Simone 83 Inviato 16 Dicembre 2010 Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Beh, in questi giorni con il ghiaccio che fa noi abbiam seminato senza problemi su sodo. Di che zona sei? Marche! Qui i campi ora sono ricoperti da 30 cm di neve, non credo si possa seminare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agropowero Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 io avevo quasi finito di seminare prima che incominciasse la pioggia, più omeno mi mancavano 2 ha,sabato scorso al primo gelo mi sono alzato alle 3e mezzo ed ho finito. Il capo aveva detto che bisognava farlo causa dopo mancanza soldi per via della rotazione che ha fatto domanda.Certo sul gelo non verrà bene come normale, ma almeno non si appiccica la terra alle gomme:asd:.Qui nelle mie zone molti dovevano incominciare la semina,appena è arrivata la tramontana e gelo,anche la notte hanno lavorato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agropowero Inviato 17 Dicembre 2010 Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Un'altra cosa,avrei una mezza voglia di portare gli assolcatori della mia seminatrice da 14cmt, a15.perchè credo che il grano duro possa beneficiarne della maggiore distanza interfilare, farei bene secondo voi?Poi avendo le ruote strette da cmt28, potrei rovinare meno grano.Che ne dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 18 Dicembre 2010 Condividi Inviato 18 Dicembre 2010 Da noi si semina anche a febbraio- primi di marzo quindi ancora c'è tempo. Preferisco seminare il grano piuttosto che l'orzo. E' vero che l'orzo può dare qualche quintale in più ma con il grano hai più probabilità di avere un prezzo superiore (apparte quest'anno.....). Poi dipende della 'freschezza dei terreni'. I miei terreno per entrare richiedono alcuni(3-4) giorni in più rispetti agli altri limitrofi. Questo mi salva un pò dai caldi possibili in primavera (maggio-guigno). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Dicembre 2010 Condividi Inviato 20 Dicembre 2010 Nella discussione del grano tenero ho caricato un articolo dell'Informatore Agrario relativo a valutazioni di alternatività delle più diffuse varietà di frumento tenero e frumento duro, molto utile per la scelta delle varietà più adatte a semine tardive. http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/frumento-tenero-tecniche-scelte-colturali-pratiche-agronomiche-2186/index15.html#post127681 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 salve, potreste darmi dei consigli per incrementare la produrrività del grano in agricoltura bio? attualmente la resa è di 25q/ha, vorrei portarla magari a 40q/ha, è chiedere troppo per terreni bio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 A tuo avviso a cosa è imputabile una resa così bassa ? Deficienza di elementi nutritivi, perdite per attacchi funginii, o troppa competizione con infestanti e malerbe ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 25 q.li/ha seminati con lo spandiconcime, senza strigliatore, spesso senza aratura a me sembrano già un miracolo.... Per arrivare a 40 q.li in bio è davvero dura (soprattutto ad Enna dove quelle produzioni vengono fatte in convenzionale). Per iniziare: Evitare assolutamente il ringrano Grano in successione a colture azotofissatrici (veccia, sulla, favino ecc) Seminare con seminatrici a righe e non con lo spandiconcime Effettuare la falsa semina in modo da ridurre il più possibile la seed bank superficiale delle infestanti Concimazione organica con letame e/o liquame (dato che se non sbaglio avete un'allevamento) Eventuale concimazione in post emergenza con sangue secco o altri concimi azotati adatti all'agricoltura biologica Strigliatura con grano in accestimento Incrementare la distanza di interfila dai tradizionali 12,5 cm a circa 18-20 cm in modo da creare maggiore areazione tra le file e ridurre l'incidenza delle malattie fungine. Intanto prova ad attuare tecniche agronomiche più consone al biologico e vedrai che un miglioramento si può ottenere, ma arrivare a 40 q.li la vedo davvero dura senza l'aiuto della chimica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 29 Dicembre 2010 Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 (modificato) grazie per i tuoi consigli dj :n2mu:, comunque noi ariamo sempre a 35/40 cm prima di seminare, il ringrano non