Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ah si? Secondo me si abbasserebbero ancora di più i prezzi

ma perchè devi legittimare sempre che i prezzi delle camere di commercio siano corretti?

A volte davvero non vi capisco. Mangiate pane e pasta con l'imbuto senza sentire il sapore?

Qui le aziende agricole che producono grano e farina, 1 kg di farina Verna la vendono a 2,5 €/kg.

Sei tu che fai il prezzo, non l'AGER! Dipende anche da quale punto di vista si vuole vedere il mondo agricolo eh...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè devi legittimare sempre che i prezzi delle camere di commercio siano corretti?

A volte davvero non vi capisco. Mangiate pane e pasta con l'imbuto senza sentire il sapore?

Qui le aziende agricole che producono grano e farina, 1 kg di farina Verna la vendono a 2,5 €/kg.

Sei tu che fai il prezzo, non l'AGER! Dipende anche da quale punto di vista si vuole vedere il mondo agricolo eh...

Guarda Argilloso. ..non sempre semplice quello che giustamente affermi....

A casa mia regnavano farine commerciali e ti parlo di una famiglia non fighetta, poi una volta provai una farina di grano tenero tipo 1 e 2, macinata da un vrcchio mulino di Savigno, pagata 1,8 euro al kg....beh niente da dire, altra merce...la pizza ed il pane parlano da soli:n2mu:...solo che la nicchia è nicchia....ricordiamoci di tutte le guerre ai distributori del latte fresco....mentre Maniero il boss del brenta vende tranquillamente dalle sue schifose cabinette orribile acqua clorata...con il benestare del nostro immondo stato italia....:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capiscimi bene io non è che voglio per forza contraddirti è solo uno scambio di opinioni ,e anche se credo nella filiera corta e via dicendo ritengo che se tutti cominciassimo a farla si darebbe inizio ad una concorrenza spietata fra piccole aziende e comunque un abbassamento dei prezzi ci sarebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri di trebbiare, che devo dire? abbastanza soddisfatto. Ho provato tutte le salse sono andato da 48 q.li/ha ps 79 a 42 q.li/ha ps 74, stesso Iride terreni diversi. Il simeto ha fatto un po' meno cioè 32 q.li/ha ps 72.

Non è un pò troppo basso il peso specifico? Da me a 74 non si scaricava neanche.

Capiscimi bene io non è che voglio per forza contraddirti è solo uno scambio di opinioni ,e anche se credo nella filiera corta e via dicendo ritengo che se tutti cominciassimo a farla si darebbe inizio ad una concorrenza spietata fra piccole aziende e comunque un abbassamento dei prezzi ci sarebbe

Io non credo tanto nella filiera corta. Piuttosto favorirei le filiere fatte con gli agricoltori in prima persona cioè chi conferisce il grano ha un reale introito suplementare anche dalla commercializzazione. Ad esempio mi piace l'ide del cosorzio agrario di sardegna come anche quella della cooperativa Madonna d'Itria di villamar che poi commercilaizzano in quasi tutta la sardegna. Ok il prezzo della pasta è più alto ma di quello che spendo in più lì so che una parte rimane comunque agli agricoltori. Al limite anche Cellino fa filiera però sui prezzi fissati in apertura di ampagna un pò troppo bassi e senza possibilità di variazione non è che mi faccia piacere tanto tanto. Detto da uno che comunque ha conferito da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che quando sarà ottobre / novembre i prezzi del grano da seme saranno bassi ? Secondo me i prezzi saranno in linea con quelli degli altri anni , per cui ci "inc.... " da tutte le parti, dobbiamo soltanto scegliere dove.

E sono sicuro che anche i prezzi dei concimi non avranno grandi variazioni.

Se a questi prezzi non ci stai dentro, non sei obbligato a seminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo

Il problema é che la maggior parte delle aziende agrarie sono imprese e quindi devono fare reddito e magari pagare le cambiali dei mezzi e non solo....

E se ogni anno eliminiamo questa o quella coltura perché non più remunerativa non ci rimane più niente......

Inoltre gli eventi sono imprevisti e veloci....che adesso di debba vendere il grano a 17 euro non era previsto.....

Ricordiamoci che il grano che svendiamo ci ê costato caro in termini economici (Solo di grano da seme si é speso 160 euro?...assurdo)

Alternative remunerative ora non c'è ne sono nei cereali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il discorso e presto fatto ,ma sara possibile che io pago tra 55 e 70 euro al quintale x comprare il seme x seminare e poi al raccolto devo prendere 17-18 SE mi va bene?

Qualcuno crede veramente che i mezzi tecnici ( concimi seme diserbanti ) quando saremo a novembre subiranno dei cali?

Costeranno come gli ultimi anni per cui il prox anno staremo qui a parlare delle stesse identiche cose e ormai lo avremo preso tutti di dietro ma evidentemente a chi ci rappresenta ( o meglio a chi fa finta di rappresentarci e intanto intascano grandi stipendi) non gli puo fregare di meno e chi ci rimette siamo noi agricoltori.

Ma io mi chiedo, ma arrivano le navi piene di grano portato a maturazione con glifosate ma glieli fanno i controlli??

Arriva l olio dalla tunisia e dal marocco e manda a puttane tutta la nostra produzione , con una qualita che rispetto alla nostra fa pena, neanche ci ungerei il trattore io. Ma tanto costa poco, i dazi non esistono e quindi piu ne entra e meglio e.

