nh72-85 Inviato 9 Luglio 2009 Condividi Inviato 9 Luglio 2009 Mi sembrava giusto aprire un argomento dedicato alle mietilighe in generale , penso di non avere fatto un doppione . Secondo me la mietiliga è stata una vera invezione , al posto di falciare il grano e legarlo a mano! Prorio l'altro giorno abbiamo dato a un nostro amico collezzionista di attrezzi vecchi la mietiliga che aveva mio nonno , chiusa da 30 anni nel garage.. E' quella che si attaccava alla bcs , lui la usava per fare i cavdèl ( i primi giri intorno al campo) poi dopo proseguiva con quella attaccata al trattore. chi di voi le colleziona? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 9 Luglio 2009 Condividi Inviato 9 Luglio 2009 Ecco la mia. Ora le ho montato due contrappesi, si lavora molto meglio. La tua è il tipo rialzato, permetteva di mietere anche grani molto alti, che una volta erano più diffusi. Avendo l'asse delle ruote spostato in avanti era molto più facile da sollevare. Le mietileghe Bcs erano e rimangono le migliori, decisamente superiori a bertolini, olympia e gli altri concorrenti; ancora oggi è in produzione ed è possibile trovare qualsiasi pezzo di ricambio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 9 Luglio 2009 Condividi Inviato 9 Luglio 2009 alla scuola agraria avevano una mietilega della laverda se non sbaglio ma era in un cattivo stato.. ma come si usavano queste potenze del passato?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 9 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2009 ma come si usavano queste potenze del passato?? In che senso come si usavano? Per carraro:bella la tua mietiliga , comunque mi dice un amico che usava proprio la mietiliga di mio nonno , che nei campi molto in pendenza non era tanto facile usarla soprattutto a fare le svolte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 10 Luglio 2009 Condividi Inviato 10 Luglio 2009 Ho provato anche io a usarla in pendenza e non è per niente facile. Forse con quella con gli innesti indipendenti si lavorerebbe meglio. La tua non aveva l'aspo? Ce n'erano di due tipi: uno è il mio, azionato da una cinghia sulla ruota destra; l'altro tipo è azionato dalla presa di forza, ma ha un meccanismo completamente diverso che fa scorrere le aste attorno al telaio, anzichè ruotare tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 10 Luglio 2009 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2009 Non lo so se l'aveva , era da 30 anni che era chiusa dentro un cappannetto e perciò l'abbiamo portata a un nostro amico , come detto la usavano per i cavdèl , poi usavano il cingolato e la mietiliga trainata . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 10 Luglio 2009 Condividi Inviato 10 Luglio 2009 In che senso come si usavano? Per carraro:bella la tua mietiliga , comunque mi dice un amico che usava proprio la mietiliga di mio nonno , che nei campi molto in pendenza non era tanto facile usarla soprattutto a fare le svolte. nel senso come si riusciva a fare le cove ( da me sei dice cosi, e con questo termine si intende le spighe di grano legate a mazzo...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SuperTigre Inviato 24 Ottobre 2010 Condividi Inviato 24 Ottobre 2010 (modificato) Salve a tutti, mi è stata regalata una mietilega Bcs e l'ho montata alla BCS a 4 ruote. E' tutta apposto ed è sana, mancano solo due pulegge (quella che sostituisce il cuscinetto oscillante e quella che intreccia la cinghia ma quelle le ho già reperite, la mia domanda quindi è questa; è possibile che la mia mietilega non montasse l'aspo? il vecchio proprietario dice di no ma non sono sicuro... Premetto che si tratta del modello diciamo "rapido" da montare, non quello con le catene per alzare la falciatrice...(per montarla basta toglire la barra non serve togliere le ruote , alzare il telaio, montare la staffa ecc...) In settimana allego le foto cosi avete meglio presente di che mietilega parlo, intanto allego questa indicativa, il mio modello è quello di destra, quello cerchiato... Eventualmente nessuno ha un aspo da vendere a prezzo modico? Grazie Mille Giacomo Modificato 24 Ottobre 2010 da SuperTigre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DL30 Inviato 25 Ottobre 2010 Condividi Inviato 25 Ottobre 2010 per quanto riguarda la mietilega Bcs con telaio sono sicuro che esista una versione senza aspo........non ricordo di aver visto la mietilega senza telaio priva di aspo........nel caso le forche erano sicuramente diverse ....