Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io sto preparando un terreno che era a pomodoro e un altro che era a riposo e che avevo lavorato in primavera. Altri troppo duri da arare e aspetto che il buon Dio mandi un po' d'acqua

IMG_20201116_143614_1.jpg

Modificato da Elsi
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Elsi ha scritto:

Io sto preparando un terreno che era a pomodoro e un altro che era a riposo e che avevo lavorato in primavera. Altri troppo duri da arare e aspetto che il buon Dio mandi un po' d'acqua

IMG_20201116_143614_1.jpg

Come duri da arare ? Non ha piovuto niente da te a settembre e ottobre ? Io purtroppo ho dato precedenza alle olive e ho perso già 8 giorni però ho diserbato tutto. Ora il problema è che vorrei estirpare e seminare però in quelli che avevo a favino c'è pglia e quindi devo lavorarli due volte, in quelli a trifoglio devo entrare con il ripper perchè le pecoe hanno calpestato per bene, quelli a carciofi devo trinciaare e poi ripper e sperare che non tiri fuori troppe piante perchè ho la pdf guasta e non posso fresare, quelli già fresati li devo rippare perchè estirpati si vede che ahnno suola, quelli a ringrano sono da ripuntare per cui alla fine se piove non so come ne esco. Personalmente penso che quest'anno sia annata da semina su sodo. I terreni sono rimasti umidi sotto, specialmente quelli inerbiti e seccati giusti. Se lavori , con qualsiasi attrezzo , considera anche data di semina e precipitazioni. A seconda delle combinazioni, diserba e sodo e fregatene dell'aratro. Se piove e ti ascia entrare estrirpa e semina però terreni diserbati comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

S

39 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Come duri da arare ? Non ha piovuto niente da te a settembre e ottobre ? Io purtroppo ho dato precedenza alle olive e ho perso già 8 giorni però ho diserbato tutto. Ora il problema è che vorrei estirpare e seminare però in quelli che avevo a favino c'è pglia e quindi devo lavorarli due volte, in quelli a trifoglio devo entrare con il ripper perchè le pecoe hanno calpestato per bene, quelli a carciofi devo trinciaare e poi ripper e sperare che non tiri fuori troppe piante perchè ho la pdf guasta e non posso fresare, quelli già fresati li devo rippare perchè estirpati si vede che ahnno suola, quelli a ringrano sono da ripuntare per cui alla fine se piove non so come ne esco. Personalmente penso che quest'anno sia annata da semina su sodo. I terreni sono rimasti umidi sotto, specialmente quelli inerbiti e seccati giusti. Se lavori , con qualsiasi attrezzo , considera anche data di semina e precipitazioni. A seconda delle combinazioni, diserba e sodo e fregatene dell'aratro. Se piove e ti ascia entrare estrirpa e semina però terreni diserbati comunque.

Quelli che mi son rimasti sono terreni ghiaiosi/ pietrosi che se non sono in tempera  fanno crosta e sono quasi sempre duri e in queste condizioni non va bene neanche per seminare su sodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto per la prima volta frumento duro prova di tre ettari su una specie di minima lavorazione: erpice a dischi + erpice rotante. Per adesso il grano è nato una settimana prima rispetto all'arato, e molto più uniformemente. Vediamo il prosieguo. Prova interessante secondo me, c'è da vedere come si comporterà con piogge importanti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande spinta del buon Gianlu con la sua "compagna" Pina. 

Praticamente fra ieri sera e oggi sino alle 2, abbiamo fatto 14 ha. Seminato Egeo e Gibaltair  200 kg a ha e 190 di 18/46.

La preparazione del letto semina (tutta in minima lavorazione) non è stata delle migliori, ma considerando che ho dovuto fare con pochi attrezzi a disposizione, mi sono dovuto accontentare.

Questa campagna si sta provando a seminare a novembre, cosa che nelle nostre zone non è molto consigliata, speriamo bene...

