paoloixp Inviato 5 Novembre 2010 Condividi Inviato 5 Novembre 2010 Ok quindi riassumendo lunghezza media di rifilatura secondo disciplinare 18-22 cm lunghezza complessiva circa 30cm per quanto riguarda la lunghezza emersa si può ritenere compresa tra 50 -100 mm? il sollevamento deve avvenire esclusivamente con direzione verticale? Il procedimento è quindi praticamente uguale a quanto visibile nel filmato che ho lincato nei precedenti interventi? Scusa le domande, essendo l'idea orientata verso la raccolta dell'aspargo verde che ovviamente emerge per quasi la sua totalità, il fatto che quello bianco è quasi completamente annegato nel terreno complica notevolmente le cose ciò non toglie che sto vagliando eventuali possibilità per poter elaborare anche il bianco. Paoloixp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asartori Inviato 6 Novembre 2010 Condividi Inviato 6 Novembre 2010 lunghezza media di rifilatura secondo disciplinare 18-22 cm lunghezza complessiva circa 30cm per quanto riguarda la lunghezza emersa si può ritenere compresa tra 50 -100 mm? il sollevamento deve avvenire esclusivamente con direzione verticale? Il procedimento è quindi praticamente uguale a quanto visibile nel filmato che ho lincato nei precedenti interventi? Paoloixp Tutto esatto con una piccola correzione: la lunghezza emersa è al massimo di 50mm, in quanto l'apice strusciando sul telo tenderebbe a rovinarsi e a colorarsi di viola, per questo la raccolta ha una cadenza quotidiana. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoloixp Inviato 6 Novembre 2010 Condividi Inviato 6 Novembre 2010 Temo che con quest'ultimo dato l'utilizzo del dispositivo sia decisamente poco applicabile, in quanto la raccolta dell'asparago bianco è decidamente più complessa rispetti a quello verde a cui mi sono ispirato, sembra quasi una caccia al tartufo!!! Inoltre il sollevamento del bianco deve essere pressochè verticale mentre quello verde essendo fuori terra il sistema di sollevamento può avvenire con una inclinazione di 45° similmente a quello che può essere il portamento di un decespugliatore come anticipato nel mio primo intervento. Comunque tempo permettendo cerco di portare avanti lo studio ed eventualmente la costruzione di un prototipo del dispositivo magari ti tengo informato delle eventuali evoluzioni. Quando comincia la raccolta dalle tue parti? Ciao Paoloixp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asartori Inviato 6 Novembre 2010 Condividi Inviato 6 Novembre 2010 Ciao, il periodo di raccolta va da fine marzo a fine maggio, tale periodo può variare leggermente seguendo l'andamento climatico. Tienimi comunque aggiornato sull'evolversi del tuo prototipo, grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paoloixp Inviato 6 Novembre 2010 Condividi Inviato 6 Novembre 2010 Grazie Magari in quel periodo se non a provare un prototipo ci vengo a fare un giro li in Trentino, amena località con splendidi panorami, pittoresca la foto che hai inserito con le coltivazioni di asparagi e sullo fondo il paesino con la montagna, magari in quel periodo c'è anche qualche sagra paesana in onore dell'asparago, cosi mi faccio una bella scorpacciata, almeno, se non soddisfo lo spirito creativo mi consolo con il palato. Ciao Paoloixp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asartori Inviato 7 Novembre 2010 Condividi Inviato 7 Novembre 2010 Allora appena sarà fissata la data ti avviso sul programma della festa degli asparagi Piccolo O.T. (Ecco il programma dell'edizione dell'anno scorso) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Qualcuno di voi agricoli coltiva asparagi?!?? Non quelli bianchi i classici asparagi verdi vorrei avere qualche informazione....grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 Chiedi pure, anzi, ti demoralizzo subito, cosi ti passa la voglia ? annata disastrosa, prezzi buoni all’inizio, poi si è smesso 15 giorni prima perché non si vendevano neanche a regalarli (la gdo però di abbassare i prezzi al consumatore neanche parlarne) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 29 Maggio 2022 Condividi Inviato 29 Maggio 2022 (modificato) 3 ore fa, mbx ha scritto: Chiedi pure, anzi, ti demoralizzo subito, cosi ti passa la voglia ? annata disastrosa, prezzi buoni all’inizio, poi si è smesso 15 giorni prima perché non si vendevano neanche a regalarli (la gdo però di abbassare i prezzi al consumatore neanche parlarne) Quest'anno è