Elsi Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Tranquillo che il diserbo funziona lo stesso. Situazione a oggi: Mah, sono un po' titubante... Converrà aspettare ancora o intervenire con il 2,4 d? Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Che temperature minime ci sono da te?! Eh in effetti sono già belle sviluppate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Ma si per evitare sorprese buttaci un paio di litri di ormonico almeno sei sicuro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Temperature fra i 7/8 e 20/23 Ho un po' di "paura" a fare l'ormonico perché non piove da un po' e non vorrei stressarlo ulteriormente...ma a pezzi si vedono molti fiorellini gialli e da fastidio 'all'occhio" Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Situazione a oggi: Mah, sono un po' titubante... Converrà aspettare ancora o intervenire con il 2,4 d? Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Ma è erba nn morta alla semina quella? Son troppo avanti... Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Eh sì, praticamente prima della semina era quasi a tappeto, ho fatto due passaggi con fresa distanziati di una settimana fra loro e dopo qualche giorno seminato, sopra sembrava pulito ma dopo le prime acque son rispuntate su un bel po' di piante. Aveva ragione Dj a consigliarmi il glifosate Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Marzo 2017 Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Eh sì, praticamente prima della semina era quasi a tappeto, ho fatto due passaggi con fresa distanziati di una settimana fra loro e dopo qualche giorno seminato, sopra sembrava pulito ma dopo le prime acque son rispuntate su un bel po' di piante. Aveva ragione Dj a consigliarmi il glifosate Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Purtroppo è vero. In un paio di campi non ho diserbato perchè sapevo che li avrei lavorati e anche se alla semina era tutto bello pulito una volta nato il grano a ruota è spuntato un prato verde di quella cavolo di napifolia centaurea o come cavolo si chiama ( cioè quelle palline viola che infestano i campi di favino ) che mi si stava mangiando il grano. Evidentemente il glifosatte agisce anche sulle piantine che stanno per spuntare e noi non ce ne accorgiamo. Questo lo dico perchè in alcuni campi ho prima diserbato e poi lavorato il terreno e lì nonostante fosse pieno di semenze cattive, be sono nate malerbe in quantità normale anzi anche poche... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 4 Marzo 2017 Condividi Inviato 4 Marzo 2017 Le due fresature non é che non hanno eliminato le infestanti é che le piante, supponiamo che in un metro quadro fossero 100 anche se né elimino 70, 30 rimangono. Queste accestendo o ramificando infestano il campo ugualmente. Il glyphosate agisce solo sulle piante spuntate anche appena spuntate. Ovviamente riduci il numero di piante che nasceranno, perché con le lavorazioni non hai un effetto totale perché molte piccole piantine che rimangono in superficie riprendono, mentre col il dissecante hai un controllo totale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 4 Marzo 2017 Condividi Inviato 4 Marzo 2017 Eh sì, praticamente prima della semina era quasi a tappeto, ho fatto due passaggi con fresa distanziati di una settimana fra loro e dopo qualche giorno seminato, sopra sembrava pulito ma dopo le prime acque son rispuntate su un bel po' di piante. Aveva ragione Dj a consigliarmi il glifosate Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk A saperlo avresti potuto fare il triallate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Marzo 2017 Condividi Inviato 4 Marzo 2017 Oramai la porcata è fatta, settimana prossima (sperando piova) credo proprio bisognerà ripassare Questi erano i campi in questione dopo la semina Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 4 Marzo 2017 Condividi Inviato 4 Marzo 2017 Qualcuno ha usato il Topik One? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Marzo 2017 Condividi Inviato 4 Marzo 2017 Topik qui lo abbiamo smesso di usare oltre 10 anni fa perché non controlla il lolium, ma chi non ha lolium come infestante ma l'avena è un gran prodotto ora hanno aggiunto il foglia larga insieme. https://www.syngenta.it/prodotti/protezione-delle-colture/erbicidi/topik-one Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Il topik one l'ho usato io l'anno scorso DOPO aver usato avadex in preemergenza ( e si, il mio lolium è talmente stronzo che è sfuggito anche ad avadex ...diciamo che l'ha controllato bene ma non tutto). Non so darti un parere, ma mi è stato consigliato da un dott.agrario, comunque un po' di effetto lo ha fatto. Ero venuto qui per un consiglio...voi che diserbo per foglia larga mi consigliate tenendo conto che : a) ho un vigneto al confine b) prossimo anno sui terreni vanno leguminose (ceci). