Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche giugno. I primi di 10 giorni dni giugno in tre temporali mi ha fatto 70mm. Sicuramente la spiga ha ancora succhiato pure a giugno. E' pur vero che ha fatto un po di allettamento ma non si può avere tutto

Maggio poco accaldato ha permesso queste rese al sud.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto la prima mietitrebbia, e siccome lo conoscevo, ha detto che ieri il Simeto ha fatto in altri terreni 46 q.li/ha. Li non lo sapeva perchè non era ancora andato a scaricare.

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora complimenti . Ti faccio qualche domanda da agricoltore novello quale sono.

La tua resa l'hai ottenuta con un giusto frazionamento della concimazione , in totale circa 110 unità di N , più quello rilasciato dalla coltura precedente che io non riesco a quantificare ma comunque sempre meno della teorica quantità di 195 unità di N necessari per 65 q.li/Ha . Comunque in linea da quanto affermato dai tecnici nel campo sperimentale della Syngenta che con tre concimazioni mirate usando il tuo prodotto per un massimo di 90 unita' di N ( Più quello della coltura precedente ) prospettano quelle rese .

Ultima domanda che grano hai usato e con che concia ?

L'avevo scritto nel post precedente

Monastir di 1° (da seme) la concia non la ricordo.

A dire il vero fosse stato per me un altra passata di concime l'avrei fatta (nel periodo in cui sul forum avevo postato la foto del campo )... forse le rese sarebbero state più alte ma forse il grano poi si sarebbe allettato.

Solo che abbiamo avuto discussioni per l'umidità e pure per le proteine.

Modificato da Dottor Effe
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di trebbiare ieri , per fortuna , stanotte è piovuto !

Ecco il resoconto come una partita di calcio

Intanto terzo ringrano per tutte e due le varietà , due campi contigui semina 10 dicembre letto non ideale per le piogge , molto seme non interrato . Rullatura alla seconda foglia , 9 febraio 3 q.li/ha di Entec 46 , diserbo a fine marzo , in ritardo di 10 gg per pioggia , e 1 trattamento con Sphere 1 lt/3Ha .

IRIDE 5 ha

Vybrance Gold

230 kg / ha

spigatura : 1 lt ha di Amistar Xtra

RISULTATO : 300 q.li

PROTEINE : 14,4

PS : 79,9

MARCO AURELIO 6 ha

5 ha con Systiva e 1 con Kinto

265 kg/ha(peso 1000 semi)

spigatura : 1 lt/ha di Prosaro

340 q.li

PROTEINE : 13,1

PS : 81,1

RISULTATO : IRIDE batte MARCO AURELIO su proteine e quantità .Marco A. vince sul p.s.

Ringrazio tutti gli amici del forum per questo risultato per me di grande soddisfazione ( ho sentito di produzioni di oltre 70q.li/ha) . Sono passato dai 31 q.li/ha con ps 75 dopo pomodori , raccolta 2014 senza sapere che esistevano fusarium e Septoria , ai 42 q.li/ha ps 79,9 del 2015 ( purtroppo l'anno scorso il Tebuconazolo in spigatura con il caldo mi hanno danneggiato ) .. al risultato 2016 al terzo ringrano .

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti per le rese. Leggendo il forum, ho cambiato modo di vedere alcune cose e ho avuto risposte su alcuni dubbi. In particolare, sta cambiando la mentalita' di considerare il grano come una coltura dove basta seminare e che non ha bisogno di cure e trattamenti particolari. Io devo ancora trebbiare, ho seminato Ramirez e in questi ultimi giorni ha preso un po' di stretta a causa dello scirocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi di trebbiare i nostri terreni biologici, resa media di 42.53 q.li/Ha dopo sulla di due anni, varietà Claudio a 230-240Kg/Ha. Ora aspettiamo di trebbiare i convenzionali.

Non so come lo fate il biologico, ma sono produzioni di tutto rispetto, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di trebbiare ieri , per fortuna , stanotte è piovuto !

Ecco il resoconto come una partita di calcio

Intanto terzo ringrano per tutte e due le varietà , due campi contigui semina 10 dicembre letto non ideale per le piogge , molto seme non interrato . Rullatura alla seconda foglia , 9 febraio 3 q.li/ha di Entec 46 , diserbo a fine marzo , in ritardo di 10 gg per pioggia , e 1 trattamento con Sphere 1 lt/3Ha .

IRIDE 5 ha

Vybrance Gold

230 kg / ha

spigatura : 1 lt ha di Amistar Xtra

RISULTATO : 300 q.li

PROTEINE : 14,4

PS : 79,9

MARCO AURELIO 6 ha

5 ha con Systiva e 1 con Kinto

265 kg/ha(peso 1000 semi)

spigatura : 1 lt/ha di Prosaro

340 q.li

PROTEINE : 13,1

PS : 81,1

RISULTATO : IRIDE batte MARCO AURELIO su proteine e quantità .Marco A. vince sul p.s.

