79dario75 Inviato 23 Giugno 2020 Condividi Inviato 23 Giugno 2020 44 minuti fa, mareziano ha scritto: Posso dirti che il Berti che ho TFB Però sembra la TFB Y non la M 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 23 Giugno 2020 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2020 9 minuti fa, 79dario75 ha scritto: Però sembra la TFB Y non la M Si, ti dico che ho avuto diverse trince, nobili, orsi, ferri, (ottima) ho un agrimaster da argini, ma ti assicuro che vere lavorare il Berti è un'altra cosa, non trincia, polverizza e la cosa che mi ha fatto molto piacere è la serietà della ditta, a qualsiasi richiesta rispondono e sono veramente gentili e seri, faccio i complimenti, oltre al prodotto hanno altre virtù che fanno molto piacere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
79dario75 Inviato 23 Giugno 2020 Condividi Inviato 23 Giugno 2020 Si ma sei sicuro che è il modello che dici tu? Il tuo dovrebbe essere il Tfb/y. Non il Tfb/m. Fa fino a 8 cm e pesa 660kg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 23 Giugno 2020 Condividi Inviato 23 Giugno 2020 Il 25/5/2020 Alle 11:24, miro filippucci ha scritto: Secondo me le trince senza ruota libera inglobata nel riduttore angolare sono sparite da anni. Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Noi abbiamo una vecchia Ferri a mazze (indistruttibile) che non ha alcun sistema a ruota libera, io non mi son mai accorto che in rilascio spinga o stressi il trattore, abbiamo anche una Berti Tfby provvista di scatto libero al rinvio angolare ma vedo che quando sollevo e stacco pto le continua a frullare d'inerzia per un certo tempo ,mentre quando stacco con la Ferri gira cmq per pochi secondi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
79dario75 Inviato 23 Giugno 2020 Condividi Inviato 23 Giugno 2020 Si gira per un bel po e quando quasi si sta fermando si sentono le mazze che si appoggiano al rotore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blu1 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 Un saluto a tutti, ho preso recentemente anch'io un Berti (tfb/y) su potature di olivo sono molto soddisfatto, fa un ottimo lavoro con un unico passaggio. Ieri però ho trinciato a pieno campo, ho sbloccato lo sportello e aperto fino a dove si può (c'è uno spessore che ne limita l'apertura totale), questo assieme al raschia rullo ho prodotto ingolfamenti fastidiosi, metteteci anche che ogni tanto mangiava terra, visto il bel lavoro di scavo di cinghiali immaginate l' impasto in cassa..dovevo fermarmi per sbloccare il rullo. Vorrei un consiglio, visto che ho altri ettari da trinciare, rimuovo lo sportello e/o il raschia rullo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 30 minuti fa, blu1 ha scritto: Un saluto a tutti, ho preso recentemente anch'io un Berti (tfb/y) su potature di olivo sono molto soddisfatto, fa un ottimo lavoro con un unico passaggio. Ieri però ho trinciato a pieno campo, ho sbloccato lo sportello e aperto fino a dove si può (c'è uno spessore che ne limita l'apertura totale), questo assieme al raschia rullo ho prodotto ingolfamenti fastidiosi, metteteci anche che ogni tanto mangiava terra, visto il bel lavoro di scavo di cinghiali immaginate l' impasto in cassa..dovevo fermarmi per sbloccare il rullo. Vorrei un consiglio, visto che ho altri ettari da trinciare, rimuovo lo sportello e/o il raschia rullo? controlla se il raschiarullo sfiora il rullo stesso, poi hai lavorato con umido?quello accentua molto il problema 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 53 minuti fa, blu1 ha scritto: Un saluto a tutti, ho preso recentemente anch'io un Berti (tfb/y) su potature di olivo sono molto soddisfatto, fa un ottimo lavoro con un unico passaggio. Ieri però ho trinciato a pieno campo, ho sbloccato lo sportello e aperto fino a dove si può (c'è uno spessore che ne limita l'apertura totale), questo assieme al raschia rullo ho prodotto ingolfamenti fastidiosi, metteteci