un anno apparte su quasi tutti gli ortaggi....cmq torniamo a noi....primo quanto costa piantare ad ettaro?!?! "Parlo semplice campo aperto" secondo come si prepara il terreno prima di piantare terzo dal secondo anno c'è già una produzione discreta?!?? Terzo quanti quintali produce ad ettaro in piena produzione?!?! Modificato 29 Maggio 2022 da thedavidesame Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 30 Maggio 2022 Condividi Inviato 30 Maggio 2022 (modificato) Hai detto bene, anno di m… comunque 10 anni fa si era sui 5000eu/ha di zampe, ora ovviamente ci vorrà un po di più, terreno va intanto livellato bene se non e’ gia’ bello pari perche’ starà cosi per 10-15 anni, poi una lavorazione profonda e’ meglio, in olanda usano quei rotoraratri da 60cm e più di profondità, l’aratura profonda (maggiore di 40) la eviterei, perche’ se il rotoaratro mischia con l’aratura profonda tiri su terra cruda e poi tocca spingere di letame, secondo me una aratura sui 35-40 e una bella ripuntata a 60 va più che bene, ovviamente non deve mancare letame. Che terreno hai? Per far bene gli asparagi ci vuole la sabbia, c’e’ poco da fare. Sesto d’impianto, fino a poco tempo fa si faceva 1,5m tra le file, ora si tende a stare più larghi, 1,8 e anche 2,0, per 2 motivi, il primo e’ che senza linuron contenere le malerbe richiede di passare tra le file molto spesso a dare una pulita, con fresine, sarchietti e diserbi, secondo pare che stando più larghi e quindi consentendo agli asparagi di allargarsi di più si può già fare una raccolta “sostanziosa” dal secondo anno, io comunque il secondo anno non andrei oltre ai 15 giorni di raccolta. Per la produzione i primi anni, in sabbia, salvo annate del cavolo tipo le brinate in aprile dell’anno scorso arrivi sui 100q/ha, i primi anni parti con il 60-70% di calibro grosso per via via ridursi, io stimerei che se prendi un asparagia di 10 anni, e fai una media delle produzioni di ogni anno, un 60q/ha ci stanno (sempre parlando di sabbione, se comincia a essere terra un po più pesante sono molto + basse) Modificato 30 Maggio 2022 da mbx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 30 Maggio 2022 Condividi Inviato 30 Maggio 2022 (modificato) 1 ora fa, mbx ha scritto: Hai detto bene, anno di m… comunque 10 anni fa si era sui 5000eu/ha di zampe, ora ovviamente ci vorrà un po di più, terreno va intanto livellato bene se non e’ gia’ bello pari perche’ starà cosi per 10-15 anni, poi una lavorazione profonda e’ meglio, in olanda usano quei rotoraratri da 60cm e più di profondità, l’aratura profonda (maggiore di 40) la eviterei, perche’ se il rotoaratro mischia con l’aratura profonda tiri su terra cruda e poi tocca spingere di letame, secondo me una aratura sui 35-40 e una bella ripuntata a 60 va più che bene, ovviamente non deve mancare letame. Che terreno hai? Per far bene gli asparagi ci vuole la sabbia, c’e’ poco da fare. Sesto d’impianto, fino a poco tempo fa si faceva 1,5m tra le file, ora si tende a stare più larghi, 1,8 e anche 2,0, per 2 motivi, il primo e’ che senza linuron contenere le malerbe richiede di passare tra le file molto spesso a dare una pulita, con fresine, sarchietti e diserbi, secondo pare che stando più larghi e quindi consentendo agli asparagi di allargarsi di più si può già fare una raccolta “sostanziosa” dal secondo anno, io comunque il secondo anno non andrei oltre ai 15 giorni di raccolta. Per la produzione i primi anni, in sabbia, salvo annate del cavolo tipo le brinate in aprile dell’anno scorso arrivi sui 100q/ha, i primi anni parti con il 60-70% di calibro grosso per via via ridursi, io stimerei che se prendi un asparagia di 10 anni, e fai una media delle produzioni di ogni anno, un 60q/ha ci stanno (sempre parlando di sabbione, se comincia a essere terra un po più pesante sono molto + basse) La terra non è sabbiosa è misto torboso/argilloso grazie delle dritte cmq sia le file per piantare le apro con un solcatore?!?! Le richiudo a mano con la pala?!?! Del resto se fosse si interfila a due metri sarebbe perfetta perché cmq sia un misero trattore da frutteto passi dovunque e non hai problemi....poi cmq prima ancora di piantare farei sovescio letame sovescio e poi andrei a piantare in modo da stabilizzare e arricchire il terreno al meglio....scusa ancora se continuo con le domande ma quali malattie soffre di più l'asparago?!?! Insetti?!?? il terreno è questo qui nel video è mezzo ettaro mais mezzo ettaro