Ninjarosso Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 1 ora fa, casemx240magnum ha scritto: in zona c'è ancora da seminare tanto.... purtroppo oggi ancora acqua e terreni impraticabili, oramai o si entra tempo permettendo dopo natale a fare porcai o si rischia a seminare nel 2025, i diserbi in post precoce sono a rischio anche...... io devo seminare favino ma non so se lo metto più Stessa cosa in Toscana Nord occidentale. Sono 40 giorni che non fa asciugare la terra. Ci sono video e storie che seminano in tutto il resto della Toscana da settimane e in Italia tranne che la fascia centro nord tirrenica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 2 ore fa, casemx240magnum ha scritto: in zona c'è ancora da seminare tanto.... purtroppo oggi ancora acqua e terreni impraticabili, oramai o si entra tempo permettendo dopo natale a fare porcai o si rischia a seminare nel 2025, i diserbi in post precoce sono a rischio anche...... io devo seminare favino ma non so se lo metto più La scorsa settimana sono stato a trovare Giovanni V e lui ha tutti grani molto belli (seminati presto), comunque si per la zona vostra strano vedere grani seminati tardi perchè se ha seminato Giovanni in quel periodo si poteva seminare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 si chi ha seminato presto ha avuto un ottima emergenza, anche io ho seminato abbastanza presto e sono belli, quelli che ho seminato dopo il 25 novembre causa pioggia stentano invece.... c'è ancora un buon 30% da seminare e oggi con già 40 mm di acqua la vedo dura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 14 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: Sono nelle stesse condizioni terreno pronto ma sempre bagnato da un mese non riesco a seminare intanto ho gia il camion carico di Fahar Antalis e Marco Aurelio chissà quale è più indicato per semine tardive Io ho farah e antalis … Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 14 ore fa, DjRudy ha scritto: Entro cerca di seminare entro il 15 gennaio, e dai 100 kg/ha urea in presemina così parte subito. Ho a casa tre sacconi di concime simile al 25-15 posso usare questo a 150/200 kg per ettaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fracy Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 1 ora fa, DjRudy ha scritto: La scorsa settimana sono stato a trovare Giovanni V e lui ha tutti grani molto belli (seminati presto), comunque si per la zona vostra strano vedere grani seminati tardi perchè se ha seminato Giovanni in quel periodo si poteva seminare. Si c’è stato un periodo in cui si poteva seminare bene anche da me, però ho avuto una grave perdita a casa e sono dovuto rimanere fermo… Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Dicembre 2024 Condividi Inviato 20 Dicembre 2024 2 ore fa, fracy ha scritto: Ho a casa tre sacconi di concime simile al 25-15 posso usare questo a 150/200 kg per ettaro si va benissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 21 Dicembre 2024 Condividi Inviato 21 Dicembre 2024 Oggi sono stato dal mio rivenditore di seme dovevo prendere Antalis e Faarh ma mi ha rifilato anche una pedana di Nazareno chissà come sarà......ho molti dubbi sulla produttività Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 21 Dicembre 2024 Condividi Inviato 21 Dicembre 2024 La mia esperienza col Nazzareno, e da quel che sento anche da altri, è quella di un grano che fa molta qualità ma non eccelle in produzioni 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 La mia esperienza col Nazzareno, e da quel che sento anche da altri, è quella di un grano che fa molta qualità ma non eccelle in produzioniConfermo, oppure serve terra super super.Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 22 Dicembre 2024 Condividi Inviato 22 Dicembre 2024 11 ore fa, DjRudy ha scritto: Confermo, oppure serve terra super super. Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk La terra super super super super super c'è ma chissà sé arrivo vicino ad Antalis e Faarh ho qualche dubbio perché gia dalla scheda tecnica dice che fa la cariosside con 5 punti in meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 Il 22/12/2024 at 15:19, NICOLA 67 ha scritto: La terra super super super super super c'è ma chissà sé arrivo vicino ad Antalis e Faarh ho qualche dubbio perché gia dalla scheda tecnica dice che fa la cariosside con 5 punti in meno Il farah è molto sensibile al fusarium strano che lo portano in palma di mano, tutti se ne lamentano e al nord italia è visto come un flagello, qualcosa di meglio in casa SsB-Sy ci sarà, va bene tutto tranne Farah e duri che allettano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 15 ore fa, CultivarSé ha scritto: Il farah è molto sensibile al fusarium strano che lo portano in palma di mano, tutti se ne lamentano e al nord italia è visto come un flagello, qualcosa di meglio in casa SsB-Sy ci sarà, va bene tutto tranne Farah e duri che allettano. Qui col Farah raggiungo i 75qha e ci faccio oltre 20 balloni di paglia ho notato che è soggetto al fusarium qualche macchia sotto gli alberi e capezzagna mente Antalis non lo fa grazie al vento di mare che tengo ad 1km non tratto e la sbarra irroratrice la uso per diserbare solo le capezzagne dove l'aratura non sovescia bene Ma il mio dilemma è questo Nazareno che mi anno rifilato quest'anno sono 15q e chissà quanti quintali ad ettaro perderò?????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 23 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto: Qui col Farah raggiungo i 75qha e ci faccio oltre 20 balloni di paglia ho notato che è soggetto al fusarium qualche macchia sotto gli alberi e capezzagna mente Antalis non lo fa grazie al vento di mare che tengo ad 1km non tratto e la sbarra irroratrice la uso per diserbare solo le capezzagne dove l'aratura non sovescia bene Ma il mio dilemma è questo Nazareno che mi anno rifilato quest'anno sono 15q e chissà quanti quintali ad ettaro perderò?????? Qui dove? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 51 minuti fa, 1760michele ha scritto: Qui dove? Provincia di Caserta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 (modificato) 1 ora fa, NICOLA 67 ha scritto: Provincia di Caserta Bella media fate in provincia di Caserta. Che dose di semina fai con farah? Che concimazioni? 20 balloni di paglia da quanti quintali? Con Antalis quanto fai? Modificato 24 Dicembre 2024 da 1760michele Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 Con Antalis siamo quasi alla pari ogni ballone e 300/350 kg dose semina 220/230 kgha una sola concimazione a febbraio con 200kg di urea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 2 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: Qui col Farah raggiungo i 75qha e ci faccio oltre 20 balloni di paglia ho notato che è soggetto al fusarium qualche macchia sotto gli alberi e capezzagna mente Antalis non lo fa grazie al vento di mare che tengo ad 1km non tratto e la sbarra irroratrice la uso per diserbare solo le capezzagne dove l'aratura non sovescia bene Ma il mio dilemma è questo Nazareno che mi anno rifilato quest'anno sono 15q e chissà quanti quintali ad ettaro perderò?????? Farah forse lo semino anche io su delle terre che non andranno a fare filiera. Normalmente quando lo semini? io dubito che lo potrò fare prima dell'epifania. Se stai vicino al mare di sicuro semini presto e raccogli presto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 24 Dicembre 2024 Condividi Inviato 24 Dicembre 2024 50 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Farah forse lo semino anche io su delle terre che non andranno a fare filiera. Normalmente quando lo semini? io dubito che lo potrò fare prima dell'epifania. Se stai vicino al mare di sicuro semini presto e raccogli presto. Si mediamente Trebbio a fine giugno ma spesso rimando per altri motivi sei già a limite con la semina Farah vuole il ciclo lungo spigatura un po tardiva comunque anche io lo tengo ancora sul camion tempo permettendo vado giorno 28 l'anno scorso l'ho messo il 15 poi un pezzetto il giorno dell'epifania e gia si è notato la differenza poi 4 ettari seminati il 30/01 e stato un disastro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiett88 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 13 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Farah forse lo semino anche io su delle terre che non andranno a fare filiera. Normalmente quando lo semini? io dubito che lo potrò fare prima dell'epifania. Se stai vicino al mare di sicuro semini presto e raccogli presto. Da dove l hai procurato il farah? Ma a grano di filiera come sei messo? Super in ritardo quest anno qui Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiett88 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 Buon natale comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 1 ora fa, Fabiett88 ha scritto: Buon natale comunque solite barzellette dei giornalisti, un sito che si chiama money mi immagino quanto ne capisce di agricoltura.