marvi1 Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 Anche qui siamo in fortissima sofferenza, i ho seminato 7 dicembre su maggese di favino è nato male e procede male. Da 10 febbraio sta piovendo ha fatto circa 70mm, un po alla volta piove tutti i giorni ma non parte. Se i terreni sono fertili io vi consiglio di entrare con 170-200kg di urea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 No no, entrare ora con il nitrato è fa pazzi...volevo più che altro ricevere conforto ahahah aspettiamo ch ritorni il sole e vediamo come si comporta Mmmm a me non sembrano male. Se piove ora e salgono le temperature corrono come spero corrano i miei! Io ho dato circa 85 chili di urea e ora diserbo quelli seminati a gennaio. Poi per dare altro concime vedo come evolve la situazione da qui a metà marzo. Per le foto a quando passo a diserbare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 re di denari e marco aurelio erano maggese di favino (interrato secco dal vecchio proprietario) il primo, maggese nuda il secondo...per entrambi solo 2 qli di entec46 a gennaio..teoricamente entro il mese prossimo dovrebbe far effetto e in combinazione con il caldo partire alla grande, si spera..appena si alza nitrato.. per il diserbo oggi ho preso i prodotti..aspettiamo si possa intervenire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 re di denari e marco aurelio erano maggese di favino (interrato secco dal vecchio proprietario) il primo, maggese nuda il secondo...per entrambi solo 2 qli di entec46 a gennaio..teoricamente entro il mese prossimo dovrebbe far effetto e in combinazione con il caldo partire alla grande, si spera..appena si alza nitrato.. per il diserbo oggi ho preso i prodotti..aspettiamo si possa intervenire Appena posso posto foto del mio marco aurelio seminato a gennaio. Non ho ringrano per cui erano terreni a favino o pascolo e quindi trifoglio con quella specie di lattughino che non so come si chiama Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 ma non sei riuscito a seminarlo prima? per il ciclo tardivo più che altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 re di denari e marco aurelio erano maggese di favino (interrato secco dal vecchio proprietario) il primo, maggese nuda il secondo...per entrambi solo 2 qli di entec46 a gennaio..teoricamente entro il mese prossimo dovrebbe far effetto e in combinazione con il caldo partire alla grande, si spera..appena si alza nitrato.. per il diserbo oggi ho preso i prodotti..aspettiamo si possa intervenire L’entec 46 farà effetto a luglio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 E troppo lento. Nel fare effetto daccordo con sal Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 Guardato fuori dalla finestra , ci saranno 10cm di neve e bufera. .....x un po il grano me lo dimentico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 26 Febbraio 2018 Condividi Inviato 26 Febbraio 2018 ma non sei riuscito a seminarlo prima? per il ciclo tardivo più che altro Veramente mi avevano detto che aveva ciclo precoce. Anche il pietrafitta sapevo che era precoce solo mi sa dicono quello che gli conviene al momento....anche perchè di fatto le annate sono sempre diverse. Comunque il pietrafitta e anche il marco aurelio li ho seminati anche l'anno scorso a fine dicembre e primi di gennaio ed hanno prodotto dove ha piovuto di più! Non so quest'anno perchè di fatto gli anni scorsi da me ha fatto pochi periodi freddi veramente. Alla fine anche questa storia del ciclo vale se sgarri di più di due o tre settimane perchè non ti danno mai una data precisa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 X superbilly daccordo che possono essere precoci ma gia la prima settimana di dicembre va piu che bene e te lo dice uno che sta in sicilia vicino al mare. Il pietrafitta e sotto contratto non e che sia una varieta tanto produttiva e per di piu visto la taglia molto alta e tendente ad allettarsi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 Duro Siberiano:asd: [ATTACH]33427[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 X superbilly daccordo che possono essere precoci ma gia la prima settimana di dicembre va piu che bene e te lo dice uno che sta in sicilia vicino al mare. Il pietrafitta e sotto contratto non e che sia una varieta tanto produttiva e per di piu visto la taglia molto alta e tendente ad allettarsi Si certo, non sono riuscito a seminare prima perchè piovigginava sempre. Alla fine anche facendo un pò di porcate avrei potuto seminare quasi tutto a dicembre ma ovvio che non andavo a pensare che poi da metà gennaio non facesse più una pioggia seria per settimane. Comunque appena posso entrare diserbo, completo la concimazione e fotografo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amendola Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 (modificato) Veramente mi avevano