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Il topik one l'ho usato io l'anno scorso DOPO aver usato avadex in preemergenza ( e si, il mio lolium è talmente stronzo che è sfuggito anche ad avadex ...diciamo che l'ha controllato bene ma non tutto). Non so darti un parere, ma mi è stato consigliato da un dott.agrario, comunque un po' di effetto lo ha fatto. Ero venuto qui per un consiglio...voi che diserbo per foglia larga mi consigliate tenendo conto che : a) ho un vigneto al confine b) prossimo anno sui terreni vanno leguminose (ceci). Foglia larga è un pò vago anche perchè le infestanti variano da regione a regione, anzi da provincia a provincia. Io ho usato Image Gold ma devo ancora verificarne gli effetti sui margheritoni bastardi in avanzata crescita e su napifolia centaurea. Su quest'ultima ne sono quasi sicuro come efficacia. Se hai cardo mariano 2,4D puro e stop. Non ti so dire gli effetti sulla vite in vegetazione ma è meglio evitare che gli arrivi qualsiasi cosa se la vigna è già partita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Si è proprio il cardo mariano il problemone (pochini rimasti per la verità..la senape è facilmente controllabile). Eh ma mi han detto che il 2,4d è più rischioso rispetto gli altri per la vite...non so ...oltre a stare attenti al vento ( che non deve esserci e deriva)..il 2,4d ha esalazioni nei giorni successivi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Si è proprio il cardo mariano il problemone (pochini rimasti per la verità..la senape è facilmente controllabile). Eh ma mi han detto che il 2,4d è più rischioso rispetto gli altri per la vite...non so ...oltre a stare attenti al vento ( che non deve esserci e deriva)..il 2,4d ha esalazioni nei giorni successivi? Che io sappia è un ormonico ma non dovrebbe avere esalazioni come penso tutti i diserbi, per le colture adiacenti. L limite non ci cammini tu in mezzo ai campi appena diserbati senza maschera. Se icardo mariano è grndetto ( cioè già con 7-8 foglie ) mi a che solo quello funziona. Però non ho grosse esperienze di altri prodotti perchè ho usato sempre quello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Si è proprio il cardo mariano il problemone (pochini rimasti per la verità..la senape è facilmente controllabile). Eh ma mi han detto che il 2,4d è più rischioso rispetto gli altri per la vite...non so ...oltre a stare attenti al vento ( che non deve esserci e deriva)..il 2,4d ha esalazioni nei giorni successivi? 2.4 d altamente volatile, esala anche dopo giorni e si sposta con il vento, percui assolutamente vietato se ci sono alberi o vigneti nei dintorni. Prendi il Buctril oppure il Granstar Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT100C Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Anche il buctril è fetido, io ho provato a darlo due anni fa, dovevo fare 15 ettari, ma dopo mezzo ettaro ho smesso e riportato al grossista. Non si stava manco dentro la cabina. Lo cambiai col granstar Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 2.4 d altamente volatile, esala anche dopo giorni e si sposta con il vento, percui assolutamente vietato se ci sono alberi o vigneti nei dintorni. Prendi il Buctril oppure il Granstar Ma c'è in etichetta questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Anche il buctril è fetido, io ho provato a darlo due anni fa, dovevo fare 15 ettari, ma dopo mezzo ettaro ho smesso e riportato al grossista. Non si stava manco dentro la cabina. Lo cambiai col granstar L'ho dato lo scorso anno su diversi ettari e stamattina nuovamente, con finestrino posteriore aperto, non è che lo confondi con qualche altro prodotto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Il topik one l'ho usato io l'anno scorso DOPO aver usato avadex in preemergenza ( e si, il mio lolium è talmente stronzo che è sfuggito anche ad avadex ...diciamo che l'ha controllato bene ma non tutto). Non so darti un parere, ma mi è stato consigliato da un dott.agrario, comunque un po' di effetto lo ha fatto. Ero venuto qui per un consiglio...voi che diserbo per foglia larga mi consigliate tenendo conto che : a) ho un vigneto al confine b) prossimo anno sui terreni vanno leguminose (ceci). Consiglio fraterno: visto la tua situazione lascia perdere gli ormonici... lasciali in farmacia agricola... Buctril scordatene dell'esistenza...fidati...lascialo perdere...con un vigneto vicino è proprio improponibile Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT100C Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 L'ho dato lo scorso anno su diversi ettari e stamattina nuovamente, con finestrino posteriore aperto, non è che lo confondi con qualche altro prodotto? Che ti dico, no purtroppo era proprio buctril l'ho riportato davvero. Anche perché ero pure vicino a delle case Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Ragazzi se avete alberi o vigneti andate di Granstar Ultra SX spendete un poco di più ma siete sicuri di non fare danni ai confinanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Marzo 2017 Condividi Inviato 7 Marzo 2017 Ragazzi se avete alberi o vigneti andate di Granstar Ultra SX spendete un poco di più ma siete sicuri di non fare danni ai confinanti. Scusa ma i vapori di 2,4D sono pericolosi solo per alberi e viti in vegetazione attiva o proprio possono fare danni a prescindere? Ho letto ora l'etichetta e si lo ho visto ora che quel diserbo non va bene se hai viti o alberi confinanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiulioCam Inviato 7 Marzo 2017 Condividi Inviato 7 Marzo 2017 Gli ormonici sono attivi solo quando la pianta è in attività vegetativa, come tutti i principi attivi a parte quelli di copertura; su un albero grande la deriva dell'acido fa danni relativi minimali; su una vite il discorso può essere diverso a seconda della quantità e della densità della deriva, in base ai venti, etc, ma generalmente fa pochi danni rispetto ai chelanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.