Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Finito di trebbiare. Ecco le rese campo da 9 ha dylan 43 qli/ha, campo da 3,5 ha 38 qli/ha sempre dylan. Ultimo campo da 15,5 ha di cui sculptur sui 40 q.li/ha (forse meno ) per 3 ha e infine il tirex, per i restanti ettari, ha reso 49,5 qli/ha. Vista l'annata (nel resto della provincia le rese sono state basse sui 30 q.li/ha di media) non mi aspettavo così tanto. Ottimo il Tirex anche in qualità peso specifico 81 e proteine 13,5-14 !!!! Ps: Ragazzi marchigiani (Primo e JD Isidoro) non prendetevi per matto o racconta palle !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito anche io almeno il duro (mi manca il favino ) bhè che dire, il campo si presentava uno sfracello ! resa totale 37q.li /ha proteine 10,2 :cry:,

però non posso LAMENTARMI , ........se metto i video del campo capirete cosa intendo !

...........comunque gli altri han fatto 20! col quadrato !...........il grano era buono dove c'era il terreno povero , mentre dove cera il terreno più fertile, la troppa acqua l'ha ucciso !............quando passavamo li con la trebbia, la clocea non sputava fuori nulla !

P.s a fine lavoro ho visto che la granella aveva dimensioni generose !!.........quindi sparito anche questo dubbio !........le avevo colte dove il terreno era roccia !.......

Un agricoltore mi ha fatto notare che la spiga era ancora "vestita", non sgranava subito, indice a suo dire di malattia !....inoltre da intenditore lo ha annusato, ...........esclamando che puzzava parecchio !.............pazienza sarà per il prossimo anno !...........ora mi organizzo per letame e conciante !

@ landini 13500 : quali malattie previene il conciante che mi hai consigliato oltre al mal piede ?...........cos'altro dovrei fare per la concia ??.....viste le malattie !!!

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

Compra la polvere caffaro, il rame blu per intenderci, lo prendi e lo mischi alla sementa con una impastatrice da muratore con un po' d'acqua e il gioco è fatto. Ma è un lavoraccio inutile, che non consiglio a nessuno. Compra il seme già conciato, è un miliardo di volte migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la polvere caffaro dovrebbe essere tolta dal commercio, d'ora inmpoi verrá venduta solo in granuli per scongiurare inalazioni dannose, quindi diventerá più difficile usarla per la concia

Anche il zolfo ramato che si usa in viticoltura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da federico e maxxum é il rame il conciante fai da te ma non é che risolvi che sa che cosa. La carie e il carbone ma il resto come mal del piede e compagnia cantante niente, solletico !!! Per il fai da te meglio del'eko seed pro non c'é niente ! Però meglio quello conciato dalle ditte, quelle serie perché ci sono quelle che lavorano male e poi si vede !!!!!

E col carbone o carie, bruciato dalla concia, pieno di orzo o grano tenero (sempre meglio dell'orzo) magari con conciante diverso ecc.....insomma in questi casi é meglio quello di casa !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di trebbiare. Ecco le rese campo da 9 ha dylan 43 qli/ha, campo da 3,5 ha 38 qli/ha sempre dylan. Ultimo campo da 15,5 ha di cui sculptur sui 40 q.li/ha (forse meno ) per 3 ha e infine il tirex, per i restanti ettari, ha reso 49,5 qli/ha. Vista l'annata (nel resto della provincia le rese sono state basse sui 30 q.li/ha di media) non mi aspettavo così tanto. Ottimo il Tirex anche in qualità peso specifico 81 e proteine 13,5-14 !!!! Ps: Ragazzi marchigiani (Primo e JD Isidoro) non prendetevi per matto o racconta palle !!!

Bravo Landini, ottime produzioni per l'annata!! Adesso manca solo un buon prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da noi,il consorzio agrario proponeva in autunno un contratto con la variete Armando,a trebbiatura causa alluvione non siamo riusciti a fare il peso specifico che era vnecessario,pero mi ha colpito il valore delle proteine ovvero 14.1 andando con 250 kg/ettaro di urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, ma se leggi l'ultima riga dice solo per aziende sementiere :cry:, io volevo qualcosa a piccole dosi per conciare quei 20q.li per la semina !..........

Un tempo al consorzio lo davano conciato, ed qualunque varietà

oggi ti presentano 3-4 varietà e senza alcun trattamento !

Solo non è che ogni anno posso fare i viaggetti ad arborea per il seme conciato !..........p.s lo fare se avessi un'azienda più grossa !!

Ma comunque la concia è sempre importante sia per le produzioni che per la salutè del prodotto, che va ad alimentare le bestie che poi ci mangiamo !!

pazienza! vorrà dire che userò l'ottimo prodotto lincato da landini, e se compatibile una concia rameica

........magari in privato quando hai voglia mi spieghi come si fa !!

Link al commento
Condividi su altri siti

il fungicida bisognava prenderlo "a pedana intera" e anche dividendolo tra me e te era troppo, per salire devo un po mettere a posto il daily per poter fare tranquillamente 600 km poi tutto si può fare anche andare a prendere un po di Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a vedere il grano : purtroppo è tutta erba per almeno il 50x 100 della partita, molte spighe sono come ricoperte di una fuliggine nera e molte sono vuote.

mi conviene spenderci i soldi per la mietitrebbia? Oppure lascio tutto comè e mando il terzista a quel paese? Come si fa a fare un preventivo sulla quantità di grano che potrei ricavarci?

La mietitrebbia mi spilla 30 euro a tomolo = 120 euro

Spesi già 200 euro di urea, 400 tra aratura passata e semina. Di sicuro le spese non le ricopro.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...