Cigno Inviato 5 Luglio 2015 Condividi Inviato 5 Luglio 2015 grazie atzo, approfondirò con il mio fornitore...ma per proteine basse intendiamo 11 o meno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 5 Luglio 2015 Condividi Inviato 5 Luglio 2015 mi avete incuriosito, quali sono le peculiarità di questo gibraltar? qui grani come il claudio hanno tenuto meglio di altri questo asciutto anno, saragolla soffre qui al sud, catasta ha una buona spiga, cariossidi più piccole ma più lunga, ma é più suscettibile di quello che dice la scheda tecnica, per il prox anno volevo provare iride o tirex, più indietro si è detto vada bene al sud. il simeto resta una certezza Iride va benissimo al sud....biancona un po' ma fa tanta resa. Tirex dovrei provarlo anch'io, forse proprio quest'anno. Il claudio l'ho provato piu' volte ma nn ha brillato tanto come invece l'iride. Saragolla su terreni riposati risponde bene. Inviato dal mio GT-S7500 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 5 Luglio 2015 Condividi Inviato 5 Luglio 2015 Gianlu, ricordo che avevi iniziato con una buona resa......hai tenuto conto delle differenze fra le varietà che avevi seminato? Argilloso, scusami.....la mia voleva essere solo una battuta scherzosa e comunque parlando seriamente la prossima semina terrò conto dei tuoi consigli. Solo una cosa, non riesco a vedere dove hai postato il pdf, me lo puoi indicare x cortesia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 5 Luglio 2015 Condividi Inviato 5 Luglio 2015 Qualcuno ha mai fatto il gibraltar? È adatto solo per il Sud? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LASER3 140 Inviato 5 Luglio 2015 Condividi Inviato 5 Luglio 2015 Met, prova il tirex, se trattato come si deve, non ha rivali. Anche qui quest'anno poca pioggia, da inizio aprile al 25 maggio 30 mm di pioggia, in alcuni punti stava seccando e mi ha stupito ancora, mi ero già preparato ad una misera raccolta, ma sotto i 60 ql non è andato, con punte di oltre 70 ql. Avevo anche l'antalis, nuova varietà che doveva fare sfracelli, stesse lavorazioni, stessi trattamenti e concimazioni, al massivo è arrivato a 55 ql, ed anche sotto i 40 ql, per fortuna erano solo 6 ha per prova. L'antalis è risultato più proteico, media di 14,7, contro 13,5 del tirex, ma è normale perchè ha ricevuto le stesse unità di azoto ma con una produzione inferiore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 5 Luglio 2015 Condividi Inviato 5 Luglio 2015 Campagna grano terminata,la media di quest'anno è stata di 25q/h in tutta la zona,con punte massime di 40q/h,quindi posso essere contento della produzione aziendale.Ramirez 39q/h,tirex 34q/h,iride e saragolla hanno avuto una media di 30 q mentre l'anco Marzio è stato il più penoso,con produzione al di sotto di 25 q. Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 Scusate se rispondo solo ora..ma è stata una settimana incasinatissima.. Lo yara supersemina è 16%azoto 20% Fosforo e 15% Zolfo (avevo riportato i dati presenti nel quaderno di campagna su horta)...... come vi ho detto abbiamo saltato l'ultima concimazione... Per i risultati penso siano state fondamentali le tempistiche di semina e concimazione...come ha detto amendola qui c'era un caldo fuori dal normale, quindi appena le previsioni davano pioggia abbiamo seminato e il giorno dopo o 2 gg dopo ha piovuto (e mi pare fu una settimanella di pioggia) , diserbo quando le infestanti erano nate o poco più, e urea sempre quando era prevista la pioggia a giorni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 Pensate che il fatto di aver avuto la pioggia 15 o 20 gg dopo la semina possa aver influenzato la produzione? Qui non abbiamo superato i 25 qli/ha, c'erano molte piante(direi almeno il 20%) più basse con spighe piccole completamente vuote, a cosa pensate sia dovuto? Io avevo pensato anche a diminuire la dose per ettaro, magari passare dai 230 kg ai 210... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 Solo una cosa, non riesco a vedere dove hai postato il pdf, me lo puoi indicare x cortesia? Non so quale sia il tuo paese, ma non credo sia molto differente nelle medie da Siliqua: [ATTACH]27211[/ATTACH] scorrendo velocemente il pdf ci si rende conto che nel Campidano 1 volta su 10 anni capita il bimestre siccitoso Aprile-Maggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 ieri ho trebbiato i miei 2 appezzamenti, mi aspettavo qualcosa in piu..però c'è da dire anche che più della metà era allettato a causa di un violento temporale a inizio maggio (che fatica a raccoglierlo, il mio povero terzista non ha potuto superare i 2 km/h!!). le varietà erano diverse: claudio, achille, monastir, e un pò era il claudio raccolto l'anno precedente. non sono in grado di dirvi le rese delle varie qualità. -metà era su ringrano, arato, semina a metà novembre con microgranulare, a metà gennaio 1,5q di nitrato ammonico, poi 3 q di urea divisi in due volte a marzo e aprile, diserbo e un trattamento in spigatura. Risultato 46 q/ha, proteine 13,5 ma peso specifico IMBARAZZANTE: uno scarico 74 e l'altro 72! -invece su girasole, semina sempre a metà