Ringrazio tutti gli amici del forum per questo risultato per me di grande soddisfazione ( ho sentito di produzioni di oltre 70q.li/ha) . Sono passato dai 31 q.li/ha con ps 75 dopo pomodori , raccolta 2014 senza sapere che esistevano fusarium e Septoria , ai 42 q.li/ha ps 79,9 del 2015 ( purtroppo l'anno scorso il Tebuconazolo in spigatura con il caldo mi hanno danneggiato ) .. al risultato 2016 al terzo ringrano .

Complimenti anche a te!!

A quanto ho capito hai fatto 2 trattamenti di fungicida giusto?

Noi 1 solo (mio padre per non passare 1 volta in più e perchè " dobbiamo diminuire le spese altrimenti non c'è reddito" per me era pure ok perché contavo sulla buona resistenza alla septoria/fusarium del monasir).

Anche io mi accodo ai tuoi ringraziamenti al forum perchè come te anche io da neofita della materia e in particolare grazie a voi (ma anche ai convegni fatti qui a Foggia) ho imparato molto ed ho avuto sempre buoni consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche a te!!

A quanto ho capito hai fatto 2 trattamenti di fungicida giusto?

Noi 1 solo (mio padre per non passare 1 volta in più e perchè " dobbiamo diminuire le spese altrimenti non c'è reddito" per me era pure ok perché contavo sulla buona resistenza alla septoria/fusarium del monasir).

Anche io mi accodo ai tuoi ringraziamenti al forum perchè come te anche io da neofita della materia e in particolare grazie a voi (ma anche ai convegni fatti qui a Foggia) ho imparato molto ed ho avuto sempre buoni consigli.

Si due ... il primo col diserbo .... sai quando non vedi malattia DOPO ti chiedi forse ne bastava uno ... e specialmente con la semina il 10 dicembre potevo risparmiarmi 4 lt (€ 360 ) di SPhere !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la do a 5 euro a rotoballa, così anche l'anno scorso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beati voi , da noi sembra che ti stiano facendo un favore raccogliendoti la paglia ,e per avere 10-20€ /ah bisogna lottare

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me per strappare 3€ a rotoballe devi combattere, SAL mandami qualche pagliaiuolo

Quelli che si spostano tanto non pagano.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Complinmenti per le rese e beati voi che siete riusciti a trebbiare....da noi ieri e oggi tantissima acqua....

A proposito di paglia...dato che me la devo interrare...vorrei consigli su tecnica migliore per far dare buon azoto al terreno e in che quantita' di N consiste ad ettaro ...una volta interrata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Complinmenti per le rese e beati voi che siete riusciti a trebbiare....da noi ieri e oggi tantissima acqua....

A proposito di paglia...dato che me la devo interrare...vorrei consigli su tecnica migliore per far dare buon azoto al terreno e in che quantita' di N consiste ad ettaro ...una volta interrata....

Non sono sicuro che la paglia azoti il terreno. Mi sembra che nella paglia ci sia più sostanza organica e carbonio che non azoto in senso stretto. La paglia ti struttura meglio il terreno sicuramente però se la interri arando tutta devi essere distribuita bene. Cioè se la interri così come trebbi ti si possono formare sottoterra accumuli di paglia che poi vuoi per scarsità delle piogge o per successive lavorazioni ti possono affiorare sul letto di semina e lì sono rogne perchè sulla paglia il grano non cresce. Ovviamente devi arare in profondità e quella è una spesa sicura. Che io sappia non c'è una corrispondenza tra interramento della paglia del grano ed azotatura del terreno in aggiunta a quella che otterresti con l'aratura o una zollatura. Da me si brucia ma anche chi ara la fa raccogliere prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sul forum io ho capito che la paglia serve a strutturare il terreno come ti ha detto Superbilly e la devi anche trinciare per fare un buon lavoro prima di interrarla ...poi dovresti anche spandere dell'urea non so quanta per ettaro perche serve a dagradarla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come lo fate il biologico, ma sono produzioni di tutto rispetto, complimenti

Cosa principale sono le rotazioni; sulla 2 anni e poi grano, oppure mix di trifoglio e veccia 1 anno e poi grano. Aratura, 2 ripassi e semina seguita da rullatura. Naturalmente il terreno viene sempre letamato, con apporto di stallatico alla coltura che precede il grano; poi l'anno che si trebbia le stoppie vengono fatte pascolare dalle vacche che riconcimano il terreno.

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...