Romagna-doc Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 1 minuto fa, gallogeorge ha scritto: quindi se ho ben capito non ha vincoli di registro posti dove pensavo(il bullone che ora è in evidenza non è collegato a nessuna asta di ritenzione) pertanto è libero di oscillare destra sinistra e si autoregola in base a incidenza data da arco con tutta quella serie di fori . ciò non esclude che un buon fabbro non possa sfruttare quello snodo per applicare un braccio di reazione regolabile in grado di decentrare la bure..... va dà se che se ribalti aratro la regolazione ottenuta và a farsi benedire e ci vorrebbe un martinetto idraulico che vai ad estendere o richiudere a fiuto(magari con qualche riferimento su corpo fisso) ogni volta che ribalti aratro No, per il cilindro idraulico hai i registri a vite che lavorano sulla limitazione di estensione dello stesso... quindi nulla a fiuto. Evita di tentare di bloccare la traversa... 100% piegherai qualcosa con il braccio di leva generato dalla muraglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 esattamente.. con macchina appoggiata ed orizzontale come in fotoFa 90Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 intendevo un pistone aggiunto sotto trasversale e che idealmente spinge su una di quelle 2 viti e che punta su traversa attacchi sollevo ovviamente và tutto strutturato a dovere(fossi capace a evidenziare come sai fare tu sarebbe di facile comprensione) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 L'aratro in questione SE ha le ali come il mio lavora bene sui 45-50cm di profondità. Il mio dubbio è che non sia riuscito ad andare così a fondo. Il Legend sarà 240 cm esterno con le 520 Controlla gli scalpelli, in foto ne manca unoInviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 L'aratro in questione SE ha le ali come il mio lavora bene sui 45-50cm di profondità. Il mio dubbio è che non sia riuscito ad andare così a fondo. Il Legend sarà 240 cm esterno con le 520 Controlla gli scalpelli, in foto ne manca unoInviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkSi sopra manca una mazza ma lo usa così perché deve fare poca roba e solo in un verso, poi la ordinerà ha detto,comunque a 50 nn ci arriva assolutamente e la mazza che usa è nuova, a vedere il solco sarà 30/35 massimoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Si sopra manca una mazza ma lo usa così perché deve fare poca roba e solo in un verso, poi la ordinerà ha detto,comunque a 50 nn ci arriva assolutamente e la mazza che usa è nuova, a vedere il solco sarà 30/35 massimoInviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkA 30 35 cm non va quell'aratro.Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 A 30 35 cm non va quell'aratro.Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkPiù di così nn è sceso,può essere che abbia regolato male il sollevatore ma è un ottimo agricoltore, nn ha mai arato ma i mezzi li sa usare e regolare bene,e comunque il lavoro non era brutto, erba alta interrata bene solo c’è il problema di stare sul lavorato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 (modificato) 33 minuti fa, Calle 89 ha scritto: Fa 90 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ti ho messo uno schizzo di riferimento, così mi comprenderai meglio. profondità di solco (P) .. ipotesi 50cm (ideale per questi aratri) angolo 'alfa' di inclinazione trattore in assetto di lavoro: da calcolo, con carreggiata (C) e gommatura indicata (S), siamo sui 21 gradi l'altezza di 90cm che hai misurato è per 50cm nel suolo (P) e la rimanente 40cm fuori suolo (H). con aratro centrato (minima larghezza fetta) tale fulcro della bure è sul piano di simmetria trattore ne deriva che la larghezza di fetta minima sia pari a circa 20-25 cm (L) rapporto L/P circa 0,5 Se ipotizziamo profondità di 30cm (P) alfa= circa 10 gradi ne deriva larghezza minima fetta di 35cm (L) rapporto L/P circa 1,16 Modificato 26 Agosto 2020 da Romagna-doc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Più di così nn è sceso,può essere che abbia regolato male il sollevatore ma è un ottimo agricoltore, nn ha mai arato ma i mezzi li sa usare e regolare bene,e comunque il lavoro non era brutto, erba alta interrata bene solo c’è il problema di stare sul lavorato Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkForse il terreno era duro.Prova a fare un giro di ripper prima di arare perché è un aratro molto leggero per la profondità che deve fareInviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Ti ho messo uno schizzo di riferimento, così mi comprenderai meglio. profondità di solco (P) .. ipotesi 50cm (ideale per questi aratri) angolo 'alfa' di inclinazione trattore in assetto di lavoro: da calcolo, con carreggiata © e gommatura indicata (S), siamo sui 21 gradi l'altezza di 90cm che hai misurato è per 50cm nel suolo (P) e la rimanente 40cm fuori suolo (H). con aratro centrato (minima larghezza fetta) tale fulcro della bure è sul piano di simmetria trattore ne deriva che la larghezza di fetta minima sia pari a circa 20 cmQuindi è piccolo oppure deve lavorare a 50cm, giusto?