Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visti i prezzi del grano, quest'anno di ristoppio ne abbiamo solo 10 ettari, le concimazioni più o meno sono le stesse semmai occorre tenere più in vista le malattie fungine che soprattutto in caso di mancanza di aratura su ristoppio sono più aggressive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ristoppio ariamo sempre. L'unica volta che non ariamo è se capita di fare dei livellamenti, in quel caso, raccolgo la paglia (che rompe le scatole durante i livellamenti), livello, e poi invece di arare diamo una bella rippata a 40 cm. Per il resto in rotazione c'è la medica, le brassicacee e il girasole.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Riepilogo: Semina circa metà novembre, seme Simeto, diserbo fine febbraio, urea inizio aprile.

t54334_simeto-2010-1.jpg

In questa foto 1) i puntini rossi marcano dove è arrivata la barra diserbo,

(atlantis + pimiento) ottimo il controllo delle graminacee tardive,

la zona che non è stata diserbata era un pantano.

t54335_simeto-2010-2.jpg

foto 2) si vede la zona pianeggiante che era un pantano ma è stata diserbata tutta con topik + Gaio,

si vede che sono nate graminacee tardive,

ma il controllo delle foglie larghe fatto da Gaio è ottimo, qualcosa gli è sfuggita

forse dovevo dare qualcosa in più, o forse colpa di qualche uggello che difetta

nella zona in pendenza non sono nate graminacee tardive perchè il terreno è più asciutto.

t54336_simeto-2010-3.jpg

Un piccolo scalino niente di raro quest'anno

t54337_simeto-2010-4.jpg

uno scatto ravvicinato

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno ho poco partecipato al forum ed alle foto sul grano. Comunque sia , essendo quasi a fine annata in genere in zona c'e' poca e scarsa produzione.

Noi con tutti i passa e spassa e gasolio consumato come alluvioni, possiamo dire che abbiamo dei bei campi senza erbe strane e in certi punti spighe pompate modello doping.

Del resto chi ben semina qualcosa la raccoglie. le foto della trebbiatura ve le farò anche perchè togliendo qualche pezzo dove è rimasto un pò rado (causa dopo semina per due mesi non ha piovuto) la maggioranza va abbastanza bene.

n.b. non piove da due mesi a questa parte mentre la zona centrale del annata è stata troppo piovosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il migliore che ho e per l'annata non mi lamento

t54881_090520101009.jpg t54882_090520101010.jpg

ovviamente concimato a dovere e trattato.

non è infrequente da me imbattersi in campi dove il ristagno idrico l'ha fatta da padrone

t54883_140520101011.jpg t54884_150520101013.jpg

cosa che unita al mancato trattamento fungino ed alla semente presa all'ammasso in alcuni casi porta ad una grande pressione delle malattie, soprattutto del piede

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anno scorso ho spaccato a metà un campo di ristoppio mettendo per metà normanno trattato con Panoctine, metà trattato Real Geta. Stessi lavori, stessa precessione culturale. S'è ammalato tutto presto di Fusarium del piede, e quello trattato Real Geta è stato sempre il più brutto che avevo. 30 e\ha buttati via....

Link al commento
Condividi su altri siti

frumento duro avispa (non mio) conciato real geta, 2,5 qt 18/46+2,5 qt di nitrato 27% + 2,5 qt di urea, erbicida granstar, precessione colturale girasole

si nota il mancato accestimento dovuto probabilmente alle piogge e la sanità della pianta. nonostante non sia stato trattato alla levata pare che il real geta abbia fatto il suo dovere

t55064_180520101037.jpg t55067_180520101039.jpg t55068_180520101040.jpg

edit

questo invece è iride conciato celest con 2,5 qt di nitrato ed il trattamento in più rispetto all'avispa

t55073_180520101041.jpg t55074_180520101042.jpg t55080_180520101044.jpg

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

... essendo quasi a fine annata in genere in zona c'e' poca e scarsa produzione..........

Ma i cingolati li usate ancora?

C'è qualcuno nella tua zona che ha fatto tutto con il cingolato? il frumento è pure scarso?

