Fabio Colacicco Inviato 3 Aprile 2019 Condividi Inviato 3 Aprile 2019 Come ti trovi con il vicon? Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Ti rispondo nella discussione degli spandiconcime 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby Mary Bufano Borrescio Inviato 3 Aprile 2019 Condividi Inviato 3 Aprile 2019 Questo è il mio monastir tradizionale, ultima passata con 100 kg di urea in previsione della pioggia dei prossimi giorni. Seminato su lavorato inizio novembre senza concime perché era maggese di due anni, dato 125 kg di sulfan a febbraio, 100 kg di urea inizi di marzo e altri 100 ora, diserbato in pre-emergenza percui pulitissimo e per ora ancora nessun fungicida, spero di non dover più entrare, in ogni caso ho concimato a 12 metri per poi poter andare con le ruote strette in spigaturacazzo se bello il mio seminato nel pantano di fine dicembre e lontano anni luceInviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 3 Aprile 2019 Condividi Inviato 3 Aprile 2019 Ti ringrazio per i complimenti, alla trebbiatura si vedrà. Il tuo è messo peggio Ma immagino sia bio, e soprattutto hai detto anche tu che è seminato del pantano, si vede che qualche pianta non è nata. Vedrai che migliorerà, dagli una spinta con nitrato 34 che agisce subito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby Mary Bufano Borrescio Inviato 3 Aprile 2019 Condividi Inviato 3 Aprile 2019 Ti ringrazio per i complimenti, alla trebbiatura si vedrà. Il tuo è messo peggio Ma immagino sia bio, e soprattutto hai detto anche tu che è seminato del pantano, si vede che qualche pianta non è nata. Vedrai che migliorerà, dagli una spinta con nitrato 34 che agisce subito ieri sn entrato con la botte ho dato megafol e urea tecnica Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 3 Aprile 2019 Condividi Inviato 3 Aprile 2019 ieri sn entrato con la botte ho dato megafol e urea tecnica Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkBene, tienici aggiornati con foto dopo che iniziano a vedersi i risultati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby Mary Bufano Borrescio Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 colleghi buon di stamattina risveglio con sorpresa casanova by apsov in spigaturaInviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 Il 1/4/2019 Alle 23:03, giuseppefal ha scritto: Ok, allora attendo aggiornamenti! Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk Il grano non è bello, però i 20kg a ha sciolti nell'acqua insieme al diserbo sembra che l'abbiano aiutato a tenere un bel verde. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 Ma come mai è così rado? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 20 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto: Ma come mai è così rado? Seminato tardi e le temperature basse l'hanno fatto nascere tardi e male 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 Il 1/4/2019 Alle 18:11, marvi1 ha scritto: Qui il grano varietà precoci si inizia a trebbiare dal 7-8 giugno umidità 11%. Orzo e favino si inizia dal 27-28 maggio la ripuntatura a 50 cm quando viene fatta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 1 ora fa, Argilloso ha scritto: la ripuntatura a 50 cm quando viene fatta? Ma perchè ripuntare così in profondità? Mica sono ceci o piselli o favino o medica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 1 ora fa, Argilloso ha scritto: la ripuntatura a 50 cm quando viene fatta? se il terreno permette subito dopo trebbiato ripunto. Ogni 3-4 anni aro. Se il terreno è secco aspetto i primi temporali estivi e ripuntoma non vado mai oltre 30-35cm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 Ecco il grano oggi. Si sta riprendendo ma è in ritardo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 2 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Ma perchè ripuntare così in profondità? Mica sono ceci o piselli o favino o medica. ripunta quanto vuoi, di sicuro l'importante è ripuntare appena liberi il campo, ripuntare entro agosto/settembre è fondamentale per la semina del frumento 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 4 Aprile 2019 Condividi Inviato 4 Aprile 2019 1 ora fa, Argilloso ha scritto: ripunta quanto vuoi, di sicuro l'importante è ripuntare appena liberi il campo, ripuntare entro agosto/settembre è fondamentale per la semina del frumento Si anche da me appena si può fare un lavoro decente nel senso che il terreno permette almeno 25 cm di lavorazione lo faccio . Orami la trincia