Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se avete provato santo graal recensite piu avanti come si comporta.

Perche un amico nelle marche,dopo averlo provato lo scorso anno è rimasto molto contento!

Io alla fine ho seminato il 9/12

TIREX trattato systiva pagato 64€/Quintale

quantita semina 285kg/ettaro

concime pre-semina Fosfactyl 3/22 pagato 54€/quintale

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche un amico nelle marche,dopo averlo provato lo scorso anno è rimasto molto contento!

Come mai così alto con la dose del seme ad ettaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo che il prezzo del duro si riprenda al più presto... altrimenti tanto valeva mettere del tenero di forza come bologna o rebelde che alla fine oggi come oggi è quotato di più e salvo annate strane il grano tenero produce sempre di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo proverò quest'anno. Lo ha fatto nella scorsa campagna un mio compaesano per seme ed è rimasto contento. Lo porta il CAP il seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base quindi nei campi dove avevo favino e ho seminato grano saranno sufficienti minori quantita di azoto nelle varie concimazioni che faro' rispetto ai terreni dove avevo girasole??

Si quantificano in 50 - 60 unita in meno da distribuire?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato oggi 4,7 ha, 2,5 a Marco Aurelio 200kg di seme e di 18/46 a ha e 2,2 a Santo Graal 190 kg di se e 200 di 18/46 a ha

5915868afaecfe5b421a1edf617c5262.jpg

f5885dbae64eabb55ca210610c626d96.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Bello pulito..il gliphosate ha fatto il sul lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vostra sui contratti di coltivazione?

Filiera grano Armando sono sei anni che va ,solo che fino L anno scorso il minimo era 28+iva con 14,5di proteine, quest anno si parte da minimo 25+iva.

Quest anno si è buttato sui contratti di filiera anche Divella con minimo 28+iva e 14 proteine...........ma c'è da fidarsi, e poi divella mette come clausola "grano esente da odori maleodoranti" che significa,L odore è soggettivo non si può misurare...mi da di fregatura. Voi che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove avevo coriandolo, ho fatto minima lavorazione e in pre-emergenza del grano fatto 3 litri/ha Avadex + 10 gr/ha Glean non c'è una pianta di coriandolo nato, quindi basta saper fare bene i diserbi che il problema coriandolo non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello pulito..il gliphosate ha fatto il sul lavoro...

Ad esser sincero qua non l'avevo più fatto il glifosate x la paura degli orticelli vicini e in un lato campo di carciofi, però ho dovuto fare due passaggi con la fresa uno lento e l'atro(dopo una settimana) veloce.

Quest'anno sto provando anche la semina su sodo, mi hanno già seminato un ha e devo seminarne ancora un altro 1,40 ha in questi campi ho fatto il glifosate alla dose di 4 l a ha

@ Superbilly, ho letto bene...il Tirex al CAI? Qua ho chiesto ma non ne sanno niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esser sincero qua non l'avevo più fatto il glifosate x la paura degli orticelli vicini e in un lato campo di carciofi, però ho dovuto fare due passaggi con la fresa uno lento e l'atro(dopo una settimana) veloce.

Quest'anno sto provando anche la semina su sodo, mi hanno già seminato un ha e devo seminarne ancora un altro 1,40 ha in questi campi ho fatto il glifosate alla dose di 4 l a ha

@ Superbilly, ho letto bene...il Tirex al CAI? Qua ho chiesto ma non ne sanno niente..

Scusate l'OT . Quando costa ad Ha la semina su sodo dalle tue parti ? Sto pensando anche io di seminare girasole , se si può fare , dopo i piselli da congelare freschi , che raccoglieremo in aprile . Da noi mi hanno chiesto € 100 / Ha .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove avevo coriandolo, ho fatto minima lavorazione e in pre-emergenza del grano fatto 3 litri/ha Avadex + 10 gr/ha Glean non c'è una pianta di coriandolo nato, quindi basta saper fare bene i diserbi che il problema coriandolo non esiste.

Io l ho messo mezzo metro sotto con l aratro...poi un ha ho fatto minima...vedremo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT . Quando costa ad Ha la semina su sodo dalle tue parti ? Sto pensando anche io di seminare girasole , se si può fare , dopo i piselli da congelare freschi , che raccoglieremo in aprile . Da noi mi hanno chiesto € 100 / Ha .

Da noi tutti 70, io e mio cognato stiamo facendo 70 con la possibilità di mettere concime nell'apposito cassone

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la sta facendo un amico e non ho neanche chiesto, ma per sentito dire pare che prenda 80/85 € a ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo mais ho fatto riapparirà a 40 cm fresatura e semina ,che ne dite?

purtroppo non ho potuto arare perché impiegavo troppo tempo il terreno non si affinava

Basta e avanza, anzi potevi rippare anche a 25 che erano più che sufficienti per il grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo mais ho fatto riapparirà a 40 cm fresatura e semina ,che ne dite?

purtroppo non ho potuto arare perché impiegavo troppo tempo il terreno non si affinava

Io è da anni che non aro più per il grano e passo con il ripper a30/35 cm di profondità, se è pulito passo con coltivatore, se sporco con la fresa come in questi 2 campi seminati oggi che l'anno scorso erano a favino .

Io è da anni che non aro più per il grano e passo con il ripper a30/35 cm di profondità, se è pulito passo con coltivatore, se sporco con la fresa come in questi 2 campi seminati oggi che l'anno scorso erano a favino .

2bf1f3a83cedadd7c354227e4fffe0d6.jpg

0017dd88649694cacbbbfac2f260e1d2.jpg

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

No lo dicevo per il santo gral.

Anche io non aro più per il grano. A seconda della tessitura dei terreni ripper in asciutta ( Terreni limoso-argillosi ) oppure per terreni franchi direttamente diserbo e poi coltivatore ad ancore. Quello che mi ha fregato quest'anno è l'erba. Sono entrato o troppo presto ( e ne è rinata ) o troppo tardi ed anche se la ho seccata non si è disgregata bene e comunque ha fatto radici e mi blocca la semiatrice. Tral'altro ho preparato i terrreni troppo soffici e quindi dovrei levare terra alla seminatrice perchè poi il trattore calpaesta troppo. Ma se levo la terra mi serve un terzo punto più lungo perchè questo è già al limite ma devo correre come un matto perchè a quanto pare lunedì butta assai e non posso perdere tempo a fare regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se il coriandolo è un'infestante o rinasce d una precedente coltura? Guardandola un pò è una pianta che non ho mai visto dalle mie parti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...