Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

23 ore fa, FA150 ha scritto:

Semplice semplice un anno grano e un anno Sulla da seme aratura estiva trivomere un ripasso con coltivatore 3 file dopo le prime piogge semina spandiconcime a 260-290 kg seme dipende dal periodo 240 kg di entec 25.15 alla semina 200 kg di urea Yara a inizio accestimento diserbo foglia larga stretta e fungicida azoxistrobin+ protioconazolo 0.5+0.5 e se Dio vuole trebbia a giugno

Quindi una sola concimazione a copertura, che produzioni hai in media di solito? Dalla foto sembra collinare hai tutti terreni così?

Link al commento
Condividi su altri siti

80% collinari perle produzioni togliendo l anno scorso causa siccità mai vista ho fatto 25ql di media e mi e andata bene negli ultimi 7-8 anni tengo una media di 50ql 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si una sola concimazione di copertura ma da me e tutto accelerato il grano in foto è stato seminato 1/12 a 4mesi sarà in spigatura 1/04 a me interessa la produzione perciò faccio tutto in accestimento comunque le proteine mi aggiro sempre a 13

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FA150 ha scritto:

Si una sola concimazione di copertura ma da me e tutto accelerato il grano in foto è stato seminato 1/12 a 4mesi sarà in spigatura 1/04 a me interessa la produzione perciò faccio tutto in accestimento comunque le proteine mi aggiro sempre a 13

Per essere in collina e solo una concimazione, avere 50q di media è buono, ma che terreno avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fabiett88 ha scritto:

Per essere in collina e solo una concimazione, avere 50q di media è buono, ma che terreno avete?

Come tempi di coltivazione ha pressapoco le nostre stesse date. Ha una buona pluviometria e soprattutto più regolare di noi. La data di spigatura un pò sorprende anche me però quella varia di anno in anno perchè ad esempio anche da me per fine mese ci saranno diversi campi spigati completi. Non i miei ovviamente. Il concime lo mette anche se in due volte. E anche il seme c'è . Io quest'anno per errore ho seminato campi a 250 kg/ha però per me non è nato tutto. Lui dice che semina a spaglio quindi non dovrebbe nascere tutto neanche da lui però dalle foto il campo è coperto bene. Facendo sempre sulla-grano forse l'aratura in collina non è proprio agevole però se lui si trova bene così aratro o ripper in estate non cambia molto

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

L aratura non è agevole parecchi li faccio solo in un senso 3ore ad ha però recupero facendo un solo ripasso e soprattutto non ho problemi di resistenze loietto soprattutto la terra drena meglio meno problemi di asfissia e funghi le scorte di acqua vanno più in profondità e il grano li ritrova nei mesi successivi 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FA150 ha scritto:

L aratura non è agevole parecchi li faccio solo in un senso 3ore ad ha però recupero facendo un solo ripasso e soprattutto non ho problemi di resistenze loietto soprattutto la terra drena meglio meno problemi di asfissia e funghi le scorte di acqua vanno più in profondità e il grano li ritrova nei mesi successivi 

Si appunto lo dicevo per quello. In collina probabilmente non hai terra dura dopo mietitura o raccolta sulla quindi puoi arare subito. Da noi lo si faceva in passato ma ora pochi lo fanno nel mio paese. Quello che è importante è lavorare bene in modo da raccogliere acqua quando dio la manda. Io preferisco il ripper e si vede la differenza tra i terreni lavorati asciutti e quelli lavorati poco prima della semina. Dopo la mietitura io non riesco a lavorare e la maggior prte delle tere che ho si induriscono per cui lavoro quello che posso e come posso ( 20 cm reali sono più che sufficienti ) e per il resto aspetto a prima pioggia seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto finendo di diserbare, a ruote laghe perhè non ho tempo nemmeno di sentire il meccanico e spero si rialzi. E' quasi un peccato a passraci in mezzo ma l'erba c'è e ora il grano anche se fitto non cresce più ma senape, centaurea e papavero sì. Sono a fine levata però da me ci sono campi spigati. Per ora sono belli. La pioggia della settimana prossima la mette e poi la sposta. L'altro ieri ci ha mancato di una ventina di km. Qua 2-3 mm ma verso terralba una ventina buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, fiat1380 ha scritto:

Dopo 5 giorni aver dato sulfan sono venuti giù 45/50 mm d'acqua, secondo voi quanto n'è andato perso?