grano ecco ho anche quel problema quella montagna li il sole non arriva prestissimo potrebbe portarmi problemi?!?! Modificato 30 Maggio 2022 da thedavidesame Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 30 Maggio 2022 Condividi Inviato 30 Maggio 2022 Per piantare le zampe ci sarebbero anche le trapiantatrici, che si noleggiano, ma la vecchia maniera e’ uno scavafossi monoruota con una ruota dentata dietro che segna ogni tot cm dove posizionare la zampa e quando fai lo scavo della fila dopo la terra lanciata dallo scavafossi copre il solco fatto prima, non del tutto, ma abbastanza da coprire bene le zampe, la terra viene poi portata a livello con rotante o fresa (stando alti ovviamente) o subito o anche a novembre quando trinci la vegetazione. parassiti nella mia zona che rompono c’e’ la criocera dell’asparago, ma quella te la tieni perché alla fine non è che faccia chissà che e in raccolta non puoi dare niente, e le lumachine, quelle mangiano e l’asparago viene su storto piegandosi dove viene ferito, per quelle basta il classico lumachicida pellettato da dare prima che i turioni emergano. Per le malattie funginee con 2-3 trattamenti post raccolta non ci sono molte difficoltà, può capitare in raccolta che piogge e sbalzi di tempertura provochino la ruggine, è un problema passeggero ma per 2-3 giorni butti via tutto perché sono inguardabili per l’emergenza dell’asparago + che il sole conta la temperatura del suolo, avendo terreno torboso dovresti già essere avvantaggiato, di certo la montagna che fa ombra toglie un paio di ore consiglio, visto che il terreno è torboso-argilloso, nel solco di trapianto metti una manichetta che se devi campare con l’irrigazione per infiltrazione dai fossi come facciamo qua non fai niente, e ad irrigare dall’alto poi potresti avere problemi fungineii Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 30 Maggio 2022 Condividi Inviato 30 Maggio 2022 7 ore fa, mbx ha scritto: Per piantare le zampe ci sarebbero anche le trapiantatrici, che si noleggiano, ma la vecchia maniera e’ uno scavafossi monoruota con una ruota dentata dietro che segna ogni tot cm dove posizionare la zampa e quando fai lo scavo della fila dopo la terra lanciata dallo scavafossi copre il solco fatto prima, non del tutto, ma abbastanza da coprire bene le zampe, la terra viene poi portata a livello con rotante o fresa (stando alti ovviamente) o subito o anche a novembre quando trinci la vegetazione. parassiti nella mia zona che rompono c’e’ la criocera dell’asparago, ma quella te la tieni perché alla fine non è che faccia chissà che e in raccolta non puoi dare niente, e le lumachine, quelle mangiano e l’asparago viene su storto piegandosi dove viene ferito, per quelle basta il classico lumachicida pellettato da dare prima che i turioni emergano. Per le malattie funginee con 2-3 trattamenti post raccolta non ci sono molte difficoltà, può capitare in raccolta che piogge e sbalzi di tempertura provochino la ruggine, è un problema passeggero ma per 2-3 giorni butti via tutto perché sono inguardabili per l’emergenza dell’asparago + che il sole conta la temperatura del suolo, avendo terreno torboso dovresti già essere avvantaggiato, di certo la montagna che fa ombra toglie un paio di ore consiglio, visto che il terreno è torboso-argilloso, nel solco di trapianto metti una manichetta che se devi campare con l’irrigazione per infiltrazione dai fossi come facciamo qua non fai niente, e ad irrigare dall’alto poi potresti avere problemi fungineii Mettere una manichetta è l'ultimo dei problemi cmq grazie mille sei stato chiarissimo quindi a questo punto mi dici che non avrei un terreno malaccio in fin dei conti "ci sono già dei agricoltori che hanno asparagi lì vicino da me" non li conosco bene ma andare a presentarmi non credo che mi cacciano? e per quanto riguarda la montagna diciamo che non godranno di un bel sole che si alza presto la mattina ma il sole vero e proprio arriva lì verso le 10/11:30 dipende dai periodi però ti ripeto ci sono agricoltori che hanno asparagi poco più avanti di me anzi uno ha persino piantato un altro ettaro e mezzo quindi non credo sono autolesionisti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 Ma no, per venire vengono, pure le patate vengono nell’argilla da “mattoni” pero’ non bisogna aspettarsi produzioni record, all’asparago piace terreno costiero e un po salato. questo e’ il disciplinare igp della mia zona, dagli