Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quello sicuramente. Pero pensavo di aggiungere anche un pizzico di urea. Mi sembra che lo consigliava Dj nelle semine di orzo a gennaio-febbraio, e ora come tempistiche siamo piu o meno li.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Io ho utilizzato 100kg/ha di 18-46 localizzato sulla fila. Primo anno che provo, altri anni o non davo nulla o distribuivo a spaglio e poi interravo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Anto97 said:

Io ho utilizzato 100kg/ha di 18-46 localizzato sulla fila. Primo anno che provo, altri anni o non davo nulla o distribuivo a spaglio e poi interravo.

Secondo me vedrai subito la differenza... con il localizzato ho dimezzato le quantità e sembra miglior funzionamento. Io quest anno ho ridotto ulteriormente  a 80kg... vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Non si trova?

Da voi è partito nessuno a seminare?

mi sono spiegato male......

il grano per chi deve ancora seminare , ce l'ha in magazzino, ma dovendo aumentare la dose ad /ha non sempre si trova disponibile....

so che da noi il grano da seme è quasi finito, se non finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vedrai subito la differenza... con il localizzato ho dimezzato le quantità e sembra miglior funzionamento. Io quest anno ho ridotto ulteriormente  a 80kg... vedremo

Abbiamo acquistato una nuova seminatrice anche per questo motivo, dimezzare le quantità di concime. Per ora è partito alla grande rispetto ai miei vicini che non hanno utilizzato nulla. Vedremo in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, casemx240magnum ha scritto:

mi sono spiegato male......

il grano per chi deve ancora seminare , ce l'ha in magazzino, ma dovendo aumentare la dose ad /ha non sempre si trova disponibile....

so che da noi il grano da seme è quasi finito, se non finito

Si si avevo capito perfettamente. Non sapevo scarseggiasse il seme. Da voi è ripartito nessuno con le semine?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Quello sicuramente. Pero pensavo di aggiungere anche un pizzico di urea. Mi sembra che lo consigliava Dj nelle semine di orzo a gennaio-febbraio, e ora come tempistiche siamo piu o meno li.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Si si vai di 100 kg di urea in presemina in questo periodo, e vedrai che accestisce subito.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Anto97 said:

Abbiamo acquistato una nuova seminatrice anche per questo motivo, dimezzare le quantità di concime. Per ora è partito alla grande rispetto ai miei vicini che non hanno utilizzato nulla. Vedremo in futuro

Dovresti paragonare con chi ha concimato a pieno campo (magari stesso cultivar e 200kg/ha di 18/46) così capisci la differenza tra pieno campo e localizzato... miglior risultato e minor costo... unica rogna é più tempo per seminare dato che le due tramogge hanno grandezze diverse e non sempre terminano insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti paragonare con chi ha concimato a pieno campo (magari stesso cultivar e 200kg/ha di 18/46) così capisci la differenza tra pieno campo e localizzato... miglior risultato e minor costo... unica rogna é più tempo per seminare dato che le due tramogge hanno grandezze diverse e non sempre terminano insieme

Il problema è che il 95% in zona da me non ha concimato, visti i costi sia del 18-46 sia del super semina, quindi grandi termini di paragone non ne ho. Ho dibattuto con un mio vicino che ha preso una Gaspardo Pinta, secondo cui una seminatrice seme/concime è totalmente inutile. Ognuno ha la sua idea, per me invece ha senso eccome. Per quanto riguarda le due tramogge non ho notato grande differenza, le ho caricate quasi sempre insieme (6,5 q.li di seme e 3q.li di concime). Nel caso non volessi usare concime potrei caricare in entrambe il seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me rimane la grande perplessità della durata della seminatrice con concimazione, visto quanto sia corrosivo il concime, tipo il supersemina.

Ma probabilmente il risparmio di concime che si ha negli anni, rende secondario questo aspetto.

Resta comunque secondo me imprescindibile una buona concimazione di fondo, per l'esperienza nel nostro areale, una spesa fondamentale se si vuole raccogliere

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io non ho ancora iniziato....:-\ Quest'anno ho ripuntato quasi tutto in tempo  però a novembre avrei dovuto estirpare e avrei seccato tutto in germinazione. Invece alla fine quelli che si sono sporcati li ho diserbati e alcuni li ho lavorati ma è rimasta un pò di erba e darò un giro di vibro. Il punto è che non asciuga. Il terreno lavorato ha assorbito benissimo però se non fa vento serio per 2-3 giorni anche se non piove da sabato scorso non si riesce ad entrare. Ora vedo con il vibro mercoledì a giovedì. Domani finisco di diserbare 2 ettari sfuggiti al controllo e poi tento a lavorare almeno con il vibro. Il problema saranno i campi di girasole che non li ho nemmeno trinciati ancora....