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 26 Ottobre 2010 Condividi Inviato 26 Ottobre 2010 io ho una laverda MF4L completa di tutti gli accessori....con motore Lombardini o Slanzi, ma mi pare Lombardini:)...al momento non ho foto disponibili purtroppo...io e il papà siamo intemzionati al un restauro, ma è ancora tutto in alto mare:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pino92 Inviato 28 Ottobre 2010 Condividi Inviato 28 Ottobre 2010 Salve a tutti, mi è stata regalata una mietilega Bcs e l'ho montata alla BCS a 4 ruote. E' tutta apposto ed è sana, mancano solo due pulegge (quella che sostituisce il cuscinetto oscillante e quella che intreccia la cinghia ma quelle le ho già reperite, la mia domanda quindi è questa; è possibile che la mia mietilega non montasse l'aspo? il vecchio proprietario dice di no ma non sono sicuro... Premetto che si tratta del modello diciamo "rapido" da montare, non quello con le catene per alzare la falciatrice...(per montarla basta toglire la barra non serve togliere le ruote , alzare il telaio, montare la staffa ecc...) In settimana allego le foto cosi avete meglio presente di che mietilega parlo, intanto allego questa indicativa, il mio modello è quello di destra, quello cerchiato... Eventualmente nessuno ha un aspo da vendere a prezzo modico? Grazie Mille Giacomo Ciao a tutti Io possiedo lo stesso modello che era montato su una 622 e mi dispiace per te aveva l 'aspo e qui dalle mie parti hanno tutti questo modello eli ho sempre visti con l'aspo. Jacopo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninope Inviato 28 Ottobre 2010 Condividi Inviato 28 Ottobre 2010 vi sono state due versioni di mietilega, con aspo e senza.- la versione senza aspo ha in piu' le forche superiori (cioe' sopra i carter in plastica), mentre la versione con aspo ha solo le forche inferiori e intermedie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contadino toscano Inviato 15 Giugno 2011 Condividi Inviato 15 Giugno 2011 Salve, ho una mietilega identica alla sua alla quale però manca la cinghia della quale non riesco a capirne bene l'evoluzione; lei sa la misura precisa? in questa maniera potrei ricomprarla precisa e sicuramente capirei meglio come montarla! grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astice Inviato 25 Maggio 2012 Condividi Inviato 25 Maggio 2012 Io invece ho un problema: ho comprato una mietilega bcs quella più nuova senza l'aspo, con il telaio dove si smontano le ruote della 622 e si rimontano sulla mietilega, il problema è che quando ho messo la 622 sopra la mietilega non ci sono i supporti di collegamento, qualcuno ha una foto di come va montata? Non vorrei aver comprato la 622 sbagliata... senza i supporti nei mozzi... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
homone Inviato 16 Giugno 2016 Condividi Inviato 16 Giugno 2016 Salve a tutti .. Spero di trovare un aiuto anche se questo posto è vecchissimo. Sto sistemando un mietilega per la 622 ..ha funzionato per una vita e adesso è fermo da 25 anni abbondanti...lo volevo sistemare per la mietitura del grano imminente.. sono arrivato a montarlo e mi sono accorto che mi manca una puleggia per mandare l'aspo che va attaccata al posto dello snodo dove di solito nella barra falciante è attaccato il braccio che la fa ruotare.. insomma non mi son spiegato benissimo:asd:... la morale è ..qualcuno mi sa dire dove posso trovare dei pezzi di ricambio? esisteranno ancora? grazie a tutti anticipatamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 24 Giugno 2016 Condividi Inviato 24 Giugno 2016 Io da poco ho buttato una Laverda ma in condizioni pietose, era mancante di tanti pezzi e molto corrosa, a casa ho ancora la barra del timone oltretutto so che ne producono ancora di mietileghe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
70-65cm Inviato 25 Giugno 2016 Condividi Inviato 25 Giugno 2016 Io da poco ho buttato una Laverda ma in condizioni pietose, era mancante di tanti pezzi e molto corrosa, a casa ho ancora la barra del timone oltretutto so che ne producono ancora di mietileghe Io invece sto cercando quella da montare alla mia nibbi figaro... Sembra introvabile. Non è che qualcuno di voi sa se qualcuno la vende Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 2 Luglio 2016 Condividi Inviato 2 Luglio 2016 Guarda so che la BCS le fa per il mercato estero, ma anche in Aliexpress o il sito Alibabà ne vendono di queste, sono le copie o comunque simili a quelle che facevano da noi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.