giancarlo56 Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 (modificato) Dalle nostre parti oggi il grano duro non si presenta male , ai primi di aprile dopo 5 mesi di piogge continue era brutto e molto malato , appena si è potuti entrare in campo abbiamo fatto due buone concimate azotate e soprattutto un buon trattamento, oggi il grano come si vede dalle foto non'è eccessivamente fitto però è cresciuto bene con una pianta alta e sana, il secondo trattamento fatto gli ultimi giorni sembrava non necessario . Ho seminato più varietà per diversi motivi come ... con l'orobel puoi iniziare a seminare a ottobre mentre con lo svevo puoi arrivare a fine novembre senza problemi, poi con tanti ha meglio diversificare ... difficile dire quale varierà sia la migliore , tutto è legato all'andamento stagionale ,cmq negli ultimi anni lo svevo e l'orobel hanno avuto rese costanti , ho aumentato la superficie di achille perchè ha avuto ottime rese .. Modificato 19 Maggio 2013 da giancarlo56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 (modificato) Ecco il mio Claudio come si presentava oggi. oramai ha il "colore del raccolto", non becca una goccia d'acqua da un sacco di giorni, ma sta tenendo abbastanza bene. @Giancarlo56: complimenti per i tuoi grani!!! Modificato 19 Maggio 2013 da MET80100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 come mai non è piovuto ??...........sckerzo domanda idiota .......ma quest'anno tutta italia è una palude.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 @atzo: Devi sapere che le piogge qui sono terminate ad inizi aprile. Prima di tale periodo ce ne sono state, arrivate in momenti giusti per il frumento, ma il caldo poi ha preso subito il sopravvento......tutto sommato i seminati in zona sembrano in gran forma, vedremo il responso della mietitrebbia, ma le aspettative non credo verranno tradite del tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 (modificato) Ecco il mio Claudio come si presentava oggi. oramai ha il "colore del raccolto", non becca una goccia d'acqua da un sacco di giorni, ma sta tenendo abbastanza bene. @Giancarlo56: complimenti per i tuoi grani!!! Matteo ho la csx con motore acceso... sto arrivando !!! Grazie dei complimenti ... come sempre si fa il massimo per raggiungere un buon raccolto Modificato 20 Maggio 2013 da giancarlo56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 Grazie per l'interessamento Giancà....diciamo che anche se quel campo lo trebbierà una Laverda M305 e/o una New Holland TX68, io ho sempre il verde Claas nel cuore...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frentano Inviato 20 Maggio 2013 Condividi Inviato 20 Maggio 2013 Questo è il mio Saragolla, considerato quanto ha sofferto nel periodo invernale, sempre con i piedi in ammollo, la siccità di aprile, le piogge di inizio maggio hanno migliorato un pò la situazione Intanto nell' attesa di scegliere la mietitrebbia...., qualcuno ha deciso di iniziare.... la trebbiatura con annessa ...macinatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 20 Maggio 2013 Condividi Inviato 20 Maggio 2013 Intanto nell' attesa di scegliere la mietitrebbia...., qualcuno ha deciso di iniziare.... la trebbiatura con annessa ...macinatura Uff!! Sui pendii lato sud del Gargano hanno trebbiato ormai da un mese in quella maniera.........molti campi hanno fatto una "brutta morte"!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frentano Inviato 20 Maggio 2013 Condividi Inviato 20 Maggio 2013 Questo per loro ( i cinghiali, naturalmente ) e solo l'antipasto, da qui alla trebbiatura non ci rimarrà un granché , Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 20 Maggio 2013 Condividi Inviato 20 Maggio 2013 Anche da me c'è ne parecchi alletato ....a causa mal piede .....però è maturato ugualmente .....a parte quello che si trovava direttamente nelle pozze !........Detto questo; ho fatto un confronto tra il mio tirex, ed il quadrato del vicino di campo !....bene la granella del mio tirex è bella piena !; ed in vita mia è la prima volta che finalmente vedo il chicco con circonferenza costante!....e non come tutti gli anni addietro con gli ultimi 2/3 che vanno ristringendosi ....in quanto le varietà sono tardive e le epoche di semina alle volte ..pure!!......infatti il quadrato era così . Conclusioni : se non fosse per la scelta del campo poco compatibile con l'annata particolarmente piovosa, avrei avuto anche molta produzione, ma 40 q.li dovrei farli ugualmente ! il clima è ancora parecchio fresco (salvo alcune giornate da 28 gradi ) ed il tirex sta ormai terminando la maturazione cerosa !........vediamo come andrà a finire ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 20 Maggio 2013 Condividi Inviato 20 Maggio 2013 il mio tirex ne ho visto un campo ieri ma confrontando col saragolla quest'ultimo ha una spiga più bella ma tutto sta alla mietitrebbia veder qual è meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