Io credo che il calpestio dei gommati sia uno dei problemi

che si va ad aggiungere a tanti altri che messi insieme penalizzano il raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno avevo cominciato ha trattare il grano quello spigato prima(claudio) ne ho fatti circa 9ha i primi di maggio, ma poi ha incominciato a piovere e fino adesso siamo nell'ac-qua. Prevedo una brutta raccolta.Trattavo con 1lt/ha di Prosaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i cingolati li usate ancora?

C'è qualcuno nella tua zona che ha fatto tutto con il cingolato? il frumento è pure scarso?

Io credo che il calpestio dei gommati sia uno dei problemi

che si va ad aggiungere a tanti altri che messi insieme penalizzano il raccolto.

Perché, con il cingolato si pesterebbe, inteso come superficie, meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, con il cingolato si pesterebbe, inteso come superficie, meno ?

Come metri quadrati forse no. Ma come peso al centimetro quadrato sicuramente SI!

I dati non li ricordo ma il cingolato mi pare di ricordare che calpesti meno (peso al cm quadro) di un essere umano medio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come metri quadrati forse no. Ma come peso al centimetro quadrato sicuramente SI!

I dati non li ricordo ma il cingolato mi pare di ricordare che calpesti meno (peso al cm quadro) di un essere umano medio.

Non capisco, ma intenderesti andare con un cingolato sul grano tanto prima che adesso?:cheazz: Io adopero un gommato leggero 35qli, gomme larghe all'inizio e poi le strette 28cmt, faccio un'unica traccia, sia con diserbo che concime.O0Tanto dove passi sempre il grano si perde comunque.Le carenza di grano non dipende dal calpestio, ma da molti fattori: andamento climatico, malattie, campi dove ristagna acqua,seme che germoglia più o meno bene.Prova un po' a immaginare di girare sopra il grano quando è alto 8/10cmt?:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sbagliato come pensiero.

Col gommato e un vibro di 5 metri pesti poco rispetto a cingolato largo 2 metri e coltivatore di 2,80 metri.

Comunque non parlo per me, da noi rispetto l 'annata c'e' poco da lamentarsi,poi io devo fare panificazione e devo per forza di cosa produrre grano di qualità, sennò addio pagnotta Dop e disciplinari da seguire.

15 giugno credo che si parte a trebbiare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ad agropowero,il grano duro sta facendo una brutta fine,con il passare dei giorni,le macchie marroni aumentano sempre di piu!ci sono delle spighe che,se le estirpi dal terreno,la radice è praticamente morta,un mal del piede accentuato,e orami incontrollabile!Sono molto pessimista per quest'anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tutto il grano abbiamo fatto 2 trattamenti, mentre su 50 ettari di Levante che era più indietro, dopo 20 giorni di piogge incessanti la scorsa settimana abbiamo fatto il terzo trattamento.

t55708_img-2811-1024x768-.jpg t55709_img-2808-1024x768-.jpg t55710_img-2810-1024x768-.jpg

t55711_img-2812-1024x768-.jpg

I grani in zona senza nessun trattamento sono ormai già tutti andati, tra fusarium, septoria, ruggine ecc. Maledetto tempaccio di maggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

a che fase è il grano, in riempimento?

quanto costa da te il prosaro?

Per quanto riguarda il Prosaro, non lo compero io chè sono operaio, però posso sentire il capo .Il grano ,il primo Claudio ha già fiorito. poi il secondo Dylan dieci giorni fa era in fase avanzata di fioritura, però al momento del trattamento aveva la resta un po' ingiallita e punti di ruggine, secondo me non è la sua zona a parte l'acqua che ha fatto.L'ultimo l'Orobel stava fiorendo, ha una bella spiga lunga ha dei punti dove l'acqua l'ha nanizzato e giallo, forse in linea di massima ha retto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero dj dalle mie parti c'è un detto: "Maggio ortolano tanta paglia e poco grano".

Equivale a dire tanta paglia ma raccolto misero...

anche il mio grano è malaticcio ma non abbiamo il tempo materiale per trattarlo siamo in dietro con la semina del mais....

quindi il grano rimane com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...