IlCoNtE Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Nella mia zona lavoriamo con il consorzio agrario da molti anni,ma non c'è stato mai nessun problema,a volta i pagamenti arrivano 60 giorni,dalla data che il cliente ha deciso di vendere,comunque spero che risolvi,perché sarebbe il colmo. il tirex ha preso piede anche da noi,in Umbria ,sembra essere proprio il TOP per il centro sud.fateci sapere quanto lo pagate; io 62 più IVA piccola parantesi dove lo stesso grano al nord costa 70 e da me 40 .45 max iva inclusa . di seconda ovviamente . Ma quanto costa una ripulita ? Poco molto poco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 (modificato) @atzo il grano che faccio su sodo lo faccio tutto con umostart cereal a 35 kg/ha, con la semeato utilizzando l'apposito microgranulatore, non certo facendo il miscelone in tramoggia, perchè su sodo localizzo il microgranulare? 1) Il fosforo non è mobile nel terreno, quindi dove va grano su sodo è inutile dare i 2 q.li di 18/46 in presemina, in quanto il grano "sentirebbe" solo l'azoto, ma non certamente il fosforo che fa 2 mm/anno di movimento nel terreno. 2) La localizzazione di 35 kg di un 10/50 permette di localizzare è vero solo 15 unità di fosforo ma quelle 15 unità verranno tutte assorbite dalla pianta. Nella concimazione non conta solo la quantità, ma anche e soprattutto l'efficienza della concimazione e certamente la concimazione localizzata del fosforo l'efficienza è massima. 3) Con l'umostart il grano parte meglio, per i primi 45-50 giorni è bello nero, e fa molte più radici, poi quando inizia a cambiare colore dato che sono su sodo entro subito con 150-200 kg/ha di nitrato ammonico e riallineo aiutandolo nell'accestimento. 4) Il grano su sodo lo faccio sempre in successione a colza o girasole, colture che concimo con almeno 60-80 unità di fosforo e che lasciano molto residuo nel terreno, quindi anche se il grano lo faccio solo con 15 unità non è che impoverisco il terreno dato che l'anno prima è stato dato il fosforo. 5) Discorso diverso su ringrano o su minima, dove invece i 2 q.li di 18/46 vanno anche bene, dato che vengono interrati dal passaggio del vibro o dell'erpice rotante, interrandolo si avvicina il fosforo alle radici, e comunque nella seminatrice tradizionale non ho il microgranulatore e quindi anche volendo non potrei farlo. Da quando abbiamo la Semeato (2009) il grano su sodo lo facciamo così e non abbiamo visto cali produttivi, anzi la coltura parte meglio, radica di più e quindi quando gli dai l'azoto lo sente subito. Modificato 12 Ottobre 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 quindi niente microgranulare rimango sul vecchio CARO 18/46 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 Grazie dj per i preziosi consigli ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 12 Ottobre 2013 Condividi Inviato 12 Ottobre 2013 oggi mi hanno proposto grano duro varietà casanova... qualcuno lo conosce già? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Impag Inviato 17 Ottobre 2013 Condividi Inviato 17 Ottobre 2013 Vorrei provare a seminare un pò di grano duro…avendo la possibilità di metterlo sia in sabbioso che argilloso dove sarebbe preferibile? Che qualità mi consigliate?Meglio Iride o Tirex? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Ottobre 2013 Condividi Inviato 18 Ottobre 2013 Grano duro meglio nell'argilla, se semini ora semina odisseo o levante, se semini tra un mese tirex o iride. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF6445 Inviato 18 Ottobre 2013 Condividi Inviato 18 Ottobre 2013 Qualcuno ha provato la varietà pietrafitta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 18 Ottobre 2013 Condividi Inviato 18 Ottobre 2013 oggi mi hanno proposto grano duro varietà casanova... qualcuno lo conosce già? Ciao Boss:n2mu:... ho trovato queswto link pagina 33 http://www.apsovsementi.it/Cat_Autunno2011.