Vai al contenuto

Vendemmia 2020

Messaggi raccomandati

Oggi primi conferimenti di chardonnay. Salvo il caso di uno chardonnay colpito a inizio giugno da grandinata tutti hanno raggiunto o probabilmente raggiungeranno una resa piena: 144 + con babo da 17.1/17.3 con ph 3.32/3.38.

Altri 730 ql c.a. incamerati.

Si riparte con il pg veneziano. 

Pg maturo del mio vicino pordenonese va oltre i 140 ql/ha con un babo tra i 17.4 e i 17.7. Soddisfatto, lui. Battutto su entrambi i fronti, io. Stesso terreno. Stesso clone/portainnesto. Diversa potatura. Sylvoz per lui, speronato io. Sesto quasi identico: 2.8*1, lui. 2.9*

https://vigneviniequalita.edagricole.it/news/vendemmia-2020-da-472-milioni-di-ettolitri/

Uva glera superiore vendesi

20200903_213300.jpg

Modificato da CBO
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2020 Alle 22:09, CBO ha scritto:

Si sta cuocendo. Niente bene. 

Mettiamoci d'accordo, cari colleghi. Vogliamo lanciare un spumantino ignorante da Trebbiano si o no? Eravamo partiti con un refrattometro stamattina. Mo vedo uve cotte brutte da vedere. C'e' ancora speranza pero'. Vedo che il peduncolo non e' ancora completamente agostato. Quindi forse siamo ancora in tempo.

Vendemmiare vendemmiare subito con la pila che domani e' gia' tardi.

scusa sono cotto prima di partire per la vendemmia.... ma dici che è già cotta anche l'uva??? lunedì 95% si parte..sono un professionista della domenica pomeriggio a me pareva bella!!!

per far star buona la coscienza...mi suggerisco di dire che la foto ti inganna!!!

intanto posto questo listino spero non sia ot...

Screenshot_20200903-220214.png

Modificato da 5500
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sono cotto prima di partire per la vendemmia.... ma dici che è già cotta anche l'uva??? lunedì 95% si parte..sono un professionista della domenica pomeriggio a me pareva bella!!!
per far star buona la coscienza...mi suggerisco di dire che la foto ti inganna!!!
Screenshot_20200903-220214.thumb.png.5dd2c2987319173392c77003f69339a0.png
Ogni giorno aumenta grado e per spumanti scappa. Il nero in8zia a fuggire via, chardonnay alessandrino colli centrali sta già correndo quest'anno 18gg prima che il 2019. Moscato asti non saprei ma soamo in pieno arrivo. Moscato candia emilia manca poco, loro lo vogliono più sostenuto. Il nero attualmente è moto ambito.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 5500 ha scritto:

Predappio domina, non ti curar di loro ma guarda e passa.

Lascia che Cbo dica....il trebbiano rosso fiamma il suo lo fa sempre, 11/13baume' ....e. Gli altri spiegano...mormorano... mentre in liquidazione il Rosso fiamma festeggiar ci fa?

Modificato da ALAN.F
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sono cotto prima di partire per la vendemmia.... ma dici che è già cotta anche l'uva??? lunedì 95% si parte..sono un professionista della domenica pomeriggio a me pareva bella!!! per far star buona la coscienza...mi suggerisco di dire che la foto ti inganna!!!

Screenshot_20200903-220214.thumb.png.5dd2c2987319173392c77003f69339a0.png

Un giornio si parla di 14€, il giorno dopo 31€...Speriamo almeno che la verità stia nel mezzo... 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Un giornio si parla di 14€, il giorno dopo 31€...Speriamo almeno che la verità stia nel mezzo...emoji6.png 

Quei prezzi riportati sono riferiti alla vendemmia 2019

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Un giornio si parla di 14€, il giorno dopo 31€...Speriamo almeno che la verità stia nel mezzo...emoji6.png 

Gianni purtroppo o per fortuna fa riferimento al 2019......che Dio ci aiuti.....

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 5500 ha scritto:

E' cotta si. Qua siamo gia' in potatura. E non scherzo. 

Acidita', ci serve acidita' se vogliamo fare uno spumantino sufficientemente ignorante altrimenti mi fai materiale da taglio e per colpa tua io deve vendemmiare prima. 

