Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quella vite dovrebbe essere per poter far spostare leggermente il pignone di rinvio della catena, adesso non ho presente la tua pressa ma avvitandolo e svitandolo dovresti vedere come lavora..

Se sei a "fine corsa" e necessiti di tendere di più la catena, devi togliere una maglia..avendo le tue catene la falsamaglia eliminare una maglia è un lavoro di circa 10 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i tendicatena sono dimensionati per avere una "corsa" di una maglia abbondante, quindi non dovresti aver problemi.

Se non fosse così nel tuo caso, quando rimuovi la maglia tieni la parte "femmina" che nel peggiore dei casi la riattacchi con una seconda falsamaglia (costo circa 1 euro).

Se dovesse succedere (ma non sarà così), non devi fare altro che rimettere la maglia che hai tolto e posizionare uno spessore di teflon da qualche parte sul percorso della catena, come fosse un passacatena di una moto, per recuperare un po' di tensione e poi fare una regolazione di fino con il tendicatena..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve, qualcuno mi può aiutare? La mia gallignani 7100 ha iniaziato a fare balle lunghissime, tipo che il legatore non scatta come la leva curva arriva a fine corsa. Non era mai successo e non me lo so spiegare. Due anni fa ho sostituito la leva causa dentini consumati e funzionava senza problemi.

Grazie Antonello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo togliermi un dubbio e visto che qui siete in molti ad usare ancora le presse chiedo a voi.

Mio padre mi ha sempre detto che la pressa finche lavora in pianura è un ottimo attrezzo, ma quando inizia a lavorare sulla pendenza diventa una brutta bestia in quanto oltre al peso della pressa va ad incidere tantissimo anche la spinta data dal tampone. Ora da inesperto volevo chidervi, che tipo di trattore serve per poter gestire una pressa in pendenza senza andare in crisi sia di motore che di controllo evitando di essere intraversato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un cingolato dai 40 quintali in su, non hai problemi.

Altrimenti un gommato di almeno 100 cavalli, ma sopratutto

ben zavorrato e la carreggiata posteriore allargata. In questo

video forse anche il gommato da 100 cavalli avrebbe avuto difficoltà

La pressa è abbastanza pesante, e il video appiattisce le pendenze

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se sale bene la leva e che ha fine corsa fa scattare l'ingranaggio che comanda il legatore, ci deve stare una molletta che potrebbe essere saltata

Ok fatto, la molla non era saltata, l'ho tesata e portato indietro il ruotino dentato dell'asta curva. Problema risolto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo togliermi un dubbio e visto che qui siete in molti ad usare ancora le presse chiedo a voi.

Mio padre mi ha sempre detto che la pressa finche lavora in pianura è un ottimo attrezzo, ma quando inizia a lavorare sulla pendenza diventa una brutta bestia in quanto oltre al peso della pressa va ad incidere tantissimo anche la spinta data dal tampone. Ora da inesperto volevo chidervi, che tipo di trattore serve per poter gestire una pressa in pendenza senza andare in crisi sia di motore che di controllo evitando di essere intraversato?

io con una welger 500 ho sempre imballato con un 70 cv senza problemi. E dalle mie parti si lavora anche in situazioni limite al ribaltamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con una welger 500 ho sempre imballato con un 70 cv senza problemi. E dalle mie parti si lavora anche in situazioni limite al ribaltamento.

quoto noi abbiamo sempre pressato con il 640dt e prima ancora con il 415, la pressa è una gallignani 146 super

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte, diciamo che ora continuo a considerare la pressa un attrezzo da utilizzare con molta attenzione ma non servono dei trattori esagerati.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa. La pressa per bassa/media densità è un attrezzo trainato con peso sotto i 1500Kg, se non dico cavolate, da codice della strada necessita solamente di targa ripetitrice e fanaleria? O solo la fanaleria senza targa ripetitrice?

EDIT: per una risposta parziale guardare i messaggi a questo link: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=454&page=7&p=379348&viewfull=1#post379348

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve ragazzi, io ho preso di recente una pressa della italo-svizzera. Dovevo cambiare la frizione perchè aveva lavorato male ed era consumata, comunque ho voluto provarla. Tempo di fare una balletta e si blocca il pistone che pressa è la frizione ha iniziato a scivolare. Lo sbloccato a mano e quando ho riprovato fa lo stesso, praticamente c' è un punto dove il pistone si blocca. Secondo voi è solo un problema di frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la italo svizzera non è una grande pressa ma se la frizione è finita scivola e basta, prova a stringerla, ma a mano se non cè fieno da spingere nel tampone deve girare, se è partito il legatore e gli aghi sono alti si aziona un catenaccio che blocca il tampone ma se questo succede è fuori fase

tampone, forcine e aghi anno una fase e devono procedere uno alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

No gli aghi sono abbassati, devo controllare se sbatte contro il fermo ma non credo. Quello che mi sembra strano è che non gira a mano senza fieno, nonostante gli ho cambiato i cuscinetti al pistone che i vecchi erano andati. Fatto sta che la frizione è andata. Quanto può costare una frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

strano quella frizione se slitta basta stringere tutti i bulloni allo stesso modo ed è a posto ma non stringere troppo perché è fatta apposta per slittare in caso di sforzo eccessivo , il problema credo sia un altro prova a controllare tutta la corsa del pistone e lo stato di usura delle guide a volte non è sufficiente cambiare i cuscinetti,per la messa in fase se ai il libretto istruzioni bene altrimenti rivolgiti ad un tecnico non è un lavoro semplice. prova a mandare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...