Siamo governati da un manico di deficienti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il ns governo anziche incentivare la produzione e il consumo nazionale,preferisce acquistare la "robaccia" estera senza neanche sapere da cosa e fatta poi se eventualmente non e sufficente allora fa ricorso a quella locale.

Il problena e sempre il solito, chi ci governa ha come obiettivo soltanto di arricchirsi per se , fregandosene altamente se il Newholland di turno o il dj rudy o argilloso non riescono ad andare avanti . Non c e via di uscita secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ,credo che renzi non sia diventato mugnaio ,sono le politiche comunitarie e il libero mercato che fa oscillare il prezzo per ora la festa è dei mulini,anche perchè farina e pane sono rimasti invariati,quello che mi preoccupa è quest'anno chi siamo quelli che semineremo ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ,credo che renzi non sia diventato mugnaio ,sono le politiche comunitarie e il libero mercato che fa oscillare il prezzo per ora la festa è dei mulini,anche perchè farina e pane sono rimasti invariati,quello che mi preoccupa è quest'anno chi siamo quelli che semineremo ancora?

Se vogliono scrivere made in Italy sui pacchi di pasta il grano ce lo devono pagare ... altrimenti scrivessero con grano CINESE , CANADESE , CERNOBILLESE ....

Link al commento
Condividi su altri siti

dobbiamo sostenere la ipotesi che se entro ottobre periodo semina il prezzo del grano non sale , quindi non si possono sostenere i costi le aziende agricole italiane non semineremo piu grano.

Esatto .... io ho consegnato l' Iride con 14,4 di proteine e p.s. 80 e zero umidità ...a 20 € non credo che ricapita !

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi possiamo sostenere tutti insieme quello che dici, ma pensi che se non seminiamo nessuno importi qualcosa a chi sta sopra di noi ? In risposta aumenterebbero le importazioni di grano canadese e/o ucraino e quindi ci taglierebbero fuori senza alcun problema.

A malincuore dobbiamo metterci in testa che di noi agricoltori a chi ci comanda non frega nulla..... è brutto da dirsi ma è così.

O accade qualcosa di veramente eclatante o la situazione rimarrà così

Link al commento
Condividi su altri siti

A queste condizioni, dove la partita è mossa solo dalla parte industriale su basi non riscontrabili e alterate dagli organi di stampa, grano non se ne pianta più. Compratevi quello ucraino, turco, australiano, cinese e canadese

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa come fanno gli agricoltori Francesi ?

Si incazzano di brutto......

Qui da noi tutto come se fosse normale che ci inchiappettano ogni 3x2....

Poi ci meravigliamo che ci pagano 17 euro il grano.....

A 10 deve arrivare........ma tanto anche lì qualcuno fará spallucce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un pò troppo basso il peso specifico? Da me a 74 non si scaricava neanche.

No da noi contava l'umidità ... se era superiore a 12 ... niente da fare ... anche se c'è sempre lo strappo alla regola ... comunque io come produzione sono molto soddisfatto ... Iride conciato con vibrance ha prodotto in media 45 q.li/ha con un ps di 80-81 e umidità 9-10 ... mi mancano solo le proteine e avevo tutti i dati :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si incazzano di brutto......

Qui da noi tutto come se fosse normale che ci inchiappettano ogni 3x2....

Poi ci meravigliamo che ci pagano 17 euro il grano.....

A 10 deve arrivare........ma tanto anche lì qualcuno fará spallucce....

Il risultato dell essersi jncazzati di brutto che effetti ha avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che quando sarà ottobre / novembre i prezzi del grano da seme saranno bassi ? Secondo me i prezzi saranno in linea con quelli degli altri anni , per cui ci "inc.... " da tutte le parti, dobbiamo soltanto scegliere dove.

E sono sicuro che anche i prezzi dei concimi non avranno grandi variazioni.

Verso settembre il prezzo ritornerà a salire di 1-2 euro,subito dopo inizieranno a comprare spazi su giornali e TV dicendo che ci sono delle buone possibilità che il prezzo in inverno aumenterà........tutto questo per farci seminare anche sul ciglio della strada.

Poveri noi!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi bisogna trovarci delle iniziative tutti insieme ...qualcuno in qua' e la' non fa' nessun effetto!!! tipo finito di trebbiare ...

portiamo tutte le trebbie nei vari caselli autostradali in fila indiana....con striscioni sulle medesime..." siamo pronti a metterci con queste trebbie in strada per infiniti giorni e giorni se il governo non si decide ..."-----"bloccheremo tutto...comunicando nei blocchi con i cittadini italiani che debbono sapere che lo stato ci impone di mangiare schifezze estere ...canadesi" etcc!!" il grano deve stare almeno sui prezzo minimo di 30 euro,..".

e poi metterci d'accordo e andare anche nei porti e bloccare (con l'aiuto della stampa/media) l'entrata sulla terraferma del porto del grano ...ma se ce ne freghiamo noi...sarem anche piu' fritti e sicuramente alla rovina totale!!! e' ora che ci diamo una mossa !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato dell essersi jncazzati di brutto che effetti ha avuto?

Di essere rispettati per il proprio lavoro e di ottenere ciò che non gli sta bene, e statti sicuro che le ottengono. Comunque i francesi la ribellione ce l'hanno nel sangue...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Intendi buttare letame per strada?

Anche...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...