novembre, poi tutto uguale tranne l'urea che ne ho dati solo 2 quintali a lento rilascio ma ho aggiunto il concime fogliare in spigatura. Risultato 51 q/ha, peso specifico 80, ma proteine 11,5. AUTOCRITICHE e POSSIBILI MIGIORAMENTI: -avrei dovuto fare un trattamento aggiuntivo insieme al diserbo. -invece dell'urea a lento rilascio, che ho preferito per la comodità di entrare in campo una sola volta, era meglio dare l'urea normale, che allo stesso prezzo ne davo 3 quintali invece che 2. -qui nel forum ho imparato che il nitrato ammonico acidifica il terreno, era meglio usare nitrato di calcio? il costo è simile o maggiore? non mi viene in mente altro, ovviamente vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o critica costruttiva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
breeder Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 buon di un mio amico vorrebbe seminare dei piccoli appezzamenti di grano duro in montagna poco sopra i mille metri che varieta potrebbero adattarsi al clima ,gelo,neve,ecc,ecc e che tecnica culturale andrebbe fatta grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 ieri ho trebbiato i miei 2 appezzamenti, mi aspettavo qualcosa in piu..però c'è da dire anche che più della metà era allettato a causa di un violento temporale a inizio maggio (che fatica a raccoglierlo, il mio povero terzista non ha potuto superare i 2 km/h!!). le varietà erano diverse: claudio, achille, monastir, e un pò era il claudio raccolto l'anno precedente. non sono in grado di dirvi le rese delle varie qualità. -metà era su ringrano, arato, semina a metà novembre con microgranulare, a metà gennaio 1,5q di nitrato ammonico, poi 3 q di urea divisi in due volte a marzo e aprile, diserbo e un trattamento in spigatura. Risultato 46 q/ha, proteine 13,5 ma peso specifico IMBARAZZANTE: uno scarico 74 e l'altro 72! -invece su girasole, semina sempre a metà novembre, poi tutto uguale tranne l'urea che ne ho dati solo 2 quintali a lento rilascio ma ho aggiunto il concime fogliare in spigatura. Risultato 51 q/ha, peso specifico 80, ma proteine 11,5. AUTOCRITICHE e POSSIBILI MIGIORAMENTI: -avrei dovuto fare un trattamento aggiuntivo insieme al diserbo. -invece dell'urea a lento rilascio, che ho preferito per la comodità di entrare in campo una sola volta, era meglio dare l'urea normale, che allo stesso prezzo ne davo 3 quintali invece che 2. -qui nel forum ho imparato che il nitrato ammonico acidifica il terreno, era meglio usare nitrato di calcio? il costo è simile o maggiore? non mi viene in mente altro, ovviamente vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o critica costruttiva. il primo suggerimento che ti do e:mai piu ringrani!!!confronta tu stesso i dati della produzione e ps tra il ringrano e il girasole. non e detto che l eventuale effetto acidificante del nitrato ammonico sia un dato negativo per il terreno,anzi se hai un terreno calcareo e positiva una certa acidificazione,comunque non conosco le caratteristiche del tuo terreno.tuttavia confronta bene i prezzi della unita fertilizzante del nitrato ammonico e quella del nitrato di calcio che mi risulta essere molto piu costosa.spero di essere stato utile,fammi sapere le tue considerazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 ieri ho trebbiato i miei 2 appezzamenti, mi aspettavo qualcosa in piu..però c'è da dire anche che più della metà era allettato a causa di un violento temporale a inizio maggio (che fatica a raccoglierlo, il mio povero terzista non ha potuto superare i 2 km/h!!). le varietà erano diverse: claudio, achille, monastir, e un pò era il claudio raccolto l'anno precedente. non sono in grado di dirvi le rese delle varie qualità. -metà era su ringrano, arato, semina a metà novembre con microgranulare, a metà gennaio 1,5q di nitrato ammonico, poi 3 q di urea divisi in due volte a marzo e aprile, diserbo e un trattamento in spigatura. Risultato 46 q/ha, proteine 13,5 ma peso specifico IMBARAZZANTE: uno scarico 74 e l'altro 72! -invece su girasole, semina sempre a metà novembre, poi tutto uguale tranne l'urea che ne ho dati solo 2 quintali a lento rilascio ma ho aggiunto il concime fogliare in spigatura. Risultato 51 q/ha, peso specifico 80, ma proteine 11,5. AUTOCRITICHE e POSSIBILI MIGIORAMENTI: -avrei dovuto fare un trattamento aggiuntivo insieme al diserbo. -invece dell'urea a lento rilascio, che ho preferito per la comodità di entrare in campo una sola volta, era meglio dare l'urea normale, che allo stesso prezzo ne davo 3 quintali invece che 2. -qui nel forum ho imparato che il nitrato ammonico acidifica il terreno, era meglio usare nitrato di calcio? il costo è simile o maggiore? non mi viene in mente altro, ovviamente vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o critica costruttiva. Secondo me il nitrato ammonico è il concime che meglio si addice ai cereali autunno vernini (grano e orzo); agisce presto e con effetti positivi subito visibili, ma va usato con intelligenza e frazionato in tre tempi: accestimento - levata - spigatura. Qui a Ravenna lo distribuiamo a fine gennaio, fine febbraio e fine