Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

raccolto il 2/07 il Ramirez resa 61/62 q/ha ps 84.85 proteine 12.9 umidità 9.8

tecnica colturale:

lavorazione tradizionale dopo mais e alcuni appezzamenti di medica

concimazione in presemina con perfosfato minerale e umostart cereal

semina intorno al 10 dicembre

2q/ha di nitrato a inizio levata fine accestimento

diserbo e amistar xtra a fine marzo

2q/ha d urea ad aprile

prosaro e mavrick in sigatura

Ottima resa...in che zona sei e che densità di semina hai utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi una varietà resistente e rustica? Semina il 20 ottobre 180 kg/ha di odisseo e vai sul sicuro.

Va bene lo posso provare! Questo autunno semino il duro in terreni scomodi dove col trattore gommato si fa datica ad andare causa pericolo quindi x fare le lavorazioni uso il cingolino...e difficilmente credo di fare un trattamento in spigatura col cingolato e propio x questo cercavo una varietà più rustica che anche se salta un trattamento ne risenta il meno possibile (anche se sicuramente produrrà meno) grazie djrudy!

Ringrazio anche fatmaike x l sua esperienza visto che lo ha coltivato il grano odisseo...

x favorire l,accestimento aiuta molto una semina poco profonda e non troppo ritardata una buona concimazione di fondo con fosforo o comr consiglia il dj un umostart, poi incide molto anche il tempo visto che l'inverno deve essere un inverno vero!

Grazie a tutti ora sentirò x l'odisseo visto che è sempre conase come il mio tirex di questo anno..

una ultima curiosità a djrudy: eri te se non sbaglio che avevi fatto una prova di semina a 170kg ha vero? Era su sodo o minima? Che risultati hai ottenuto c'era differenza con lr dosi più rlevate di seme? Grazie

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

La prova di odisseo seminata l'11 ottobre a 170 kg/ha non è andata male ha fatto 50 q.li/ha, considerando il caldo assurdo che c'è stato fino a fine novembre era già venuto altissimo e quindi poi nonostante il basso investimento si è allettato, quello seminato 15 giorni dopo nella stessa terra a 190 kg/ha ha fatto 10-12 q.li/ha in più perchè non si è allettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato iride oggi medie produttiva di 30 nel primo appezzamento e 35 nel secondo

soddisfatto ??? a metà ....in quanto l'annata si é stata pessima ma me lero puzzata e secondo me col gibraltar avrei strappato qualche soddisfazione iride ottimo ma come il tirex vuole buone annate e buoni campi anche se il tirex lo ritengo più resistente anche alla sicita' rispetto a iride

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirex se il campo è buono sicita o no batte iride ma vuole terra buona ...occhio che rimane fino .....ovvio non fa exploit in queste annate e....se non si bada a proteine io direi gibraltar avrei per sostituire saragolla ....ancira non mi spiego le produzioni di vanjy anche se si sa a oristano ce caldo- umido buono per il grano

Ma fabio colaccico avrà tagliato il gibraltar ???

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok . questo per il primo anno, ma per il secondo consecutivo? Conviene la stessa qualita' di seme? Come concimazioni conviene spingere un po'

oppure stare entro limiti accettabili? Quest' anno ho dato 2 q.li di 18/46, 2,5 di nitrato, 1,5 di urea e azoto liquido insieme al diserbo e , grazie al

forum, due trattamenti e i risultati si son visti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa un botto Met e mi hanno detto i trebbiatori che questo anno non ha fatto la differenza anzi...molto meglio il monastir
se non sono indiscreto, un botto...quanto in euri?

A proposito di sentito dire, parlando con un un amico mi ha detto che una azienda delo mio paese il saragolla ha reso 80 ql a ha......se è vero, per queste zone è un record "doppio"......considerando l'annata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho sentito ho pensato la stessa cosa di Djrudi, tanto è vero che gli ho chiesto:è sstato irigato, giusto?! Ma lui ha risposto di no e ha aggiunto che era un buon sovescio in bel terreno umido, di più non so dirvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta dj è la solita? calce calce calce?

quanta calciocianamide posso distribuire (q.li/ha) prima di interrarla lavorando il terreno come se

distribuissi per la presemina del grano duro? ci sono dei limiti?

a me basterebbe passare sopra 5,5 col ph per ottenere un miglior assorbimento?

Poi posso continuare a gennaio con nitrato di calcio?

In copertura meglio urea senza zolfo?

@DjRudy

Adesso sto arando sulla steccia, tengo a precisare che la paglia è da anni che la interro, mai portata via dal terreno.

Come è possibile che distribuendo 200 unità di azoto ad ettaro aver raccolto solo 43 q.li/ha?

puo essere dovuto al ph acido del terreno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti aiuta il clima puoi dare 500 unità ma non raccogli lo stesso.. quest'anno ho trebbiato grani duri da 60 e altri da 30q.li concimati tutti alla stessa maniera.. chi ha seminato in condizioni buone è stato premiato, chi ha impastato è stato penalizzato..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti aiuta il clima puoi dare 500 unità ma non raccogli lo stesso.. quest'anno ho trebbiato grani duri da 60 e altri da 30q.li concimati tutti alla stessa maniera.. chi ha seminato in condizioni buone è stato premiato, chi ha impastato è stato penalizzato..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

seminato ad ottobre senza una goccia d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Argilloso lo scorso anno su grano giemme date 140 unità, produzione 25 q/ha, seminato sull'asciutto

ma io parlo di questa stagione , non della scorsa in cui piovve di più.

La maggior parte avete fatto dei buoni raccolti e la stagione è stata buona per la maggior parte d'Italia.

Poi se mi scrivi dalla Valdichiana te lo riscrivo a maggior ragione, visto che ho svolto le medesime pratiche agricole di altri del posto.

Vorrei capire quanto influente possa essere il Ph acido 5.5 del terreno, ma ancora nonostante siano passati molti giorni nessuno mi ha risposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io parlo di questa stagione , non della scorsa in cui piovve di più.

La maggior parte avete fatto dei buoni raccolti e la stagione è stata buona per la maggior parte d'Italia.

Poi se mi scrivi dalla Valdichiana te lo riscrivo a maggior ragione, visto che ho svolto le medesime pratiche agricole di altri del posto.

Vorrei capire quanto influente possa essere il Ph acido 5.5 del terreno, ma ancora nonostante siano passati molti giorni nessuno mi ha risposto...

ciao argilloso

il ph ottimale da quello che ricordo io x il grano dovrebbe essere tra 6,5 e 7,5...quindi si potrebbe aver influito sulla tua bassa produzione.

Ma ci potrebbero essere state altre cause...secondo me stanno ha fatto un fine aprile e un maggio caldo e siccitoso e il grano potrebbe essere andato in stretta...(successo a me con l'orzo, io sto nella collina bolognese) e poi ho visto che non hai fatto il trattamento in spigatura o sbaglio?

Io col mio tirex con 200 unità di azoto e tre trattamenti ho fatto circa 50q a ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...