Inviato 11 Maggio 2016 Io devo trattare il prima possibile, altrimenti a fine mese mi ritrovo il grano incendiato per via della septoria. Andrò con 1.2 l/ha di sakura, il fogliare è il caso di aggiungerlo? Anche io ho messo sakura ad un litro ad ettaro però. Quello che era già molto colpito però non è che gli abbia fatto molto. Il concime fogliare io ho usato siapton e se non ha problemi di acqua e hai concimato bene a copertura dovrebbe lavorare ottimamente. Già da anni passati la quaità del grano si vedeva la diffrenza. Io ho messo 3 kg/ha ma per accentuata siccità. Se deve fare molto caldo i fogliari a base minerale potrebbero cristallizzare sulle foglie e non fa proprio bene bene.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 questa notte quasi 25 mm di pioggia molti grani sono gia seccati i miei trattati sono ancora verdi spero in ottime produzioni anche se il prezzo non promette niente di buono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Salve ragazzi io ho trattato il mio svevo lunedì scorso con prosaro 1lt ha mavrik 200ml ha e urea fogliare 20lt ha in alcuni punti avevo delle chiazze dove il fusarium iniziava a farsi sentire, che dite riuscirò a bloccarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 Con il prosaro si se la stagione non è favorevole alle malattie fungine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 12 Maggio 2016 Condividi Inviato 12 Maggio 2016 fusariosi assente in Valdichiana: [ATTACH]30111[/ATTACH] Ma te non hai trattato nulla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 Ma te non hai trattato nulla? Tratterò se c'è bisogno.Comunque il mio non è un ringrano e non è stato preceduto da mais. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 Quando ci sarà bisogno sarà già troppo tardi!Tratta assolutamente (soprattutto il grano duro) che quei soldi che spendi di fungicida li tiri su senza dubbio...5-6 qli in più li fai... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 Piccola questione : Queste piogge ( alla faccia della siccità ) Potrebbero slavare i campi che sono praticamente secchi ? Ovviamente il chicco non è ancora maturo però la pianta è proprio secca o almeno a vista lo sembra. Per ora da noi si vedono pochissimi campi allettati e nei campi di chi ha seminato un pò più tardi si vede un pò di verde ancora. Speriamo non diventino rossi di papaveri perchè queste piogge li risuscitano... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 13 Maggio 2016 Condividi Inviato 13 Maggio 2016 Piccola questione : Queste piogge ( alla faccia della siccità ) Potrebbero slavare i campi che sono praticamente secchi ? Ovviamente il chicco non è ancora maturo però la pianta è proprio secca o almeno a vista lo sembra. Per ora da noi si vedono pochissimi campi allettati e nei campi di chi ha seminato un pò più tardi si vede un pò di verde ancora. Speriamo non diventino rossi di papaveri perchè queste piogge li risuscitano... Non vorrei essere negativo , ma normalmente la pioggia su pianta secca...e' come l'estrema unzione.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.