Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pochi giorni fa sono stato da un grosso sementaio che non faccio il nome ho notato capannoni pieni di semente e camion consegne tutti fermi nel piazzale 

Insomma altro che prezzi seme qui la gente sta valutando il ridicolo prezzo del grano ed il continuo aumento dei costi di produzione più lavvestita atmosferica nel sud Italia gia si teme la siccità e produzioni di pochi quintali e dietro la porta 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
6 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

Beh come stanno andando le semine? Vedo molta calma quest anno 

Tanto per incominciare ho saputo che non sono  in lista per il pagamento a breve. Quindi dovrò richiamare tra un paio di settimane per sapere quando , forse, verrò saldato. Per seminare quei soldi non mi dovrebbero servire però per altro sì. Poi mi manca da diserbare 6 ettari e trincia e prima lavorazione. Poi si vede. Se , come pare , non piove riesco ad estirpare senza diserbare altrimenti un altro ppaio di campi da diserbare e estirpare. Però ad oggi non ho neanche prenotato il grano. Ed in teoria siamo ai nastri di patenza. Per me , se non piove, meglio non seminare. I terreni sono umidi però se li avevi già rifiniti prima ok, diserbo e semini così come sono , ma la maggior parte , che hanno preso acqua seria un mesetto fa non ce la fai a seminarli con seminatrice classica da grano senza toccarli e per me avrai terra umida per farlo nascere ma poi? Ora come ora non  posso permettermi di ordinare concime che non posso pagare. Qua alla fine stanno faccendo tutti i froci con il nostro fondoschiena....La potrebbero finire a marzo inoltrato e a quel punto per me molti mollano e non seminano

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui stanno già seminando, terra lavorata un mese fa che era asciutta ora va che una meraviglia, grano ne sta già consegnando sopratutto di r1, comunque come sempre ci tocca seminare senza avere un idea del mercato e di quanto ce lo pagherà, sicuramente ci farà scontate i soldi che ci ha dato questo anno in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Niky199 ha scritto:

Finito semina duro 2024
Furio Camillo e un pochino di Claudio circa 260 kg/ha
Precessione favino
Disco+ripper
Concimazione di fondo 260 kg/ha perfosfato semplice
Stamattina diserbo pre emergenza 4,3 LT/ha Brodal Duo (alias Zodiac)
0930542812e2edf3ec738ee8c581ebec.jpg30288f5d5f29c9cd7cf0f573a4e2b2be.jpg06794ab32efe8db4e4314be25740264a.jpg9868c53488ec998e526be9e2921e36fb.jpgb76fef0c7e7cae96cdce395e9d236987.jpg

2cf7872e92c681d344d170b57c9685ef.jpg

Non lo rulli per prima di fare il pre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io finito di seminare e rullare il grano qualche giorno fa,i terreni sono stati affinati prima delle (pioggerelle)quindi con umidità appena sufficiente infatti i primi seminati quasi 2 settimane fa iniziano ad emergere,ora le previsioni meteo dicono zero piogge spero reggano all'asciutto,quest'anno tra siccità e prezzi bassi non la vedo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Da me ha fatto circa 160 mm ad ottobre e 6 a novembre poi dopo lavorata ha preso poca pioggia e due botte di gelo e quindi alla fine si è sgretolata abbastanza bene.

Siamo sempre in Toscana, solo che da noi a novembre ha fatto 90 mm di pioggia e non si può ancora seminare......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

in zona c'è ancora da seminare tanto.... purtroppo oggi ancora acqua e terreni impraticabili, oramai o si entra tempo permettendo dopo natale a fare porcai o si rischia a seminare nel 2025, i diserbi in post precoce sono a rischio anche......

io devo seminare favino ma non so se lo metto più

Modificato da casemx240magnum
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...