Simone 83 Inviato 20 Ottobre 2021 Condividi Inviato 20 Ottobre 2021 Il 18/10/2021 Alle 14:07, johnpower ha scritto: È ricacciata dopo a primavera? Qualcuno dice che è meglio fare 6/7 l/ha ma mi sembra un po’ esagerato Bisogna anche sempre specificare bene di che prodotto parliamo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
johnpower Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Il 20/10/2021 Alle 06:44, Simone 83 ha scritto: Bisogna anche sempre specificare bene di che prodotto parliamo Sicuramente…. Quali sono i migliori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 Non c’è uno migliore.Usi un determinato prodotto per ciò che hai in campo. Io dicevo kyleo perché è associazione di glifosate+2,4 d Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 salve a tutti, vi chiedo un aiuto, mi servirebbero una decina di quintali di grano Antalis conciato Systiva (prossibilmente prima riproduzione). qualcuno sa a chi posso rivolgermi? purtroppo la ditta sementiera a cui mi son rivolto ha detto che non hanno più nulla in disponibilità. zona Basilicata/Puglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giancarlo60 Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 5 ore fa, savioleo ha scritto: salve a tutti, vi chiedo un aiuto, mi servirebbero una decina di quintali di grano Antalis conciato Systiva (prossibilmente prima riproduzione). qualcuno sa a chi posso rivolgermi? purtroppo la ditta sementiera a cui mi son rivolto ha detto che non hanno più nulla in disponibilità. zona Basilicata/Puglia Puoi provare a chiedere all’Agricola Apricena Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 21 Ottobre 2021 Condividi Inviato 21 Ottobre 2021 36 minuti fa, Giancarlo60 ha scritto: Puoi provare a chiedere all’Agricola Apricena Okkio a me quelli l hanno dato inquinato di frumento tenero orzo ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 22 Ottobre 2021 Condividi Inviato 22 Ottobre 2021 Il 21/10/2021 Alle 08:29, johnpower ha scritto: Sicuramente…. Quali sono i migliori? Ci sono dei prodotti tipo Roundup Platinum e simili che vanno meglio in condizioni climatiche avverse, tipo pianta in stress, freddo, rugiade abbondanti. Esclusi questi casi, io normalmente uso i 360 generici tipo FandanGo, che a parità di spesa per ettaro sono più efficaci a mio avviso 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d9n Inviato 22 Ottobre 2021 Condividi Inviato 22 Ottobre 2021 Davanti al bivio Platone Antalis, quest'anno ho scelto Antalis per cambiare, secondo voi ho sbagliato? se si forse sono ancora in tempo per cambiare perchè l'ho consegnano settimana prossima, per il prezzo ci avevo preso credevo tra 80/90 € e mi hanno fatto 84 . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 22 Ottobre 2021 Condividi Inviato 22 Ottobre 2021 1 ora fa, d9n ha scritto: Davanti al bivio Platone Antalis, quest'anno ho scelto Antalis per cambiare, secondo voi ho sbagliato? se si forse sono ancora in tempo per cambiare perchè l'ho consegnano settimana prossima, per il prezzo ci avevo preso credevo tra 80/90 € e mi hanno fatto 84 . Vai tranquillo. Quest'anno è arrivato a 88 di peso specifico. Qui non si trovava il seme e purtroppo non l'ho seminato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 22 Ottobre 2021 Condividi Inviato 22 Ottobre 2021 Chi ha seminato fuego ha qualche consiglio? Dose semina 190kg/ha e cosa altro? È suscettibile a qualcosa in particolare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 24 Ottobre 2021 Condividi Inviato 24 Ottobre 2021 In zona è calata la moda di coltivare grano duro da seme.. Il seme base a 110€/ qle in primis.. Il terzista che vuole essere pagato per soffiare la trebbia in campagna /per la sosta quando i camion della ditta sementiera arrivano con ritardi cosmici.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 24 Ottobre 2021 Condividi Inviato 24 Ottobre 2021 4 ore fa, Cat power ha scritto: In zona è calata la moda di coltivare grano duro da seme.. Il seme base a 110€/ qle in primis.. Il terzista che vuole essere pagato per soffiare la trebbia in campagna /per la sosta quando i camion della ditta sementiera arrivano con ritardi cosmici.. Io ho smesso di fare orzo da seme, dopo più di dieci anni, proprio a causa delle eccessive "paturnie" delle ditte sementiere. Quest'anno tutto Tyrex, che mi dicono dovrebbe essere seminato verso inzio novembre. In terra difficile (molto argillosa) l'ho appena finito di seminare, mentre in terre buone penso di finire la settimana prossima. Sbaglio data di semina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 