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8320T Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 Quanto piace a chi non è neanche del settore fare i soliti allarmisti…… se si legge gli articoli del grano dovevamo smettere 30 anni faInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 23 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: Si mediamente Trebbio a fine giugno ma spesso rimando per altri motivi sei già a limite con la semina Farah vuole il ciclo lungo spigatura un po tardiva comunque anche io lo tengo ancora sul camion tempo permettendo vado giorno 28 l'anno scorso l'ho messo il 15 poi un pezzetto il giorno dell'epifania e gia si è notato la differenza poi 4 ettari seminati il 30/01 e stato un disastro Da me il farah lo danno ciclo medio simile a Marco Aurelio e poco più lungo di Antalis. Per quello chiedevo. Io non so perchè quello lo dovei mettere in terreni di un mio amico e devo fare i miei prima. 10 ore fa, Fabiett88 ha scritto: Da dove l hai procurato il farah? Ma a grano di filiera come sei messo? Super in ritardo quest anno qui Il farah dovrebbero averne Agroexpert a samassi o terralba più probabile. Il grano di filiera dovrei ritirarlo domani. Dovrebbe essere il fondo di shardana , proprio il granno raccolto ai bordi perchè lo ho "prenotato" da mesi però ovviamente ero in ritardo e non sapendo dove metterlo se non coperto da tendoni etc etc ho ritardato e lo ha dato ad altri. Io sono in ritardo. Terreni per metà pronti a seminare e per metà da ritoccare veloci però devo controllare . Alcuni li sto ri-diserbando perchè non posso toccarli pronti e umidi. Quest'anno ancora peggio degi anni passati. Mi sto rompendo le scatole di andare a lavorare a ritagli di tempo perchè ho "cose" da fare. Da me quasi tutto seminato e quelli seminati ai primi di dicembre già belli con la fila completa. In ogni caso anche quest'anno seme da filiera in ritardo di consegne. Chissà cosa è successo quest'anno. C'è gente ferma settimane per mancanza di seme. Molti hanno seminato a rate con campi laciati a metà non so se rendo l'idea....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 25 Dicembre 2024 Condividi Inviato 25 Dicembre 2024 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Da me il farah lo danno ciclo medio simile a Marco Aurelio e poco più lungo di Antalis. Per quello chiedevo. Io non so perchè quello lo dovei mettere in terreni di un mio amico e devo fare i miei prima. Il farah dovrebbero averne Agroexpert a samassi o terralba più probabile. Il grano di filiera dovrei ritirarlo domani. Dovrebbe essere il fondo di shardana , proprio il granno raccolto ai bordi perchè lo ho "prenotato" da mesi però ovviamente ero in ritardo e non sapendo dove metterlo se non coperto da tendoni etc etc ho ritardato e lo ha dato ad altri. Io sono in ritardo. Terreni per metà pronti a seminare e per metà da ritoccare veloci però devo controllare . Alcuni li sto ri-diserbando perchè non posso toccarli pronti e umidi. Quest'anno ancora peggio degi anni passati. Mi sto rompendo le scatole di andare a lavorare a ritagli di tempo perchè ho "cose" da fare. Da me quasi tutto seminato e quelli seminati ai primi di dicembre già belli con la fila completa. In ogni caso anche quest'anno seme da filiera in ritardo di consegne. Chissà cosa è successo quest'anno. C'è gente ferma settimane per mancanza di seme. Molti hanno seminato a rate con campi laciati a metà non so se rendo l'idea....... Il Faarh è un ciclo medio come Marco Aurelio mente Antalis e precoce e visto che siamo a fine anno io opterei per Antalis ma purtroppo una pedana di Faarh gia la tengo sul camion ed anche una di Nazareno che.non so come andrà a finire....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.