Vai al contenuto

patente C per guidare macchine agricole eccezionali ed E per rimorchi

__LKD__

Messaggi raccomandati

oggi ho discusso animatamente con una mia amica che fa l'istruttrice di scuola guida (teoria) che insisteva nel dire che per gidare le macchine agricole eccezionali ora è obbligatoria la patente C e C+E se si trainano rimorchi esattamente come nei camion.........io continuavo a dirle che non era così poichè le macchine agricole non superano i 40 Km/h e quando ho preso la patente io nel 2003 bastava la B e nell'eventualità di una modifica al codice della strada in tal senso noi agricoltori dovremmo essere tempestivamente informati tramite coldiretti,CIA,etc......o SBAGLIO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate tranquilli, al momento basta la B per qualunque macchina agricola.

LKD, invita la tua amica istruttrice a visionare il cds presente nel sito della Polizia, Il codice della strada precisamente l'art 124.

Riporto il testo:

"Articolo 124

Guida delle macchine agricole e delle macchine operatrici.

1. Per guidare macchine agricole, escluse quelle con conducente a terra, nonché

macchine operatrici, escluse quelle a vapore, che circolano su strada, occorre

avere ottenuto una delle patenti di cui all'art. 116, comma 3, e precisamente:

a) della categoria A, per la guida delle macchine agricole indicate dall'art. 115,

comma 1, lettera c);

b) della categoria B, per la guida delle macchine agricole, nonché delle

macchine operatrici;

c) della categoria C, per le macchine operatrici eccezionali."

Se già gli istruttori fanno questi casini stiamo freschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca: è da anni che si parla di patente C per le macchine agricole (mai nominata, invece, la E per i rimorchi agricoli). E probabilmente un giorno arriverà.

Io sarei d'accordo per le macchine agricole eccezionali elevare la patente. E per quelle che vanno a 50km/h.

Al momento comunque non c'è alcuna notizia di possibili prossimi provvedimenti in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo,anch'io ne sento parlare da anni, prima o poi arriverà sicuramente e a mio parere sarà l'ennesima trovata tirata fuori solamente per "tappare" qualche buco dell'economia italiana tanto noi agricoltori abbiamo le spalle larghe e si rifanno tutti su di noi!!!!avete idea di quanti milioni di euro incasserebbero lo stato e le autoscuole se tutti gli agricoltori fossero obbligati a prendere la C?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo,anch'io ne sento parlare da anni, prima o poi arriverà sicuramente e a mio parere sarà l'ennesima trovata tirata fuori solamente per "tappare" qualche buco dell'economia italiana tanto noi agricoltori abbiamo le spalle larghe e si rifanno tutti su di noi!!!!avete idea di quanti milioni di euro incasserebbero lo stato e le autoscuole se tutti gli agricoltori fossero obbligati a prendere la C?

appunto. non mettiamo la mazzarella nel nido di vespe

Modificato da nick135
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Filippo B, la mieitrebba che sicuramente è mezzo eccezzionale, è agricola o operatice?

macchine operatrici;

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Cè una legge riguardo a questo, ma non è per il momento applicabile, adesso non ricordo l'articolo con precisione, ma se verranno date le velocità 50Km/h , come se ne sta discutendo da anni, aumenteranno anche la portata dei rimorchi, e li sarà obbligatoria revisione e patente. E' già tutto pronto, ma ancora devono trovare il sistema per le revisioni, e poi cè un grosso fermo degli autotrasportatori, perchè con le velocità a 50Km/ , nel raggio di 50Km tra un camion e trattore non cè più differenza con molti meno costi di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Filippo B, la mieitrebba che sicuramente è mezzo eccezzionale, è agricola o operatice?

macchine operatrici;

Metal scusami per il ritardo di risposta ma davvero mi era sfuggito il tuo quesito.

Io non sono esperto in materia, ma per come la vedo io l'articolo in oggetto va cosi interpretato:

-macchine agricole (tutti i mezzi agricoli, per capirci targa gialla con caratteri neri)

-macchine operatrici (movimento terra, per capirci targa gialla con caratteri rossi).

Le macchine operatrici, sempre che io sappia, se pesano piu di 8 tonnellate e superano la sagoma (2,55 larghezza etc etc) sono considerate eccezionali e pertanto richiedono patente superiore, per l'appunto la C.

Per le macchine agricole eccezionali al momento non mi risulta sia richiesta patente superiore, ma eventualmente attendiamo lumi da chi conosce la materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Confermo la patente di guida categoria “C” per le macchine agricole e/o operatrici eccezionali che quindi superano per peso e/o sagoma le specifiche disposizioni del c.d.s. A riguardo della patente di categoria “E” obbligatoria per il traino di rimorchi, destinati ad essere trainati solo dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 del Cds, l’amica di “LKD” - dovrebbe ben conoscere ……. - che i rimorchi agricoli definiti dal c.d.s. come macchine agricole trainate e non sono considerati rimorchi nel vero senso della parola, e che vado ad elencare: I rimorchi sono solo quelli definiti dall’ Articolo 56 del C.d.s. che specifica in modo inequivocabile che essi sono veicoli destinati ad essere trainati dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 del Cds dove non sono menzionati i trattori o macchine agricole, perché definite diverse dagli “Autoveicoli”.

La tipologia delle “macchine agricole” sono invece disciplinate in modo inequivocabile dall’articolo 56 del c.d.s. dove al comma 2 si precisa le relative distinzioni indicando precisamente alla lettera B punto 2 che rimorchi agricoli sono veicoli destinati al carico e trainabili dalle trattrici agricole ed alla base sono comunque “Macchine Agricole - Trainate”. Quindi i rimorchi non sono tutti uguali perché trainabili come si possa pensare, ma come sopra ho indicato questi vanno ad essere assoggettati alla specifica categoria e di disciplina per cui sono stati immatricolati e trainabili solo da mezzi della stessa loro categoria, difatti un rimorchio di un autocarro non potrà mai essere trainato da un trattore agricolo ed neanche viceversa. Saluti Romano.-

Modificato da Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

ieri sulla Gazzetta di reggio emilia c era un articolo che parlava di un patentino per l uso di trattori con rimorchio e chre le

ditte entro il2015 devono mettersi in regola con i loro operatorie fargli prendere la specializazione.

io poco tempo fà ho usato un jd con botte grazioli da 200l e il ragazzo che mi insegnava mi diceva che dovevo sperare che la stradale non mi portasse in pesa se no la patente ma la facevano a corriandoli.

qualcuno mi sa dare spiegazioni sulla patente?

se prendere la C o aspetto il 2015 e mi tengo tranquillo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...