Vai al contenuto

Tecniche ed attrezzature per l'irrigazione

Messaggi raccomandati

http://www.idrofoglia.it/files/1514/1822/4876/Tabelle_Pluviometriche_2014.pdf

Qui trovi le portate con i vari tubi e lunghezze.

Con i litri che dici ti basterebbe un tubo dell'82 a 6,5 bar...

Ma se guardi la tabella vedi che con un tubo più piccolo il 75 devi andare a 8.6.....

Diciamo che comunque che 500 litri non sono molti.

Ma i 500 litri è un limite fisico di pozzo o canale o solo della motopompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma scrivi con il traduttore?

Faccio un pò fatica a seguirti.

Dunque da quello che capisco la pompa è e rimane quella.

Se ti da i 500 litri a 6.5 bar ci stai.

Fai i conti dei metri.

Magari considera pure la gittata dell'irrigatore in modo che lo lasci fermo e risparmi qualche metro di tubo.

Per le marche ti ho detto che sia idrofoglia o ferbo poco importa cambia il colore.

Non ho esperienza su macchine piccole.

Ma penso che cambi poco da RM idrofoglia o ocmis.

Io al limite vedrei il carrello che sia robusto e un pò pesante.

Perchè sui piccoli è facile che sia leggero e instabile.

Poi chiederei se si può avere un sistema di rientro alternativo.

Perchè sei tirato con i litri perdere pressione per il rientro non è il MAX.

Non sò se si possa mettere un panello solare e un motore elettrico su macchine cosi piccole.

Io chiederei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma scrivi con il traduttore?

Faccio un pò fatica a seguirti.

Dunque da quello che capisco la pompa è e rimane quella.

Se ti da i 500 litri a 6.5 bar ci stai.

Fai i conti dei metri.

Magari considera pure la gittata dell'irrigatore in modo che lo lasci fermo e risparmi qualche metro di tubo.

Per le marche ti ho detto che sia idrofoglia o ferbo poco importa cambia il colore.

Non ho esperienza su macchine piccole.

Ma penso che cambi poco da RM idrofoglia o ocmis.

Io al limite vedrei il carrello che sia robusto e un pò pesante.

Perchè sui piccoli è facile che sia leggero e instabile.

Poi chiederei se si può avere un sistema di rientro alternativo.

Perchè sei tirato con i litri perdere pressione per il rientro non è il MAX.

Non sò se si possa mettere un panello solare e un motore elettrico su macchine cosi piccole.

Io chiederei.

Sì, posso gestire la scrittura difficile.Mi scusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con poco di più si monta un motorino a scoppio da pochi soldi, che lavora sempre, invece che pannello e batteria.

Il mio consiglio è quello di decidere prima di tutto cosa si vuole ottenere:

- quanta acqua distribuire all'ora (o disponibilità massima)

- impianto fisso o rotolone, o ala piovana

- se rotolone, decidere la lunghezza e la larghezza di lavoro, e sistema di rientro (io sono sempre per il motore autonomo)

Una volta che si è deciso questo, si può scegliere il getto, il tubo, e di conseguenza la pompa, perlomeno le specifiche tecniche, poi per decidere tra una marca e l'altra si faranno un po' di preventivi, se non si lavora con metodo invece di fare un impianto di irrigazione si fa solo un accozzaglia di componenti che spargono acqua sul campo. Dato che sono cose che costano, e che servono per avere un raccolto migliore possibile, vale la pena di farle bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si riesca a consigliare un pivot su solo tre ettari:cheazz: come ha fatto qualcuno, ma anche un rotolone non va bene per le tue esigenze

In ogni caso viste le caratteristiche dei tuoi appezzamenti (larghezze circa 10 metri) il rotolone non è la macchina ideale:

- 10 metri di larghezza con un rotolone che ne occupa 1,5 per passare vuol dire buttare via la terra

- i 300 metri di lunghezza del campo non li puoi coprire con una sola tirata, te ne servono 2-3

- 10 metri di larghezza (quindi 5 per parte) con un rotolone significa lavorare con un getto che non è un getto, ma un filo d'acqua

- se devi irrigare solo 3 ettari, un rotolone non lo ripagherai mai

Il mio consiglio è di fare un impianto fisso (se il terreno è di proprietà lo interri, altrimenti in superficie) con degli irrigatori piccolini alimentati da una condotta principale, piazzati ogni tot metri (a seconda se li vuoi fare laterali o a centro campo). Quando vuoi irrigare accendi la pompa, quando hai distribuito abbastanza acqua la spegni, tutto qua. Hai una spesa iniziale più bassa rispetto ad un rotolone, gestirlo è molto più semplice, ed è l'unica soluzione adatta ad appezzamenti come i tuoi.

Tipo questo per intendersi:

42-gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Io ti consiglierei un Sime, modelli a bassa pressione (se cerchi sul sito ci sono tutti i vari modelli). Uniformità buona, la regoli con lo spacca-acqua ma non è che sia tutto sto granché...buona, non ottima.

La maggior uniformità la raggiungi con un rotolone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...