IMG_20201120_141206_BURST1.jpg

IMG_20201120_140804.jpg

IMG_20201120_140201.jpg

IMG_20201119_154551.jpg

IMG_20201119_154247.jpg

• Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Direi che è venuto un bel lavoro, anche se in minima, terreno fine e spianato. Che attrezzi hai usato?

Primo passaggio con erpice a dischi interfilare che usavo nei carciofi, poi Ripper e infine estirpatore....il tutto con il Lambo 600

IMG_20201119_143402.jpg

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gianlu81 ha scritto:

ci siamo incipriati per benino? ma anche se il terreno aveva un po di residuo, siamo riusciti a seminarlo... restiamo in attesa di piogge?

O di rullatura, sperando più nella pioggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto per la prima volta frumento duro prova di tre ettari su una specie di minima lavorazione: erpice a dischi + erpice rotante. Per adesso il grano è nato una settimana prima rispetto all'arato, e molto più uniformemente. Vediamo il prosieguo. Prova interessante secondo me, c'è da vedere come si comporterà con piogge importanti 

Guarda io L ho messo dopo girasoli, passata di erpice a dischi a settembre e poi seminato 10gg fa senza passare ne con rotante ne altro, nato benissimo quindi tranquillo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elsi ha scritto:

Primo passaggio con erpice a dischi interfilare che usavo nei carciofi, poi Ripper e infine estirpatore....il tutto con il Lambo 600

IMG_20201119_143402.jpg

Scusa la domanda, perché dietro all estirpatore non metti un rullo a gabbia almeno che ti pareggia e livella il terreno? Cosi ti lascia il terreno tutto a onde, almeno dalla foto così sembra poi dalle foto sopra sembra molto più livellato e pareggiato. Comunque bel lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, #VG# ha scritto:

Scusa la domanda, perché dietro all estirpatore non metti un rullo a gabbia almeno che ti pareggia e livella il terreno? Cosi ti lascia il terreno tutto a onde, almeno dalla foto così sembra poi dalle foto sopra sembra molto più livellato e pareggiato. Comunque bel lavoro 

Non sono onde granché fastidiose per la semina e poi ho anche i vecchi erpici a traino con il bilanciere che in alcuni appezzamenti ho usato e pareggiava sicuramente meglio, ma come scrivevo, secondo me non è stato questo il problema principale per la preparazione alla semina, in alcuni pezzi avrei avuto bisogno di una buona fresa per macinare meglio i tanti residui presenti e estirpare meglio un po' di erbe rimaste dopo i 2 passaggi.

Per quanto riguarda i rulli a gabbia, da noi non se ne vedendo,  si usano maggiormente rulli a spuntoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Elsi ha scritto:

Non sono onde granché fastidiose per la semina e poi ho anche i vecchi erpici a traino con il bilanciere che in alcuni appezzamenti ho usato e pareggiava sicuramente meglio, ma come scrivevo, secondo me non è stato questo il problema principale per la preparazione alla semina, in alcuni pezzi avrei avuto bisogno di una buona fresa per macinare meglio i tanti residui presenti e estirpare meglio un po' di erbe rimaste dopo i 2 passaggi.

Per quanto riguarda i rulli a gabbia, da noi non se ne vedendo,  si usano maggiormente rulli a spuntoni.

No vabbè io ho detto a gabbia perché qua da me sono la stragrande maggioranza, però intendevo un qualsi rullo giusto per dare una spianata tutto li. 

Comunque concordo con @DjRudy una bella rullatura ci stava alla grande con un terreno così asciutto. Io i miei (frumento tenero però) non potevo rullarli perché troppo bagnata ma se avessi appena appena potuto lo avrei fatto alla grande.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Elsi ha scritto:

Grande spinta del buon Gianlu con la sua "compagna" Pina. 

Praticamente fra ieri sera e oggi sino alle 2, abbiamo fatto 14 ha. Seminato Egeo e Gibaltair  200 kg a ha e 190 di 18/46.

La preparazione del letto semina (tutta in minima lavorazione) non è stata delle migliori, ma considerando che ho dovuto fare con pochi attrezzi a disposizione, mi sono dovuto accontentare.

