Vai al contenuto

2021 tutto vigneto

siesa

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, biemme ha scritto:

Buongiorno, ho un attacco di acari su circa un ettara di vigneto, mai successo prima, mi hanno consigliato vertimec da usare nei prossimi 2 trattamenti.
Va bene o si può fare altro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Che cosa intendi per acari? Ragnetto, erinosi ...

Tieni conto che l'etichetta del Verti ti da 21 giorni tra il 1* e il 2* trattamento e 28 giorni di carenza. Tradotto 49 giorni da oggi. Significa che tu prima del 15 agosto p.v. non raccogli. 

Tu hai falanghina se non sbaglio quindi non dovrebbe essere un problema. Ma se mi sbaglio tieni conto dei tempi. 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il tau- fluvalinate è sempre un piretroide, dira pochissimo però non ti inseguono gli apicoltori dell'alessandrino... dopo anni di allegri neonicotinoidi pesanti in vigna.
È un pò come acqua fresca... in zona pericolosa sa cocalune e Fd.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

quindi dici che serve a poco o niente?

sentendo la CIA, le catture di scaphoideus, ad oggi, sono infime. ce ne sono pochissimi di adulti. magari i trattamenti degli anni passati sono serviti a qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alexbrown ha scritto:

sentendo la CIA, le catture di scaphoideus, ad oggi, sono infime. ce ne sono pochissimi di adulti. magari i trattamenti degli anni passati sono serviti a qualche cosa.

Difatti La Cia figuriamoci tanto e peggio della Coldiretti, la coldiretti è per non allarmare e non spendere, la Cia è per il Bio e il naturale quindi non è tecnica e realtò, solo politica e sogni.

Ti assicuro che ne bastano pochi e infetti da allora la Fd colonizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La calura dovrebbe essere dedicata alla lettura.

Ale e Bianco non ce la stanno raccontando giusta. 

Che non avessi 200 ql/ha nel padovano lo avevo scritto piu' volte. 

Ma 94 ql/ha no, dai. 

94*100 = 9400 kg*1000 = 9.400.000 grammi/300 gr/grappolo = 31340 grappoli/h / 2640 piante/ha = 12 grappoli/pianta. 

(22/23 grappoli/pianta *300*2640)/10000 = 174,.. ql/ha - 8% = 160 ql/ha.

Comunque facete voi. Il ieri e' gia' passato e io condivido.

OPC 18 giugno.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alexbrown ha scritto:

Se poi uno dice che negli anni passati tra cicaline, flatidi ossia Metcalfa pruinosa e afdi sulle colline e sul casalese hanno usato di tutto e di più.... allora gli allarmi sono giustificati ma passare dalle bombe al tau fluvalinate è troppo estremo. Purtroppo si minimizza la cattura aziendale e i conti sono quelli della serva a spanne. Si guarda anche sotto la corteccia e poi se si riesce si tenta di colpire insieme alle tignole. Le cicaline sono uno strano paradosso del tentativo di alleggerire la lotta alle tignole e senza fosforganici hanno avuto gioco forza le cicaline. Piretro e simili direi di lasciarli lì dove sono e proprio l'alessandrino con boschi e rive non è il campo giusto da usarli, se scappa un acaro giallo o rosso sono davvero dolori anche se fosse solo per i vari eriofidi. E' facile che parta qualcosa di insetto secondario o terziario ed è la maledizione della lotta diretta al solo KeyPest ma anche alla maledetta visione classicista dell'agricoltura piemontese che non vuole saperne dell'irrigazione per ideologia, anche poche irrigazioni possono salvare le annate. E' vero che come territorio ha perso molto per via dei Dolcetti e delle crisi di mercato e di quella malattia che è la Chardonnite, Chardonnay spesso e volentieri. 

Resta quel mondo parallelo del Cortese che è un vero oggetto misterioso, un mondo parallelo ammantato di luce eterica come lo è L'Erbaluce, un quasi vitigno del Walahalla un paradiso tutto suo. Purtroppo i vini dell'Ovest seguono le disgrazie dei loro Consorzi di Tutela e delle Regioni che non sono all'altezza di altre italiche parti, i campioni di Nord e Sud si vedono anche sui mercati non solo in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CBO ha scritto:

Che cosa intendi per acari? Ragnetto, erinosi ...

Tieni conto che l'etichetta del Verti ti da 21 giorni tra il 1* e il 2* trattamento e 28 giorni di carenza. Tradotto 49 giorni da oggi. Significa che tu prima del 15 agosto p.v. non raccogli. 

Tu hai falanghina se non sbaglio quindi non dovrebbe essere un problema. Ma se mi sbaglio tieni conto dei tempi. 

Ragnetto rosso il problema ce l ho su aglianico che non vendemmio prima di metà ottobre

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, CBO ha scritto:

La calura dovrebbe essere dedicata alla lettura.

