Vai al contenuto

Tecniche ed attrezzature per l'irrigazione

Messaggi raccomandati

Secondo me è piccolo, io andrei su un 150cv
Il mio era un aifo 5800 124cv e mandava un 110/400 con il 32 sulla medica a 9,5 bar e lo mandava bene ma in piano, già in salita un pò meno
Il nuovo è un fpt 4500 4 cilindri turbo e anche lui va bene però a fare questo lavoro ci vedo meglio un aspirato in modo che quando si spegne di botto la turbina non soffre

Si infatti sull'aspirato sono d'accordo.
Mi avevano offerto questa motopompa ma anche secondo me è un pochino al limite.
Poi magari per andare va

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Edo ha scritto:

Si infatti sull'aspirato sono d'accordo.
Mi avevano offerto questa motopompa ma anche secondo me è un pochino al limite.
Poi magari per andare va

Che tubo hai? 150?

Dipende dalla pompa, per andare va però non ha molta vita il motore... il mio quando l ho dato via mandava un irrigatore più grande del suo e non è durato molto lavorando alto di giri, poi in giro vedo motopome di 150cv che mandano 2/3 rotoloni insieme ma boh non so😂

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cri78 ha scritto:

Dipende molto dal terreno, ma lei bagna parecchio. Noi abbiamo terreni franco limosi e se non viaggiavi a 45-50 si allagava

certo, anche se polverizzata ma la quantità di acqua c'è.

Grazie ancora se avrò bisogno so di poter contare sui vostri consigli 

grazie grazie grazie

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tubo hai? 150?
Dipende dalla pompa, per andare va però non ha molta vita il motore... il mio quando l ho dato via mandava un irrigatore più grande del suo e non è durato molto lavorando alto di giri, poi in giro vedo motopome di 150cv che mandano 2/3 rotoloni insieme ma boh non so
Tubo del 140, ma non credo sia la dimensione del tubo il problema.
La pompa sarebbe una rovatti 3 giranti.

Casomai sentirò qualcuno che ha una motopompa simile per confrontarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Edo ha scritto:

Tubo del 140, ma non credo sia la dimensione del tubo il problema.
La pompa sarebbe una rovatti 3 giranti.

Casomai sentirò qualcuno che ha una motopompa simile per confrontarmi

Nono anzi meglio più grande che più piccolo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un aiuto, se a qualcuno è già capitato 

Sto facendo una tubazione interrata e devo attraversare una strada provinciale, ma non devo scavare niente, il passaggio è già esistente, un vecchio canale ché è lì da sempre. Io metterei dentro il tubo di polietilene, mettendolo dentro a sua volta in uno di ferro

La domanda è: devo chiedere dei permessi all'ente proprietario della strada? In questo caso la provincia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un aiuto, se a qualcuno è già capitato 
Sto facendo una tubazione interrata e devo attraversare una strada provinciale, ma non devo scavare niente, il passaggio è già esistente, un vecchio canale ché è lì da sempre. Io metterei dentro il tubo di polietilene, mettendolo dentro a sua volta in uno di ferro
La domanda è: devo chiedere dei permessi all'ente proprietario della strada? In questo caso la provincia 
visto l'imminenza della cosa ti consiglio di finire l'impianto da un lato della provinciale con una testina con raccordo sferico,ripartire dall'altro lato con un entrata sferica e collegare i due lati in maniera amovibile attraverso una manichetta. essendo amovibile nessuno può dirti niente anche se rimane x 4 5 mesi ,nel frattempo chiedi le eventuali
aurorizzazioni e se avranno esito pisitivo metti il tubo altrimenti rimani con la manichetta.
occhio che il tubo in polietilene se rimane con l'acqua dentro ed è fuori terra se va sotto zero rischia di creparsi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Buongiorno a tutti,
ho necessità di prelevare acqua da un pozzo profondo 6,5 metri e di spingerla in una cisterna che si trova a 350 metri di distanza con un dislivello rispetto al pozzo di 30 metri. La motopompa Honda WH20 Xt è adatta al mio scopo?
Come mi consigliate di farlo?
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 1760michele ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho necessità di prelevare acqua da un pozzo profondo 6,5 metri e di spingerla in una cisterna che si trova a 350 metri di distanza con un dislivello rispetto al pozzo di 30 metri. La motopompa Honda WH20 Xt è adatta al mio scopo?
Come mi consigliate di farlo?