Non oso immaginare quanto hai speso col glifo, costa una barca di soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Simone 83 ha scritto:

a me rimane la grande perplessità della durata della seminatrice con concimazione, visto quanto sia corrosivo il concime, tipo il supersemina.

Ma probabilmente il risparmio di concime che si ha negli anni, rende secondario questo aspetto.

Resta comunque secondo me imprescindibile una buona concimazione di fondo, per l'esperienza nel nostro areale, una spesa fondamentale se si vuole raccogliere

Su cereali a paglia non ha senso il concime di fondo, devi essere messo male perchè sono cereali che riescono ad assorbire molto meglio potassio e parte del fosforo. Il fosforo ha una parte ha se, se hai pH anomali allora è diverso ma il concime nella seminatrice serve per nond are dosi monster di fosforo e sfruttare tutto l'effetto starter e rinverdente. Io a passare i ternari per seminare orzo, tenero, duro ecc... non ci starei più. Ari, eventualmente una erpicata e poi o rotante o direttamente la combinata col mico o il granulare localizzato e vai veloce. A maggior ragione sulla conservativa. Mai più a fare il fondo. Se hai delle buone analisi allora vedrai il risparmio, in questo caso ha senso non concimare a palettone, a tradizione..... rotolando come sassi. Datri alla mano delle analisi e vedrai che il fondo è ben evitabile e ti accorgerai che forse è il caso di parlare di organio, sovesci, rotazione e correzzone dei pH ... alchè è motivato lo spandi concime sull'arato o sul fondo.

Se semini presto vedrai che anche il fosforo ne usi molto meno, il resto è perchè viene bloccato non perchè manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Simone 83 ha scritto:

La rottura è che devi lavare sempre e ne rimane sul telaio che usandola, prende umidità e si attacca e consuma vernice etc. etc. Da me la sfoggia verniciata ha già problemi in certuìi punti. Hanno usato un metodo di verniciatura un pò scadente infatti le ultime casse in inox e pure la pedana per caricare ....Io inizio a novembre e fibisco con i ceci o il trifoglio a febbario e non la lavo nel frattempo si qualche danno lo fa soprattutto il concime che assorbe umidità . Per il resto , concima in banda , lascia stare il fondo a spandi concime. Soldi sprecati. Al limite se hai possibilità fanghi o compost ma deve essere economicamente conveniente

12 ore fa, Fabiè ha scritto:

Non oso immaginare quanto hai speso col glifo, costa una barca di soldi

I campi non asciugano. Con o senza erba eh. A pensar male avrei dovuto dare una estirpata ai primi di novembre e allora lavorati così ci seminavi sopra opure vibro e via. Invece terra ripuntata ha assorbito benissimo e anche zollosa non asciuga. Oggi provo qualche campo ma fa notti umide e zero vento. Qulacuno sta già uscendo con estrpatore ma terra troppo umida. Non ne faccio porcherie. Per ora non mette pioggia a due settimane aspetto e semino e rullo. Quelli seminati troppo umidi con la pioggia sono già nati male e dubito che il seme sia ancora buono. Glifo lo ho trovato a 10 euro al litro, due l/ha + 0,5 l/ha di 2,4D ( malva maledetta ) più acidifare + solfato ammonico + biancolio se uscivo con foglia bagnata. Quasi sicuramente la settimana prossima inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i tuoi stessi problemi...se vado con 2.5 litri ad ha di glifo per dare una pulita...pensi che le infestanti lo riescono a prendere anche se tra 2 o 3 giorni dopo vado con un tiller a smuovere la terra prima di seminare?? O è inutile darlo il glifosate?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Agrinsieme ha scritto:

Ho i tuoi stessi problemi...se vado con 2.5 litri ad ha di glifo per dare una pulita...pensi che le infestanti lo riescono a prendere anche se tra 2 o 3 giorni dopo vado con un tiller a smuovere la terra prima di seminare?? O è inutile darlo il glifosate?

fallo tranquillamente tre giorni bastano però acidifica l'acqua così hai più efficacia e viene traslocato più velocemente.  

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Agrinsieme ha scritto:

Hai tutto il tempo per aspettare altro che 3gg siamo comunque in inverno, più seccano e anneriscono e meglio lavori specie col tiller e simili. Tempo che riesca a limitare anche le perenni se non sono completamente dormienti ma vengono limitate non stincate. Previsto un Natale mezzo Africano quindi uno ha tutto il tempo di lavorare e volendo anche di seminare su terreno umido se non perfetto, rullare e fare il pre mergenza con una bella varietà Alternativa anche lunga di ciclo. Credo che ci aspetterà una primavera da pazzi se non un inverno completamente anormale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano 24 ore, e quando la terra é umida gliphosate va dato per forza altrimenti erba riattacca tutta.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...