24 Ottobre 2021 Condividi Inviato 24 Ottobre 2021 Io ho smesso di fare orzo da seme, dopo più di dieci anni, proprio a causa delle eccessive "paturnie" delle ditte sementiere. Quest'anno tutto Tyrex, che mi dicono dovrebbe essere seminato verso inzio novembre. In terra difficile (molto argillosa) l'ho appena finito di seminare, mentre in terre buone penso di finire la settimana prossima. Sbaglio data di semina?Il tyrex va seminato dopo tutti gli altri grani. Quindi quando nella tua zona le seminatrici da frumento hanno finito la stagione, è il momento giusto di seminare il tyrex. Questo perche è molto precoce quindi poi è sensibile ai ritorni di freddo e alle malattie fungine.Nella mia zona per esempio il duro ha cone periodo ideale di semina metà novembre, il tyrex metà dicembre.Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD6300 Inviato 25 Ottobre 2021 Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 9 ore fa, samuele macerata ha scritto: Il tyrex va seminato dopo tutti gli altri grani. Quindi quando nella tua zona le seminatrici da frumento hanno finito la stagione, è il momento giusto di seminare il tyrex. Questo perche è molto precoce quindi poi è sensibile ai ritorni di freddo e alle malattie fungine. Nella mia zona per esempio il duro ha cone periodo ideale di semina metà novembre, il tyrex metà dicembre. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk Considerazioni ineccepibili, da accademia, ma purtroppo dobbiamo fare i conti col meteo,e se a metà novembre ci troviamo nel fango come facciamo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 25 Ottobre 2021 Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 15 ore fa, Cat power ha scritto: In zona è calata la moda di coltivare grano duro da seme.. Il seme base a 110€/ qle in primis.. Il terzista che vuole essere pagato per soffiare la trebbia in campagna /per la sosta quando i camion della ditta sementiera arrivano con ritardi cosmici.. Più che altro potrebbe passare la moda di seminare proprio.... Se non ci sono prezzi per il raccolto sicuri e adeguati non so chi si azzarderà a seminare tutta la superficie disponibile. Per quella che è la mia zona con 30 quintali di resa media e quindi su tutta l'azienda, DEVO avere 35 euro al quintale solo per coprire le spese vive con i prezzi di ora perchè concimi e gasolio e soprattutto ricambi stanno aumentando ancora. Altrimenti finisco gambe all'aria. E io semino solo 25-30 ettari a duro eh. Mi immagino il rischio per chi ne fa 100... Solo che a quanto pare si preoccupano solo del green pass e dei neofascisti. Per tutto il resco c'è il recovery found...? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 25 Ottobre 2021 Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 Considerazioni ineccepibili, da accademia, ma purtroppo dobbiamo fare i conti col meteo,e se a metà novembre ci troviamo nel fango come facciamo?Capisco perfettamente la preoccupazione. Anche io un anno mi sono ritrovato a seminare un medio-tardivo a natale nel fango.Io ad ogni modo ti ho detto a cosa si potrebbe andare incontro, basandomi sulla mia esperienza, poi ognuno a casa sua fa i propri conti e fa le proprie scelte valutando rischi e benefici.Se dovessi scegliere io, se si vuole seminare ora perche ci sono le condizioni ideali, seminerei qualcosa di meno precoce. Poi ogni stagione è a se, quindi magari tutti questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano.Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d9n Inviato 25 Ottobre 2021 Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 Altri che hanno esperienza con Antalis? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 25 Ottobre 2021 Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 10 ore fa, d9n ha scritto: Altri che hanno esperienza con Antalis? Io lo ho messo due ani fa. Quest'anno lo vorrei utilizzare nuovamente ma vediamo un pò a che prezzi arriva perchè essendo a cariosside grande a seconda del periodo in cui semini andrebbe a 230-250 kg/ha. In ogni caso sopra i 200 kg . Per l'anno in cui lo ho seminato , è risultato il più produttivo. Personalmente a me le varietà con cariosside grande piacciono molto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 30 Ottobre 2021 Condividi Inviato 30 Ottobre 2021 Grano duro seminato dopo soia con Amazone e minima lavorazione.. Viene fuori a bella semina. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 Il 22/10/2021 Alle 20:45, savioleo ha scritto: Chi ha seminato fuego ha qualche consiglio? Dose semina 190kg/ha e cosa altro? È suscettibile a qualcosa in particolare? no anzi è molto resistente, l'unica cosa forse dovrai farci il nanizzante perchè viene molto alto e si alletta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 Il 25/10/2021 Alle 23:13, superbilly1973 ha scritto: Io lo ho messo due ani fa. Quest'anno lo vorrei utilizzare nuovamente ma vediamo un pò a che prezzi arriva perchè essendo a cariosside grande a seconda del periodo in cui semini andrebbe a 230-250 kg/ha. In ogni caso sopra i 200 kg . Per l'anno in cui lo ho seminato , è risultato il più produttivo. Personalmente a me le varietà con cariosside grande piacciono molto. Come mai seminate con così alta dose di seme? Perché seminate tardi? Da noi 180/200 con semina 15 ottobre / 5 novembre. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 Come mai seminate con così alta dose di seme? Perché seminate tardi? Da noi 180/200 con semina 15 ottobre / 5 novembre.Esempio di come rigirare il coltello nella piaga... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 31 Ottobre 2021 Condividi Inviato 31 Ottobre 2021 (modificato) 8 ore fa, ALAN.F ha scritto: Come mai seminate con così alta dose di seme? Perché seminate tardi? Da noi 180/200 con semina 15 ottobre / 5 novembre. Quello va seminato a dose alta se entri a gennaio. Io lo feci per caso e mi andò di culo . Già di suo andrebbe a 220-230 almeno perchè ha un seme molto grande. Io Seminato il 4-5 gennaio a 235 kg/ha ma perchè sbagliai volendo mettere i soliti 200 kg per ettaro. In genere per semine a dicembre si va di 180-190 però dato che spesso il grano da seme comprato ha un pò troppo spezzato si va fisso dai 200 in su. Se consideri impurità all'85% siamo lì. Ingenere lo mischio con quello che preparo io e quello lo faccio grigliare bene. Non capisco come fa un impianto nuovo a lasciare così tanto spezzato.... Io ho preparato neanche la metà dei terreni. Ora piove e ne avevano bisogno. Vediamo quando smette e poi si inizia a capire cosa seminare e come perchè l'annata parte male. Prezzo indicativo per la prossima raccolta intorno ai 35 €/q.le. Se fai conto di una media aziendale di 35 q.li/ha ci stai giusto giusto. Questa cosa di partire già in perdita o quasi mi destabilizza. Normalmente ai primi di dicembre si inizia favino e grano duro. Modificato 31 Ottobre 2021 da superbilly1973 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 1 Novembre 2021 Condividi Inviato 1 Novembre 2021 Quello va seminato a dose alta se entri a gennaio. Io lo feci per caso e mi andò di culo . Già di suo andrebbe a 220-230 almeno perchè ha un seme molto grande. Io Seminato il 4-5 gennaio a 235 kg/ha ma perchè sbagliai volendo mettere i soliti 200 kg per ettaro. In genere per semine a dicembre si va di 180-190 però dato che spesso il grano da seme comprato ha un pò troppo spezzato si va fisso dai 200 in su. Se consideri impurità all'85% siamo lì. Ingenere lo mischio con quello che preparo io e quello lo faccio grigliare bene. Non capisco come fa un impianto nuovo a lasciare così tanto spezzato.... Io ho preparato neanche la metà dei terreni. Ora piove e ne avevano bisogno. Vediamo quando smette e poi si inizia a capire cosa seminare e come perchè l'annata parte male. Prezzo indicativo per la prossima raccolta intorno ai 35 €/q.le. Se fai conto di una media aziendale di 35 q.li/ha ci stai giusto giusto. Questa cosa di partire già in perdita o quasi mi destabilizza. Normalmente ai primi di dicembre si inizia favino e grano duro.Situazione in Sardegna veramente incredibile..Per noi che viaggiamo a 3 mercati sembra fantascienza.Cellino sotto certi versi è un idolo....si è costruito un monopolio con due troccoli di pane vecchio.Filiera e regione saranno al.suo servizio .Intanto nel continente tenero 31 duro 53Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 1 Novembre 2021 Condividi Inviato 1 Novembre 2021 Situazione in Sardegna veramente incredibile..Per noi che viaggiamo a 3 mercati sembra fantascienza.Cellino sotto certi versi è un idolo....si è costruito un monopolio con due troccoli di pane vecchio.Filiera e regione saranno al.suo servizio .Intanto nel continente tenero 31 duro 53Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando TapatalkVeramente incredibile. Cmq non mi stupisco più di nulla, anche da noi esistono questi giochetti. Xke il monopolio cooperativo non è una cosa simile? Tengono di proposito prezzi bassi, quei 4 privati esterni si allineano, ed il gioco è fatto. Il resto è solo questione di poltrone, mazzette e rolex...Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.