Dovresti guardare la prevalenza della pompa che dovrebbe ssere espressa in m e guardare se hai una portata sufficiente  tenendo conto delle perdite di carico anche dovute alla lunghezza del tubo. Se devi riempire una cisterna non ti dovrebbe servire avere grosse portate o meglio avere una una pressione elevata come se dovessi alimentare un rotolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Dovresti guardare la prevalenza della pompa che dovrebbe ssere espressa in m e guardare se hai una portata sufficiente  tenendo conto delle perdite di carico anche dovute alla lunghezza del tubo. Se devi riempire una cisterna non ti dovrebbe servire avere grosse portate o meglio avere una una pressione elevata come se dovessi alimentare un rotolone.

Si esatto, mi serve solo portare l'acqua su in qualche modo.

Avrei individuato la Honda WH20 XT: https://www.honda.it/industrial/products/water-pumps/high-pressure/specifications.html

Vedo che ha una prevalenza di 50m e secondo me potrebbe fare al caso mio. Prima di comprarla però, visto che costicchia, volevo qualche parere da chi ne capisce di più. Ho anche mandato una mail alla Honda e sto aspettando risposte.

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Si esatto, mi serve solo portare l'acqua su in qualche modo.

Avrei individuato la Honda WH20 XT: https://www.honda.it/industrial/products/water-pumps/high-pressure/specifications.html

Vedo che ha una prevalenza di 50m e secondo me potrebbe fare al caso mio. Prima di comprarla però, visto che costicchia, volevo qualche parere da chi ne capisce di più. Ho anche mandato una mail alla Honda e sto aspettando risposte.

Si dovrebbe andare bene. Però dovresti verificare la perdita di carico sul tubo. 350 m non sono pochi neanche se è da 80 o 100 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Si dovrebbe andare bene. Però dovresti verificare la perdita di carico sul tubo. 350 m non sono pochi neanche se è da 80 o 100 mm.

La mandata è da 50mm. 

Io ho una tubazione da 3/4" che penso di dover cambiare. A parte questo in tubazione da 50mm dovrebbe farcela ma volevo sapere se qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere per andare sul sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2023 at 12:59, fatmike ha scritto:

Il 10% di pendenza da affrontare non è affatto poco, io valuterei qualcosa a cardano da collegare al trattore

E cosa c'è a cardano con quella prevalenza? Che marca mi consigli?

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una rovatti Fl320 collegata ad un motore Koler da 10cv aspiro a 5,5 metri e mando acqua su una linea da 50mm (Layflat) lunga 320 metri con 3 K1. (6bar la pompa)
ti consiglierei un accoppiamento pompa e motore magari separati così scegli tu la pompa ed il motore se già non ha preso questa motopompa. 

Facendo due calcoli banali così su due piedi per aspirare e vincere il dislivello ti prendono 4 bar a cui aggiungere quello che ti prende la tubazione.

Puoi fare dei calcoli con il sito on Line Oppo lo usai quando stavo scegliendo la pompa e getti degli irrigatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 15/4/2023 at 17:54, Edo ha scritto:

Qualcuno sa se gli attacchi sferici bauer/anfor sono compatibili con l'aggancio ferrari e viceversa?

No. Ferrari va con Ferrari, anfor con anfor. Ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Ferrari va con Ferrari, anfor con anfor. Ecc.
Alla fine ho preso una flangia anfor da 200, una flangia ferrari da 150, un cono, e le ho saldate insieme per fare un adattatore

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edo ha scritto:

Alla fine ho preso una flangia anfor da 200, una flangia ferrari da 150, un cono, e le ho saldate insieme per fare un adattatore

Si infatti è come si fa di solito quando hai attacchi diversi

Io di quelle trasformazioni anfor ferrari, 120-150.....ne avrò 20 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...