una letta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 5 ore fa, mbx ha scritto: Ma no, per venire vengono, pure le patate vengono nell’argilla da “mattoni” pero’ non bisogna aspettarsi produzioni record, all’asparago piace terreno costiero e un po salato. questo e’ il disciplinare igp della mia zona, dagli una letta Non mi apre il disciplinare me lo mandi in MP per favore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 Metti su google “disciplinare asparago verde di altedo igp” perché nei link ci sono dei redirect che se anche te lo linko poi si perde Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 importante terreno livellato e drenato, se vuoi lavorare per te devi vendere direttamente, sesto impianto io l'ho a 3 piante /metro interfila 3 mt, ma c'è gente che mette anche 5 piante/mt io ho provato a 4 e si cannibalizzano, l'unico che ci guadagna è chi vende le piante quando sono in vegetazione piena hai poco piu di 2 mt tra le file e devi passare a trattare, le malerbe non sono un problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 (modificato) Eppure in francia stando larghi con le file vanno anche a 20000 piante/ha e son contenti.. poi che le malerbe non siano un problema dipende dall’areale, se hai del solanum c’è da divertirsi fidati Modificato 31 Maggio 2022 da mbx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 2 ore fa, gasgas ha scritto: importante terreno livellato e drenato, se vuoi lavorare per te devi vendere direttamente, sesto impianto io l'ho a 3 piante /metro interfila 3 mt, ma c'è gente che mette anche 5 piante/mt io ho provato a 4 e si cannibalizzano, l'unico che ci guadagna è chi vende le piante quando sono in vegetazione piena hai poco piu di 2 mt tra le file e devi passare a trattare, le malerbe non sono un problema Io tutti problemi ho tranne che vendere i miei prodotti non mi arricco ok ma sul terreno non mi rimane nulla.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 31 Maggio 2022 Condividi Inviato 31 Maggio 2022 1 ora fa, mbx ha scritto: Eppure in francia stando larghi con le file vanno anche a 20000 piante/ha e son contenti.. poi che le malerbe non siano un problema dipende dall’areale, se hai del solanum c’è da divertirsi fidati Quindi interfila due metri e mettere tre piante su metro lineare così intendi che sia una buona piantagione?!?? E vengono 20000 piante ettaro oppure ho fatto un calcolo a cazzo?!?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 20000 piante/ha sono 2 piante per mq, con interfila a 2 metri, 1 mq d’impianto è un rettangolo di 0,5x2 (1/2), quindi se la misura lineare su cui fare il conto e’ 0,5 e devono andarci 2 piante, ci vogliono le piante ogni 0,25 (0,5/2), che in un metro lineare sono 4 piante 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 1 Giugno 2022 Condividi Inviato 1 Giugno 2022 6 ore fa, mbx ha scritto: 20000 piante/ha sono 2 piante per mq, con interfila a 2 metri, 1 mq d’impianto è un rettangolo di 0,5x2 (1/2), quindi se la misura lineare su cui fare il conto e’ 0,5 e devono andarci 2 piante, ci vogliono le piante ogni 0,25 (0,5/2), che in un metro lineare sono 4 piante Ho capito meglio....se riesco a mettere in pratica qualcosa ti aggiorno....ma sicuro a breve termine non se ne parla ma intanto mi hai aiutato tantissimo grazie mille? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 11 Agosto 2022 Condividi Inviato 11 Agosto 2022 Il 31/5/2022 Alle 07:35, mbx ha scritto: Ma no, per venire vengono, pure le patate vengono nell’argilla da “mattoni” pero’ non bisogna aspettarsi produzioni record, all’asparago piace terreno costiero e un po salato. questo e’ il disciplinare igp della mia zona, dagli una letta Ecco qua due foto per adesso è in mano ad un mio parente questo sono circa due ettari dove mi piacerebbe mettere asparagi e poi c'è un altro ettaro singolo alle mie spalle che ho tre lati su quattro circondato dal canale.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexGelso Inviato 24 Ottobre 2023 Condividi Inviato 24 Ottobre 2023 Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi un piano di concimazione per gli asparagi sia bianchi che verdi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexGelso Inviato 24 Ottobre 2023 Condividi Inviato 24 Ottobre 2023 Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi un piano di concimazione per gli asparagi sia bianchi che verdi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.