Vai al contenuto

Di cosa soffrono

Francesco61

Messaggi raccomandati

Quello senza le punte secche è stato messo a dimora in novembre e quella patina bianca si è sviluppata successivamente mentre per le foglie con le punte secche è stato piantato da 2 anni ma le punte le ha fatte dopo un po. il terreno è un pò argilloso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Un po’ tardi, ma può essere utile.

Secondo i riferimenti delle carenze di Yara potrebbe essere una forte carenza di potassio con apici fogliari secchi e color marroncino  nella prima foto.

Nella seconda foto si tratterebbe di carenza di fosforo con apici fogliari rosso/marrone

IMG_6153.jpeg

IMG_6154.jpeg

Modificato da Nye
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra Verticillosi o comunque un fungo nel fusto o nei rami. Può essere che hai qualche rodilegno giallo dentro qualche ramo. Brusca sicuramente ma non solo. 

Mancanza di potassio sull'olivo mai vista sinceramente è pianta che riesce a toglierlo anche dai sassi se non sono terreni davvero acidi. Metti che qualche botta di freddo l'ha avuta ma non è il primo caso che vedo una cosa così, sembra funghi ma già nel legno oppure danni al legno. Però è disseccato tanto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/03/2025 at 02:20, CultivarSé ha scritto:

Mancanza di potassio sull'olivo mai vista sinceramente è pianta che riesce a toglierlo anche dai sassi

Io l’ho avuto quel problema dei sintomi di carenza di potassio  su qualche albero di 40/50 anni che abbiamo spostato e trapiantato altrove, poi come già detto da te e da Benvenutialsud (per il problema di Francesco61 ) è sicuramente brusca parassitaria 

https://olivoeolio.edagricole.it/agrofarmaci-difesa/brusca-parassitaria-olivo/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nye ha scritto:

Io l’ho avuto quel problema dei sintomi di carenza di potassio  su qualche albero di 40/50 anni che abbiamo spostato e trapiantato altrove, poi come già detto da te e da Benvenutialsud (per il problema di Francesco61 ) è sicuramente brusca parassitaria 

https://olivoeolio.edagricole.it/agrofarmaci-difesa/brusca-parassitaria-olivo/

Può benissimo essere Verticillium che in effetti blocca l'assorbimento dei macronutrienti. Per non assorbire potassio nei terreni italiani devi avere terreni molto acidi o talmente ricchi di altri metalli. Poi dovrebbe avere problemi col magnesio, La brusca è fungo, funghi, opportunisti per cui può essere una sovra infezione, una volta che il legno è invaso dal Vericillium arboatrum non a caso. Il verticillium ha un picco adesso a primavera poi si ferma non essendo un fungo policiclico ma invade comunque il legno impedendo acqua e sali. Molte varietà di olivo sono sensibili. Ci guarderei bene perchè la mancanza di potassio mi sembra un'eresia o se è così deriva da altro come pH anomali e conflitto con calcio e magnesio. Nei terreni italiani a parte la pianura padana nord occidentale è difficile non trovare potassio minimo.  Terreni sabbiosi sono poveri di potassio ma l'olivo non li ama e non produce perchè soggetti a siccità. L'olivo ha sempre avuto malattie che spesso non si sono mai trattate e a distanza di anni emergono gli handycap.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...