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Se intendi le due ghiere grandi ho provato e riprovsto ma nulla

 

Alessandro

...controlla che la fase delle forche alimentatrici,sia corretta, e che la tensione della catena che comanda dette forche sia al giusto livello, perché se non alimentano bene la camera di compressione ci sarà una parte di balla con più materiale e una con meno creando lo scompenso che hai menzionato...

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...controlla che la fase delle forche alimentatrici,sia corretta, e che la tensione della catena che comanda dette forche sia al giusto livello, perché se non alimentano bene la camera di compressione ci sarà una parte di balla con più materiale e una con meno creando lo scompenso che hai menzionato...

 

La cosa allora si fa complicata. Ma la parte che comprime e' comunque una sola e non divisa in due.

 

Alessandro

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...niente di complicato,le forche alimentatrici sono quei due bracci che indirizzano il materiale verso la camera di compressione, di solito per la gallignani all'intero dei carter di protezione del pistone, ce' un adesivo che riporta le misure e la procedura per la messa in fase delle forche, segui la procedura e controlla che la fasatura sia corretta,controlla pure la tensione della catena che fornisce il moto alle forche,spesso si allenta e sfasa le forche...le forche se non in fase portano il materiale dentro alla camera di pressatura, in maniera non omogenea,cioe' la prima forca porta il materiale troppo avanti la seconda anche, ecco cosi che troverai molto materiale su un lato della balla e meno sull'altro,quando il pistone spinge trova davanti a se molto materiale da una parte(spinto dalla forca sfasata) e poco dall'altra,quindi la parte"piena" avra' lo spago piu' tirato della parte "vuota"...spero di essermi spiegato a sufficienza,prova e poi facci sapere...buon lavoro...

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...di solito il problema si manifesta in quel modo, se poi oltre agli spaghi con differente tensione, si nota una forma a banana della balla, cioe' una forma non perfettamente prismatica, sono sicuro al 100 %...i legatori non influenzano la tensione dello spago,...cioe' o ti fanno il nodo, o non lo fanno ,o si scioglie,stop...se la tua annoda senza problemi, escluderei che il problema sia dovuto ai legatori....prova a vedere se l'adesivo si trova all'interno del cofano del vano portasago,...e' passato qualche anno e non ricordo l'ubicazione dell'adesivo su tutti i modelli...:).. pero' so' che ce' di sicuro,,,

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Si nel mio caso la forma e' lehgermente a banana. Provo a vedere e poi ti faccio sapere. Una ultima cosa....a fine stagione come si fa a svuotarla tutta, a togliere tutto il fieno?

Devo pure dare una passata di frullino ai coltelli ma nn riesco ad arrivare ai tre dadi del coltello mobile

 

Alessandro

Modificato da Sayid
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Si nel mio caso la forma e' lehgermente a banana. Provo a vedere e poi ti faccio sapere. Una ultima cosa....a fine stagione come si fa a svuotarla tutta, a togliere tutto il fieno?

Devo pure dare una passata di frullino ai coltelli ma nn riesco ad arrivare ai tre dadi del coltello mobile

 

Alessandro

 

Per svuotarla tutta, basta allargare la camera dalle molle laterali, quelle che danno la forma alla balla per intenderci. Poi ti metti buono buono e tiri tutto quello che c'è dentro.

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Ma io sapevo che c' era il modo di far legare anche una piccola balletta tirando su con le mani l'asticella dentata.

 

Alessandro

puoi fare anche cosi, pero' devi attaccare il trattore e accendere la presa di forza,prima di tirare la leva dentata....in ogni caso devi sempre mollare quasi completamente i tiranti della pressione balla per favorire l'uscita dell'ultima balla e del moncone...

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Di solito le balle vengono storte quando c'è poco foraggio, o paglia,

per risolvere, o aumenti la velocità di avanzamento,

o con il ranghinatore fai in modo che i filari vengano più grossi.

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Ma sei pazzo.... considera che le andane le facciamo grandi e avanzo con la 1* marcia spezzata altrimenti ogni metro spezzo il bullone di sicurezza. La mia pressa e' piccola.

E neanche posso esagerare xche il pick up e' piccolo e mi lascia il fieno ai lati

Alessandro

Modificato da Sayid
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La pressa nella foto aveva lo stesso problema,

balle storte e bulloni spezzati a volontà,

 

20130615137130668175387.jpg

 

Da quando la utilizzo a velocità superiori a 540 (pdp)

ho allentato la frizione al punto giusto,

ora vengono ballette diritte, e neanche un decimo di bulloni spezzati.

Importante anche iniziare a pressare con poca umidità,

inizio giugno non iniziavo prima delle 10.00 (Sicilia).

 

Controlla allineamento e affilatura coltelli, se non sono in buone condizioni

il bullone riceverà maggiori sforzi.

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Quella mia ha il volano esterno e tra il volano e il giunto c'è una frizione.

 

 

Con il TK 95 inserisco la 2a velocità, 740 giri,

ma in una occasione, qualche anno fa, ho dovuto

ricorrere al 665 fiat cingolato che ha la 2a

a 1000 giri, era una foraggera che era sviluppata

in maniera esagerata, solo a 1000 giri non ho avuto problemi

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