NICOLA 67 Inviato 15 Agosto 2024 Condividi Inviato 15 Agosto 2024 23 ore fa, Massa Gianluca ha scritto: Questa è l'analisi del mio farah di quest'anno. Bene le proteine ma purtroppo molto male il don. Sapete consigliarmi altre varietà più resistenti (pur sapendo che non esiste niente che può superare indenne un'annata come quest'anno)? Cosa tiene di così basso per essere classificato per uso zootecnico ?il ps78??? Non lo vedo così male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 16 Agosto 2024 Condividi Inviato 16 Agosto 2024 Cosa tiene di così basso per essere classificato per uso zootecnico ?il ps78??? Non lo vedo così male Ha il DON (tossine) molto alto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 16 Agosto 2024 Condividi Inviato 16 Agosto 2024 Il 14/08/2024 at 22:26, Massa Gianluca ha scritto: Questa è l'analisi del mio farah di quest'anno. Bene le proteine ma purtroppo molto male il don. Sapete consigliarmi altre varietà più resistenti (pur sapendo che non esiste niente che può superare indenne un'annata come quest'anno)? Perchè il Don è scritto a penna? Chi la fa l'analisi il commerciante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 16 Agosto 2024 Condividi Inviato 16 Agosto 2024 Perchè il Don è scritto a penna? Chi la fa l'analisi il commerciante? Anche a me lo scrivono a penna alcuni conferitori,dipende da che macchinario hanno,se ne hai uno che nn stampa lo scrivi a manoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 17 Agosto 2024 Condividi Inviato 17 Agosto 2024 Il 16/08/2024 at 10:08, 1760michele ha scritto: Perchè il Don è scritto a penna? Chi la fa l'analisi il commerciante? L'analisi me la sono fatta fare da quello che compro i concimi, diserbi, ecc. Sarà scritto a penna perché il don lo avranno fatto con un altra macchina, credo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 17 Agosto 2024 Condividi Inviato 17 Agosto 2024 (modificato) Analisi fatte fare da chi??? E' obbligatorio dare il verbale di analisi e poi obbligatorio rilasciare tre campioni di granella da 1 Kg x 3. Se uno vuole fare le controanalisi? 2367 ppm sono cose da inceneritore, il limite è 1000 è come consegnare una bomba, uno scherzo di carnevale che fa vomitare tutti. Non sono cose da scherzare, il risultato è abnorme. Ma un'analisi alla Granaria di Milano non è passata in mente a nessuno? Il mediatore esiste o è in latitanza? Modificato 17 Agosto 2024 da CultivarSé Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 17 Agosto 2024 Condividi Inviato 17 Agosto 2024 1 ora fa, CultivarSé ha scritto: Analisi fatte fare da chi??? E' obbligatorio dare il verbale di analisi e poi obbligatorio rilasciare tre campioni di granella da 1 Kg x 3. Se uno vuole fare le controanalisi? 2367 ppm sono cose da inceneritore, il limite è 1000 è come consegnare una bomba, uno scherzo di carnevale che fa vomitare tutti. Non sono cose da scherzare, il risultato è abnorme. Ma un'analisi alla Granaria di Milano non è passata in mente a nessuno? Il mediatore esiste o è in latitanza? L'ho fatta fare solo per curiosità. Che era fuori limite alimentare lo sapevo (comunque anche in oltrepo la maggioranza sono di un bel po sopra i 1000 anche con 4 trattamenti) poi è in magazzino dal commerciante a cui vendo anche soia,tenero,colza e quindi c'è poco da contestare visto che lo ha in deposito lui. Poi comunque è poca roba, se mi da 18 euro sono già contento... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 18 Settembre 2024 Condividi Inviato 18 Settembre 2024 Uscite su terraevita i risultati delle prove varietali di grano duro Anvergur è al primo posto al centro nord Qualcuno sa come si comporta con l'allettamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 19 Settembre 2024 Condividi Inviato 19 Settembre 2024 Uscite su terraevita i risultati delle prove varietali di grano duro Anvergur è al primo posto al centro nord Qualcuno sa come si comporta con l'allettamento? Ciao non riesco a trovare i risultati delle prove, dove posso vedere ?Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiett88 Inviato 19 Settembre 2024 Condividi Inviato 19 Settembre 2024 Be che prospettive ci sono per quest anno di semine grano duro? Incrementare o ridurre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 19 Settembre 2024 Condividi Inviato 19 Settembre 2024 21 minuti fa, Fabiett88 ha scritto: Be che prospettive ci sono per quest anno di semine grano duro? Incrementare o ridurre? Visto la caduta senza freni del prezzo e considerando gli aumenti delle spese per non citare siccità e cattivo meteo favorevole a basse rese credo che il seme quest'anno rimane in magazzino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Settembre 2024 Condividi Inviato 20 Settembre 2024 Ecco le proveInviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 21 Settembre 2024 Condividi Inviato 21 Settembre 2024 Il 19/9/2024 at 21:09, Fabiett88 ha scritto: Be che prospettive ci sono per quest anno di semine grano duro? Incrementare o ridurre? Noi dipendiamo dalle decisioni di mister C . Vediamo un pò. Io avrò meno superficie ma perchè con la otazione mi verrà meno. Poi vediamo. Non sono molto fiducioso. Il 20/9/2024 at 05:00, DjRudy ha scritto: Ecco le prove Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk Ma questi sarebbero i dati medi dei campi sperimentali presi come riferimento per le loro varietà o proprio dati