nessuno Inviato 31 Marzo 2013 Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Io nel mio grano ho fatto due concimazioni azotate e adesso dovrei passare ai trattamenti, per quanto riguarda il graminicida ho acquistato il trace della makhteshim e il dicotiledonicida nn ricordo il nome....ma quest'anno per l'atlantis che prezzi ci sono? Io ho sentito attorno 60€\ha...bufala o verità? io l'atlantis lo pagato 250€ per 4 ettari 62€ a ettaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 31 Marzo 2013 Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Io a gennaio ho acquistato l'atlanthis e ho pagato 230,00 la dose per 4ha ovvero 2kg + 4lt di biopower. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 31 Marzo 2013 Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Mi sembrano alti i prezzi !!! 62euro nemmeno l'hussar maxx. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 31 Marzo 2013 Condividi Inviato 31 Marzo 2013 Dici? Quando lo acquistai, chiesi a piu' di un rivenditore ed i prezzi erano simili..... Confronti di prezzi con anni precedenti non ne ho potuti fare in quanto e' questo il primo anno che uso tale prodotto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
panter Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 eheheh qui al sud tutti diserbi a foglia larga e si ti permetti di fare anche graminacee ecco che spunta un coltello alla gola....ecco perchè molti rinunciano,stessa cosa per i funghicidi....molti rivenditori alla parola funghicida:AAAAH: e si mettono a ridere e a chi invece lo cerca disperatamente non resta che piangere...e spesso si prende solo una bella botta nelle ball's:nutkick:a me è stato detto in passato,E A CHE SERVE FARE IL FUNGHICIDA AL GRANO MICA E' VIGNA!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renz Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Non bisogna dire che al sud funziona cosi'...da molti al sud se chiedi il fungicida ti chiedono quale vuoi,ti spiegano la differenza di principio attivo,ti dicono le differenze di prezzo e le modalita' d'uso...non bisogna fare di tutta l'erba un fascio...la colpa e' dei vari commercianti che non sanno fare il loro lavoro e vivono sugli allori... Che poi...non capisco...un prodotto in piu' da vendere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 eheheh qui al sud tutti diserbi a foglia larga e si ti permetti di fare anche graminacee ecco che spunta un coltello alla gola....ecco perchè molti rinunciano,stessa cosa per i funghicidi....molti rivenditori alla parola funghicida:AAAAH: e si mettono a ridere e a chi invece lo cerca disperatamente non resta che piangere...e spesso si prende solo una bella botta nelle ball's:nutkick:a me è stato detto in passato,E A CHE SERVE FARE IL FUNGHICIDA AL GRANO MICA E' VIGNA!!!! Diciamo che noi ogni anno facciamo diserbo foglia larga e foglia stretta (quando dicevo che era il primo anno intendevo che era la prima volta che usavo quel prodotto, ma ne ho utilizzati altri in anni passati). Il fungicida da noi lo chiedono se lo si vuole somministrare......è solo che la convinzione che di malattie non ce ne siano è tanta. almeno qui in prov. di Foggia di agricoltori ne conosco tanti e tutti vanno quantomeno larga/stretta in abbinamento. Poi dipende sempre da che roba hai nel campo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
panter Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Diciamo che noi ogni anno facciamo diserbo foglia larga e foglia stretta (quando dicevo che era il primo anno intendevo che era la prima volta che usavo quel prodotto, ma ne ho utilizzati altri in anni passati). Il fungicida da noi lo chiedono se lo si vuole somministrare......è solo che la convinzione che di malattie non ce ne siano è tanta. almeno qui in prov. di Foggia di agricoltori ne conosco tanti e tutti vanno quantomeno larga/stretta in abbinamento. Poi dipende sempre da che roba hai nel campo!certo,infatti io fino a 5 anni fa facevo solo foglia larga e l'avena selvatica si mangiava il grano...quanto sono stato fesso!per nn parlare del mal del piede che in certe annate tipo questa ci metteva il resto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Se non diserbavamo per la foglia stretta erano guai!!! i nostri terreni sono abbastanza pregni di avena selvatica e lolium; anche se non piove il grano deperisce ma loro no!