anche che ogni tanto mangiava terra, visto il bel lavoro di scavo di cinghiali immaginate l' impasto in cassa..dovevo fermarmi per sbloccare il rullo. Vorrei un consiglio, visto che ho altri ettari da trinciare, rimuovo lo sportello e/o il raschia rullo? Lo sportello, almeno in teoria non lo potresti rimuovere per norme sulla sicurezza. Infatti da 4-5 anni a questa parte berti blocca lo spotello con uno spessore in modo che tu per toglierlo devi lavorare con lo smeriglio e loro non possono essere tirati in causa nel caso di incidenti. Purtroppo il raschia rullo è un intoppo e non da poco perchè bloccando il rullo rende il rullo stesso una livella e quindi ammucchia la terra fino a bloccare la trincia. In caso di umido per potere lavorare o hai una copertura vegetale totale oppure anche se becca un pò di terra scoperta si intasa e lo blocca. Se anche lo levassi il rullo aumenta come diametro e pure in modo irregolare e non hai più la precisione sulla trinciatura. Con le ruote succedeva di meno . 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blu1 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 Si, è registrato a sfioro, l'ho alzato quel pelo che si può. Sì, infatti è quello, ho trinciato pisello e infestanti quindi prodotto molto acquoso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 14 minuti fa, blu1 ha scritto: Si, è registrato a sfioro, l'ho alzato quel pelo che si può. Sì, infatti è quello, ho trinciato pisello e infestanti quindi prodotto molto acquoso Mmmm penso che più sia vicino al rullo e meglio è . allargandolo dai la possibilità che si attacchi la roba al rullo. Non è tanto acquosità della roba che trinci ma la sua non omogeneità per cui il rullo riesce a prendere abbastanza terra che si impasta ma non è abbastanza liquida da levarla il raschia rullo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 L' unica é rimuovere lo sportello dove possibile Più che altro perché si accorcia il cielo sopra il rotore e scarica verso l' alto Con la raccomandazione : non fatelo a casa Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 invece di appoggiarlo tutto sul rullo prova a tenerlo un po con il sollevatore perchè se il terreno è soffice facilmente si blocca 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blu1 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 Grazie a tutti, farò delle prove sperando ieri sia stato un caso limite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 Purtroppo comunque è una caratteristica che hanno un po' i trincia a cassone basso se c'è tanto materiale vegetale specialmente verde tendono ad ingolfarsi. Anche io avevo il Tfb/y Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 3 ore fa, blu1 ha scritto: Grazie a tutti, farò delle prove sperando ieri sia stato un caso limite In effetti è vero che tenendo la trincia sollevata in modo da non toccar e terra con il rullo riesci a lavorare senza bloccare il rullo. Non ci avevo pensato. Io lavoro così anche su carciofo quando lo devo trinciare per lasciarlo all'anno successivo. Tanto se devi distruggere una coltura e devi fare una lavorazione successiva lasciare lo stocchettino di 7-8 cm non è un problema. 28 minuti fa, Niky199 ha scritto: Purtroppo comunque è una caratteristica che hanno un po' i trincia a cassone basso se c'è tanto materiale vegetale specialmente verde tendono ad ingolfarsi. Anche io avevo il Tfb/y Eh vabbè per riempire completamente la cassa, anche quella piccola, a che velocità devi andare? Anche perchè poi se superi il limite della trasmissione del moto delle cinghie , le bruci e poi a casa. Tanto vale andare un pò più piano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 Dipende anche se non vai forte se la massa è tanta e umida impasta lo stesso e fa il mucchio ma non che blocca il rotore eh. O almeno a me succedeva. Quando per esempio hai della conyza o tanti stocchi di mais un po' umidi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.