O uniamo le nostre forze e e ognuno fa il suo in comunione di intenti oppure i veneti, avidi di portafoglia e di cuore, dovranno inventarsi qualcosa di nuovo dopo l'extra brut.

Parola di hobbista del sabato sera. 

I prezzi di Predappio sono vergognosi. Urge correzione. Grazie per la segnalazione. 

2* nottata di pg veneziano, tutto procede nell'assoluta assenza di novita'. Una noi pazzesca. Uno dei ragazzi a meta' nottata ha segnalato perdite di materiale proprio alla rotonda che da Noventa' di Piave porta sullo stradone direzione Ponte di Piave, Salgareda e o San Dona. 

Mi conforta sapere che non siamo soli nel buio della notte. 

E che notte. 

20200904_072631.jpg

Vado a nanna prima di annoiarmi ancora di piu'.

https://45parallelo.net/2020/09/03/assoenologi-uiv-e-ismea-i-primi-dati-della-vendemmia-2020/

Modificato da CBO
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, CBO ha scritto:

E' cotta si. Qua siamo gia' in potatura. E non scherzo. 

Acidita', ci serve acidita' se vogliamo fare uno spumantino sufficientemente ignorante altrimenti mi fai materiale da taglio e per colpa tua io deve vendemmiare prima. 

O uniamo le nostre forze e e ognuno fa il suo in comunione di intenti oppure i veneti, avidi di portafoglia e di cuore, dovranno inventarsi qualcosa di nuovo dopo l'extra brut.

Parola di hobbista del sabato sera. 

I prezzi di Predappio sono vergognosi. Urge correzione. Grazie per la segnalazione. 

2* nottata di pg veneziano, tutto procede nell'assoluta assenza di novita'. Una noi pazzesca. Uno dei ragazzi a meta' nottata ha segnalato perdite di materiale proprio alla rotonda che da Noventa' di Piave porta sullo stradone direzione Ponte di Piave, Salgareda e o San Dona. 

Mi conforta sapere che non siamo soli nel buio della notte. 

E che notte. 

20200904_072631.jpg

Vado a nanna prima di annoiarmi ancora di piu'.

https://45parallelo.net/2020/09/03/assoenologi-uiv-e-ismea-i-primi-dati-della-vendemmia-2020/

per voi veneti sono vergognosi...per noi......abituati a poco sono appena  sufficienti....( 6 - -) 

comunione di intenti l'unione fa la forza ma nel mondo agricolo si ragiona ancora ognuno il suo orticello.....

se vuoi del trebbiano cbo basta chiedere io alan gianni ci  organizziamo! 

Modificato da 5500
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

per voi veneti sono vergognosi...per noi......abituati a poco sono appena  sufficienti....( 6 - -) 

comunione di intenti l'unione fa la forza ma nel mondo agricolo si ragiona ancora ognuno il suo orticello.....

I russi megalomani dicono che non esiste brutta donna, esiste poca vodka.

Noi romagnoli Siam fini....non esiste una brutta donna ,esiste poco vino, che sia trebbiano pignoletto o prosecchino.

• Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 5500 ha scritto:

Anche dalla Puglia gli posso mandare trebbiano 

https://ibb.co/rQpZ39Z

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa strano veder scritto "uva rossa". Nei rimorchi si, ma almeno sulla carta qua mettiamo "uva nera". In piola a Predappio anni fa non trovai nemmeno il vino rosso. Bianco o Nero. Forse (e spero) l'ideologia rimane confinata alle quattro mura vuote con le pubblicità del Fernet appese e agli esercizi commerciali che di un certo turismo campano.

Comunque la vendemmia del moscato D'Asti è iniziata con settembre. Più per motivi di amministrazione che di maturazione. Dicono.

In generale, per quel che vedo, mai come quest'anno le uve verranno pronte in tempi differenziati in base ad esposizioni e terreni. Difficile fino all'ultimo quest'annata...

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 5500 ha scritto:

Vergognosi perche' sono troppo alti. Calma e sangue freddo.

Chardonnay igp a 45 e il pg a 60. Non bene. Urge correzione. Non vorrei ma devo chiederti di togliere quella tabella perche' scandalosa. 