Ale e Bianco non ce la stanno raccontando giusta. 

Che non avessi 200 ql/ha nel padovano lo avevo scritto piu' volte. 

Ma 94 ql/ha no, dai. 

94*100 = 9400 kg*1000 = 9.400.000 grammi/300 gr/grappolo = 31340 grappoli/h / 2640 piante/ha = 12 grappoli/pianta. 

(22/23 grappoli/pianta *300*2640)/10000 = 174,.. ql/ha - 8% = 160 ql/ha.

Comunque facete voi. Il ieri e' gia' passato e io condivido.

OPC 18 giugno.pdf 362 kB · 4 downloads

Ho visto. 265q ettaro di media nel veneziano? Quindi a rigor di logica dovrebbero obbligare a diradare! Stime assurde, mi sono chiesto se sia davvero un documento ufficiale o fosse un pesce d'aprile in ritardo. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a ore. Dipende da tante cose, se ti hanno tagliato almeno i fili o devi fare anche quello, quanti pali ci sono, di che materiale e quanto sono alti, se c’è   tutta la vegetazione o te la tagliano e trinciano…in definitiva decidi un tot a ora che ti possa stare bene e vai con quello. Sono lavori che se ti lasciano completamente solo ci metti una vita. A un 16 qli spero che non ci siano quei bei paloni di cemento da 5 mt come andavano qui perché rischi anche di ammazzarti. Minimo un 30 qli ti vuole.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a ore. Dipende da tante cose, se ti hanno tagliato almeno i fili o devi fare anche quello, quanti pali ci sono, di che materiale e quanto sono alti, se c’è   tutta la vegetazione o te la tagliano e trinciano…in definitiva decidi un tot a ora che ti possa stare bene e vai con quello. Sono lavori che se ti lasciano completamente solo ci metti una vita. A un 16 qli spero che non ci siano quei bei paloni di cemento da 5 mt come andavano qui perché rischi anche di ammazzarti. Minimo un 30 qli ti vuole.

Il vigneto è abbandonato e c’è da togliere tutto,un po’ sono pali in legno e un po’ in cemento ma nn grossi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Il vigneto è abbandonato e c’è da togliere tutto,un po’ sono pali in legno e un po’ in cemento ma nn grossi

Gli estirpi sono cantieri da calpestare per preventivare correttamente.

Io parto da una base di 1 eurino/pianta i.e. su sesti di 3*1.2 metri ma sono cantieri che ancora adesso calpesto personalmente e non faccio favori. 

Smaltimento escluso e accatastamento generico in loco. 

Alla siciliana 800 eurini/ga i.e. + sgombero.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2021 Alle 13:25, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi chiedo un parere da totale inesperto,mi è stato chiesto un favore,dovrei togliere mezzo ettaro di vigneto con il mini da 16 quintali,quanto posso chiedere?

mini da 16 qili?......50 euro l'ora. ma lavorando, non chattando su FB.... ?

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

specifico meglio. qui da noi un escavatore da circa 50q.li, viaggia a prezzi orari "da impresa" che variano tra i 55-60 euro/ora. (toccato con mano proprio quest'anno)

la battuta sul chattare in rete è dovuta al fatto che qualcuno, mentre lavorava, passava più tempo al telefono che ad estirpare....ovviamente la cosa non è piaciuta a molti in zona... ?

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso se sfogliare, su chardonnay...personalmente visto che è  ventilato e non ce umidità la notte pensavo di tenere duro un altro po... anche perché non vorrei aver problemi di scottature e peggio che sia... nella eventualità di una grandinata ( mi tocco, non voglio portare sfiga) sono piu protetto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mitomane ha scritto:

Sono indeciso se sfogliare, su chardonnay...personalmente visto che è  ventilato e non ce umidità la notte pensavo di tenere duro un altro po... anche perché non vorrei aver problemi di scottature e peggio che sia... nella eventualità di una grandinata ( mi tocco, non voglio portare sfiga) sono piu protetto

Se si e' pulito bene e sei riuscito a fare l'antibot lascia stare. Ocio all'oidio non mollare.

Da Cison di Valmareno un avvertimento da parte del socio l di maggioranza: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. 