detto che aveva ciclo precoce. Anche il pietrafitta sapevo che era precoce solo mi sa dicono quello che gli conviene al momento....anche perchè di fatto le annate sono sempre diverse. Comunque il pietrafitta e anche il marco aurelio li ho seminati anche l'anno scorso a fine dicembre e primi di gennaio ed hanno prodotto dove ha piovuto di più! Non so quest'anno perchè di fatto gli anni scorsi da me ha fatto pochi periodi freddi veramente. Alla fine anche questa storia del ciclo vale se sgarri di più di due o tre settimane perchè non ti danno mai una data precisa. Ho qui davanti a me il catalogo della SIS e per il Marco Aurelio dichiarano : epoca di spigatura/media , taglia/media , resistenza allettamento/buona , resist. freddo invernale/buona , tolleranze oidio ruggine bruna septoria fusarium spp. / buona. Caratteristiche qualitative merceologiche : peso 1000 semi/53-58 , peso ettolitrico e indice di giallo/ottimo , indice glutine/ottimo. Quello che dice il tecnico SIS è anche che durante la fase di riempimento della spiga guadagna una settimana rispetto agli altri "medi". Io 2 anni fà avevo seminato lo stesso giorno(mi sembra il 14 dicembre) su campi adiacenti Marco A. e Iride . L'Iride è partito a razzo sin dall'accestimento ma alla fine li ho trebbiati tutti e due il 14 giugno ! Modificato 27 Febbraio 2018 da Amendola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 piu che altro si allunga il ciclo di accestimento, te lo ritrovi ancora verde a fine maggio e poi secca di colpo Ho qui davanti a me il catalogo della SIS e per il Marco Aurelio dichiarano : epoca di spigatura/media , taglia/media , resistenza allettamento/buona , resist. freddo invernale/buona , tolleranze oidio ruggine bruna septoria fusarium spp. / buona. Caratteristiche qualitative merceologiche : peso 1000 semi/53-58 , peso ettolitrico e indice di giallo/ottimo , indice glutine/ottimo. Quello che dice il tecnico SIS è anche che durante la fase di riempimento della spiga guadagna una settimana rispetto agli altri "medi". Io 2 anni fà avevo seminato lo stesso giorno(mi sembra il 14 dicembre) su campi adiacenti Marco A. e Iride . L'Iride è partito a razzo sin dall'accestimento ma alla fine li ho trebbiati tutti e due il 14 giugno ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 (modificato) Ho qui davanti a me il catalogo della SIS e per il Marco Aurelio dichiarano : epoca di spigatura/media , taglia/media , resistenza allettamento/buona , resist. freddo invernale/buona , tolleranze oidio ruggine bruna septoria fusarium spp. / buona. Caratteristiche qualitative merceologiche : peso 1000 semi/53-58 , peso ettolitrico e indice di giallo/ottimo , indice glutine/ottimo. Quello che dice il tecnico SIS è anche che durante la fase di riempimento della spiga guadagna una settimana rispetto agli altri "medi". Io 2 anni fà avevo seminato lo stesso giorno(mi sembra il 14 dicembre) su campi adiacenti Marco A. e Iride . L'Iride è partito a razzo sin dall'accestimento ma alla fine li ho trebbiati tutti e due il 14 giugno ! Da me in genere si inizia a mietere il 10-12 giugno e si va avanti fino ai primi di luglio in genere. Sinceramente non ho mai badato alle epoche di spigatura , fioritura o maturazione. Nel senso che controllavo la fioritura per fare il fungicida però non ho mai fatto i calcoli per vedere quanto ci metteva in accestimento, in spigatura etc etc. Per mietere si guarda un pò tutti ( io mieto con una cooperativa) se il grano è duro e se non èumido poi appena apre l'ammasso si inizia. Il punto è che cosa cambia se leggo epoca di spigatura media o precoce o media-precoce?Chiedo perchè in termini pratici non so cosa cambi . Io avevo chiesto ad uno che lo vendeva ( ma non lo presi da lui perchè feci grano da seme ) e a chi lo coltivava. Secondo voi cosa è più sensato ora finire di diserbare oppure in vista di piogge e con temperature basse chiudere il discorso concime? Se entrassi ora dopo circa due settimane dal primo giro con nitrato e urea , entrerei con sola urea altrimenti diserbo e poi se piove darei nitrato appena finisco. Tenete presente che una quaarantina di unità di azoto le ho già date. I campi seminati a gennaio sono ancora indietro. Mi fa strano chiudere la concimazione ora però per dare urea sono quasi al limite del periodo ideale. Modificato 27 Febbraio 2018 da superbilly1973 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 Il tempo che ci mette ad arrivare a spigatura e quindi l’epoca di semina..i precoci puoi pemmettdrti di seminarli più tardi, i tardivi prima...influisce su resistenze a fenomeno di stretta..detto sommariamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 Duro Siberiano:asd: [ATTACH]33427[/ATTACH] Alan vai, concima sul bianco candido, fagli assaporare 90 unità di azoto confezionate come urea Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FA150 Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 Chiuso febbraio a 340 mm di pioggia una vera alluvione cose mai viste per il mio areale i terreni hanno tenuto bene senza ristagni ma se non fa almeno 20gg di buon tempo e impensabile pensare di potersi avvicinare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 (modificato) Alan vai, concima sul bianco candido, fagli assaporare 90 unità di azoto confezionate come urea Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Infatti oggi ho fatto spesa:AAAAH: ....10 qli Yara vera e 2qli yara mila npk 10 14 18:asd: ....quando e' pronta.... (X grano e vigna) .....domina[ATTACH]33429[/ATTACH] Modificato 27 Febbraio 2018 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 27 Febbraio 2018 Condividi Inviato 27 Febbraio 2018 Devi chiedere a Yara se ti fanno l'urea Alan F. Invecchiata 60 mesi. Dovrebbero farti un monumento come maggior consumatore pro capite di urella Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 28 Febbraio 2018 Condividi Inviato 28 Febbraio 2018 Il tempo che ci mette ad arrivare a spigatura e quindi l’epoca di semina..i precoci puoi pemmettdrti di seminarli più tardi, i tardivi prima...influisce su resistenze a fenomeno di stretta..detto sommariamente Si però hai sempre un periodo di semina e nn delle date ovviamente. Cioè un duro a ciclo lungo non lo semino a gennaio però ad esempio il pietrafitta l'anno scorso ( dove ha piovuto ) è andato a 40 seminato a metà dicembre, il 17 mi sembra. Si è vero l'anno scorso lo ho seminato prima anche il marco aurelio da seme a metà dicembre era già sotto , almeno i primi seminati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 28 Febbraio 2018 Condividi Inviato 28 Febbraio 2018 .....domina[ATTACH]33429[/ATTACH] ke makkinaaaa!!! fine OT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo fiat Inviato 28 Febbraio 2018 Condividi Inviato 28 Febbraio 2018 Si però hai sempre un periodo di semina e nn delle date ovviamente. Cioè un duro a ciclo lungo non lo semino a gennaio però ad esempio il pietrafitta l'anno scorso ( dove ha piovuto ) è andato a 40 seminato a metà dicembre, il 17 mi sembra. Si è vero l'anno scorso lo ho seminato prima anche il marco aurelio da seme a metà dicembre era già sotto , almeno i primi seminati. eh ma infatti il pietrafitta è precoce quindi si può seminare più tardi (dicembre-genaio) , stessa cosa i tardivi che si possono seminare prima (fine ottobre) se vedi le foto messe qualche post prima da me, c'è il pietrafitta che sta molto più avanti di re di denari e marco aurelio...seminati tutti insieme purtroppo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 28 Febbraio 2018 Condividi Inviato 28 Febbraio 2018 eh ma infatti il pietrafitta è precoce quindi si può seminare più tardi (dicembre-genaio) , stessa cosa i tardivi che si possono seminare prima (fine ottobre) se vedi le foto messe qualche post prima da me, c'è il pietrafitta che sta molto più avanti di re di denari e marco aurelio...seminati tutti insieme purtroppo Si li ho visti e sinceramente non mi sembravano messi male. Se piove e sale la temperatura recuperano tranquillamente. Per ora l'acqua non sta mancando da me, non so da te ma questa sembra essere una annata "normale" per le piogge almeno ora. Certo che fino a dun mese fa non si avrei scommesso un centesimo sui miei seminati a gennaio. Io ora ho il problema se continuare la concimaziione subito con urea prima di questa settimana di tempo perturbato oppure aspettare a diserbare e poi concimare però a quel punto se ne riparla come minimo a metà marzo perchè mi servono almeno due o tre giorni buoni per diserbare se non piove in mezzo e poi entro con la seconda concimazione. Ora potrei diserbare solo domani, poi da venerdì vento e pioggia fino almeno a martedì. Ovvio sono solo previsioni... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Febbraio 2018 Condividi Inviato 28 Febbraio 2018 Si li ho visti e sinceramente non mi sembravano messi male. Se piove e sale la temperatura recuperano tranquillamente. Per ora l'acqua non sta mancando da me, non so da te ma questa sembra essere una annata "normale" per le piogge almeno ora. Certo che fino a dun mese fa non si avrei scommesso un centesimo sui miei seminati a gennaio. Io ora ho il problema se continuare la concimaziione subito con urea prima di questa settimana di tempo perturbato oppure aspettare a diserbare e poi concimare però a quel punto se ne riparla come minimo a metà marzo perchè mi servono almeno due o tre giorni buoni per diserbare se non piove in mezzo e poi entro con la seconda concimazione. Ora potrei diserbare solo domani, poi da venerdì vento e pioggia fino almeno a martedì. Ovvio sono solo previsioni... Concima con quello che hai e a marzo diserba e sei a posto.Concima col freddo e diserba col caldo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.