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gigi_r87 Inviato 18 Ottobre 2013 Condividi Inviato 18 Ottobre 2013 Nella mia zona lavoriamo con il consorzio agrario da molti anni,ma non c'è stato mai nessun problema,a volta i pagamenti arrivano 60 giorni,dalla data che il cliente ha deciso di vendere,comunque spero che risolvi,perché sarebbe il colmo. il tirex ha preso piede anche da noi,in Umbria ,sembra essere proprio il TOP per il centro sud.fateci sapere quanto lo pagate; io 62 più IVA Nella provincia di foggia si parla di prezzi differenti: 45 per l'iride e 52 per il tirex. Parliamo di grano di seconda riproduzione cartellinato e conciato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 18 Ottobre 2013 Condividi Inviato 18 Ottobre 2013 Ma il grano è meglio di prima o seconda riproduzione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 ciao a tutti ...qualcuno conosce la varieta mimmo io l'ho seminato oggi su terreno argilloso dopo mais trebbiato domenica scorsa so che forse è ancora presto ma visto le imminenti precipitazioni non volevo rischiare quindi ho arato e passato il rotante che mi dite grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Hai fatto bene a seminare, meglio ora che tra un mese o più... Qui invece è ancora troppo bagnato (160 mm in 15 giorni) e da qui a martedì ne verranno altrettanti... annata proprio no... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Perché dici meglio ora che tra un mese? Sono d'accordo con te ma vorrei far capire il concetto anche a mio padre che per seminare ieri il fieno mi ha fatto tribolare, per lui la semina del grano non si fá prima di dicembre... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 bisogna guardare l'epoca di semina che c'è sui cataloghi e il tempo che fa o farà e fare la scelta migliore... il concetto non è unico, ad esempio se prendi un grano invernale ha bisogno di freddo per "vernalizzare" se mi ricordo il termine.. e quindi prima semini meglio è e magari avrai anche più produzione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 (modificato) Macchè dicembre.... ora da te fine ottobre è presto, ma quando sei al 5-10 novembre puoi tranquillamente iniziare. Tu prova a fare qualche ettaro a semina presto e confrontalo con quello di tuo padre, per 2-3 anni di fila e poi si ride. Dammi una corsa onesta e vediamo chi ha ragione... (Cit. Giorni di Tuono, che film!) Chiaramente una semina anticipata prevede anche trattamento fungicida e qualche unità di azoto in più, ma poi alla trebbiatura i risultati si vedono. Come anche il fieno potevi averlo seminato almeno 20 giorni fa! Modificato 20 Ottobre 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barbarian Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Dalle mie parti quando si faceva il grano generalmente da dopo i morti ogni momento era buono per la semina, così come per iniziare a potare le vigne Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Anche da me non prima di metà novembre, però l'anno scorso ho fatto qualche eccezione, quest'anno non crdo di anticipare tanto, visto che le piogge si sono fermate circa 3 settimane fa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Io probabilmente seminero' fine settimana prossima su maggese. Qui e' meglio anticipare....il tempo e' bello gia' da un po' ed i terreni sono gia' pronti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Non ne parliamo, non infierite che sono già mortificato di mio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 per precisare io ho seminato ora anche perche la zona in cui mi trovo (veronese) è molto umida con terreno pesante e visto che le previsioni danno moderata pioggia per 3/4 giorni ( già ha iniziato stasera) io non entro piu a lavorare il terreno certo che se avessi visto condizioni migliori per le prossima settimane avrei di sicuro aspettato un po.... ma della varietà che mi dite questo "mimmo" per me è una prova visto che il duro qui pochi lo rischiano speriamo bene ciao.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Io nn lo metto più il duro per un pò... Poco mercato...molto ambiguo...e costi colturali decisamente più alti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 21 Ottobre 2013 Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Concordo in pieno con dj. Il fatto che non ho la terra pronta visto che gli ultimi girasoli gli ho trebbiati ieri (maledetta annata !!!!) se no io comincio attorno al 20 ottobre in poi ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 21 Ottobre 2013 Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Anche Ieri prima che ripiovesse qui in zona ho visto le prime semine di cereali.. 3-4 giorni fa di tenero e ieri di duro ... A vedere sembrava un lavoro al limite ma Cmq seminato... Dopo stanotte almeno in pianura pregherei di NON averlo fatto in alcuni c è circa 15 cm di acqua ..... Sembra risaia!! io ancora devo iniziare normalmente i primi di novembre/ fine ottobre sarebbe il mio tempo ma non credo che quest anno ci riusciremo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 21 Ottobre 2013 Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Quest'anno è dura a meno di bei giorni di scirocco ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.