lo facciamo mai, alterniamo sempre azotofissatori ai cereali e le sementi sono sempre quelle acquistate e mai quelle raccolte dell'anno prima. comunque i nostri terreni sono quelli che nel nostro comune hanno il rapporto superficie seminata/grano raccolto più elevato, anche rispetto a chi usa la chimica, per questo vorrei riuscire a fare i 40q.li/ha, se poi sono 35q.li/ha fa niente mi accontento di poco , intanto punto in alto........O0O0 potresti spiegarmi cosa intendi per falsa semina? A tuo avviso a cosa è imputabile una resa così bassa ? Deficienza di elementi nutritivi, perdite per attacchi funginii, o troppa competizione con infestanti e malerbe ? non saprei non essendo un agronomo, comunque questa estate mentre trebbiavamo ho notato che in un appezzamento di terra alcune spighe presentaveno macchie nere sia sul gambo che sulla testa, ed al loro interno c'era poco seme e pure leggero. cos'era? Modificato 30 Dicembre 2010 da federico 89 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Ciao a Tuttti!! Siamo oramai giunti a metà Gennaio e chiedo un po come stanno i vostri campi di grano. So che molti hanno da poco concluso la semina causa maltempo. Il mio ettaro di grano IRIDE seminato il 15 novembre si presenta abbastanza bene con un ottimo colorito. 2 giorni fà avevo 1 qle di solfato ammonico avanzato nella spandi concime con cui ho concimato la colza e ne ho approfittato per distribuilo anche al mio grano. Ho notato che cominciano a spuntare un po di infestanti e vi domando se sia il caso di praticare un diserbo oppure tentare con un raschiatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Diserbare ora con prodotti tipo atlantis è rischioso in quanto in caso di ritorno di freddo può causare la morte del grano, occorre quindi aspettare di arrivare verso fine febbraio inizio marzo per essere sicuri che non ci siano ritorni di freddo tali da comportare danni al grano. Se hai uno strigliatore una botta potresti anche dargliela, ma se la maggior parte di infestanti che hai sono graminacee gli fai ben poco. Se hai lolium e poa non troppo grandi (max 2-3 foglie) potresti provare con il dicuran che è un pre o post precoce e questo non da problemi in caso di ritorno di freddo, ma agisce solo se le infestanti sono piccole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sabbiaelimo Inviato 18 Gennaio 2011 Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 io non ho mai diserbato il grano. lo semino fitto, faccio rotazioni con soja e mais e diserbo quelli. Domanda per voi che diserbate, fate mai una concimazione liquida quando diserbate ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 19 Gennaio 2011 Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 nDove sono le foto del grano del Conte? on ci sono! Ringraziando il cielo non piove da due mesi , ho seminato circa 15 giorni fa e continua a non piovere e non nasce un bel nulla. Chi ci ha provato prima nella mia zona, non gli è nato ugualmente se non il 10% o macchie geografiche con evidenti problemi o morte di quel pò che era nato. La situazione è pessima, stile 2002, dove nessun e ripeto nessun agricoltore fece il raccolto e o usci la Trebbia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 19 Gennaio 2011 Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 (modificato) nDove sono le foto del grano del Conte? on ci sono! Ringraziando il cielo non piove da due mesi , ho seminato circa 15 giorni fa e continua a non piovere e non nasce un bel nulla. Chi ci ha provato prima nella mia zona, non gli è nato ugualmente se non il 10% o macchie geografiche con evidenti problemi o morte di quel pò che era nato. La situazione è pessima, stile 2002, dove nessun e ripeto nessun agricoltore fece il raccolto e o usci la Trebbia. Lo immaginavo! Quando va bene quì, nelle marine ci sono problemi. A me è nato tutto, anzi mi viene il sospetto che potevo risparmiare qualche chicco, un vicino ha seminato un 10 giorni dopo e ne sembra nato la metà rispetto al mio. Anche qui poca pioggia, ma la temperatura è fresca e si rimane in attesa senza danni, ma sembra arrivare freddo è probabilmente un po di acqua. Anche la sulla (foraggera) conferma che nelle marine ci sarà penuria, quando l'ho seminata era nata bene, poi poco alla volta sono rimaste solo delle chiazze, anche la sulla di secondo anno del