Vai al contenuto

Dealer moderni e nuovo scenario dell'agricoltura italiana

Federix

Messaggi raccomandati

In questa discussione parliamo dei concessionari e dei cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo agricolo e nei processi di vendita.

Bravissimo grazie, ora che abbiamo anche un rappresentante di uno dei big del settore cioè “casella”, storico concessionario fendt cerchiamo di capirci fuori qualcosa su come sarà il futuro dei rivenditori in Italia e se ci sarà da preoccuparsi di chiusure o meno e se ci saranno fusioni o allargamenti.

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è un tema molto caldo.... Passando da jd che pretende meno di un concessionario per regione per passare ad arbos che cerca concessonari dovunque si trovano....

Se non sbaglio sei un rappresentante anche tu vero?secondo te perché si sta andando verso questa strada?pochi numeri di vendita e quindi meglio meno ma più forniti oppure per aver maggiore controllo sul conce?

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra qualche anno rimarranno solo i grandi concessionari che vantando un bel numero di trattori riescono a spuntare un prezzo migliore dai vari costruttori. Così come le aziende agricole che comprano un trattore/anno o più hanno uno sconto maggiore, stessa cosa i concessionari che comprano 200/300 trattori rispetto a chi ne compra 30. Rimane il fatto che l'assistenza è il vero business, tra manodopera e rimborso kilometrico, un operaio con un furgoncino, un set di chiavi ed un cumputer, con una giornata porta a casa più di un terzista con 200000€ di trattore e attrezzo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Tra qualche anno rimarranno solo i grandi concessionari che vantando un bel numero di trattori riescono a spuntare un prezzo migliore dai vari costruttori. Così come le aziende agricole che comprano un trattore/anno o più hanno uno sconto maggiore, stessa cosa i concessionari che comprano 200/300 trattori rispetto a chi ne compra 30. Rimane il fatto che l'assistenza è il vero business, tra manodopera e rimborso kilometrico, un operaio con un furgoncino, un set di chiavi ed un cumputer, con una giornata porta a casa più di un terzista con 200000€ di trattore e attrezzo.

verissimo ma il problema è trovarne di queste persone!!!

Io sono convinto che un professionista che viene nella tua azienda risolvendoti il problema non è mai pagato troppo!! 

la mia è una considerazione generale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma i concessionari di provincia che fine faranno?perché ci può essere gente che per un ricambio deve farsi 70km con sta storia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uno per provincia potrebbe anche starci ma tutte filiali di un concessionario più grosso
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, irenzone ha scritto:

Io sono convinto che un professionista che viene nella tua azienda risolvendoti il problema non è mai pagato troppo!! 

Concordo, la vera vendita, la vera scontistica la vedi nella prontezza dell assistenza. Macchine le puoi anche regalare ma se poi lasci il cliente a piedi, sopratutto grossi terzisti o grossi agricoltori alla lunga, anche regalandole le macchine non le vendi più. Anche il cliente a mio avviso dovrebbe approcciarsi all acquisto in modo differente, in troppi secondo me guardano troppo il 5% di sconto in più o in meno, io mi focalizzerei di più su assistenza e sopratutto garanzia 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Concordo, la vera vendita, la vera scontistica la vedi nella prontezza dell assistenza. Macchine le puoi anche regalare ma se poi lasci il cliente a piedi, sopratutto grossi terzisti o grossi agricoltori alla lunga, anche regalandole le macchine non le vendi più. Anche il cliente a mio avviso dovrebbe approcciarsi all acquisto in modo differente, in troppi secondo me guardano troppo il 5% di sconto in più o in meno, io mi focalizzerei di più su assistenza e sopratutto garanzia 

Ogni concessionario serio dovrebbe avere qualche trattore a noleggio o in prestito in caso di riparazioni lunghe e complesse durante i mesi di attività intensa.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo ma purtroppo sono sempre meno quelli che ti danno macchina sostitutiva, ormai sono rimasti solo i grossi a farlo. Casella, della vecchia, bertocchi e pochi altri. Addirittura c è chi compra mini flotte per noleggio, questi in certi casi vengono usate appunto come macchine sostitutive per poi finire in vendita nel parco usato, ottimo servizio direi. Ergo se noni lasci a piedi con assistenza, se mi affianchi macchina sostitutiva e mi tratti bene con garanzia ben venga l ingrandimento dei concessionari con officine autorizzate per assistenza. Ripeto fossi agricoltore guarderei di più questi punti piuttosto che un sconto maggiore per il semplice motivo che anche se pago poco il trattore dovrò pur sempre guardare l ammortamento e se il trattore non lo uso perché mi lasciano a piedi l ammortamento va a farsi benedire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma il problema va risolto in fretta. Non è possibile che ti chiamo il lunedì mi dici che sei in zona mercoledì, ti fai 3/4 clienti nell'arco di una mattinata e poi fatturi viaggio e rimborso km a tutti quanti. Il conce è a 20 minuti di macchina, ma calcolano due ore tra andata e ritorno più 20€ per i km. Almeno a me sembra esagerato.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma il problema va risolto in fretta. Non è possibile che ti chiamo il lunedì mi dici che sei in zona mercoledì, ti fai 3/4 clienti nell'arco di una mattinata e poi fatturi viaggio e rimborso km a tutti quanti. Il conce è a 20 minuti di macchina, ma calcolano due ore tra andata e ritorno più 20€ per i km. Almeno a me sembra esagerato.

Ti è andata bene,io per un reset ho dovuto chiamare casa madre perché dopo 10 gg nn si era ancora visto nessuno e quando è arrivata L assistenza mi ha detto “guarda ti sto facendo un favore”,che roba????e il conce è a 15 minuti di macchina.
Come già detto io da questo concessionario nn comprerò più niente infatti su certi attrezzi mi sono dirottato da reni, lontano ma tutt altra serietà.
Per questo prima dicevo che sarebbe stato bello che casella tenesse cnh, con lui certe stronzate nn ti capitano, nn che sia un santo, ci sono tanti conce seri ma in zona sicuramente è uno dei più validi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente che l equazione conce grosso migliore assistenza non è sempre veritiera, avere tante macchine fuori non è sempre un bene e alla fine chi ci rimette è il cliente piccolo, più hai macchine fuori più devi adeguare assistenza e quasi nessuno lo fa 

Modificato da Ale76
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Se non sbaglio sei un rappresentante anche tu vero?secondo te perché si sta andando verso questa strada?pochi numeri di vendita e quindi meglio meno ma più forniti oppure per aver maggiore controllo sul conce?

Inviato dal mio iPad

Magari lavorassi con qualche casa costruttrice, lavorerei anche di notte.... Cmq credo che alla tua domanda ti stanno già rispondendo i colleghi del forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa cosa secondo voi riguarderà anche L attrezzatura o solo i trattori trebbie e trince?cioe se un rivenditore piccolo che ha jd e anche jd giardinaggio e vende determinati attrezzi dovrà tenere le stesse marche di chi lo ingloba o sarà libero di scegliere?perche sennò nn sei altro che un dipendente del conce più grosso

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...