Fabrizio-57 Inviato 30 Luglio 2020 Condividi Inviato 30 Luglio 2020 Salve a tutti da molti anni non coltivavo zucche, ho seminato in aprile 3 qualità di zucche, violina, americana tonda (nostrana gialla a strisce verdi) e marina di chioggia in postarelle rialzate dal piano campagna. Nate e cresciute molto bene, poi hanno iniziato a soffrire di oidio e le ho trattate con poltiglia bordolese. All’inizio innaffiavo tutti i giorni per poi diradare dando acqua una volta la settimana. In luglio il 30% sono seccate, tutte vicine e di qualità diverse, ho provato a ispezionare le radici e a parte una che sembrava corrosa non ho notato nulla di strano. Ho incrementato l’irrigazione ma non ho recuperato quelle che si stavano seccando. Ora noto che parecchie zucche apparentemente grosse e bellissime con il picciolo e le foglie parzialmente verdi stanno marcendo, altre sembrano scottate dal sole e scoppiano. Le uniche che non hanno nessun problema sono le violina. Consigliate di raccogliere quelle apparentemente integre anche se le foglie non sono completamente seccate? Se poi marciranno ugualmente le butterò, quelle che non marciscono saranno comunque buone?? Molte grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 31 Luglio 2020 Condividi Inviato 31 Luglio 2020 Non so che terra è ma acqua tutti i giorni soprattutto alle zucche è troppo Le piante credo siano collassate per la troppa acqua 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 31 Luglio 2020 Condividi Inviato 31 Luglio 2020 Non so che terra è ma acqua tutti i giorni soprattutto alle zucche è troppo Le piante credo siano collassate per la troppa acqua Si può essere, la zucca non ha bisogno di molta acqua anzi, è una pianta rustica e soffre se gli dai acqua spesso. Di fatti in molti la fanno in asciutta, meno gli fai meglio èInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.