FA150 Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 E siamo arrivati a questo punto pregando un po' di santi del calendario 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 34 minuti fa, FA150 ha scritto: E siamo arrivati a questo punto pregando un po' di santi del calendario E te credo. St'inverno è piovuto solo da te..... (Scherzo) 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiè Inviato 24 Aprile 2023 Condividi Inviato 24 Aprile 2023 Il latte ovino quasi a 2 euro, che botta di cul8 stanno prendendo i pastori? Gli unici sfigati che hanno visto il prezzo decente del loro prodotto siamo noi agricoltori l anno scorso, 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 25 Aprile 2023 Condividi Inviato 25 Aprile 2023 Giusto per curiosità, in Iran a quanto sembra da questa pagina Instagram , il grano lo vendono a 46 euro ed anche lì si lamentano per i costi di produzione alti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro Inviato 25 Aprile 2023 Condividi Inviato 25 Aprile 2023 Buonasera, vorrei fare una concimazione fogliare, magari associata al fungicida. Il grano si presenta come in foto, foglia a bandiera non ancora spiegata. Dite che sarebbe più efficace farla ora o aspettare che la foglia a bandiera sia completamente uscita? Quanto sarebbe utile fare questa concimazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 25 Aprile 2023 Condividi Inviato 25 Aprile 2023 Il 24/4/2023 at 21:25, Fabiè ha scritto: Il latte ovino quasi a 2 euro, che botta di cul8 stanno prendendo i pastori? Gli unici sfigati che hanno visto il prezzo decente del loro prodotto siamo noi agricoltori l anno scorso, Eh la madonna due euro?! Comunque il prezzo non è fatto ma almeno da me le rese sono altamente incerte. Appena finisco di trattare metto qualche foto ma ho spaccature che ci infilo la mano dentro e il grano è appena in fiore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 22 ore fa, agro ha scritto: Buonasera, vorrei fare una concimazione fogliare, magari associata al fungicida. Il grano si presenta come in foto, foglia a bandiera non ancora spiegata. Dite che sarebbe più efficace farla ora o aspettare che la foglia a bandiera sia completamente uscita? Quanto sarebbe utile fare questa concimazione? Se non l’hai trattato prima, non aspetterei a fare il fungicida. Aggiungere un po’ di concime fogliare non hai mai fatto male. Per il fungicida puoi vedere tu stesso da queste prove https://www.tractorum.it/forum/topic/1596-malattie-fogliari-sul-grano-e-fungicidi-esperienze-costi-consigli/?do=findComment&comment=779789 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arbos88 Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Magari li avessi tutti così.... Questo è il mio migliore di quest'anno 6 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiè Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 11 ore fa, arbos88 ha scritto: Magari li avessi tutti così.... Questo è il mio migliore di quest'anno Fungicida fatto? Io li ho quasi tutti cosi e non ne faccio fungicida ormai, o la va o la spacca 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arbos88 Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 58 minuti fa, Fabiè ha scritto: Fungicida fatto? Io li ho quasi tutti cosi e non ne faccio fungicida ormai, o la va o la spacca No ormai non entro più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 13 ore fa, arbos88 ha scritto: Magari li avessi tutti così.... Questo è il mio migliore di quest'anno In che zona sei? Se ti va bene e piove il tanto da tenere la pianta sana ok non farne. Ora ci vorrebbero i ruotini fini oppure una barra da 20 metri per non schiacciarlo. 1 ora fa, Fabiè ha scritto: Fungicida fatto? Io li ho quasi tutti cosi e non ne faccio fungicida ormai, o la va o la spacca Buon per te che la terra ha tenuto. Io sto facendo fungicida in questi giorni. Purtroppo sono sempre in ritardo. In questi giorni lavoro solo di sera e sabato forse niente, se arriveranno i 30°C. Se tutto va bene finisco prima delle piogge. Dove la terra è buona la pianta ha la foglia bandiera sana, piccola ma sana anche se sotto è giallo. Ma nelle macchie di terra magra hai solo la spiga verde e ora è in fiore. Non so quanti chicchi maturerà. SI iniziano a vedere cose strane anche nei campi seminati presto. C'è da augurarsi un maggio ortolano ormai... Quest'anno comunque gibraltar ed egeo hanno una marcia in più, almeno per quel che vedo io. Shardana si è confermato mentre nuraghe non lo vedo bene. Io non ne ho però mi dicono deludente anche verace. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 Grano duro Var. Farah Coltura precedente girasole Semina su sodo a 240 kg/ha 28 ottobre 150 kg/ha urea metà gennaio 170 kg/ha One 40 fine febbraio 100 kg/ha urea fine marzo 3.5 lt/ha zodiac dff post precoce primi di gennaio 1 lt/ha aviator X pro + 1 lt/ha black jack 20 giorni fa oggi 1 lt/ha prosaro. ora attendiamo il responso della trebbia e un maggio clemente. 8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Aprile 2023 Condividi Inviato 27 Aprile 2023 14 ore fa, arbos88 ha scritto: Magari li avessi tutti così.... Questo è il mio migliore di quest'anno Complimenti! Bellissimo campo! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arbos88 Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 7 ore fa, superbilly1973 ha scritto: In che zona sei? Se ti va bene e piove il tanto da tenere la pianta sana ok non farne. Ora ci vorrebbero i ruotini fini oppure una barra da 20 metri per non schiacciarlo. Provincia di Agrigento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 6 ore fa, DjRudy ha scritto: Grano duro Var. Farah Coltura precedente girasole Semina su sodo a 240 kg/ha 28 ottobre 150 kg/ha urea metà gennaio 170 kg/ha One 40 fine febbraio 100 kg/ha urea fine marzo 3.5 lt/ha zodiac dff post precoce primi di gennaio 1 lt/ha aviator X pro + 1 lt/ha black jack 20 giorni fa oggi 1 lt/ha prosaro. ora attendiamo il responso della trebbia e un maggio clemente. Bellissimo. Volevo provarlo anche io ma non riuscii a trovare il seme. da scheda sembra molto resistente alle malattie e si vede che è pulitissimo. Unico neo tocca vedere come si comporta agli allettamenti essendo medio alto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pachito Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 Per cortesia gli utenti che hanno avuto esperienze di filiera ,ci raccontino tutti i procedimenti/passaggi,esperienze,fatti positivi fatti negativi, si richiede la collaborazione di tutti noi.... grazie su : prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 Oggi il sole pesta. Non so se trattare all'imbrunire o lasciare passare questi due giorni e trattare domenica. Già questa mattina si vedevano campi sempre più chiari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 11 ore fa, marvi1 ha scritto: Bellissimo. Volevo provarlo anche io ma non riuscii a trovare il seme. da scheda sembra molto resistente alle malattie e si vede che è pulitissimo. Unico neo tocca vedere come si comporta agli allettamenti essendo medio alto Molto resistente all'allettamento L'anno scorso tito Flavio, odisseo (manco a dirlo) e daurur tutti rullati a terra dopo tempesta di vento. Lui sarà andato giù un 25% massimo ma non spatassato a terra: alla fine prodotto 85 q, ps 82-83, sanissimo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 4 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Oggi il sole pesta. Non so se trattare all'imbrunire o lasciare passare questi due giorni e trattare domenica. Già questa mattina si vedevano campi sempre più chiari Controlla i siti meteo, mi sembra che nei prossimi giorni arriverà finalmente pioggia anche in Sardegna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 Il 27/4/2023 at 21:51, arbos88 ha scritto: No ormai non entro più Guarda che su fusarium e micotossine Don è da entrare adesso allora fai un colpaccio.... perchè quest'anno a maggio non perdona.... piove di più al sud che al nord del sud. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Aprile 2023 Condividi Inviato 28 Aprile 2023 3 ore fa, Nye ha scritto: Controlla i siti meteo, mi sembra che nei prossimi giorni arriverà finalmente pioggia anche in Sardegna Aspettiamo al 4 maggio... magari per fare il rimessaggio della barchetta... il problema è quanto piove e in che frequenza mm / h ritrovando poi il terreno.... Non di rado a maggio, quando decide .... annega. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Boh intanto qui fino a due giorni fa metteva 100 mm.....adesso hanno come al solito cambiato le previsioni e sarà grassa se ne verranno 20 Son buono anch'io a fare le previsioni così 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 9 minuti fa, Cri78 ha scritto: Boh intanto qui fino a due giorni fa metteva 100 mm.....adesso hanno come al solito cambiato le previsioni e sarà grassa se ne verranno 20 Son buono anch'io a fare le previsioni così Idem , quando mettono 80mm in Romagna mi viene da ridere , ultima volta 6-3-2015.....infatti calati a 20 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 15 ore fa, Nye ha scritto: Controlla i siti meteo, mi sembra che nei prossimi giorni arriverà finalmente pioggia anche in Sardegna 11 ore fa, CultivarSé ha scritto: Guarda che su fusarium e micotossine Don è da entrare adesso allora fai un colpaccio.... perchè quest'anno a maggio non perdona.... piove di più al sud che al nord del sud. Speriamo. Oggi 20°C alle nove di mattina. Non tratto. Se ne parla a domani. Dove il terreno si è asciugato prima bidognava rattare almeno un mese fa. Su alcuni campi non ho mai visto il grano così brutto. Personalmente non credo che arrivi pioggia seria da me. Per prendermi bene dovrebbero deviare la traiettoria del vortice almeno 2-300 km verso ponente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 29 Aprile 2023 Condividi Inviato 29 Aprile 2023 Da me ne è venuta assai non tantissima ma ha piovuto un giorno sì e uno no, di notte. Superati i 100mm ma appunto sono tutti maledetti temporali o peggio fortunali locali. Tipo mini cicloni saltellanti, paesi dove non fa nulla e paesi dove si scatena come cavolo faccia non chiedetemelo. Alcune zone le prende sempre però, dopo il vento del mese passato e i fortunali odierni mi tocca ripulire a mie spese dalle piante morte cadute in mezzo ai campi e alle strade.... ovvimente a mano visto che la roba è alta più di 1 metro. Il problema sono le piante che cadono e volano rami. Non è il primo anno che fa sorpresoni soprattutto a maggi e soprattutto in tutto l'Ovest, Maggio e novembre sono mesi assai pericolosi perchè estremi.... poi gli anni totalmente pazzi capitano ad oggi fin troppo spesso. Ho trattato il grano ma due volte, una nel caldo dicembre che sembrava la Piana di Catania, la seconda dopo Pasqua e credo che si vada avanti. La colza a breve la ritratto. Il Duro sembra bello quantomeno scenico e è decollato nel silenzio mostrando la spiga, il tenero è comunque indietro seppur le pioggie li hanno fatti avanzare rispetto ai ciuffi d'erba di 8gg fa.... vanno lenti e fogliosi e le troppe foglie mi fan prender male.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.