panter Inviato 20 Maggio 2013 Condividi Inviato 20 Maggio 2013 Ecco il mio Claudio come si presentava oggi. oramai ha il "colore del raccolto", non becca una goccia d'acqua da un sacco di giorni, ma sta tenendo abbastanza bene. @Giancarlo56: complimenti per i tuoi grani!!! complimenti collega...ma sbaglio o cè anche nel tuo traccia di fusarium....notate bene bene!personalmente spero di no! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 25 Maggio 2013 Condividi Inviato 25 Maggio 2013 grano duro syngenta sy esperto dopo girasole passaggio di gliphosate e semina su sodo con combinata amazone a 210 kg ettaro, abbondantemente concimato e trattato due volte nonostante le spighe ottime e la pianta perfettamente sana al piede e nelle foglie, la spiga sta iniziando ad imbiancarsi nelle reste. chiaro segno di fusariosi e raccolto compromesso nonostante il doppio trattamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renz Inviato 26 Maggio 2013 Condividi Inviato 26 Maggio 2013 ma puntoluce...sembra davvero un gran bel grano...io aspetterei la mietitrebbia per giudicare...gliphosate piu' combinata,provo profonda invidia...quest'anno dove c'e' il girasole entro solo con l'erpice a dischi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
panter Inviato 31 Maggio 2013 Condividi Inviato 31 Maggio 2013 è iniziata la trebbiatura è ufficiale!è il secondo giorno per ora non si sà delle rese Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 1 Giugno 2013 Condividi Inviato 1 Giugno 2013 Da noi ieri hanno provato a trebbiare il duro, ma era troppo umido. Faceva 18 di umidita'........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 1 Giugno 2013 Condividi Inviato 1 Giugno 2013 ma come fate ?.....quì è tre giorni che piove , il duro è ancora semi verde (i tardivi lo sono completamente) .......penso cominceranno a metà-fine giugno! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 1 Giugno 2013 Condividi Inviato 1 Giugno 2013 ma come fate ?.....quì è tre giorni che piove , il duro è ancora semi verde (i tardivi lo sono completamente) .......penso cominceranno a metà-fine giugno! Qui no....non piove da una settimana circa. Ovviamente sono stati fatti dei "saggi" in campi per lo più colpiti da malattie e con terreni leggeri e cmq è uscito umido. All'apparenza sembra secco, la paglia è morta, ma non come dovrebbe essere. I campi migliori dormono ancora nel loro verde giallastro....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
panter Inviato 1 Giugno 2013 Condividi Inviato 1 Giugno 2013 il fatto è che si è perso il buon senso!basta vedere un pò di giallo e si va fuori a trebbiare...ma per favore e poi anche se è un campo colpito da malattia che aspettassero che già i chicchi sono striminziti se poi li lasciano in spiga è ancora peggio...io sono tra quelli che hanno campi precoci ma se non arriva la metà di giugno non ci penso proprio a trebbiare dal 10 in poi si pensa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 1 Giugno 2013 Condividi Inviato 1 Giugno 2013 Ci sono utenti,che hanno in programma il terzo trattamento fungicida?! Zona marche come sono i grani duri...??!! nessuno mette foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 1 Giugno 2013 Condividi Inviato 1 Giugno 2013 Ci sono utenti,che hanno in programma il terzo trattamento fungicida?! Zona marche come sono i grani duri...??!! nessuno mette foto? Sarebbe utile farlo solo che ormai non rientriamo nei tempi di carenza ... a meno che esistono fungicidi con periodo di carenza inferiore a 30 giorni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 2 Giugno 2013 Condividi Inviato 2 Giugno 2013 (modificato) Varietà achille , malgrado il doppio trattamento con tutte queste piogge mi sembra abbastanza compromesso ... Sugli angoli del campo dove non'è arrivato il trattamento il grano è completamente secco Modificato 2 Giugno 2013 da giancarlo56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 2 Giugno 2013 Condividi Inviato 2 Giugno 2013 Col 18% di umidità io farei una cosa....lo stoccherei e poi il pane e la pasta che si fa con quel grano la farei mangiare ai trebbiatori e tutti quelli che hanno avuto questa bella pensata..... Per il trattamento in spigatura o lo si fa e si riesce a fare in fioritura oppure amen e meglio lasciar perdere....3 trattamenti qui qualcun sarà arrivato a 4 trattamenti....1 a gennaio, 1 ad aprile e 2 a maggio...e qui mi fermo con i commenti perché alzo il vespaio di pochi mesi fa !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LASER3 140 Inviato 8 Giugno 2013 Condividi Inviato 8 Giugno 2013 come procede la trebbiatura al sud? quali sono le rese e come qualità come siete messi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snikola Inviato 8 Giugno 2013 Condividi Inviato 8 Giugno 2013 trebbiatura ancora in sicilia non è iniziata,qui da noi in centro dell'isola ci sono bei grani Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.