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Forse il terreno era duro.Prova a fare un giro di ripper prima di arare perché è un aratro molto leggero per la profondità che deve fareInviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkE ripper sarà dura perché c’è su moltissima erba alta, però mi ha spiegato che come già detto sarà stato massimo 35 cm ma che la terra già passava sopra al vomere e cadeva dietro quindi lui era convinto che fosse già troppo sotto, a sto punto se deve arare a 50 in un ex vigneto dove sono più sassi che terra sotto i 30 credo che lo butterà nei ferri vecchi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 2 minuti fa, Calle 89 ha scritto: Quindi è piccolo oppure deve lavorare a 50cm, giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk per avere un buon rapporto L/P dovrebbe lavorare almeno sui 40cm di profondità. con la carreggiata che mi hai indicato, sale sul lavorato nel solco in quanto il trattore ha una gommatura da 540mm ... se avesse avuto la gommatura da 480 o 420 mm sarebbe stato preferibile per un entrosolco di questo tipo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 3 minuti fa, Calle 89 ha scritto: E ripper sarà dura perché c’è su moltissima erba alta, però mi ha spiegato che come già detto sarà stato massimo 35 cm ma che la terra già passava sopra al vomere e cadeva dietro quindi lui era convinto che fosse già troppo sotto, a sto punto se deve arare a 50 in un ex vigneto dove sono più sassi che terra sotto i 30 credo che lo butterà nei ferri vecchi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk se gli passa sopra, può aggiungere l'appendice al versoio, e volendo anche il deflettore. Per la capacità di interrarsi nel suolo duro, oltre ad avere coltro e versoio affilato, deve lavorare di III punto.. ovvero, appoggiato a terra deve avere un angolo di assetto fortemente incidente... A tal proposito, dato che la profondità è determinata dall'assetto del calcagno posto dietro al versoio, l'impostazione di una profondità maggiore aumenta l'angolo di incidenza ad inizio passata 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 se gli passa sopra, può aggiungere l'appendice al versoio, e volendo anche il deflettore. Per la capacità di interrarsi nel suolo duro, oltre ad avere coltro e versoio affilato, deve lavorare di III punto.. ovvero, appoggiato a terra deve avere un angolo di assetto fortemente incidente... A tal proposito, dato che la profondità è determinata dall'assetto del calcagno posto dietro al versoio, l'impostazione di una profondità maggiore aumenta l'angolo di incidenza ad inizio passataQuindi va impuntato col terzo punto,ma così nn si rischia di lavorare senza che appoggi il tallone?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 se gli passa sopra, può aggiungere l'appendice al versoio, e volendo anche il deflettore. Per la capacità di interrarsi nel suolo duro, oltre ad avere coltro e versoio affilato, deve lavorare di III punto.. ovvero, appoggiato a terra deve avere un angolo di assetto fortemente incidente... A tal proposito, dato che la profondità è determinata dall'assetto del calcagno posto dietro al versoio, l'impostazione di una profondità maggiore aumenta l'angolo di incidenza ad inizio passataQuindi va impuntato col terzo punto,ma così nn si rischia di lavorare senza che appoggi il tallone?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romagna-doc Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 (modificato) 11 minuti fa, Calle 89 ha scritto: Quindi va impuntato col terzo punto,ma così nn si rischia di lavorare senza che appoggi il tallone? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk a tutto c'è un limite .... ma la prima verifica è di avere usato i fori corretti del terzo punto sia sul trattore che sull'aratro E' vero che aumentare l'incidenza ad inizio passata di fa perdere capacità di sollevamento ed un poco di guidabilità ( nel senso più nervoso) del trattore... ma bisogna trovare il giusto compromesso NB: lo davo per scontato... ma nota anche che il prodotto P x L (sezione di terreno lavorata), a parità di regolazione lunetta è circa costante... ovvero il volume di terreno che scorre sul versoio è su per giù il medesimo Modificato 26 Agosto 2020 da Romagna-doc 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 A parte la regolazione del terzo punto se continua a camminare sul lavorato l' aratro non scenderà mai per intero soprattutto su terra dura Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Ragazzi grazie mille a tutti, soprattutto a chi si è sbattuto a fare anche dei disegni per farmi capire meglio è per poter spiegare meglio alla persona interessata, appena lo userà ancora andrò a vedere e proveremo a fare come avete detto, grazie ancora!Inviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.