Vai al contenuto

Tecniche ed attrezzature per l'irrigazione


Messaggi raccomandati

Per m'è la doppia corona è migliore delle catene.

Si dice che abbiano usura e che se sono da cambaire sono dolori.

LA mia prima macchina ha oltre 4000 ore e sembrano nuove.

Non sò a quante ore sia da rifare ....

 

Per m'è, ma li lo devono dire i più esperti...

Costano molto meno due catene che due corone simili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per m'è la doppia corona è migliore delle catene.Si dice che abbiano usura e che se sono da cambaire sono dolori.LA mia prima macchina ha oltre 4000 ore e sembrano nuove.Non sò a quante ore sia da rifare ....Per m'è, ma li lo devono dire i più esperti...Costano molto meno due catene che due corone simili....
Grazie per la risposta!! Immagino che il prezzo per la sostituzione abbia un costo, quel che mi interessa è soprattutto l'affidabilità delle macchine nel tempo...L'RM mi costerebbe un po'di più, mi rassicura il fatto che il venditore ha dei tecnici che in caso di necessità sono tempestivi come assistenza, invece per il venditore Idrofoglia l'assistenza quasi non esiste, il dubbio sta nell'affidabilità dei rotoloni stessi...Tu hai degli Idrofoglia oppure altre macchine?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho idrofoglia.

Per la sostituzione delle corone come detto non ci pensare, è la storiella che tirano fuori i venditori che non le hanno per screditare gli altri.

Quando hai fatto fuori due corone simili, non hai più nulla di buono (sempre a parer mio).

 

Sempre a parer mio, idrofoglia lavora un pò più pesante di RM.

 

Ma non mi sento di dirti prendi il puffo.

Perchè il rotolone a parte tutto ha bisogno di assistenza, perchè c'è un sacco di cose, e problemi ne danno QUALSIASI colore siano.

Dunque dai un grande peso all'assistenza, perchè in genere sei rompono di venerdì ecc.

Se ti stanno fermi giorni e giorni, è meglio che stiano dove sono.

 

Al limite i soliti consigli.

su macchine grosse, è d'obbligo il rivolgimento idraulico (stiamo parlando di macchine con motopompa?) e non a turbina.

Gomme robuste, pesca 150 con pesca 200.

E per ora non mi viene più nulla.

Se ti serve altro chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho idrofoglia.Per la sostituzione delle corone come detto non ci pensare, è la storiella che tirano fuori i venditori che non le hanno per screditare gli altri.Quando hai fatto fuori due corone simili, non hai più nulla di buono (sempre a parer mio).Sempre a parer mio, idrofoglia lavora un pò più pesante di RM.Ma non mi sento di dirti prendi il puffo.Perchè il rotolone a parte tutto ha bisogno di assistenza, perchè c'è un sacco di cose, e problemi ne danno QUALSIASI colore siano.Dunque dai un grande peso all'assistenza, perchè in genere sei rompono di venerdì ecc.Se ti stanno fermi giorni e giorni, è meglio che stiano dove sono.Al limite i soliti consigli.su macchine grosse, è d'obbligo il rivolgimento idraulico (stiamo parlando di macchine con motopompa?) e non a turbina.Gomme robuste, pesca 150 con pesca 200.E per ora non mi viene più nulla.Se ti serve altro chiedi.
Grazie mille!!! Come ti dicevo sono completamente ignorante in merito a rotoloni, ogni parere è ben accetto!! Comunque si tratta di un rotolone senza motopompa, perchè in una parte delle superfici da irrigare non ho un collettore con disponibile dell'acqua, quindi li prenderei separati...Conto comunque di prenderlo con doppio asse, non con gomme maggiorate per non sforzar troppo gli assi in manovra,ma non avevo considerato il riavvolgimento idraulico...Dici sia più affidabile di una turbina?Per il discorso motopompa, ho una Caprari Dmr 83 e vorrei vedere se con quella riesco ad avere un buon rendimento, con il trattore 160 cv dovrebbe stare sui 18-20 litri/ora, poi tutto sta a decidere se usare la lancia o un'ala piovana, che richiederebbe molta meno pressione di esercizio...
Link al commento
Condividi su altri siti

Che problemi riscontri nella sub irrigazione che vuoi prendere un rotolone?
Il discorso è un po'complesso, provo a risponderti sinteticamente... Il problema principale è l'elevato consumo di acqua: in periodi di siccità abbiamo due turbine da 35 quasi sempre in funzione, il consumo di gasolio non è molto, e nei terreni di bonifica (quindi torbe, terreni con impasto fine) dove abbiamo due pozzi che alimentano un collettore di carico a monte e dreni tappati allo scarico, in un paio di giorni di pompaggio si inizia a vedere l'umidità risalire in superficie.Ma nella parte di azienda con terreno sabbioso, con lo stesso sistema, serve molta più acqua per alzare la falda a livello del piano campagna,oltretutto lì siamo lontani dai canali di bonifica, abbiamo solo l'impianto di irrigazione del consorzio che dopo mediamente 15 giorni di siccità viene disattivato per l'acqua troppo salata, quindi con un'irrigazione a pioggia possiamo sfruttare meglio la poca acqua disponibile dall'impianto finché non diventa...di mare! Infine l'irrigazione a pioggia ti permette di contrastare meglio parassiti come il ragno rosso della soia, o gli afidi sul mais nelle condizioni di siccità prolungata sempre più frequenti...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
urge un consiglio su irrigazione a pioggia dato che noi siamo a digiuno sull'argomento irrigando tutto a scorrimento

avrei dei tubi da 12 di diametro con i cavalletti con uscita da 10,come dimensiono la pompa e il gettone visto che li devo comperare?

 

parte tutto dalla potenza a disposizione, io anni fa irrigavo con motopompa da 100 cv motore di camion fiat 642 con pompa dell'irrigazione veneta rapporto 1:2.28 ed irrigavo con 2 irrigatori su cavalletto con boccaglio da 28 fino a 300 metri di linea con tubi da 120, oltre mettevo il 26 o 24. Comunque ci sono tutte le tabelle in base ai litri della pompa con relativa portata, devi attaccare la pompa al trattore o hai da comperare un gruppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei stare sui 90 hp

allora vai dove vendono la pompa e in base al modello che va bene per quella potenza vedi la portata in lt e la pressione dopodiche andrai a dimensionare la linea con 1 o 2 irrigatori a media gittata a occhio dovresti riuscire a portare 2 boccagli da 24 / 26 se non hai tanti metri di tubi altrimenti riduci il boccaglio oppure vai con 1 irrigatore a lunga gittata con boccaglio da 36 / 38

Link al commento
Condividi su altri siti

Valtra vai qui: http://www.rovatti.it/pompe-green-line-pompe-orizzontali-multistadio-ad-alta-pressione-8

 

trovi la pompa giusta per te, che faccia sui 2500-3000 litri/min ad almeno 10 atm e vedrai che il tuo 110 lo metti sotto a dovere, tirando un boccaglio 36 senza grossi problemi ovviamente con una linea non troppo lunga.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
vorrei comperare una pompa da attaccare al trattore,quanti l/min ,quale rapporto,a che pressione si irriga a pioggia,il boccaglio da quanto deve essere

 

Che tubo ci vuoi attaccare dopo? Litri al minuto li dovresti decidere tu, eventualmente se non si hanno cavalli a sufficienza si riduce..

 

ma soprattutto: che gittata ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...