1 ora fa, mitomane ha scritto:

Vendemmiato... chardonnay atto al taglio docg....resa ridicola vabbe ho preso 3 tempestate ma tutto sommato 16.5 babo.... sarà per il prossimo anno 

Poco o tanto la tempesta incide. Il mio grandinato a inizio giugno di striscio e decisamente di piu' a inizio luglio puo' aspettare. Qui e li qualche traccia di marciume ma nulla di che. Deve aspettare.

2* giorno di conferimento di chardonnay, tra domani e domenica meteo permettendo lo chardonnay/pb da 3* e' seccato. In teoria. Meteo permettendo.

Ci aspetta la 3* notte nel veneziano. Alla fine ci rimarranno credo 13/14 ettari ma devo spostare le macchine sul Montello per il glera atto a docg. Il 2016/2017 devono essere vendemmiati stan calando di acidita' (viti giovani e ignoranti). Domani sera, fuoco. 

Domani va giu' a mano anche il docg Montello del 2018. Troppo fresco per frullarlo. Ho calcolato una resa complessiva di di 650/700 ql essendo al primo anno di produzione ma sara' compensato dai fratellini e dai fratelloni coneglianesi. Domani il solito squadrone di janizeri del 2019 scende in campo con le forbicine

Un sabato di fuoco.

Conferitori da una parte, glera in conversione dall'altra. No problem.

E poi in settimana fuoco al coneglianese e al pordenonese. Piogge che ci obbligano a correre perche' stan rubando acidita' ma ce la faremo anche perche' non vedo l'ora di andare nel padovano. L' anno scorso il socio di maggioranza me lo ha reso orfano, quest'anno non deve ricapitare, povero. E' tanto carino anche se piu' scarico per la potatura che gli ho fatto. Quest'anno come l'anno scorso c'e' il lotto di glera tal quale (igp) che aspetta.

Na guera.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Meme ha scritto:

Mi fa strano veder scritto "uva rossa". Nei rimorchi si, ma almeno sulla carta qua mettiamo "uva nera". In piola a Predappio anni fa non trovai nemmeno il vino rosso. Bianco o Nero. Forse (e spero) l'ideologia rimane confinata alle quattro mura vuote con le pubblicità del Fernet appese e agli esercizi commerciali che di un certo turismo campano.

Comunque la vendemmia del moscato D'Asti è iniziata con settembre. Più per motivi di amministrazione che di maturazione. Dicono.

In generale, per quel che vedo, mai come quest'anno le uve verranno pronte in tempi differenziati in base ad esposizioni e terreni. Difficile fino all'ultimo quest'annata...

Hai completamente ragione, uva bieka e uva negra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto un giro nel vigneto di proprietà, uva decente, quantità in linea con le aspettative, ancora molto indietro, andremo verso fine mese sicuro...
Domani faccio un salto in quello più precoce, porto anche il misuratore per dare un'occhiata e fare due conti9568e836babd5b6a0bd677da35eaf364.jpg

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Vergognosi perche' sono troppo alti. Calma e sangue freddo.

Chardonnay igp a 45 e il pg a 60. Non bene. Urge correzione. Non vorrei ma devo chiederti di togliere quella tabella perche' scandalosa. 

Poco o tanto la tempesta incide. Il mio grandinato a inizio giugno di striscio e decisamente di piu' a inizio luglio puo' aspettare. Qui e li qualche traccia di marciume ma nulla di che. Deve aspettare.

2* giorno di conferimento di chardonnay, tra domani e domenica meteo permettendo lo chardonnay/pb da 3* e' seccato. In teoria. Meteo permettendo.

Ci aspetta la 3* notte nel veneziano. Alla fine ci rimarranno credo 13/14 ettari ma devo spostare le macchine sul Montello per il glera atto a docg. Il 2016/2017 devono essere vendemmiati stan calando di acidita' (viti giovani e ignoranti). Domani sera, fuoco. 

Domani va giu' a mano anche il docg Montello del 2018. Troppo fresco per frullarlo. Ho calcolato una resa complessiva di di 650/700 ql essendo al primo anno di produzione ma sara' compensato dai fratellini e dai fratelloni coneglianesi. Domani il solito squadrone di janizeri del 2019 scende in campo con le forbicine

Un sabato di fuoco.