Inviato dal mio CPH2637 utilizzando Tapatalk

Mmm dipende da varie cose. Il terreno era già umido o poteva assorbirla l'acqua? Ha piovuto di botto oppure lentamente? terreni piani o in forte pendenza? E' difficile dire quanto ne perdi . Cioè lo perdi se ruscella e finisce nei fossi o nei terreni altrui altrimenti magari va sotto con la pioggia e lo prende uguale. Il grano radica fino a 20-25 cm anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm dipende da varie cose. Il terreno era già umido o poteva assorbirla l'acqua? Ha piovuto di botto oppure lentamente? terreni piani o in forte pendenza? E' difficile dire quanto ne perdi . Cioè lo perdi se ruscella e finisce nei fossi o nei terreni altrui altrimenti magari va sotto con la pioggia e lo prende uguale. Il grano radica fino a 20-25 cm anche
Terreno collinare,grano abbastanza grande,(piena levata) ,nei 5 giorni precedenti ai 50 mm c'erano state delle leggere pioggerelle,comunque il terreno era molto secco.Ispezionando i campi oggi sembra ne sia caduta molta di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fiat1380 ha scritto:

Terreno collinare,grano abbastanza grande,(piena levata) ,nei 5 giorni precedenti ai 50 mm c'erano state delle leggere pioggerelle,comunque il terreno era molto secco.Ispezionando i campi oggi sembra ne sia caduta molta di meno.

Il concime te lo lava via quando l'acqua scorre proprio altrimenti se viene giù calma riesce ad assorbirsi sul terreno e si porta sotto il concime. Ma ppi scusa cosa vorresti fare? Concimare nuovamente? Se è grande ha anche un buon apparato radicale anche se ne perdi un pò pazienza. Poi quello che perdi in alto lo mangia in più in basso.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concime te lo lava via quando l'acqua scorre proprio altrimenti se viene giù calma riesce ad assorbirsi sul terreno e si porta sotto il concime. Ma ppi scusa cosa vorresti fare? Concimare nuovamente? Se è grande ha anche un buon apparato radicale anche se ne perdi un pò pazienza. Poi quello che perdi in alto lo mangia in più in basso.
Ormai cosa vuoi dare più, fra 15 giorni fungicida e stop

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, fiat1380 ha scritto:

Ormai cosa vuoi dare più, fra 15 giorni fungicida e stop

A questo punto se la pioggia c’è stata potresti aggiungere al fungicida un po’ di azoto fogliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Voltadur semina di metà novembre, terreno ghiaioso, unico tipo di terreno dove non ha sofferto l'umido quest'anno.

Già fatto Aviator 15 giorni fa, ora si aspetta la spigatura per il Jade.

E speriamo che a fine aprile faccia 20-30 mm altrimenti ora è tanto bello ma dopo fa ben poco.IMG20250328102755.jpgIMG20250328102748.jpgIMG20250328102804.jpg

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Voltadur semina di metà novembre, terreno ghiaioso, unico tipo di terreno dove non ha sofferto l'umido quest'anno.

E speriamo che a fine aprile faccia 20-30 mm altrimenti ora è tanto bello ma dopo fa ben poco.IMG20250328102755.thumb.jpg.117bf4766ad4e5417effe57b0c9682ab.jpgIMG20250328102748.thumb.jpg.31dc07dd679d62ab010217074b68604e.jpgIMG20250328102804.thumb.jpg.285b87fd90af9af422e5ea953d396b0d.jpg

Mamma mia che bello

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DjRudy ha scritto:

E speriamo che a fine aprile faccia 20-30 mm altrimenti ora è tanto bello ma dopo fa ben poco.IMG20250328102755.jpgIMG20250328102748.jpgIMG20250328102804.jpg

Molto molto bello. Dalle mie zone è un pò troppo presto per essere in botticella. 

Che lavorazioni e altre operazioni hai fatto? Concimazioni, diserbi...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Il grano duro a queste latitudini non ha bisogno di terreni "grossi", invece che sciolti? Oppure c'è tanto scheletro?

Da me ha bisogno di pioggia. Nel senso che da me quello che statisticamente fà il raccolto è la quantità di pioggia che riesce ad avere durante ilciclo colturale. Poi ovvio non dico che più piove e meglio è ma , se distribuiti bene circa 450-500 mm di pioggia tra novembre e maggio sono sufficienti. Ad esempio , per ora :sgrat:, i campi di duro sono molto belli. Ero nel sinis e sono molto belli anche lì. Addiritura duro meglio dellorzo considerando che le grandi piogge da aprile in poi sono rare. In zona pisa mi sa che i campi di grano avranno preso circa un migliaio di mm da settembre ad ora. Quindi i campi di terra sciolta o anche pesante hanno un eccesso di umidità e quello è bello proprio perchè ha drenato tutto

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...