Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, fiat1380 ha scritto:

Secondo voi col grano in questo stadio è possibile ancora trattare col 2.4 d?IMG20250409172336.jpgIMG-20250409-WA0061.jpgIMG-20250409-WA0056.jpg

Inviato dal mio CPH2637 utilizzando Tapatalk

Io sul mio lo farei. Non mi sembra così avanti. Però solo per causa di forza maggiore diserberei tardi con il 2,4D. Un mio compaesano me lo ha fatto usare su un terreno suo dimenticato ed era in spigatura. Quando spiga bene vedrò se realmente il 2,4D fa scherzi in spigatura. Io ho dimenticato di usare il trezac in una botte e quindi avrò 2 ettari sporchi di papavero perchè di entrare con il trezac me lo hanno sconsigliato proprio. Il 2,4d in genere lo dai fino alla fine kevata e quello non essendo in botticella dovrebbe esserci tranquillamente nei termini di utilizzo. Il 2,4D in genere ha carenza di 60 giorni. 

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio lo farei. Non mi sembra così avanti. Però solo per causa di forza maggiore diserberei tardi con il 2,4D. Un mio compaesano me lo ha fatto usare su un terreno suo dimenticato ed era in spigatura. Quando spiga bene vedrò se realmente il 2,4D fa scherzi in spigatura. Io ho dimenticato di usare il trezac in una botte e quindi avrò 2 ettari sporchi di papavero perchè di entrare con il trezac me lo hanno sconsigliato proprio. Il 2,4d in genere lo dai fino alla fine kevata e quello non essendo in botticella dovrebbe esserci tranquillamente nei termini di utilizzo. Il 2,4D in genere ha carenza di 60 giorni. 
Sarei dovuto intervenire prima,ma sono caduti oltre 100 mm,questo è un campo trattato con zodiac.È scappata un po' di foglia larga e le testate sono piene di foglia stretta, quest'anno non ha lavorato bene.Abbinerò al dicotiledonicida 0.5 l di azoxy e 0.5 di protioconazolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nye ha scritto:

Questo inverno scarseggiava il freddo e la pioggia da noi, probabile causa di poco accestimento.
Da te, verso il Tirreno,  sicuramente sarà stato più piovoso ed ha accestito molto meglio. 
A proposito, se da te dovesse essere ancora  piovoso, ricordati l’esperienza dello scorso anno e valuta di trattare con il fungicida, che sicuramente migliora la produzione.

Ti ringrazio per il suggerimento intanto il tempo sta andando asciutto piove solo un paio di ore ogni 15 giorni è nebbie zero ma l'anno scorso non ho avuto grossi problemi solo su Faarh sulle capezzagne e nei pressi di alberi adesso mi guardo il tempo magari faccio qualche barrata solo in capezzagna con Folicur 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fiat1380 ha scritto:

Sarei dovuto intervenire prima,ma sono caduti oltre 100 mm,questo è un campo trattato con zodiac.È scappata un po' di foglia larga e le testate sono piene di foglia stretta, quest'anno non ha lavorato bene.Abbinerò al dicotiledonicida 0.5 l di azoxy e 0.5 di protioconazolo.

Leggevo l’etichetta del U46D FLUID a base di 2,4D ed anche sconsigliato miscelarlo con i fungicidi e insetticidi.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, fiat1380 ha scritto:

L'infestante è questa, comunque ho acquistato il pike 20 a base di metsulfuron metile pureIMG-20250410-WA0041.jpg

È fumaria e si sa che non viene controllata dallo zodiac/dicuran. Ricordo che non creava particolari problemi produttivi se non in forte infestazione. Ulteriormente la fumaria è mediamente sensibile al pike 

Modificato da savioleo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È fumaria e si sa che non viene controllata dallo zodiac/dicuran. Ricordo che non creava particolari problemi produttivi se non in forte infestazione. Ulteriormente la fumaria è mediamente sensibile al pike 
Primo anno che esce nei miei terreni,la foto è di inizio Marzo.Penso che a dose piena dovrei controllarla senza creare danni al grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...