Questa campagna si sta provando a seminare a novembre, cosa che nelle nostre zone non è molto consigliata, speriamo bene...

IMG_20201120_141206_BURST1.jpg

IMG_20201120_140804.jpg

IMG_20201120_140201.jpg

IMG_20201119_154551.jpg

IMG_20201119_154247.jpg

Cosa costa una seminatrice così quanti m é?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gianlu81 ha scritto:

ci siamo incipriati per benino? ma anche se il terreno aveva un po di residuo, siamo riusciti a seminarlo... restiamo in attesa di piogge?

Anche io ho seminato un terreno di un mio amico ed era roba da agosto. Aveva paure delle piogge che poi non lo fanno entrere. Il suo problema è che sotto è umido il terreno per cui quello che riesce a d emergere ok ma per me ci sarà una buona percentuale di fallanze.

12 ore fa, Elsi ha scritto:

IMG_20201119_143402.jpg

Hai un ripper per un monotrazione ? se ti ricordi metti foto qui o nella discussione apposita. Almeno il tuo tereno è bello asciutto per cui appena piove nasce però da me terreno umido sotto ma sopra secco. Glifo che va in difficoltà e comunque terreno duro da lavorare a zone. La pneumatica lavora bene comunque. Bel lavoro.

9 ore fa, Elsi ha scritto:

Il rullo c'è e se stanotte o domani non piove, al massimo lunedì si passa in tutti campi. "Più complicato" capire quale sarà il giorno prima della pioggia...?

Tranquillo ce la fai a rullare. Se tengono le precvisioni ti puoi tentare anche il diserbo pre-emergenza. Se tutto va bene tra il 28 e il 30 dovrebbe piovere ma bisogna vedere dove e quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Anche io ho seminato un terreno di un mio amico ed era roba da agosto. Aveva paure delle piogge che poi non lo fanno entrere. Il suo problema è che sotto è umido il terreno per cui quello che riesce a d emergere ok ma per me ci sarà una buona percentuale di fallanze.

Hai un ripper per un monotrazione ? se ti ricordi metti foto qui o nella discussione apposita. Almeno il tuo tereno è bello asciutto per cui appena piove nasce però da me terreno umido sotto ma sopra secco. Glifo che va in difficoltà e comunque terreno duro da lavorare a zone. La pneumatica lavora bene comunque. Bel lavoro.

Tranquillo ce la fai a rullare. Se tengono le precvisioni ti puoi tentare anche il diserbo pre-emergenza. Se tutto va bene tra il 28 e il 30 dovrebbe piovere ma bisogna vedere dove e quanto.

Rullato tutto...mi rimane da fare il diserbo in post emergenza, ma se non piove credo sia inutile farlo.

Dj il diserbo che mi hai indicato, controlla la bietola selvatica? 

Ho un campo che anno scorso è rimasto a riposo e nonostante i vari passaggi è pieno di rinascite...una porcata proprio!

IMG_20201121_143200.jpg

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Elsi ha scritto:

Rullato tutto...mi rimane da fare il diserbo in post emergenza, ma se non piove credo sia inutile farlo.

Dj il diserbo che mi hai indicato, controlla la bietola selvatica? 

Ho un campo che anno scorso è rimasto a riposo e nonostante i vari passaggi è pieno di rinascite...una porcata proprio!

IMG_20201121_143200.jpg

Fai 3.5 lt/ha di zodiac dff + 3 lt/ha gliphosate così le piante che il chisel non ha ammazzato le fa fuori gliphosate, e quelle che dovranno nascere le fa fuori il pre-emergenza dato che le controlla.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia zona un centro di raccolta mi ha consigliato il grano aureo a contratto con prezzo minimo a 24,90 euro, come lo vedete?
Dipende da quali altri benefici hai con il contratto. Se è solo per il prezzo minimo secondo me non vale la pena dato che l aureo produce almeno un 20% in meno delle altre varieta.
Vale la pena se te lo paga sicuramente almeno 3 euro in piu rispetto alle altre varieta.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...