Anto97 Inviato 11 Marzo 2023 Condividi Inviato 11 Marzo 2023 Sempre meglio frazionare se uno ha tempoInviato dal mio KB2003 utilizzando TapatalkPiù che il tempo mi preoccupa la possibilità di assenza di precipitazioni ad aprile. Tu Dj, pensi sia una buona strategia utilizzare solo Urea o magari fare metà e metà con l’Aurea34s che contiene si meno unità di azoto ma ha l’inibitore e lo zolfo?Grazie milleInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 11 Marzo 2023 Condividi Inviato 11 Marzo 2023 5 ore fa, Anto97 ha scritto: Più che il tempo mi preoccupa la possibilità di assenza di precipitazioni ad aprile. Tu Dj, pensi sia una buona strategia utilizzare solo Urea o magari fare metà e metà con l’Aurea34s che contiene si meno unità di azoto ma ha l’inibitore e lo zolfo? Grazie mille Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Non capisco perché mi arrivare così tardi con le concimazioni azotate al sud in che fase sei ora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 11 Marzo 2023 Condividi Inviato 11 Marzo 2023 Non capisco perché mi arrivare così tardi con le concimazioni azotate al sud in che fase sei ora?Appena finito l’accestimento. Non mi sembra proprio il caso di spingerlo solo in accestimento e fargli patire la fame in levata…Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Marzo 2023 Condividi Inviato 11 Marzo 2023 Più che il tempo mi preoccupa la possibilità di assenza di precipitazioni ad aprile. Tu Dj, pensi sia una buona strategia utilizzare solo Urea o magari fare metà e metà con l’Aurea34s che contiene si meno unità di azoto ma ha l’inibitore e lo zolfo?Grazie milleInviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIn seconda concimazione lo zolfo male non fa di certo.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 12 ore fa, FA150 ha scritto: Non capisco perché mi arrivare così tardi con le concimazioni azotate al sud in che fase sei ora? Io ad esempio seminato relativamente tardi, con il freddo o meglio con fortiescursioni giornaliere, grano fermato prima concimazione con la pioggia di inizio febbraio e grano che dopo un mese in sardegna , era si e no 10-12 cm , poi non ha più piovuto a febbriaio e con le piogge di fine febbraio non ho voluto dare il secondo giro. Peccato perchè erano 30-40 mm ben dati. Ora aspetto alla prossima pioggia di almeno 5 mm . Il grano sta accestendo o iniziando la levata però purtroppo non piove a comando. A volte basta poco per scombussolare tutto altrimenti anche io vorrei chiudere le concimazioni a febbraio 12 ore fa, Anto97 ha scritto: Appena finito l’accestimento. Non mi sembra proprio il caso di spingerlo solo in accestimento e fargli patire la fame in levata… Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Si si concordo. Non ho ancora capito se conviene mettere un pò di più in accestimento e un pò meno in levata o il viceversa. Io in genere , messo 100 il totale divido 20 alla semina, e poi 40 e 40 nelle due coperture. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 (modificato) 28 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Si si concordo. Non ho ancora capito se conviene mettere un pò di più in accestimento e un pò meno in levata o il viceversa. Io in genere , messo 100 il totale divido 20 alla semina, e poi 40 e 40 nelle due coperture. Esatto, di giorno potevi andare in giro quasi a maniche corte e di sera ti ci voleva la giacca tecnica per la montagna.Tutte queste escursioni termiche li hanno un pò frenati. Ora abbiamo avuto una settimana di vento a 50km/h. Oggi metteva bel tempo per poter anche finire di diserbare e invece son venuti 10mm. Sempre buono. Io ho cercato di non spingerli troppo in accestimento per non fargli mancare l'azoto in levata. A giugno vedremo se avrò avuto ragione o meno. Modificato 12 Marzo 2023 da Anto97 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 (modificato) 7 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Non ho ancora capito se conviene mettere un pò di più in accestimento e un pò meno in levata o il viceversa. Io in genere , messo 100 il totale divido 20 alla semina, e poi 40 e 40 nelle due coperture. Secondo me fai bene, se riesci a dare il 60/70 % prima ed il restante 30/40 % all’epoca della levata. Modificato 12 Marzo 2023 da Nye 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 12 Marzo 2023 Condividi Inviato 12 Marzo 2023 Ho 3 ettari di duro veramente sporchi, loietto ed altre erbe stanno facendo un lavoro incredibile. Diserbare adesso con foglia strettave larga è follia ? È stato seminato a fine ottobre e concimato con 150kg di urea a gennaioInviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Ho 3 ettari di duro veramente sporchi, loietto ed altre erbe stanno facendo un lavoro incredibile. Diserbare adesso con foglia strettave larga è follia ? È stato seminato a fine ottobre e concimato con 150kg di urea a gennaioInviato dal mio SM-N975F utilizzando TapatalkDiserba venerdiì dopo il calo termico di mercoledì e giovedì Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Io ho 5 ettari ex medicaio messo come te @Luchino, dato che è abbastanza in salute bello verde ho diserbato ieri con amadeus + atlantis + bio power Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Quando usate , chi lo usa almeno, blue-N o simili, mettete anche urea in botte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Quando usate , chi lo usa almeno, blue-N o simili, mettete anche urea in botte?Quest'anno ho provato blue N con diserbo e