medi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 22 Settembre 2024 Condividi Inviato 22 Settembre 2024 i risultati prove sud ci sono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 23 Settembre 2024 Condividi Inviato 23 Settembre 2024 Scusate non ho mai fatto grano duro.... quali sono le sostanziali differenze rispetto al tenero nelle operazioni colturali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 23 Settembre 2024 Condividi Inviato 23 Settembre 2024 Fondamentalmente sono simili Bisogna però aumentare le unità di azoto soprattutto in foglia a bandiera e casomai nel trattamento in spigatura per aumentare i caratteri qualitativi della granella. Inoltre scegliere una ottima protezione fungicida facendo due o tre trattamenti a seconda della stagione. Per finire evitare di seminare troppo presto 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Settembre 2024 Condividi Inviato 24 Settembre 2024 17 ore fa, 5500 ha scritto: Scusate non ho mai fatto grano duro.... quali sono le sostanziali differenze rispetto al tenero nelle operazioni colturali? Oltre a tutto quello detto giustamente da martinvasquez il duro è meglio farlo su terreni tendenzialmente pesanti rispetto a quelli tendenzialmente sciolti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Werta Inviato 26 Settembre 2024 Condividi Inviato 26 Settembre 2024 Seme Antalis certificato 65 euro. Avete prezzi? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Settembre 2024 Condividi Inviato 27 Settembre 2024 Seme Antalis certificato 65 euro. Avete prezzi?Mi sembra buono Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 27 Settembre 2024 Condividi Inviato 27 Settembre 2024 17 ore fa, DjRudy ha scritto: Mi sembra buono Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk Non tanto considerando i 29 euro della borsa dovrebbe costare sotto i 60 ma penso che quest'anno rimarrà molto seme in magazzino specialmente Puglia e Sicilia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 io faccio seme da anni, la vagliatura il trattamento il facchinaggio ,l'insaccatura e il trasporto dovrebbe incidere sempre alla stessa maniera, visto che ce lo liquidano quest'anno a 33.4 + iva è assurdo che il prezzo raddoppi, praticamente 32euro di "lavorazione" come è assurdo vendere il grano a prezzi di 20 anni fa del resto ..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 4 ore fa, casemx240magnum ha scritto: io faccio seme da anni, la vagliatura il trattamento il facchinaggio ,l'insaccatura e il trasporto dovrebbe incidere sempre alla stessa maniera, visto che ce lo liquidano quest'anno a 33.4 + iva è assurdo che il prezzo raddoppi, praticamente 32euro di "lavorazione" come è assurdo vendere il grano a prezzi di 20 anni fa del resto ..... Bè va bè ci vogliono circa 35 euro per quintale tra costi di vagliatura, scarto di lavorazione ( che per una ditta sementiera è scarto, ) gestione impianto , concia, sacco e diritti di royalties. SE fossimo sicuri di averlo a 65 euro al quintale sarebbe un gran bel risultato. Per me il prezzo è basso , SE sarà così basso realmente , anche per invogliare a seminare e per venderlo e non tenerlo in magazzino perchè se ci sarà una contrazione delle semine , e ci sarà , bisognerà vendere tutto e subito. Sul prezzo del grano , considerando che a cascata è aumentato tutto due anni fa , assolutamente d'accordo. E dire che per moolto meno hanno denunciato la chiara nazionale di truffa aggravata. Baaaaaa paese delle banane.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 fino a quache anno fa tra il prezzo a cui ci liquidavano il seme e a quello di vendita all'agricoltore c'eano non più di 16/18 euro..... lo so per certissimo, nel giro di 3 anni è più che raddoppiato , mentre lo vendiamo a quasi la metà.... è evidente che ci stanno fregando per l'ennesima volta 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 6 ore fa, casemx240magnum ha scritto: fino a quache anno fa tra il prezzo a cui ci liquidavano il seme e a quello di vendita all'agricoltore c'eano non più di 16/18 euro..... lo so per certissimo, nel giro di 3 anni è più che raddoppiato , mentre lo vendiamo a quasi la metà.... è evidente che ci stanno fregando per l'ennesima volta Da me mai successo. Anzi anzi in genere il gap era 35-50 euro e a volte anche di più in alcuni anni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 28 Settembre 2024 Condividi Inviato 28 Settembre 2024 10 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Bè va bè ci vogliono circa 35 euro per quintale tra costi di vagliatura, scarto di lavorazione ( che per una ditta sementiera è scarto, ) gestione impianto , concia, sacco e diritti di royalties. SE fossimo sicuri di averlo a 65 euro al quintale sarebbe un gran bel risultato. Per me il prezzo è basso , SE sarà così basso realmente , anche per invogliare a seminare e per venderlo e non tenerlo in magazzino perchè se ci sarà una contrazione delle semine , e ci sarà , bisognerà vendere tutto e subito. Sul prezzo del grano , considerando che a cascata è aumentato tutto due anni fa , assolutamente d'accordo. E dire che per moolto meno hanno denunciato la chiara nazionale di truffa aggravata. Baaaaaa paese delle banane.... Guarda che già l'anno scorso l'ho pagato quasi quella cifra li quest'anno i sementai devo abbassare la cresta l'ultimo che l'abbassa resterà col magazzino pieno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.