vicino al momento sembra in pessime condizioni, e quella di secondo anno ha le radici affermate. Penso colpa del freddo che ha anticipato, già a metà di dicembre c'è stata una nevicata, erano anni che non succedeva Modificato 19 Gennaio 2011 da HP90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 pure da noi niente acqua da 2 mesi, ma il grano è nato tutto uniforme ed è bello verde vermiglio, idem per avena e orzo, per ora non sembrano soffrire, ma se non pioverà con il primo caldo qui muoiono tutte cose. bene anche il foraggio, sulla e veccia. da specificare che abbiamo seminato tutto tra i primi di ottobbre e fine novembre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 Da noi da settembre tutto il contrario pioggia, neve e nebbia si sono alternate con qualche giorno di sole in mezzo poca roba per i miei terreni che sono, fortunamente freschi ma con inverni del genere non entri mai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 oggi pomeriggio ero a falconara maritima,con due che fanno i contadini:) e mi dicevano che da loro,zona lungo mare,tipica da grano duro,hanno iniziato i diserbi per le infestanti e stanno ancora seminado come jd isidoro puo confermare! mi dicono che da loro la varieta claudio,puo arrivare,in stagioni tipo l'anno scorso ad una produzione di 70 qli/ha :AAAAH: ma.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 mi dicono che da loro la varieta claudio,puo arrivare,in stagioni tipo l'anno scorso ad una produzione di 70 qli/ha :AAAAH: ma.... Non vedo cosa ci sia da stupirsi, nel Ravennate, grano fatto a regola d'arte, diserbo, 2 trattamenti, giusta concimazione, buona rotazione colturale e in annate con giusta piovosità tra aprile e maggio si arrivano a punte di 90 q.li/ha di grano duro, anche qui a Pisa magari i 90 q.li no, ma quando va bene nei terreni fertili il grano curato spesso passa i 70 q.li/ha. Poi capitano anche le annate come lo scorso anno dove il maggio ortolano (come dice il proverbio) ha fatto fare tanta paglia e poco grano (30 q.li/ha quando andava bene....). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 non avri mai creduto....che roba!!!:cheazz: io da me per tirare il 60 devo andare alla messa tutte le domeniche:asd: e tanto non basta!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 finalmente PIOGGIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! e neve sulle montagne :clapclap: speriamo bene.................. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 23 Gennaio 2011 Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 STAVO DANDO UN' OCCHIATA ALLE QUOTAZIONI DELLE MATERIE PRIME, SULLA BORSA MERCI DI BOLOGNA, E SONO RIMASTO ABBASTANZA COLPITO DALL'AUMENTO DEI CEREALI... Listino settimanale Borsa Merci Bologna SPERIAMO SEMPRE COSI Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 24 Gennaio 2011 Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 Si, le evoluzioni del mercato dei cereali sembrano positive per noi, anche se con molta speculazione. Leggevo in un articolo di giornale che per gli agricoltori americani questo sarà un grande anno ancor meglio di quello 2007-08 sotto il profilo dei prezzi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 24 Gennaio 2011 Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 finalmente PIOGGIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! e neve sulle montagne :clapclap: speriamo bene.................. a chi lo dici ! per avere poi cosa 8 mm! giovedi riporta pioggia speriamo che ne fa in abbondanza. maledizione siamo a febbraio e ancora deve nascere, un annata cosi non me la ricordo da quando avevo 5 anni! che schifo! speriamo che si rompa il collo subito a piovere sennò son problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 24 Gennaio 2011 Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 (modificato) qui ne sono caduti 15mm, comunque non bastano di certo fino a luglio, non ci resta che pregare:ave: Modificato 24 Gennaio 2011 da federico 89 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6810 Inviato 24 Gennaio 2011 Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 anche da noi non si decide a piovere, sabato notte è venuta giù un pochissima credo sui 5 mm, povero grano:gluglu: e poveri noi se non si decide :AAAAH: un saluto a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.