Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, DjRudy ha scritto:

ormai è tardi

si volendo fare un cereale a paglia meglio orzo. Da valutare se fare un tentativo di "rinfittimento" sulle parti con diradamenti e fallanze allora se c'è a disposizione un pò di antalis ok, invece per risemina totale con nuova lavorazione il discorso è diverso allora meglio cambiare cereale. Io per valutare la convenienza andrei a stimare su di un ettaro la percentuale di "salvabile" per poi procedere in un modo o nell'altro.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FedericoAgri ha scritto:

Quindi la scelta é aspettare a vedere se é accettabile e conviene trebbiare, perché altro non posso fare… il fatto di tardi é perché non nasce, non spigherebbe o non maturerebbe ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

spiga spiga perchè è alternativo (non ha bisogno di vernalizzazione) il problema è la resa molto bassa rispetto ad una semina in epoca ordinaria, se le zone fallate sono circoscritte ok (un conto è dovere riseminare il 50%, un conto è riseminare il 10-20%) , perche la resa bassa viene compensata dalle zone dove non è marcito. Se le zone da riseminare sono piccole si va con 450-500semi/germinabili al m2 ed possibilmente concimazione. Altra valutazione è vedere nelle zone ok se ci sono le piante al m2 minime per avere una coltura accettabile, se anche li sono poche allora non ci sono dubbi a disfare la coltura.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FedericoAgri ha scritto:

Il problema è che non capisco se è frumento che è brutto e si vede poco (sto parlando dove c’è) oppure sono infestanti :) . La prima foto che ho postato, è frumento o loietto secondo voi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Entrambi. Guardandola a destra è gano e la plantula a sinistra loietto o altro. Il grano ha lo stelo vrde loietto scuro tedente al violetto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 8320T ha scritto:

Queste foto sono di ora???emoji50.png

In zona da loro è normale in questo periodo avere grano così avanti.

Quello è un gran bel grano FA150 negli anni ha dimostrato che con la giusta tecnica e terreno di buona fertilità anche in Sicilia si possono raggiungere produzioni di tutto rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un gran bel grano FA150 negli anni ha dimostrato che con la giusta tecnica e terreno di buona fertilità anche in Sicilia si possono raggiungere produzioni di tutto rispetto.

Cavolo, qua da noi, toscana sud, accestisce adesso
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Ho applicato adattandoli al mio clima tutte le informazioni riguardanti concimazioni fungicida e varietà voglio ricordare che nel mio commerciante su 200 produttori sono l unico che usa fungicida  

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FA150 ha scritto:

Ho visto che ora vendono la miscela già pronta che uso io da qualche anno secondo me ottima anche perché gli da un ottimo effetto rinverdente

Bè non è detto che piovendo, piovendo si debba fare sulla spiga in t2. Non darei nulla per scontato neppure in Sicilia e non diffiderei nei terreni argillosi che hai. Se continua a caricare le argille sicuramente sete no. Le temperature sono forse il vero problema ma se fa giudizio, forse forse, trebbiate insieme agli israeliani da tanto che il grano è fitto, bello e avanti. 

Poi rafforzo l'idea che la secchezza non tanto la siccità, sia tutto il danno che fanno i funghi lacerando le foglie e lo stelo aumentando a dismisura la perdita meccanica dell'acqua della pianta.... poi ovvio che anche le radici soffrono i danni.

Direi a pianta sana il ciel l'aiuta ma serve essere un catino non un colabrodo. Tecnica ma direi buonsenso e un pizzico di pseranza. Il resto lo deve si deve fare nel momento della decisione post trebbiatura.... vendere subito o tenerlo in sicurezza e aspettare.... i prezzi purtroppo non li facciamo noi ma neppure essere tutti mulini con pasticifio o panetteria annesso....

Le consuetudini fanno spesso, non dico sempre, grandi danni. Per il resto a parte la meraviglia e lo scoppio rigoglioso della natura serve il meteo con sorella Speranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

Esatto, al sud devi averli in queste condizioni, tra un mese se le gira inizia a fare 26/28 gradi e più grande è meno soffre la sete

Foto fatta il 24 febbraio

Screenshot_20250227_200028_Gallery.jpg

Al sud è un parolone.

In Sicilia forse....non lo so non conosco la zona e non mi esprimo. 

Tra Puglia e Basilicata è facile che a Marzo arriva un ritorno di freddo e se ce l'hai in botticella trai tu le conclusioni. 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

Esatto, al sud devi averli in queste condizioni, tra un mese se le gira inizia a fare 26/28 gradi e più grande è meno soffre la sete

Foto fatta il 24 febbraio

Screenshot_20250227_200028_Gallery.jpg

Belli veramente. Io sto concimando e poi diserbo. Solo due campi sporchi da fare urgenti negli altri tutto sotto controllo. Ora spero in due gocce di domani e domenica per sciogliere il concime poi fine settimana prossima dovrebbe arrivare un più abbondante. Per ora non sembrano asciutte le terre però con i 20 gradi non durano molto così

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Belli veramente. Io sto concimando e poi diserbo. Solo due campi sporchi da fare urgenti negli altri tutto sotto controllo. Ora spero in due gocce di domani e domenica per sciogliere il concime poi fine settimana prossima dovrebbe arrivare un più abbondante. Per ora non sembrano asciutte le terre però con i 20 gradi non durano molto così

Da lunedì mette 3 giorni di scirocco e 20 gradi, acqua poca in vista

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

Da lunedì mette 3 giorni di scirocco e 20 gradi, acqua poca in vista

Andiamo bene.....Ora li regge però vedo già qualche crepa nei terreni. E io ho seminato tardi. Quelli seminati prima stanno più coperti e tengono meglio umidità però stanno crescendo a vista d'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In un terreno dove c'era ristagno idrico ho messo urea solo 12 giorni fa. 

Il campo è ingiallito, la parte basale dello stelo è annerita. 

Ora si comincia ad asciugare e si forma la crosta sul terreno. Cosa posso fare? Penso non molto.

image.jpeg

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/03/2025 at 20:06, 1760michele ha scritto:

In un terreno dove c'era ristagno idrico ho messo urea solo 12 giorni fa. 

Il campo è ingiallito, la parte basale dello stelo è annerita. 

Ora si comincia ad asciugare e si forma la crosta sul terreno. Cosa posso fare? Penso non molto.

image.jpeg

Ma era in ristoppio? Sembrano casi di mix di mal del Piede ma roba vecchia. Male l'urea in questi casi fa peggio. Sembra non respirare forse è meglio dare un colpo con un ripper per scolmare le pozze o un ripuntatore a talpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Ma era in ristoppio? Sembrano casi di mix di mal del Piede ma roba vecchia. Male l'urea in questi casi fa peggio. Sembra non respirare forse è meglio dare un colpo con un ripper per scolmare le pozze o un ripuntatore a talpa.

Era proprio zuppo d'acqua. 

L'anno scorso era foraggio. 

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...