La nostra speranza e' che la balda Arcibalda scappi dal recinto e si fiondi sul macaco per sterminarlo. 

https://www.facebook.com/groups/279084539584878/permalink/993294604830531/

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si e' pulito bene e sei riuscito a fare l'antibot lascia stare. Ocio all'oidio non mollare.
Da Cison di Valmareno un avvertimento da parte del socio l di maggioranza: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. 
La nostra speranza e' che la balda Arcibalda scappi dal recinto e si fiondi sul macaco per sterminarlo. 
https://www.facebook.com/groups/279084539584878/permalink/993294604830531/
Si abbiamo un fine settimana critico, attenzione ai deboli di cuore e/o deboli post vaccino...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono copertissimo... appena sganciato x l oidio il cidely... antibotritico fatto... quindi.. vado tranquillo x la gestione fitosanitara... era x la gestione agronomica che avevo qualche dubbio... comunque fatto un giro oggi... sta ingrossando a vista d occhio... venerdì è il mio turno per l irrigazione quindi acqua al massimo della pressione... me ne frego passo il limite dei 4 bar e volo verso i 5.5...6.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono copertissimo... appena sganciato x l oidio il cidely... antibotritico fatto... quindi.. vado tranquillo x la gestione fitosanitara... era x la gestione agronomica che avevo qualche dubbio... comunque fatto un giro oggi... sta ingrossando a vista d occhio... venerdì è il mio turno per l irrigazione quindi acqua al massimo della pressione... me ne frego passo il limite dei 4 bar e volo verso i 5.5...6.... 
6 bar con ala gocciolante?!?! Sei più folle di me, tocchi livelli ancora inesplorati, cmq non ci avevo ancora pensato di spingermi così in là, 6 bar è quasi una pressione da rotolone...

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

6 bar con ala gocciolante?!?! Sei più folle di me, tocchi livelli ancora inesplorati, cmq non ci avevo ancora pensato di spingermi così in là, 6 bar è quasi una pressione da rotolone...emoji848.pngemoji848.pngemoji848.png

di solito mi fermo ai 4....ma aprendo tutto arrivo ai 6...vedo che tiene, di certo non lo faccio sempre ma solo quando fa veramente secco, mal che vada scoppia qualche tubetto, la condotta principale filtro e annessi non hanno problemi con questa pressione...non sono matto ma le ore sono quelle quindi per averne di piu devo alzar la pressione

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che sfogliare, reti antigrandine cje quest'annonè peggio del 2020. Antibotritico dopo questi spasmi meteo. Gente c'è da tremare come e peggio che aprile. Nenche quest'anno non siamo carenti di nulla, c'è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si abbiamo un fine settimana critico, attenzione ai deboli di cuore e/o deboli post vaccino...

Settimana da Asporina, elmetto rinforzato e qualche stupefacente oppure un prodotto che ti inerni per 15gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il socio di maggioranza mi ha appena fatto visita nel glera tal quale del padovano (tanta roba pare. In cantina e d'intorni solo vento e pioggia) e a Susegana dove son cadute noci stando al vicino. Mai vista grandine del genere. E se lo dice lui che a breve maturera' i termini per la pensione della pensione c'e' da crederci.

L'anno scorso sullo stesso lotto ha battuto il 5 di luglio. 

Addio?

• Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il socio di maggioranza mi ha appena fatto visita nel glera tal quale del padovano (tanta roba pare. In cantina e d'intorni solo vento e pioggia) e a Susegana dove son cadute noci stando al vicino. Mai vista grandine del genere. E se lo dice lui che a breve maturera' i termini per la pensione della pensione c'e' da crederci.
L'anno scorso sullo stesso lotto ha battuto il 5 di luglio. 
Addio

Già alleggerito l'OltrePo Pavese.... ormai frutta quest'anno.... un cxxxx e un p,,,,
Il Socio di Maggioranza sta guocando alla roulette..... non so quale ma è qua che gire.
Voci parlano di una comparsata sui nebbioli del west. È qua che vuole farci fare voto di nazireato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già alleggerito l'OltrePo Pavese.... ormai frutta quest'anno.... un cxxxx e un p,,,,
Il Socio di Maggioranza sta guocando alla roulette..... non so quale ma è qua che gire.
Voci parlano di una comparsata sui nebbioli del west. È qua che vuole farci fare voto di nazireato.

Visto video grandine pavese devastante. Ieri sera anche nel Veneto e ad ad alto Friuli.
Io finito giro 5, dato 20 LT di sopravvivenza alle piccole barbatelle di rimpiazzo.
Oggi ribatto per la tignola.
Domani spollono le vecchie sul tronco e mi preparo per trinciare e secondo ed ultimo passaggio di glifo.
Dopo il garbino di ieri a 37,7.....oggi sembra perfino freddo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Visto video grandine pavese devastante. Ieri sera anche nel Veneto e ad ad alto Friuli.
Io finito giro 5, dato 20 LT di sopravvivenza alle piccole barbatelle di rimpiazzo.
Oggi ribatto per la tignola.
Domani spollono le vecchie sul tronco e mi preparo per trinciare e secondo ed ultimo passaggio di glifo.
Dopo il garbino di ieri a 37,7.....oggi sembra perfino freddo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Piu' Arcibalda, meno glifo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...