biostimolante. Urea in botte la uso solo in spigatura a 30 kg/ha Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 9 ore fa, Pello97 ha scritto: Quest'anno ho provato blue N con diserbo e biostimolante. Urea in botte la uso solo in spigatura a 30 kg/ha Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Anche io lo sto provando per la prima volta quest'anno. Tra l'altro non è compatibile con il Columbus e quindi ora vedo se riesco a sostituirlo con qualche altro diserbo oppure qualcosa rimarrà senza blue-N Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiè Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Anche io lo sto provando per la prima volta quest'anno. Tra l'altro non è compatibile con il Columbus e quindi ora vedo se riesco a sostituirlo con qualche altro diserbo oppure qualcosa rimarrà senza blue-N Ma secondo voi vale i 120 euro che costa o 140 che sia, io l ho usato l anno scorso nel duro ma non è che ci sia tutta questa differenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Quest'anno ho provato blue N con diserbo e biostimolante. Urea in botte la uso solo in spigatura a 30 kg/ha Inviato dal mio SM-G990B utilizzando TapatalkUsi urea normale nella botte?Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Usi urea normale nella botte?Inviato dal mio KB2003 utilizzando TapatalkSi con 300 lt/ha di acqua Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 13 Marzo 2023 Condividi Inviato 13 Marzo 2023 1 ora fa, Fabiè ha scritto: Ma secondo voi vale i 120 euro che costa o 140 che sia, io l ho usato l anno scorso nel duro ma non è che ci sia tutta questa differenza Io l'ho pagato 148 ivato e lo uso su 4 ettari. Però andrebbe a 333 g/ha e quindi 3 ettari con un chilogrammo. Oggi stavo diserbando nuraghe ed egeo. Egeo ha recuperato bene . Però 20 gradi di escursione termica. Se non piove a fine mese mi sa che si smontano in fretta i campi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 Ma secondo voi vale i 120 euro che costa o 140 che sia, io l ho usato l anno scorso nel duro ma non è che ci sia tutta questa differenzaA me hanno detto che alcuni non hanno visto risultati perché lhanno fatto tardi e i batteri non si sono instaurati bene. Verità o cazzata non lo so. Io ho provato a farlo presto e vedrò se ci saranno risultati o meno Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 1 ora fa, Pello97 ha scritto: A me hanno detto che alcuni non hanno visto risultati perché lhanno fatto tardi e i batteri non si sono instaurati bene. Verità o cazzata non lo so. Io ho provato a farlo presto e vedrò se ci saranno risultati o meno Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Mainfatti andrebbe fatto presto appena hai un pò di foglia in diserbo. Se lo fai troppo presto lo butti a terra però quindi comunque , almeno da me , lo faresti a febbraio o fine gennaio se hai campi già aavnti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 (modificato) Help! Ragazzi cosa può essere successo? Varietà Iride, 100kg/ha di 18-46 localizzato e 150 di Aurea34 un mese fa. Unico campo dove ho fatto il DICURAN in post-precoce. Può essere stato il diserbo? Precessione: rucola da seme Lavorazione in minima Seme trattato con Celest Trio Su altri campi, stessa varietà, stessa lavorazione, tranne il diserbo, ed è bello Modificato 14 Marzo 2023 da Anto97 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescosilver Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 16 ore fa, Pello97 ha scritto: Si con 300 lt/ha di acqua Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Ma hai sempre dato 30kg urea ettaro su trattamento? Mai avuto problemi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 Il 13/3/2023 at 10:01, Pello97 ha scritto: Quest'anno ho provato blue N con diserbo e biostimolante. Urea in botte la uso solo in spigatura a 30 kg/ha Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Come la sciogli l'urea? hai problemi di intasamento ugelli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 1 ora fa, Anto97 ha scritto: Help! Ragazzi cosa può essere successo? Varietà Iride, 100kg/ha di 18-46 localizzato e 150 di Aurea34 un mese fa. Unico campo dove ho fatto il DICURAN in post-precoce. Può essere stato il diserbo? Precessione: rucola da seme Lavorazione in minima Seme trattato con Celest Trio Su altri campi, stessa varietà, stessa lavorazione, tranne il diserbo, ed è bello Epoca di semina? Io ho avuto stesso problema l'anno scorso con iride ma il seme non era trattato. Molto strano non credo si possa attribuire a dicuran, A me ha ingiallito le foglie quando era a tre foglie ma poi è ripartito alla grandissima. Mi sembra più un problema di fungo che di diserbo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 Epoca di semina? Io ho avuto stesso problema l'anno scorso con iride ma il seme non era trattato. Molto strano non credo si possa attribuire a dicuran, A me ha ingiallito le foglie quando era a tre foglie ma poi è ripartito alla grandissima. Mi sembra più un problema di fungo che di diserboSeminato il 7 di dicembre. Ho altri campi di iride, che ho reputato il migliore per la mia zona, e sono veramente belli.Che malattia/fungo potrebbe essere?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Marzo 2023 Condividi Inviato 14 Marzo 2023 17 ore fa, Pello97 ha scritto: Si con 300 lt/ha di acqua Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk hai visto effettivi miglioramenti qualitativi a livello proteico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.