marzo/inizio aprile. L'Urea sostituisce eventualmente il nitrato ammonico nell'ultima concimazione di fine marzo/inizio aprile: sull'Urea a lento rilascio però ci sono varie scuole di pensiero, e io personalmente preferisco l'Urea normale. Il Nitrato di calcio,almeno da queste parti, non lo usa nessuno dato l'alto costo dell'unità fertilizzante. I due trattamenti fungicidi io li darei ormai per scontati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 (modificato) Il Nitrato di calcio,almeno da queste parti, non lo usa nessuno dato l'alto costo dell'unità fertilizzante. il nitrato ammonico in soluzione ha reazione acida. il biammonico (18/46) è molto usato in Italia ed è un concime acido. Mi chiedo come è possibile che la maggioranza dei terreni siano neutri con anni e anni di concimazioni acide.:cheazz: l'importante è che il PH del terreno dia la possibilità alla pianta di assorbire in maniera ottimale i nutrienti NPK: Modificato 6 Luglio 2015 da Argilloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 6 Luglio 2015 Condividi Inviato 6 Luglio 2015 Un paio di semplici considerazioni : da te il grano si fa o sodo o aratura , una passata con un combinato o con chisel o una passata leggera di ripuntatura , lavorando al massimo 20 cm di terreno lo fa nessuno ? io faccio in quella maniera , si spende il giusto e viene bene anche in stagioni molto piovose. Chi ha fatto aratura ha avuto la stessa qualità del prodotto rispetto a chi a fatto sodo ? Ciao giancarlo non è che da me o si fa sodo o si fa aratura, semplicemente io so i risultati solo di queste due tecniche perchè il sodo l'ho fatto io e l'aratura tutti i miei vicini di cui so le produzioni (essendo amico di chi trebbia) Su terreni pianeggianti e che non hanno problemi di ristagno idrico, se non viene il freddo subito fare solo ripper e rotante sei esposto al rischio infestanti molto piu che fare roundup + semina su sodo, tutto qua, ma dove quest'anno ho il girasole sicuramente faccio così dato che il terreno sembra pulito. Come qualità del prodotto purtroppo non saprei dirti, ma facendo il sodo fatto bene come vedi nel mio caso, mi sembra molto molto buona. (ps 82/proteine 14%, 0% impurità) Il fatto del tirarmi scemo a entrare, non è tanto per l'impraticabilità del campo quanto per azzeccare le tempistiche; e Dj Rudy lo sa bene in quanto ci siamo consultati spesso: l'arrivo super-ritardato dell'inverno mi ha costretto a fare 3 trattamenti fungicidi se non volevo trovarmi la septoria su piante che nemmeno avevano cominciato la levata, spighe con fusariosi non ne ho trovata manco una, quando in zona trebbiavano il Bandera io avevo ancora qualche foglia bandiera verde. Intervistando altri trebbiatori della zona comunque mi stanno confermando che è un risultato medio-buono, quindi bene così. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Granaria Milano, grano duro fino +3€ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 leggo 345€/t-350€/t :d005::festa: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 se avevi seminato come consigliava dj rudy cioè col caldo secco ottobre e senza nessuna pioggia all'orizzonte probabilmente mietevi a maggio e non avevi il problema del secco. Spero almeno che tu abbia seminato una varietà a ciclo corto precoce. Inutile scrivere certe cose sul clima, ti ho gia postato il pdf con tutte le precipitazioni dagli anni1922 al 2011...ancora con questa storia del clima cambiato del Campidano? Senza intenzione di far polemiche, (magari sbaglio) ma il caldo secco di djrudi era riferito al coltivare il terreno subito dopo aver mietuto, quest'anno ho voluto provarlo: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newholland Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Ragazzi se qui continua questo andazzo mi sa che nn aspetteremo l inverno a vendere il duro! Argilloso,hai battuto il grano duro ?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Bravo elsi! finalmente hai lavorato la terra subito! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Ho trinciato l'andana con il 55\66 e passato il ripper con il lambo 956\100, credo di aver sceso sui 30\40 cm A novembre pensò di seminare favino, pensi possa bastare una fresatura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 40 cm di rippatura la vedo dura, comunque se fa una pioggia da ammorbidire le zolle, com una passata di fresa puoi seminare tranquillamente.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Volevo scendere meno ma il terreno era molto duro e non era facile trovare un compromesso per avete una profondità omogenea sui 20\25 Grazie per la risposta, speriamo nella pioggia:D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat1380 Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Ciao dj,anche io vorrei arare subito il terreno,ma non ne sono totalmente convinto,perché è leggermente umido e con questi caldi poi. Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 8 Luglio 2015 Condividi Inviato 8 Luglio 2015 Aspetta!Le nostre zone sono molto "suscettibili"da questo punto di vista... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.