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Qua da noi la situazione é molto critica si salvano solo i terreni brecciosi e tufacei nelle colline asciutte il resto é messo male. Quelli seminati presto anche se concimati bene sono verdi sopra e gialli sotto, quelli seminati a novembre sono radi e con estese aree senza grano ma stiamo a vedere ! Green deere diceva che il tempo torna buono ma da quello che so la situazione dovrebbe mantenersi così per altri 15 giorni.....speriamo di no ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Qua da noi la situazione é molto critica si salvano solo i terreni brecciosi e tufacei nelle colline asciutte il resto é messo male. Quelli seminati presto anche se concimati bene sono verdi sopra e gialli sotto, quelli seminati a novembre sono radi e con estese aree senza grano ma stiamo a vedere ! Green deere diceva che il tempo torna buono ma da quello che so la situazione dovrebbe mantenersi così per altri 15 giorni.....speriamo di no ! Hai notato se ci sono differenze tra i vari tipi di lavorazioni nei campi dove ci sono problemi? Qui da noi ci sono grani penosi dove manca anche il 50% delle piante sia nel sodo, sia nella minima, sia dopo aratura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Grano Duro Odisseo su ristoppio tecnica colturale: Aratura a 30 cm ad agosto, Concimazione di fondo con 3 q.li/ha di 6-23 3 kg/ha Gliphosate 20 novembre Semina 24 novembre con combinata e 280 kg/ha di Odisseo (primo anno che lo seminiamo) Primi febbraio 3 q.li/ha solfato ammonico Primi di marzo 2 q.li/ha urea Graminacee non ce ne sono perchè avendo fatto l'aratura e il gliphosate in presemina (dato che c'era già del loietto nato) ora il grano è pulito, c'è solo qualche foglia larga, per cui entreremo appena si può con ormonico (Fenoxilene Max a 2,5 litri/ha) e Acanto. Ottimo accestimento dell'odisseo Primi attacchi di septoria Questo invece è Tirex sempre fatto con la solita tecnica colturale e si vede subito la differenza di fogliosità (meno foglie ma più grandi) rispetto all'Odisseo. Speriamo entro 10 giorni di entrare a fare il diserbo e fungicida dato che per l'annata questo grano non è male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 DJ,complimenti, sono belli entrambi.Accestimento pauroso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Hai notato se ci sono differenze tra i vari tipi di lavorazioni nei campi dove ci sono problemi? Qui da noi ci sono grani penosi dove manca anche il 50% delle piante sia nel sodo, sia nella minima, sia dopo aratura I sodi sono quelli più malati , quelli arati e quelli in minima più radi alcuni campi esposti a nord manca anche 80 % delle piante come media perché in vaste aree non c'é proprio nulla . Il mio problema é invece entrare per concimare !!!! Metà c'é lo fatta 10 giorni fa ma con questo tempo é rimasto uguali mentre quello più piccolo non ci sono riuscito !!! Managgia l'agenzia dell'entrate proprio il giorno che faceva a concimare mi hanno convocato ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 complimenti dj ottimo !..........come sempre del resto .........come mai hai scelto questa concimazione?....solfato??......6-23??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Concime avanzato dalla colza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 ok! grazie mille !.........intanto io ed il mio gemello stiamo cercando di mettere a punto una soluzione per poter diserbare ......anche questa settimana ha piovuto tutti i giorni.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 gemellatura al 550 e via con la carpi, oppure macchinetta in spalla e via senza paura, se arriva lo sphere anche meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 a proposito gianlu ...notizie?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi605 Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 ho una domanda per dj !! dopo la semina può essere diserbato il grano duro con il SULTAN visto che controlla le principali infestanti sia graminacee, sia dicotiledoni ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 (modificato) Assolutamente NO! Se vuoi spendere poco e non avere mai problemi di erba, semina presto il grano, poi con grano a 3-4 foglie entri con 1.8 litri/ha di Dicuran 700, e 10 gr/ha di Glean 75 e sei apposto fino a trebbiatura spendendo meno di 30 €/ha. Modificato 3 Aprile 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 (modificato) [ATTACH=CONFIG]12101[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12103[/ATTACH]sonl andato a dare un'occjiataal grano seminato su mijima, ci sono foglie secche dappertutto... credo di fare il trattamento appena possibile usando il mistic 430[ATTACH=CONFIG]12100[/ATTACH] Modificato 3 Aprile 2013 da Fabio Colacicco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 ....bel grano maxxum ih Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi605 Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 ok grazie dj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 diversi post fà ho messl le immagini della semjna, era foraggio, tagliato e poi pascolato per tutta l'estate, dopo il glisofate leggera passata di vibro per interrare 18.46 e in un altro pjnto il 12.12.12 e il giorno dopo semina di grano conciato. concimazione con u2 q.li di urea a fine gennaio e poi diserbo Helmastar 7 €Ha, ora urge fungicida, non sò perchè non l'ho fayto contemporaneamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.