Conferitori da una parte, glera in conversione dall'altra. No problem.

E poi in settimana fuoco al coneglianese e al pordenonese. Piogge che ci obbligano a correre perche' stan rubando acidita' ma ce la faremo anche perche' non vedo l'ora di andare nel padovano. L' anno scorso il socio di maggioranza me lo ha reso orfano, quest'anno non deve ricapitare, povero. E' tanto carino anche se piu' scarico per la potatura che gli ho fatto. Quest'anno come l'anno scorso c'e' il lotto di glera tal quale (igp) che aspetta.

Na guera.

dimmi come togliere la tabella!!! però due rimorchi di trebbiano potresti prenderli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi iniziato con glera atta a doc in zona fossalta di piave/ Jesolo.  Babo buono,  14.1-14.8 acidità buona 5.9 media 3.29 ph. Produzione 170q ettaro, in asciutta. Certo che passare ponte di piave nell'ora di punta e per di più in piena vendemmia è un rosario di bestemmie eh

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Fatto un giro nel vigneto di proprietà, uva decente, quantità in linea con le aspettative, ancora molto indietro, andremo verso fine mese sicuro...
Domani faccio un salto in quello più precoce, porto anche il misuratore per dare un'occhiata e fare due conti9568e836babd5b6a0bd677da35eaf364.jpg

Gianni il "modesto ".........uva top altroché..

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dimmi come togliere la tabella!!! però due rimorchi di trebbiano potresti prenderli!!

Noi abbiamo solo un gran Pinot nero, il resto in gestione dello Studio in Emilia è un gran Lambrusco e vigne di Candia sparse nell'infelix Aemilia. Finiti i rosei fasti si sprofonda nella classoca tradizione lambruschese.Non c'è il frrmento anche lordino che c'è da Piacenza in là. Ormai si attacca il mercato e il cline più conveniente non come in passato che si vedeva già il vino in campo o la moltiplicazione del vino già in campo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Hai dato lo switch?direi di sì visto quanto è verde.

Io non l ho dato, la mia sta cambiando giorno dopo giorno, la prima sarebbe già pronta per la gioia di Cbo, mentre toscano e le vecchie alte ancora 10gg.

Nonostante la siccità e priva di irrigazione sta caricando bene. Se rifrattometro non mente direi gradazioni super 9,5/12 .

Attendiamo l.open day della cantina

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato lo switch?direi di sì visto quanto è verde.

Io non l ho dato, la mia sta cambiando giorno dopo giorno, la prima sarebbe già pronta per la gioia di Cbo, mentre toscano e le vecchie alte ancora 10gg.

Nonostante la siccità e priva di irrigazione sta caricando bene. Se rifrattometro non mente direi gradazioni super 9,5/12 .

Attendiamo l.open day della cantina

Si si in questa ho giocato la carta switch. Ma cmq rimane sempre così verde, vegeta parecchio e sarebbe da cimare ancora, magari faccio un passaggio una settimana prima della raccolta per fargli prendere un po' di colore. Adesso qui saremo al 7 scarso

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si si in questa ho giocato la carta switch. Ma cmq rimane sempre così verde, vegeta parecchio e sarebbe da cimare ancora, magari faccio un passaggio una settimana prima della raccolta per fargli prendere un po' di colore. Adesso qui saremo al 7 scarso

Quanto è bello il nostro trebbiano comunque, tamugno , sembra voglia esplodere, quasi incatenato...quando è sano come il tuo è un quadro della potenza della natura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è bello il nostro trebbiano comunque, tamugno , sembra voglia esplodere, quasi incatenato...quando è sano come il tuo è un quadro della potenza della natura...
Questo grappolo era proprio da foto, ma ovviamente non sono tutti così. Sarà 3kg!!! Il vigneto in affitto invece è sempre Trebbiano ma fa grappolini più piccoli e spargoli, credo che il vivaista gli abbia giocato un brutto scherzo, ecco xke ha voluto liberarsene seppur sia un impianto relativamente giovane (18 anni).

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...