la ho per cui una volta che si raccoglie tutta la paglia si trincia e il terreno è libero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 (modificato) io ho dei campi con grano alto si e no 35/40 cm che iniziano a spigare..... credo che sia in stress idrico , in terra ci sono crepe che entrano 3 dita, le ultime perturbazioni ci hanno solo sfiorato , ultima pioggia seria (25mm) a gennaio poi due innaffiate da pochi mm quest'anno la vedo male Modificato 8 Aprile 2019 da casemx240magnum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 22 minuti fa, casemx240magnum ha scritto: io ho dei campi con grano alto si e no 35/40 cm che iniziano a spigare..... credo che sia in stress idrico , in terra ci sono crepe che entrano 3 dita, le ultime perturbazioni ci hanno solo sfiorato , ultima pioggia seria (25mm) a gennaio poi due innaffiate da pochi mm quest'anno la vedo male Chiedo a te ma è una domanda per tutti. Io ho concimato a metà marzo circa però ha piovuto decentemente solo ora (forse eh perchè devo ancora verificare ) . Secondo voi di circa 170 kg di nitrato quanto ce ne può essere ancora disponibile? Un campo non credo che lo concimerò perchè nonostante sia quello che ho seminato per primo si è asciugato in maniera oscena talmente tanto che la senape è andata a fiore alta 15 cm eppure era il campo messo meglio. Io domani dovrei finire il diserbo e ipoteticamente questa settimana ha messo acqua. Con il rischio di strapazzare il grano potrei tentare di passare ruote larghe e terreno umido e mettere un pò di nitrato . Un N-GOO lenta cessione lo escluderei perchè comunque da qui a giugno ci sono 50 giorni e anche se piove a maggio ( io ci spero però è solo una speranza non mi fido della primavera iperpiovosa da noi capita , vedi 2018 , ma mica spesso ) , quindi dovrei giocare d'anticipo ora perchè SE questa settimana fa 30-40 mm mi va da dio ora però entrerei in settimana santa con il concime e non so se poi dopo pasqua piove . Oppure se secondo voi sono ancora coperto aspetto queste piogge e poi SE dopo pasqua piove ancora gli butto un centinaio di chili di nitrato e si aspetta la trebbia. I grano mio è visibilmente indietro di almeno 15 giorni. Normalmente ora dovrebbe essere quasi in spigatura ed infatti quelli seminati prima vedo che hanno la foglia bella dritta e stanno per uscire dalla botticella. Il mio no sta iniziando a fare la botticella però ne ho visto solo uno di sfuggita. Cosa potrebbe essere più giusta come strategia ? Calpestare per bene o aspettare e vedere l'evolversi degli eventi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baroxi Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 2 ore fa, casemx240magnum ha scritto: io ho dei campi con grano alto si e no 35/40 cm che iniziano a spigare..... credo che sia in stress idrico , in terra ci sono crepe che entrano 3 dita, le ultime perturbazioni ci hanno solo sfiorato , ultima pioggia seria (25mm) a gennaio poi due innaffiate da pochi mm quest'anno la vedo male Dipende enormemente anche dalla qualità della cultivar: ad esempio io ho seminato nello stesso giorno basmati del mio vicino di areale che ha seminato bandera e c'è una differenza abissale di altezza (15cm) pur essendo entrambe di un colore verde scuro e senza stress idrico. Infatti il basmati è tardivo mentre il bandera è precoce... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1checipensa Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 una domanda, per far funzionare bene urea, come minimo, quanti mm di pioggia servono dopo averla distribuita? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 una domanda, per far funzionare bene urea, come minimo, quanti mm di pioggia servono dopo averla distribuita?10 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 (modificato) 5 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Chiedo a te ma è una domanda per tutti. Io ho concimato a metà marzo circa però ha piovuto decentemente solo ora (forse eh perchè devo ancora verificare ) . Secondo voi di circa 170 kg di nitrato quanto ce ne può essere ancora disponibile? Un campo non credo che lo concimerò perchè nonostante sia quello che ho seminato per primo si è asciugato in maniera oscena talmente tanto che la senape è andata a fiore alta 15 cm eppure era il campo messo meglio. Io domani dovrei finire il diserbo e ipoteticamente questa settimana ha messo acqua. Con il rischio di strapazzare il grano potrei tentare di passare ruote larghe e terreno umido e mettere un pò di nitrato . Un N-GOO lenta cessione lo escluderei perchè comunque da qui a giugno ci sono 50 giorni e anche se piove a maggio ( io ci spero però è solo una speranza non mi fido della primavera iperpiovosa da noi capita , vedi 2018 , ma mica spesso ) , quindi dovrei giocare d'anticipo ora perchè SE questa settimana fa 30-40 mm mi va da dio ora però entrerei in settimana santa con il concime e non so se poi dopo pasqua piove . Oppure se secondo voi sono ancora coperto aspetto queste piogge e poi SE dopo pasqua piove ancora gli butto un centinaio di chili di nitrato e si aspetta la trebbia. I grano mio è visibilmente indietro di almeno 15 giorni. Normalmente ora dovrebbe essere quasi in spigatura ed infatti quelli seminati prima vedo che hanno la foglia bella dritta e stanno per uscire dalla botticella. Il mio no sta iniziando a fare la botticella però ne ho visto solo uno di sfuggita. Cosa potrebbe essere più giusta come strategia ? Calpestare per bene o aspettare e vedere l'evolversi degli eventi ? superb se hai sparso concime 20/25gg fa ed ha piovuto solo ora (almeno 10mm) il concime lo sentirà fra qualche gg.........non è andato perso...o perlomeno solo in piccola parte Modificato 8 Aprile 2019 da casemx240magnum 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 2 minuti fa, casemx240magnum ha scritto: superb se hai sparso concime 20/25gg fa ed ha piovuto solo ora (almeno 10mm) il concime lo sentirà fra qualche gg.........non è andato perso...o perlomeno solo in piccola parte Ok allora aspetto queste piogge e poi SE piove nuovamente dopo pasqua vedo se entrare nuovamente con un pò di nitrato. Se il grano è ancora in botticella quello che gli andrei a dare farebbe quantità o solo qualità? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 Chiedo a te ma è una domanda per tutti. Io ho concimato a metà marzo circa però ha piovuto decentemente solo ora (forse eh perchè devo ancora verificare ) . Secondo voi di circa 170 kg di nitrato quanto ce ne può essere ancora disponibile? Un campo non credo che lo concimerò perchè nonostante sia quello che ho seminato per primo si è asciugato in maniera oscena talmente tanto che la senape è andata a fiore alta 15 cm eppure era il campo messo meglio. Io domani dovrei finire il diserbo e ipoteticamente questa settimana ha messo acqua. Con il rischio di strapazzare il grano potrei tentare di passare ruote larghe e terreno umido e mettere un pò di nitrato . Un N-GOO lenta cessione lo escluderei perchè comunque da qui a giugno ci sono 50 giorni e anche se piove a maggio ( io ci spero però è solo una speranza non mi fido della primavera iperpiovosa da noi capita , vedi 2018 , ma mica spesso ) , quindi dovrei giocare d'anticipo ora perchè SE questa settimana fa 30-40 mm mi va da dio ora però entrerei in settimana santa con il concime e non so se poi dopo pasqua piove . Oppure se secondo voi sono ancora coperto aspetto queste piogge e poi SE dopo pasqua piove ancora gli butto un centinaio di chili di nitrato e si aspetta la trebbia. I grano mio è visibilmente indietro di almeno 15 giorni. Normalmente ora dovrebbe essere quasi in spigatura ed infatti quelli seminati prima vedo che hanno la foglia bella dritta e stanno per uscire dalla botticella. Il mio no sta iniziando a fare la botticella però ne ho visto solo uno di sfuggita. Cosa potrebbe essere più giusta come strategia ? Calpestare per bene o aspettare e vedere l'evolversi degli eventi ?Butta 1,5 q di urea e se riesci qualcosa di azoto protetto e sei a posto.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 5 minuti fa, CultivarSé ha scritto: Butta 1,5 q di urea e se riesci qualcosa di azoto protetto e sei a posto. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk No urea no. Siamo a rischio che SE fa come l'anno scorso passi dai giorni di pioggia ai 30 gradi . L'urea da me in questo periodo è moolto rischiosa. Perchè dici azoto protetto? Cioè lenta cessione? E ma quanto ci mette a mangiarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 No urea no. Siamo a rischio che SE fa come l'anno scorso passi dai giorni di pioggia ai 30 gradi . L'urea da me in questo periodo è moolto rischiosa. Perchè dici azoto protetto? Cioè lenta cessione? E ma quanto ci mette a mangiarlo?Fidati che piove poi non lamentarti che a Salnutri giri in barca. Non é un meyeo stabile é solo in ritardo di un mese, è il meteo che fa a marzo questo. L'anno scorso vi ha i nondati. Poi dico é 1 o 1,5q siamo sui 50N.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.